Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 puledri : qualche "problemuccio" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio puledri : qualche "problemuccio"
Allora...
Prima di tutto devo reccontarvi la del bel tipino che sto per descrivervi.
Un anno fa,un mio amico compra una grigia (razza sconosciuta) senza documenti,sana,buona costituzione,16 anni (non proprio una donzella)...insomma,una vera cavalla "scuola" adatta a chi vuole avvicinarsi al mondo dei cavalli (passeggiate in campagna...trekking..).
Se non fosse che la cavalla comincia da un pò di mesi a ingrassare...inspiegabilmente...e che succede...???
Si scopre che naturalmente è incinta.
Attraverso voci veniamo a sapre che è stata un'intensa (e appunto,insaputa) fuga d'amore con un murgese.
Il piccolo nasce a giugno : tutti dicevano che sembrava un asino morello,con le orecchie troppo sproporzionate...e mille altri difetti (ma io dico,come si fa a dire se un puledro appena nato è bello o brutto ?! bah...).
A mio avviso aveva un movimento eccezzionale...così..a istinto...non sarà stato magnifico ma ho subito sentito che in lui c'era qualcosa di speciale.Ho fatto chiaramente capire le mie impressioni al fidanzato di mia mamma (l'unico che mi ascolta e che si fida di me...sigh...) e sopportando varie prese in giro dopo il compimento dei sui 6 mesi ce lo siamo portati a casa insieme al mio arabino.
Non vi dico cosa hanno fatto per metterli la capezza.
Se non fosse che sono persone più anziane di me li avrei dato dei cretini.L'hanno messo in un tondino e stile "cow boy" hanno iniziato a rotearli una corda per prenderlo (senza sapre neanche come si faccia) e il piccolino era sconvolto,solo..non capiva più niente!!
e già credo che questo abbia influenzato molto la sua,seppur giovane ma fragile personalità.
Arrivato al prato si è un pò tranquillizzato e ha imparato anche a socializzare con il suo ormai inseparabile amico,con il tempo il mantello sta anche diventando grigio come la mamma e le orecchie si stanno "armonizzando"...
ora è quasi un anno che è con noi,nonostante continuino a prenderlo in giro in molti (soprattutto me,che lo considero un cavallo e non un asino ma che soprattutto ha un futuro).
Appunto per questo sorgono alcuni problemi...

1-Colui che paga il mantenimento del cavallo (nonchè fidanzato di mia mamma come ho già detto) mi ha chiaramente detto che se entro settembre non diventa "bello" (?!?!) bisognerà incominciare all'iptesi di riuscire a venderlo o al macello.é convinto che un cavallo così non lo vorrà mai nessuno.Questo mi hadavvero distrutto.Come si fa a giudicare un puledro di neanche un anno solo dalla bellezza ? e poi,anche se fosse...ha ancora tutto lo sviluppo davanti!!! non si può sapere che tipo di cavallo diventerà....

2-Naturalmente,dopo il "fattaccio" della capezza non si è più fidato di nessun umano,non si lascia prendere,scappa sempre...non ha idea di cosa sia la capezza...e mi dispiace davvero tanto che un cavallino così giovane abbia già dei complessi contro di noi (giustamente) per colpa di (lasciatemelo dire) qualche st""""o che pensa di sapre cosa sono i cavalli ma che in realtà non sa un c"""o!
Avete qualche consiglio sul come riuscire ad avvicinarmi o costruire un buon rapporto di fiducia con lui ?
Eppure,vedebdo il suo amici arabo avvicinarsi a noi senza paura dovrebbe calmarsi un pò...invece niente...

Che consigli mi date ?

Questa discussione la dedico anche,a tutti coloro sono contro i maltrattamenti dei cavalli giovani.Credo che per allevare puledri ci voglia tantissima esperienza...non si può fare così..tanto per vantarsi al bar con gli amici!!!
Ci sono tante persone che pur non sapendo niente di cavalli mettono su fior di allenamenti,ma in questo modo briciano i cavalli ancora prima che si affacino alla soglia dei 3 anni!!!!!!!


mercoledì 22 marzo 2006, 18:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
io conosco uno che ha comprato una cavalla per fare le gare di so..continuava ad ingrassare..e voilà..la scoperta..gravida..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 22 marzo 2006, 18:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
oddioooo[:346]

non mi dite che è opera dello spirito santo[:D][:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 22 marzo 2006, 18:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
no..è quando compri 2 cavalli al pRezzo di uno..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 22 marzo 2006, 18:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
scusate...avevo sbagliato a mettere la discussione e l'ho modificata troppo tardi!![:I][:I][:I]
Sorry...


mercoledì 22 marzo 2006, 18:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Lui è il cucciolo a sinistra...l'unica foto che ho di quest'inverno

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006322174057_tisha%20e%20bat.jpg[/img] 255,36 KB
L'ho chiamato Bat che in inglese significa pipstrello...


mercoledì 22 marzo 2006, 18:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
che carino!

certo che è un bel guaio...

ma ha la fortuna di avere te, cerca con pazienza di conquistarti la sua fiducia!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 22 marzo 2006, 18:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
un'altra che però si vede da schifo...


. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006322191735_Scansione0018.jpg[/img] 134,35 KB


mercoledì 22 marzo 2006, 20:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Ricominciamo da capo; prendi il libro di Monty Roberts "L'uomo che ascolta i cavalli" e leggilo, ti servirà per capire un poco i cavalli.
Poi investi molto del tuo tempo libero con lui per esempio restando ferma vicino alla staccionata a guardarlo. I puledri sono molto curiosi, vedrai che prima o poi i due si avvicineranno.
Tu resta ferma per qualche giorno, poi comincia ad offrirgli qualcosa, tipo zuccherini, pezzi di mela, di carota o simili e, se ce la farai ma con molta tranquillità, mai con gesti bruschi, cerca di carezzarlo.

Potrebbe passare anche un mese o forse più.

Non ti consiglio di cercare di mettere in pratica il metodo che usa Monty Roberts nel tondino perchè mi sembri totalmente digiuna di etologia e potresti combinare un ulteriore guaio sia a lui che a te stessa.

Intanto comincia a riconquistare la sua fiducia, poi ne riparleremo.


mercoledì 22 marzo 2006, 20:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Buzz...c'è anche questo problema...
io purtroppo non posso essere lì tutti i giorni perchè "il prato dei puledri" non è dove di solito vado a montare,non fa parte del mio maneggio...ed è molto distante da casa mia...
durante l'inverno vado solo una volta alla settimana dai puledri... ...
Comunque il problema è solo di Bat,l'altro è molto sociovele (a volte addirittura anche troppo!![;)]),quello che mi chiedo è:
se vede il suo fidato amico avvicinarsi a me senza problemi...perchè ha paura ugualmente ?
certo...lo capisco in un certo senso ma...ormai è passato quasi un anno !
Ho già letto il bellissimo libro di Monty Roberts,e come hai capito anche tu sono comunque poco ferrata in etologia e non mi fido a fare più danni di quelli che già sono stati fatti...
Riguardo allo starci vicino tanto tempo io,che durante le vacanze di natale ho avuto la possibilità di stare a contatto con lui tutti i giorni,ho provato ad avvicinarmi come hai detto tu ma proprio quando sembrava che si avvicinasse o mi dava un morso (dispetto per giocare...?può essere...?)ma non con forza e poi sgambettava via o appena provavo a sfiorarli il muso scappava di voltata.....
con il cibo ho provato ma (a parte che l'altro è geloso e,essendo più grande lo allontana)o lo rifiuta o lo annusa un pochino e poi lo sputa (e un modo per farmi capire che li faccio schifo? o semplicemente non li picciono gli zuccherini...?)


mercoledì 22 marzo 2006, 21:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Mala tempora currunt... povero puledro


mercoledì 22 marzo 2006, 21:58
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45
Messaggi: 603
Località: Campania
Messaggio 
CHE CARUCCIO IN MEZZO LA NEVE


mercoledì 22 marzo 2006, 22:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Buzz...potresti tradurre ?
Intendi dire che è colpa mia???


mercoledì 22 marzo 2006, 22:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Buzz.....mi stai facendo venire la tacchicardia!!!!
cosa vuol dire quel che hai scritto?????


mercoledì 22 marzo 2006, 22:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
penso che voglia dire che ci vuole molto tempo,pazienza e lavoro... dovresti cercare di stare con lui il più possibile senza cercare di ottenere risultati immediati..
...cmq sembra davvero carino dalle foto!! [;)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


mercoledì 22 marzo 2006, 22:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO