Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 puledro di 4 anni 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
quoto ross e quoto holden,
io sono un brevetto e ho appena preso un 4 anni molto grosso e molto tardivo ( non sarebbe stato in grado di affrontare il circuito dei 4 anni per cui poco interessante per un cavaliere professionista)...la premessa però è stata: prendo un puledro senza aspettarmi nulla, senza avere alcuna certezza di riuscire a saltarci a casa ( figuriamoci in gara), senza nessuna certezza di combinarci qualche cosa....il cavallo è stato scelto dal mio istruttore che conosce sia chi l'ha domato, sia il cavallo stesso da quando aveva 3 anni...e la principale dote ricercata è stato il buon carattere. se l'obiettivo fosse stato andare in gara avrei scelto un cavallo "vecchio" di esperienza...ma nn era quello che volevo.
montare a casa è una cosa, montare in gara è un'altra...un cavallo bravissimo a casa può rivelarsi tutt'altro in gara ( prova ne è il cavallo di un mio amico 2 grado che a casa salta anche il fuoco e in gara è sempre a candela a 2km dal salto)...oltretutto le esperienze che un puledro fa se le porta avanti tutta la vita; se il cavallo esperto una preceduta o una carrozza la può perdonare, un puledro molto probabilmente no per quanto bravo e buono sia e di brevetti infallibili nn ne conosco
è certo che un 1 grado o chi ha patenti superiori abbia fatto più percorsi e che quindi, per quanto possa montare male, abbia più esperienza dei campi gara...
sinceramente nn credo che un istruttore serio consiglierebbe un 4 anni ad un brevetto con l'obiettivo di fare gare...


lunedì 22 settembre 2008, 12:07
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: puledro di 4 anni
sono d'accordo si e no: come ho già detto concordo sul fatto che montere a casa o montare in gara siano 2 cose nettamente diverse ma ciò non toglie che un brevetto possa essere in grado di lavorare un 4 anni.
ciò che mi sembra che nessuno abbia detto (correggetemi se sbaglio) è che una cosa è avere esperienza in gara un'altra è avere esperienza con i puledri... secondo me, ed è successo, se un istruttore vede che il suo allievo è moolto bravo gli può anche dare dei puledri da montare senza che abbia mai fatto gare, in questo modo l'allievo avrebbe esperienza 0 in gara ma magari un buon livello d'esperienza coi puledri... secondo me avere esperienza in gara non coincide con il montare bene o saper lavorare bene un cavallo, certo ci si aspettta che chi esce in gara abbia qst abilità (nn è sempre così) ma nn vuol dire che chi non esce in gara per forza non le abbia...


lunedì 22 settembre 2008, 12:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Bene.
Non so chi tu sia Juls, ma sono molto interessato a fare una prova.
Se credi di conoscere una persona che monta "molto bene" e che non ha grande esperienza in gara; e lo reputi in grado di lavorare un puledro di 4 anni a casa, metto a disposizione il mio puledro di 4 anni per una sorta di "test".

Non scherzo, sarebbe interessante.
"Buttiamo via" un mezzo pomeriggio e così ci togliamo il dubbio.

E' un cavallo che io monto abitualmente in gara, quindi non ci dovrebbero essere grandi problemi.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 22 settembre 2008, 16:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Holden ha scritto:
Bene.
Non so chi tu sia Juls, ma sono molto interessato a fare una prova.
Se credi di conoscere una persona che monta "molto bene" e che non ha grande esperienza in gara; e lo reputi in grado di lavorare un puledro di 4 anni a casa, metto a disposizione il mio puledro di 4 anni per una sorta di "test".

Non scherzo, sarebbe interessante.
"Buttiamo via" un mezzo pomeriggio e così ci togliamo il dubbio.

E' un cavallo che io monto abitualmente in gara, quindi non ci dovrebbero essere grandi problemi.

Ecco la vena sadica! :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 22 settembre 2008, 16:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
ma paolo xkè ci devi mettere di mezzo il povero contrado??ihihihi


lunedì 22 settembre 2008, 16:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Mi offro io!
Io sono ancora più allettante perchè ho solo la patente A e non ho mai fatto una gara..

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 22 settembre 2008, 16:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
venghino venghino....

ve lo sello anche..... :twisted:

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 22 settembre 2008, 16:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Holden ha scritto:
venghino venghino....

ve lo sello anche..... :twisted:


lo dicevo io......

comunque..è stato appena comprato un 4anni anche da noi...per svariati motivi io al posto della ragazzina non l'avrei fatto...
Ma a lei piaceva....e senza nemmeno provarlo in cross l'ha fatto suo(cavallo già in scuderia da noi)
Sapendo già da sola i rischi...e dicendo che in caso non farà chissà quale vita agonistica d'ora in avanti....
Per me...ha fatto male...ma spero per lei che riuscirà!!! :wink:
Ora visto che ha tutti i punti passerà a 1°grado...e via!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 22 settembre 2008, 17:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
La Jiji stessa ha sperimentato sulla sua pelle le difficoltà dell'addestramento di un puledro......pur non essendo una sprovveduta in sella.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 22 settembre 2008, 17:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
io un puledro me lo comprerei...ma non monterei mai senza l'occhio del mio istruttore o della sua ragazza, molto brava ed esperta pure lei in fatto di puledri!

come si dice..dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna! anche se un po martellante!!
ahahahhaha :-D


lunedì 22 settembre 2008, 17:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: puledro di 4 anni
A parer mio, come ho già detto più volte un puledro è davvero un'impresa....io ho avuto difficoltà con una brava 5 anni e seguita da un bravo istruttore...mi immagino un 4 anni...

_________________
-C-

Immagine


lunedì 22 settembre 2008, 17:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Holden ha scritto:
La Jiji stessa ha sperimentato sulla sua pelle le difficoltà dell'addestramento di un puledro......pur non essendo una sprovveduta in sella.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

e non vedo l'ora di riavere il tempo per riaverlo con me.... :cry: :cry:

anche se so che le mie speranze dovrebbero essere altre... :picchiatesta:

piccolo consiglio????
avventuratevi su un cavallo giovane solo se avete il tempo per seguirlo adeguatamente...e se avete un istruttore che può fare lo stesso! :wink:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 22 settembre 2008, 17:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: puledro di 4 anni
non si può fare di tutta un'erba un fascio..ognuno continuerà a portare i proprio esempi, e sarenno sempre contrari a quelli di altri utenti..ciascuno si fa i conti in tasca, e si prefigge degli obiettivi, e non vedo perchè dover escludere il puledro di 4 anni se magari uno non ha velleità egonistiche elevate..

dov'ero in scuderia io, c'era un ragazzino (12 anni) al quale l'anno scorso è morta la cavalla con cui faceva le 115 (ne aveva fatte 2, aveva appena ritirato il b.q.)..purtroppo i suoi genitori non potevano comprargli un altro cavallo, ma avevano un PSI di 4 anni da corsa, ed hanno deciso di ritirare il cavallo dalle corse per darlo da montare al figlio..nel giro di 2 mesi, il cavallo si è trovato dal correre in pista, al fare un b80 e nel giro di 6 a fare 0 in 100..non è stato facile, ci sono stati alti e bassi, tanti passi avanti ed altrettanti indietro, ed ora dopo un lavoro costante può debuttare in 110..

io sono dell'idea che giocano troppi fattori nella formazione del puledro, è una cosa molto soggettiva, e va valutata bene, ma non per questo esclusa..
io per esempio non comprerei mai neppure un cavallo sotto i 7 anni, perchè per me troppo giovane e "malleabile" ed avrei paura di rovinarlo..ognuno fa le sue scelte..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


lunedì 22 settembre 2008, 17:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
secondo me si continua a travisare....
nessuno dice che sia impossibile che un brevetto o cmq una persona poco esperta di gare riesca a montare un 4 anni, ma che se di solito i puledri vengono affidati ai professionisti un motivo ci sarà, se no gli allevatori andrebbero per gare, sceglierebbero qualche brevetto che monta bene e gli affiderebbero i loro cavalli se fosse così facile, invece di pagare i professionisti...
il punto fondamentale è cosa ci si aspetta da un puledro....e non è questione di nn avere "grosse" velleità agonistiche, secondo me nn bisogna proprio averne...nel senso che a me, per esempio, piacciono molto le gare e spero di riuscire a portarci il mio puledro...ma tra lo sperare e l'esserne convinta c'è un abisso...se una persona poco esperta parte con l'idea che certamente riuscirà a fare questo e quello...boh...mi sembra che nn abbia il senso della realtà
un puledro può tirare fuori le grane più inaspettate e soprattutto ha bisogno che il cavaliere sia perfettamente conscio di quello che fa, che nn arrivi ad un tempo per scoprire che la distanza è completamente cannata, che nn faccia precedute o carrozze, che nn dia indicazioni contrastanti, che lo lasci libero di saltare,ecc...per nn parlare poi degli incidenti che possono capitare ( vedi un mio amico che si ribalta con la cavalla su 60 cm perchè i puledri fanno anche queste cose)
e ancora nn credo che se anche una persona montasse a casa duecento puledri al giorno sarebbe più pronto ad entrare in gara di uno che nn monta puledri ma che di gare ne ha fatte parecchie....


lunedì 22 settembre 2008, 18:33
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Holden ha scritto:
Bene.
Non so chi tu sia Juls, ma sono molto interessato a fare una prova.
Se credi di conoscere una persona che monta "molto bene" e che non ha grande esperienza in gara; e lo reputi in grado di lavorare un puledro di 4 anni a casa, metto a disposizione il mio puledro di 4 anni per una sorta di "test".

Non scherzo, sarebbe interessante.
"Buttiamo via" un mezzo pomeriggio e così ci togliamo il dubbio.

E' un cavallo che io monto abitualmente in gara, quindi non ci dovrebbero essere grandi problemi.


non c'è alcun bisogno di essere sarcastici o di proporre sfide, ognuno esprime un suo parere e se a te non va bene non c'è alcun bisogno di fare lo sbruffone...
cmq si conosco una ragazza che non ha il cavallo, la mia istruttrice lavora solo i puledri che nascono da lei, quando la ragazza viene le fa montare un puledro dei suoi, 4-5-6 anni perchè lì i cavalli adulti scarseggiano...non dico che sia un fenomeno perchè viene poco in maneggio, ma se venisse tutti i giorni sarebbe ormai minimamente esperta nel montare un puledro. eppure non fa gare perchè ovviamente la mia istruttrice i suoi puledri li porta a fare i circuiti giovani cavalli e non li potrebbe dare alla ragazza in gara nemmeno volendo visto che la ragazza non ha la patente bq. io faccio le 115, non i gp, e ho montato spesso e volentieri dei puledri, ne ho montata una di 7 anni (molto verde, aveva iniziato a lavorare da circa 1 anno e mezzo) per circa 5 mesi e non la ho rovinata, anche perchè se no il proprietario non me la avrebbe più fatta montare, meno che meno in gara...
cmq da noi c'è un pony che è figlio di un arabetto che aveva la mia istruttrice da piccola ed ora ha 4 anni, è buono come il pane, lei lo usa per la scuoletta.... dipende molto dal cavallo.


lunedì 22 settembre 2008, 18:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO