Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:58



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 RDR e palliativi 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
Royksopp 89 ha scritto:

la mia intenzione non era quella di dire che su un collo rovescio userei rdr , forse mi sono espressa male :? anche perchè le rdr non insegnano il contatto, lo impongono se mai


esatto! quello che penso è questo, secondo me una cosa che impone al cavallo qualcosa non può permettere di ragionare e capire agendo di conseguenza.. è così e te lo fai piacere.. il concetto è quello.. è differente la cosa della chambon per ricercare la distensione(per me va usato solo se non montato), li il cavallo può capire cosa deve fare.. secondo me..
poi rimango del parere che una volta tolte le ritorno il cavallo torna come prima gli stessi problemi.. secondo me non si addestra con le RdR. è un aiuto.. come l abbassatesta fisso o le redini elastiche alla corda, cosa deve capire il cavallo? nada? è li, la testa è legata così e rimane così.. è un blocco e basta.. quindi secondo me quando togli tutta quiella roba il cavallo se ne stra**tte e torna a lavorare come gli pare..


lunedì 29 agosto 2011, 9:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
Royksopp 89 ha scritto:
posto che, mi pare di capire, siamo tutti daccordo sull aborrire le rdr :wink: , a cosa si fa riferimento nel titolo intendendo "palliativi" ?

ecco , forse per me il discrimine potrebbe essere questo :
palliativo :qualcosa a cui si attribuisce la "responsabilità" di modificare /insegnare qualcosa al cavallo , che sarebbe invece compito del cavaliere
aiuto: momentaneo strumento di passaggio che aiuta , appunto, in quel periodo di transizione dove è il cavaliere a lavorare

per quanto riguarda invece la corda lo considero un discorso a sè

is everything clear ? :wink:

per paliativi intendo RdR, chambon, gogue, redini fisse, abbassatesta ecc ecc..
l unico che userei è lo chambon(la chambon? booo) il resto come per es le redini fisse o l abbassatesta.. mi sembrano cose un po rudimentali che non permettono al cavallo di alleggerirne l azione come fa lo chambon.. sono così e te le tieni così che ti piacccia o no.. il senso è quello epr me.. un conto è lo chambon che alla fin fine riproduce l azione che il cavaliere fa da sella nel ricercare la distensione e permette una risposta.. un conto è legarlo come un cotechino e via andare lavorare e ecc.. secondo me eh!


lunedì 29 agosto 2011, 9:35
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: RDR e palliativi
ragazze scusatemi, ho frainteso io allora : Sig :

io gli abbassatesta (chambon , gogue) non li trovo palliativi ma attrezzi ginnici.. alla corda è difficile ottenere l estensione solo con capezzone e frusta, ci vuole taaanto tempo e i risultati non sempre sono così rilevanti

ho visto usare redini fisse (che talvolta , MAI attaccate all imboccatura, uso anch io ) con buoni risultati , ma la regolazione deve essere "psicologica" , il cavallo deve comunque essere libero di alzare come vuole la testa

piccolo ot, non giro per concorsi da quest inverno, nei campi prova si vedono davvero tante rdr ?


martedì 30 agosto 2011, 14:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Royksopp 89 ha scritto:
io gli abbassatesta (chambon , gogue) non li trovo palliativi ma attrezzi ginnici.. alla corda è difficile ottenere l estensione solo con capezzone e frusta, ci vuole taaanto tempo e i risultati non sempre sono così rilevanti

ho visto usare redini fisse (che talvolta , MAI attaccate all imboccatura, uso anch io ) con buoni risultati , ma la regolazione deve essere "psicologica" , il cavallo deve comunque essere libero di alzare come vuole la testa


Idem.....è da dare per scontato ovviamente che se ne faccia un uso sensato!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 30 agosto 2011, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Royksopp 89 ha scritto:
piccolo ot, non giro per concorsi da quest inverno, nei campi prova si vedono davvero tante rdr ?


Sì.....ma non da quest'inverno ad oggi....
spesso il giorno prima del concorso si vedono...e anche se si guarda montare in "riscaldamento"!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 30 agosto 2011, 14:38
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: RDR e palliativi
sì no jiji assolutamente non da quest inverno :P

diciamo che dico la verità, ultimamente c avevo fatto poco caso , m avevano colpito più la varietà di imboccature e certe scelte discutibile (es. istruttori che mettono barriere d invito a distanza trotto per farle fare poi al galoppo) , cose così..


martedì 30 agosto 2011, 15:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: RDR e palliativi
in campo prova....se ne vedono
di cotte e di crude...

:o.O:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 30 agosto 2011, 15:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ecco perchè sto moooolto meglio lontana da QUEI campi gara....
Beh se ne vedono di tutti i colori davvero.....

Mi sto stupendo ultimamente anche di una mia amica che ormai si è fatta prendere dal giro...ormai avrà comprato una ventina di imboccature diverse in 6 mesi....bah....
io col filettino da puledro ci partivo per fare i cross anche dopo le 4,e la mia cavalla non è la più mansueta di questa terra,chi l'ha vista potrà confermare,solo che negli anni ha mantenuta una bocca finissima....questi per far anche 1m sembra che devono tenere a bada un trattore privo di qualsiasi sensibilità....
Certamente ci sono cavalli difficili...ma che siano la stragrande maggioranza???
Io dico che ce li fanno diventare.... : CoolGun :

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 30 agosto 2011, 16:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Si in campo prova se ne vedono davvero di tutti i colori....Personalmente anche io coma la Marty non ho mai usato le rdr...preferisco fare tutto con le mie gambine... certo ho fatto più fatica..ma con alcuni cavalli soprattutto se caldi, penso siano davvero deleterie!!!

Va bè che io sono un caso raro....parto in 130 con il ciuccio, senza speroni, senza martingala e senza frusta! ahahahaha

_________________
-C-

Immagine


venerdì 16 settembre 2011, 15:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO