Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 puledro di 4 anni 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: puledro di 4 anni
nika ha scritto:
secondo me si continua a travisare....
nessuno dice che sia impossibile che un brevetto o cmq una persona poco esperta di gare riesca a montare un 4 anni, ma che se di solito i puledri vengono affidati ai professionisti un motivo ci sarà, se no gli allevatori andrebbero per gare, sceglierebbero qualche brevetto che monta bene e gli affiderebbero i loro cavalli se fosse così facile, invece di pagare i professionisti...
il punto fondamentale è cosa ci si aspetta da un puledro....e non è questione di nn avere "grosse" velleità agonistiche, secondo me nn bisogna proprio averne...nel senso che a me, per esempio, piacciono molto le gare e spero di riuscire a portarci il mio puledro...ma tra lo sperare e l'esserne convinta c'è un abisso...se una persona poco esperta parte con l'idea che certamente riuscirà a fare questo e quello...boh...mi sembra che nn abbia il senso della realtà
un puledro può tirare fuori le grane più inaspettate e soprattutto ha bisogno che il cavaliere sia perfettamente conscio di quello che fa, che nn arrivi ad un tempo per scoprire che la distanza è completamente cannata, che nn faccia precedute o carrozze, che nn dia indicazioni contrastanti, che lo lasci libero di saltare,ecc...per nn parlare poi degli incidenti che possono capitare ( vedi un mio amico che si ribalta con la cavalla su 60 cm perchè i puledri fanno anche queste cose)
e ancora nn credo che se anche una persona montasse a casa duecento puledri al giorno sarebbe più pronto ad entrare in gara di uno che nn monta puledri ma che di gare ne ha fatte parecchie....



infatti (magari non ti riferivi a me, probabile,ma preciso) non ho detto che i puledri vadano dati ai brevetti perchè sono più bravi dei professionisti, anche io mi sentirei più sicura a dare un puledro in mano ad un professionista che ad un brevetto. dico solo che alcuni brevetti sono bravi, magari non escono in gara o ci escono raramente ma ciò non li rende degli incapaci. alcuni sono abituati a montare puledri. ciò non toglie che un professionista è sempre tale e come tale ci si aspetta che sia molto più bravo.
e ho anche detto che montare a casa e montare in gara sn due ose diversissime e che uno che monta moolto bene a casa non per forza riesce così bene in gara anzi molto probabilmente farà errori grossolani dettati dall'ansia (per esempio).
spero finalmente di esermi spiegata...


lunedì 22 settembre 2008, 18:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
juls.fa ha scritto:
Holden ha scritto:
Bene.
Non so chi tu sia Juls, ma sono molto interessato a fare una prova.
Se credi di conoscere una persona che monta "molto bene" e che non ha grande esperienza in gara; e lo reputi in grado di lavorare un puledro di 4 anni a casa, metto a disposizione il mio puledro di 4 anni per una sorta di "test".

Non scherzo, sarebbe interessante.
"Buttiamo via" un mezzo pomeriggio e così ci togliamo il dubbio.

E' un cavallo che io monto abitualmente in gara, quindi non ci dovrebbero essere grandi problemi.


non c'è alcun bisogno di essere sarcastici o di proporre sfide, ognuno esprime un suo parere e se a te non va bene non c'è alcun bisogno di fare lo sbruffone...
cmq si conosco una ragazza che non ha il cavallo, la mia istruttrice lavora solo i puledri che nascono da lei, quando la ragazza viene le fa montare un puledro dei suoi, 4-5-6 anni perchè lì i cavalli adulti scarseggiano...non dico che sia un fenomeno perchè viene poco in maneggio, ma se venisse tutti i giorni sarebbe ormai minimamente esperta nel montare un puledro. eppure non fa gare perchè ovviamente la mia istruttrice i suoi puledri li porta a fare i circuiti giovani cavalli e non li potrebbe dare alla ragazza in gara nemmeno volendo visto che la ragazza non ha la patente bq. io faccio le 115, non i gp, e ho montato spesso e volentieri dei puledri, ne ho montata una di 7 anni (molto verde, aveva iniziato a lavorare da circa 1 anno e mezzo) per circa 5 mesi e non la ho rovinata, anche perchè se no il proprietario non me la avrebbe più fatta montare, meno che meno in gara...
cmq da noi c'è un pony che è figlio di un arabetto che aveva la mia istruttrice da piccola ed ora ha 4 anni, è buono come il pane, lei lo usa per la scuoletta.... dipende molto dal cavallo.


Ero estremamente serio, e per niente sarcastico.

Il mio 4 anni, a casa lo monta anche la mia groom, che non ha più del brevetto.
Ma era stato detto, mi pare, che per muoverli non c'è problema....
Qui si parla di crescita e addestramento.
Sono altresì certo che se lo montasse soltanto lei, ogni giorno, per mesi...qualche problema glielo darebbe.

Infine, Juls, se volessi fare davvero lo sbruffone te ne accorgeresti.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 22 settembre 2008, 18:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: puledro di 4 anni
come è già stato detto holden dipende molto dal livello a cui uno aspira...
è ovvio che se vuoi portare il puledro a fare gare molto grosse ci vuole una grande esperienza, ma ci vuole anche per fare gare grosse con un cavallo già fatto...
se uno vuole solo crescere un puledro, ovviamente aiutato a un istruttore competente, e magari se il puledro e chie c'è sopra va bene, iniziare a fare magari qualche percorsino basso, bah allora io credo che un brevetto che monta da anni, che ha già montato puledri più di una volta e che è seguito bene possa farcela...
ovvio che dipende sia da cm è caratterialmente il puledro sia da come monta la persona che deve crescerlo.
questo è e rimane il mio parere e proporre una dimostrazione solo perchè tu non sei d'accordo non mi sembra necessario, basta dire che non sei d'accordo...


lunedì 22 settembre 2008, 19:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Sì certo, il problema è che io sono poco per le chiacchiere e molto per i fatti.
Invece vedo che qui piace molto tenere le cose a livello di chiacchiere...

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 22 settembre 2008, 19:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Holden ha scritto:
Sì certo, il problema è che io sono poco per le chiacchiere e molto per i fatti.
Invece vedo che qui piace molto tenere le cose a livello di chiacchiere...


io non ti devo dimostrare niente, se vuoi una dimostrazione vieni tu da me... (scherzo, non mi piace dire cose così a persone che non conosco), cmq non ti devo dimostrare niente. e poi sarei fuori tema visto che faccio le gare...


lunedì 22 settembre 2008, 19:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
io vengo volentieri..mi porto il puledro!

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 22 settembre 2008, 19:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: puledro di 4 anni
:lol:
vieni vieni, sappi però che mercoledì parto e quindi devi aspettare che torno, ma sto via pochi giorni, non sarà una lunga attesa... :wink:


lunedì 22 settembre 2008, 19:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: puledro di 4 anni
paolo, se lo vuoi portare da me... non c'è problema! io adoro quel cavallo : Love :

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 22 settembre 2008, 19:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Io ho il b.q. ma quando ho preso la cavalla (che aveva due anni) avevo pochissima esperienza anche in gara. Se l'ho presa è stato solo perché ero seguita ogni istante da una persona competente e perché affiancavo al lavoro con lei il lavoro con un cavallo più "esperto".

Non ho avuto problemi nella doma e neanche nell'addestramento di base, nemmeno a portarla in gara fino a 4-5 anni (non ho fatto circuiti per g.c., ma solo regionali ecc.), ma quando sarebbe stata necessaria una maggiore decisione da parte mia, lì sono venuti fuori i problemi, che non ho saputo risolvere. Lì è mancata l'esperienza, la capacità di essere decisa, di trasmettere sicurezza.
Certo il suo carattere forte non mi ha aiutato, ma la questione non cambia, non cerco nessuna scusante. Se dovessi un giorno avere un altro puledro, sul salto e nelle prime esperienze in gara lo affiderò di certo a persona competente, che giudicheremo dai fatti, non da altro, che sappia "insegnare" e trasmettere al puledro serenità e fiducia.


martedì 23 settembre 2008, 6:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Penso che l'esperienza di Tiziana sia eloquente.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


martedì 23 settembre 2008, 8:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Io se tornassi indietro, di sicuro non mi andrei ad imbrattare con un puledro di 4 anni...anche se la mia cavalla ha un carattere davvero fuori dal comune, ne ho viste di tutti i colori ed anche adesso ci sono problemini qua e la. Ovviamente ora non la cambierei per nulla al mondo, ma se avessi avuto un briciolo di buonsenso all'inizio avrei di certo desistito. Nonostante io non abbia comunque chissà quali aspirazioni agonistiche, a quest'ora sarei di certo più "decisa" e più avanti.

_________________
Immagine


martedì 23 settembre 2008, 9:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Il discorso alla fine è che fin che tutto va bene e non si presentano particolari problemi sono tutti capaci, ma nel momento in cui un cavallo giovane mette in atto una ribellione oppure l'inesperienza del cavaliere fa scattare meccanismi di difesa, diventa necessaria la supervisione o anche l'intervento materiale di chi ha più esperienza.
Tutto alla fine si può fare, ma tutto rimane in funzione delle aspettative o dei programmi futuri che si hanno.
Per domare ed addestrare un puledrotto destinato a far solo scuola e quindi con richieste molto modeste, tutto sommato è fattibile con un minimo di esperienza, certo che più le richieste salgono qualitativamente più è possibile incorrere in errori e quindi l'esperienza specifica diventa fondamentale.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 23 settembre 2008, 9:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Anche perché a volte un intervento corretto e mirato al momento giusto risolve velocemente e senza traumi il problema, mentre se si lascia passare tempo e l'intervento non è corretto va solo peggio e diventano poi necessari interventi più forti.


martedì 23 settembre 2008, 9:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: puledro di 4 anni
io concordo con ross e aggiungo che secondo me conta anche moltissimo l'istruttore. Credo che se una persona con poca esperienza intraprende l'addestramento di un puledro deve quanto meno essere seguito da una persona che di puledri se ne intende e che ne ha domati molti in vita sua e deve aver chiaro che si sa da dove e quando si parte, ma non si sa dove e quando si arriva
Se queste condizioni sono rispettate tutti liberi di fare quello che vogliono basta che venga fatto con intelligenza e nella consapevolezza che ci sono dei rischi.


martedì 23 settembre 2008, 21:10
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2008, 9:36
Messaggi: 126
Messaggio Re: puledro di 4 anni
Vorrei dire una cosa anche se OT
Io ho visto le foto di Holden, in gara, con i puledri,e mi sembrano mica faciline faciline :shock: e secondo me un brevetto per quanto bravo e per quanto ben seguito non riuscirà mai a tirar fuori un buon cavallo da salto. Magari può montarlo, ma alle prime difficoltà salterà in sella l'istruttore che cercherà di disintossicarlo e poi tornerà in mano all'allievo. Senza fare gare non fai esperienza per tanto io non credo che ci siano molte persone con la patente A che riescano a crescere e lavorare bene un puledro. Il percorso è uguale per tutti, i tempi di sicuro no, però si comincia da 80 poi 100 poi 110 e via dicendo ma che dal lavoro in piano magari fatto da molto tempo e magari fatto anche bene si riesca a fare una 120 non ci credo! E onestamente cani oltre le 120 io non ne vedo! può essercene 1 su 20 al max che però non vince e non finisce neanche il percorso. Può non essere bello da vedere può non essere completamente composto ma sicuramente non è un imbec... In più vorrei dire che ho visto in difficoltà Virginia (hbc nena) che è un'amazzone fantastica alle prese con due puledri figuriamoci chi non fa mai gare o fino ad adesso ha fatto 100-110.


martedì 30 settembre 2008, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO