Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:58



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 RDR e palliativi 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio RDR e palliativi
cosa ne pensate delle redini di ritorno abbassa testa fissi e altre attrezzature simili?


lunedì 1 agosto 2011, 10:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: RDR e palliativi
io credo che tutte le cose usate...nella giusta maniera..
e seguiti da un istruttore competente...
non siano strumenti "sbagliati"

faccio uso 1 o 2 volte alla settimana delle redini, 10 minuti durante il
lavoro....soltitamente non tutta la lezione..
non serve al puledra ma a me...per avere una corretta impostazione in sella
che a volte...occhio alla gamba...il posteriore non lo usa...alle mani..troppo forte e incappucciato..al corpo..lui è sbilanciato..
con le redini...ho una postura corretta...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 1 agosto 2011, 11:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: RDR e palliativi
un anno fa avrei risposto :

RDR e company sono appunto palliativi

ora rispondo diversamente.. ci sono fasi in cui per tantissimi motivi si presentano dei problemi , ti trovi così a dover decidere quale strada prendere , ovviamente in relazione al cavallo che hai sotto la sella.

non ho mai usato redini di ritorno, credo di non averne nemmeno mai prese in mano un paio .. però ho smesso di criminalizzarle.

io sto attualmente montando il mio cavallo con delle redini fisse attaccate alla capezzina (quindi NO bocca che è il suo vero problema) .. cosa mi sta permettendo questo ? di minimizzare le azioni , e di renderlo (davvero eh) morbido.

è stata una scelta ragionata e studiata, sulla base di MILLE osservazioni fatte

a volte , su internet, mi capita di leggere la frase che pare stia diventando un dogma " io preferisco risolvere a sella armata di manine , gambine e filetto" .. non so, io non ho questa presunzione, e soprattutto temo i percorsi a lunghissimo termine dove sai quando inizi ma non sai quando finisci.


lunedì 1 agosto 2011, 11:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
va anceh specificato che chi si avvale di questi palliativi deve essere cosciente dell azione che fanno.. vedo sempre piu spesso redini di ritorno su cavalli della scuola montati da bambini senza ancora un assetto confermato(vedi piedi staffati, smanacciate ecc..) questo per me è assurdo..
sono gia contro di mio alle RDR e altre cose simili.. ma quando vedo queste cose cribbio mi ribolle il sangue.. scusate eh...


lunedì 1 agosto 2011, 13:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: RDR e palliativi
Sono pienamente d'accordo Ade, in diversi maneggio che ho frequentato è la prassi vedere marmocchi montare con le imboccature più assurde, e redini di ritorno, martingale a lunghezza ridicola, redini elastiche, etc. in sella senza la minima coscienza di sè e delle proprie mani. Non è certo colpa loro se gli istruttori li fanno montare così e in gara i giudici non dicono una parola...

Sono assolutamente contro al loro utilizzo, non risolvono i problemi, anzi in alcuni casi non fanno altro che confermarli.
Certo sono comode x chi non ha tempo nè voglia di mettersi a lavorare da zero un cavallo o riaddestrarlo, per questo se ne vedono così tante in giro. :roll:

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


martedì 23 agosto 2011, 10:44
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
India83 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo Ade, in diversi maneggio che ho frequentato è la prassi vedere marmocchi montare con le imboccature più assurde, e redini di ritorno, martingale a lunghezza ridicola, redini elastiche, etc. in sella senza la minima coscienza di sè e delle proprie mani. Non è certo colpa loro se gli istruttori li fanno montare così e in gara i giudici non dicono una parola...

Sono assolutamente contro al loro utilizzo, non risolvono i problemi, anzi in alcuni casi non fanno altro che confermarli.
Certo sono comode x chi non ha tempo nè voglia di mettersi a lavorare da zero un cavallo o riaddestrarlo, per questo se ne vedono così tante in giro. :roll:


citazione di una ragazza a proposito delle redini elastiche e doppia longe.. "ma il concetto è che prima gli spacchi la schiena e poi glie la rimetti a posto.." ho cercato di gaurdare questa citazione da tutte le angolature possibili.. non ci ho ancora trovato nulla di buono o sensato..
nel centro dove sono io tanti se non tutti montano così.. RdR e martingale(con piu contattto sulle ritorno che sulle dirette..).. con cavalli intavolati incappucciati ecc ecc.. non è una critica è un osservazione.. possono fare quello che vogliono.. però non sono d accordo..


martedì 23 agosto 2011, 10:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: RDR e palliativi
[citazione di una ragazza a proposito delle redini elastiche e doppia longe.. "ma il concetto è che prima gli spacchi la schiena e poi glie la rimetti a posto.." .[/quote]


Ahahahah... e chi è questo fenomeno???
non c'è proprio più da stupirsi di nulla....

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


martedì 23 agosto 2011, 11:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
India83 ha scritto:
[citazione di una ragazza a proposito delle redini elastiche e doppia longe.. "ma il concetto è che prima gli spacchi la schiena e poi glie la rimetti a posto.." .



Ahahahah... e chi è questo fenomeno???
non c'è proprio più da stupirsi di nulla....[/quote]
bo io ragionerò anceh da prevenuta perchè sono un po per il barefoot(ho il cavallo in barefoot) e ora mi sto fissando di lavorare senza imboccatura(cosa che faccio gia e sono felicissima dei risultati)... però davvero non riesco a capire questi ragionamenti.. ??


martedì 23 agosto 2011, 11:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: RDR e palliativi
In teoria se un cavallo viene montato in un certo modo, con tutte le accortezze, ecc. ecc. non dovrebbe servire niente, ma la realtà non è poprio così.
I cavallini della scuola con la martingalina fissa attaccata alla capezzina, i cornidi attaccati alle campanelle o il gogue li utilizzo anch'io.
I bambini non hanno un bell'assetto? Appunto, perchè il cavallo deve subire anche azioni delle mani inconsulte perchè ha un atteggiamento sbagliato? Se un pony abbassa spesso la testa il bambino continuerà a tirare perchè ha paura e il pony per fastidio insisterà nell'abbassare sempre di più la testa , allora io con due cordini e 4 moschettoni metto il pony nella condizione di rimanere più composto e il bambino di non tirare e di conseguenza non infastidire ulteriormente il pony.
Se ho un cavallo della scuola che lavora con il collo rovesciato e quindi la schiena rovesciata e su questa schiena ci metto un principiante non faccio altro che mettere danno su danno. Preferisco far lavorare il cavallo con un gogue, in misura giusta, e dire all'allievo di limitarsi ad utilizzare leggermente le mani solo per la direzione e di concentrarsi per il resto sul proprio equilibrio e assetto dimenticandosi di avere delle mani, l'allievo lo fa senza problemi e impara a gestirsi senza le mani. Stessa cosa vale per le maringale fisse. Spesso ci si dimentica che i cavalli da scuola lavorano con chi NON SA MONTARE e mentre l'allievo impara loro si distruggono, quindi spesso questi atrezzi per loro sono una mano santa.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 23 agosto 2011, 11:23
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ross ha scritto:
Se ho un cavallo della scuola che lavora con il collo rovesciato

(continuo io la frase)

.........è compito dell istruttore mantenerlo nelle condizione di lavoro adeguate per poter essere montato da principianti, tamponando i vizi ha si creano.. quando l istruttore non ha vogliaraccogliere un po di buona volonta e di montare una volta ogni tanto i cavalli della scuola per correggere i difetti che si sono creati e riportarli su una linea di lavoro decente, si ripiega imbragandoli come salami... tutto li!
è compito di chi insegna mantenere in condizioni adeguate i cavalli, non di quattro corde tirate qua e la per far finta che in quel modo il cavallo vada bene..
qualcuno potrà prendersela, ma sul fatto che ogni tanto i cavalli da scuola vanno montati anche da qualcuno di un po esperto che li fa lavorare correttamente, su questo non ci piove.. ma a volte per pigrizia......

non è una presa di posizione contro nessuno in particolare ma una mia idea personale.


martedì 23 agosto 2011, 12:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ross nel mio intervento non mi riferivo ai cavalli da scuola, ma ai cavalli di privati che fanno lezione e che vanno anche in gara (=quindi si presune che sappiano montare).

Ad oggi ho trovato un solo maneggio, in cui i principianti fanno prima lezioni da terra, di teoria, e una volta in sella, montano in capezza o BB fino ad aver acquisito coscienza delle proprie mani e un assetto decente, poi passano al filetto. E i cavalli della scuola vengono ginnasticati e sistemati dall'istruttore.

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


martedì 23 agosto 2011, 16:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: RDR e palliativi
Penso che bisognerebbe prima provare a gestire sette/otto cavalli della scuola. Non è pigrizia, quando serve li monto i cavalli della scuola, ma io so cosa CHIEDERE al cavallo, il principiante no. Io posso lavorare in distensione il 18enne della scuolina, non gli rimpalzo sulla schiena, il principiante no. Se il ponetto lazzarone mi butta giù la testa due volte non cado e lo rilevo, il bambino di 5 anni no. Il cavallino che il prima quarto d'ora corre un pò al trotto lo lascio correre e poi lo rimetto agli ordini, il principiante no. Signori se gli allievi vengono per imparare è perchè non sanno fare, se già sapessero non sarebbero principianti. I cavalli da scuola sono solitamente bravi cavalli scartati da tutti e finiscono per fare quello. Se già si fanno le loro due/tre ore al giorno di lezione, non posso poi salirci sempre pure io, se no li distruggo del tutto. I cavalli della scuola non sono giovani e integri, primo perchè l'eperienza prevede l'età e secondo perchè se vieni usato da tutti integro lo rimani per poco. Si cerca di fare meno danno possibile, ma i compromessi purtroppo o per fortuna ci sono.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 23 agosto 2011, 17:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ross ha scritto:
Penso che bisognerebbe prima provare a gestire sette/otto cavalli della scuola. Non è pigrizia, quando serve li monto i cavalli della scuola, ma io so cosa CHIEDERE al cavallo, il principiante no. Io posso lavorare in distensione il 18enne della scuolina, non gli rimpalzo sulla schiena, il principiante no. Se il ponetto lazzarone mi butta giù la testa due volte non cado e lo rilevo, il bambino di 5 anni no. Il cavallino che il prima quarto d'ora corre un pò al trotto lo lascio correre e poi lo rimetto agli ordini, il principiante no. Signori se gli allievi vengono per imparare è perchè non sanno fare, se già sapessero non sarebbero principianti. I cavalli da scuola sono solitamente bravi cavalli scartati da tutti e finiscono per fare quello. Se già si fanno le loro due/tre ore al giorno di lezione, non posso poi salirci sempre pure io, se no li distruggo del tutto. I cavalli della scuola non sono giovani e integri, primo perchè l'eperienza prevede l'età e secondo perchè se vieni usato da tutti integro lo rimani per poco. Si cerca di fare meno danno possibile, ma i compromessi purtroppo o per fortuna ci sono.


Quoto al 100%. Avevo un pony con il collo rovesciato e lo lavoravo con l'aiuto dell'istruttrice...basta davvero un paio di volte montate da mani poco esperte per rovinare tutto. In quel caso molto meglio una martingala fisso o un gogue.

Io sono più per non usare attrezzi. Sarà che ho sempre avuto cavalli molto caldi che mal accettavano gli strumenti, sarà che ho sempre visto cavalli sottoposti a questi attrezzi in modo sbagliato, sarà che sono sempre arrivata ai risultati con il smeplice filetto seguita da bravi istruttori.

Il pony con il collo di cervo lo montavo in filetto, un mesetto di martingala fissa, ma prima lo giravo alla corda in gogue... La Sbeauty era pazza appena comprata, un pò sulle spalle e tirava da pazzi, metter ele redini di ritorno sarebbe stato deleterio anche perchè io non ho abbastanza gambe. Piano piano il lavoro è arrivato ed è corretto. A volte se si ha tempo e pazienza basta un sano lavoro senza nulla. ma bisogna avere esperienza o un buon aiuto.

In linea di massima però sono contro a rdr e simili...anche se ripeto il cavallo che si monta fa mille volte la differenza. Ci sono cavalli con cui semplicemente non li puoi usare.

_________________
-C-

Immagine


martedì 23 agosto 2011, 20:26
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 10:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: RDR e palliativi
Ross ha scritto:
Penso che bisognerebbe prima provare a gestire sette/otto cavalli della scuola.

ho genstito 9 cavalli della scuola e uno privato epr un estate, non dico che tu non lo fai,. dico che tatno non lo fanno.. se ti senti punto sul vivo non so cosa dirti, i cavalli della scula non ho detto che vanno montato tutti i giorni da un istruttore, ma una volta ogni tanto male non gli farebbe eh.. dico 1 volta a settimana toh... e che fare così è piu comodo per tutti...


martedì 23 agosto 2011, 21:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: RDR e palliativi
gestire i cavalli per un'estate non è gestirli tutto l'anno. in estate i problemi con i cavalli della scuola non ci sono, fa caldo, lavorano di più, va sempre tutto bene. Prova d'inverno, quando lavorano meno, quando fa freddo e vogliono scaldarsi, la settimana successiva alla tosatura, allora sì che cominciano i problemi e se i cavalli creano problemi, la gente cade, si fa male e se ne va. Meglio un pony con la martingala fissa che un bambino in ospedale. Perchè questi sono i problemi della scuola, gli allievi che cadono e si fanno male. E i cavalli della scuola non ci mettono molto a capire con chi possono fare quello che vogliono. Anch'io all'inizio avevo tanti buoni propositi, poi col tempo impari e accetti i compromessi. Faccio questo lavoro da vent'anni e ho imparato che tra il dire e il fare ne passa di differenza.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 24 agosto 2011, 8:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO