Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:58



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 RDR e palliativi 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: RDR e palliativi
JiJi.and.LaDy ha scritto:
[Tutto grazie a gambine e manine della sottoscritta.....non sono un fenomeno....ma mi faccio seguire da gente competente e mi metto in gioco tutti i giorni.
probabilmente ad usare le rdr mi sarei risparmiata giornate e giornate di "insegnamenti".Ma ora avrei un cavallo impiccato nella sua posizione "finta" di messa in mano!

:clap: :clap:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 28 agosto 2011, 12:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Ho un puledro di 4 anni che se fosse per lui starebbe sempre con la testa al vento,rovesciato e senza schiena....non mi è mai passato per la testa di risolvere il problema mettendogli rdr o altro!
Mi son messa giù con tutta la calma di questo mondo e gli ho insegnato cosa vuol dire "appoggio" e distensione.....ora in 4 mesi che ha la sella ha una muscolatura corretta del collo e cerca sempre più spesso da solo di distendere il collo anzichè mettersi perennemente a "bandiera"!

Quando salto lascio che si metta come vuole che per affrontare il salto è anche comodo,con naso in avanti e testa rilevata già da solo....Ma se gli chiedi di lavorare in piano ormai appoggi la gamba prendi le redini e lui si mette rotondo!

Tutto grazie a gambine e manine della sottoscritta.....non sono un fenomeno....ma mi faccio seguire da gente competente e mi metto in gioco tutti i giorni.
probabilmente ad usare le rdr mi sarei risparmiata giornate e giornate di "insegnamenti".Ma ora avrei un cavallo impiccato nella sua posizione "finta" di messa in mano!


Se mi venite a dire che un cavallo che impara a lavorare per bene ed uno costretto a "star giù" son la stessa identica cosa....... :idea!:


:clap:


domenica 28 agosto 2011, 12:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ma cosa applaudite!!!! :-D mi si chiude la carotide santo cielo....

Già mi tocca sentire quelli di class horse tv che uccidono l'equitazione....

A parte gli scherzi,penso di aver spiegato(un po' un parolone)perchè ritengo che tutte queste cose sian solo delle scorciatoie...poi se c'è chi vuole servirsene nulla da dire,non lo denuncerò di certo in Fise(cosa piuttosto inutile per altro visto che non intervengo per ben di pieggio).....ma penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che si vada a cavallo per imparare ad andare a cavallo.
Se vogliamo parlare di questo ok.....ma non arrampichiamoci su degli specchi.

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 28 agosto 2011, 12:56
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 11:48
Messaggi: 8
Messaggio Re: RDR e palliativi
Dipende daall'uso che se ne fa....io le redini di ritorno le ho usate per un periodo xke il mio cavallo sembrava un tacchino quando si lavorava...xò pultroppo nn sapendo come andavano usate gli è venuto il collo rovescio...quindi ho dovuto disfare tutto e ricominciare da capo!!!! :-D


domenica 28 agosto 2011, 12:56
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 11:48
Messaggi: 8
Messaggio Re: RDR e palliativi
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Ma cosa applaudite!!!! :-D mi si chiude la carotide santo cielo....

Già mi tocca sentire quelli di class horse tv che uccidono l'equitazione....

A parte gli scherzi,penso di aver spiegato(un po' un parolone)perchè ritengo che tutte queste cose sian solo delle scorciatoie...poi se c'è chi vuole servirsene nulla da dire,non lo denuncerò di certo in Fise(cosa piuttosto inutile per altro visto che non intervengo per ben di pieggio).....ma penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che si vada a cavallo per imparare ad andare a cavallo.
Se vogliamo parlare di questo ok.....ma non arrampichiamoci su degli specchi.


Xke quelli di class horse tv uccidono l equitazione scusa???????????? :?:


domenica 28 agosto 2011, 13:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Non c'entra con questo argomento....comunque in breve stan dando in diretta gli europei di completo.....e c'è da farsi accapponare la pelle per le cavolate che stan sparando!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 28 agosto 2011, 13:13
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 11:48
Messaggi: 8
Messaggio Re: RDR e palliativi
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Non c'entra con questo argomento....comunque in breve stan dando in diretta gli europei di completo.....e c'è da farsi accapponare la pelle per le cavolate che stan sparando!


aa ho capito...ora nn lo sto guardando xò tutto sommato non mi sembra male


domenica 28 agosto 2011, 13:17
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: RDR e palliativi
allora chiariamo una cosa

IO non ho mai preso in mano un paio di redini di ritorno, non saprei come usarle, non le ho mai usate e non le ho mai nemmeno tenute in mano

Ade , io non volevo sminuirti , non ti conosco, come potrei ?

dico solo che si pecca di presunzione se si pensa di avere buone mani, buone gambe, buon assetto ecc.. non ho mai sentito in un forum dire " sì cavolo mi capita di sbagliare , di pasticciare, di non intervenire o intervenire troppo "

Jiji la mia era una provocazione citando un caso estremo (non quella di un puledro in lavoro)

conosco bene i cavalli che escono dalle corse ( trotto e galoppo, più i secondi) e vi posso garantire che manine e gambine non bastano

sono cavalli che oltre a viaggiare rovesciati , aborriscono qualsiasi tipo di contatto , e quando si monta in 7 , 8, 10 persone in campo, i problemi van risolti
si lavora, ma nel frattempo ci si cautela con una martingala per esempio, cosa che pare essere un palliativo

io temo di avere frainteso il topic, e per questo chiedo,

mi fate esempi di palliativi ?
perchè se parliamo di rdr a priori sono daccordo con voi , ma il discorso poi s è esteso a tutto il resto

una martingala è un palliativo ?
le redini fisse alla corda sono un palliativo?

chiedo, non per polemizzare, ma perchè temo davvero di avere frainteso

ade rispondo alla tua domanda iniziale

gli unici strumenti che tollero sono:
- abbassatesta alla corda
- martingala usata correttivamente in certi contesti
perchè ? perchè a volte ne va della sicurezza stessa

racconto un episodio : anni fa montavo con alcuni membri della nazionale di hb . era arrivata una cavallina di 5 anni da avviare , era forte da montare, molto macchinosa, ma tutto sommato equilibrata. aveva un grande vizio però, beccava come un ossessa .. bene, era da noi da un paio di mesi al massimo, si lavorava sul togliere il vizio principalmente e abituarla ai contatti con gli altri cavalli .. non aveva nè martingala nè altro , filetto semplice snodato ..
morale della favola la cavalla diede una testata clamorosa al ragazzo che la montava distruggendogli le cavità nasali .

la martingala sarebbe stata un palliativo?

ripeto , non è una provocazione, è solo capire di cosa stiamo parlando


domenica 28 agosto 2011, 15:44
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
Fu'ad ha scritto:
Dipende daall'uso che se ne fa....io le redini di ritorno le ho usate per un periodo xke il mio cavallo sembrava un tacchino quando si lavorava...xò pultroppo nn sapendo come andavano usate gli è venuto il collo rovescio...quindi ho dovuto disfare tutto e ricominciare da capo!!!! :-D


questo intendo.. e qui non capisco con che faccia si possa dire che le RdR ai principianti aiutano i cavalli della scuola.. (per tornare sull argomento preferito da ross)


domenica 28 agosto 2011, 17:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
neanche la mia è una provocazione

palliativo.. da dizionario.. Rimedio apparente e temporaneo, adottato per fronteggiare un problema, ma inadeguato a risolverlo definitivamente.

qui ci possiamo ricollegare all esempio che ha fatto qualcuno sui cavalli in campo prova con le ritorno.. com è che sono così miracolose che van messe anche prima della gara? parlo del cavaliere medio che le utilizza eh..
per que questo vuol dire paliativo, non risolve il problmema, piuttosto lo nasconde.. o lo attenua..


domenica 28 agosto 2011, 17:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Royksopp caso estremo o no non vedo molta differenza....
Ho una psi uscita dalle corse a 7 anni...dopo un mese l'ho avuta a casa che ci doveva fare le passeggiate mio padre....muscolatura del collo completamente errata per il lavoro "in campo",solo muscoli della parte bassa del collo,neanche un accenno di muscoli "da distensione"!
Insegnarle il contatto è stato un giochetto....probabilmente per la sua bocca tutt'altro che rovinata...ma anche se fosse stata più difficile non avrei usato rdr o altro(da montata)

Per gli "aiuti" alla lunghina....è un altro discorso,per quanto mi riguarda....
Perchè sono dell'idea che anche alla corda i cavalli debbano lavorare,se no li metto in paddock.
Quindi si può lavorarli alla corda liberi oppure con redini elastiche gogue ecc.... c'è l'imbarazzo della scelta!
In quelle vedo un'utilità,ovviamente usate correttamente....
Ho visto un cavallo rischiare l'osso del collo(e non per modo di dire) perchè una mia amica/conoscente gli ha messo delle redini elastiche ben tirate già dai primi tempi di trotto.....
Anche in questo quindi:utilizzarle sì....ma con testa....e la testa non è da dare tanto per scontata!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 28 agosto 2011, 18:36
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: RDR e palliativi
ragazze allora ho capito male io

le rdr ribadisco non le ho mai usate e non le userei !!

la mia intenzione non era quella di dire che su un collo rovescio userei rdr , forse mi sono espressa male :? anche perchè le rdr non insegnano il contatto, lo impongono se mai

jiji di ex galoppini ne ho montati tanti in passato, ma a qualcuno è stata messa una martingala nel mentre che si lavorava sul contatto
io questo non lo definisco palliativo, perchè non si sostituisce con un attrezzo ciò che dovrebbe fare il cavaliere

io un collo rovescio lo sistemerei all inizio da terra (proprio per evitare di gravare su una schiena debole) appunto con un attrezzo meccanico tipo chambon o gogue (preferisco il primo) , ma avevo capito che anche questi fossero considerati palliativi

posto che, mi pare di capire, siamo tutti daccordo sull aborrire le rdr :wink: , a cosa si fa riferimento nel titolo intendendo "palliativi" ?

ecco , forse per me il discrimine potrebbe essere questo :
palliativo :qualcosa a cui si attribuisce la "responsabilità" di modificare /insegnare qualcosa al cavallo , che sarebbe invece compito del cavaliere
aiuto: momentaneo strumento di passaggio che aiuta , appunto, in quel periodo di transizione dove è il cavaliere a lavorare

per quanto riguarda invece la corda lo considero un discorso a sè

is everything clear ? :wink:


domenica 28 agosto 2011, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: RDR e palliativi
ade04 ha scritto:
Fu'ad ha scritto:
Dipende daall'uso che se ne fa....io le redini di ritorno le ho usate per un periodo xke il mio cavallo sembrava un tacchino quando si lavorava...xò pultroppo nn sapendo come andavano usate gli è venuto il collo rovescio...quindi ho dovuto disfare tutto e ricominciare da capo!!!! :-D


questo intendo.. e qui non capisco con che faccia si possa dire che le RdR ai principianti aiutano i cavalli della scuola.. (per tornare sull argomento preferito da ross)


Mai parlato di rdr ai principianti. Si parlava di paliatiVI (plurale) e io ho espresso il mio parere riguardo all'applicazione di alcuni di questi (gogue, martingala fissa e cordini) sui cavalli della scuola (destinati a principianti). Mai detto che metto le redini di ritorno agli allievi della scuola.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


domenica 28 agosto 2011, 21:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Royksopp 89 ha scritto:
jiji di ex galoppini ne ho montati tanti in passato, ma a qualcuno è stata messa una martingala nel mentre che si lavorava sul contatto
io questo non lo definisco palliativo, perchè non si sostituisce con un attrezzo ciò che dovrebbe fare il cavaliere




Come hai già detto tu...su per giù siamo tutti d'accordo.

Comunque dubito che ade inserisse una martingala al pari di rdr nel suo discorso....perchè sarebbe fare di tutta l'erba un fascio.
Io da parte mia di certo non li comparo....

Come hai detto anche tu...costringono---->non insegnano! Ecco perchè io non le userei e sconsiglierei l'utilizzo a chiunque! :wink:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 28 agosto 2011, 21:47
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ross ha scritto:
ade04 ha scritto:
Fu'ad ha scritto:
Dipende daall'uso che se ne fa....io le redini di ritorno le ho usate per un periodo xke il mio cavallo sembrava un tacchino quando si lavorava...xò pultroppo nn sapendo come andavano usate gli è venuto il collo rovescio...quindi ho dovuto disfare tutto e ricominciare da capo!!!! :-D


questo intendo.. e qui non capisco con che faccia si possa dire che le RdR ai principianti aiutano i cavalli della scuola.. (per tornare sull argomento preferito da ross)


Mai parlato di rdr ai principianti. Si parlava di paliatiVI (plurale) e io ho espresso il mio parere riguardo all'applicazione di alcuni di questi (gogue, martingala fissa e cordini) sui cavalli della scuola (destinati a principianti). Mai detto che metto le redini di ritorno agli allievi della scuola.

scusa allora con tutto questo parlare non mi ricodavo di quale parlavi!
comunque è una cosa che l istruttrice del mio centro fa e non approvo, ma non mi immischio eprchè non faccio lezione con lei.. il fatto è che mi chiedo, un principiante che non sa geste un piaio di redini, come può gestirne 2 adeguatamente? li trovi sempre con le ritorno tese e le dirette abbandonate li un po a penzoloni, il cavallo intavolato e la testa "piegata" con la fronte sulla verticale o sotto, ma il collo è dritto come una tavola.. bo per me questo è deletereo..


lunedì 29 agosto 2011, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO