Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:19



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 redini di ritorno per imparare a girare 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Ma tu che problemi hai invece?

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 18 agosto 2011, 15:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Ma tu che problemi hai invece?

Che mi tocca lavorare!!!!! :picchiatesta:

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 18 agosto 2011, 18:04
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 11:48
Messaggi: 8
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Ragazzi ma nn vi scaldate!!!!....le cavolate le abbiamo fatte tutti, e a tutti qualcuno avrà detto "stai sbagliando!"..Quindi io per esperienza ti posso dire: le redini di ritorno usate in modo scorretto posso far formare al cavallo il cosi detto collo rovescio, inoltre , e su questo mi trovo accordo con gli altri utenti, quello che fai tu è sbagliato solo x il fatto che usi solo le redini di ritorno....se avessi fatto lo stesso usando entrambe le redini nn sarebbe stato male! :-D

Io cmq ti consiglio di correggere il problema cercando di capire la difesa del cavallo...lui scappa se tu metti la gamba e quella è una difesa bella e buona.
Perciò penso ke puo inventarti tremila esercizi da sella da terra ecc, ma se nn toglio il problema dalla radice nn lo risolverai mai :-D
Sono disponibile per ulteriori consigli se voi! :thumright:


domenica 28 agosto 2011, 12:50
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
io non capisco una cosa

perchè le redini di ritorno ?

cosa c entra col problema di girare ? quale connessione c è tra le due azioni ? in che modo le rdr dovrebbero aiutarti a girare ?
l istruttore t ha spiegato queste cose ?
perchè il togliere le redini del filetto poi?

non le ho mai usate quindi potrei dire una boiata, ma non è fisicamente impossibile mandarlo basso e lungo col naso in avanti ? con le rdr intendo..

cè , non dovrebbero essere lunghe un infinità per permettere ciò?


domenica 28 agosto 2011, 15:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
infatti il problema delle rdr è che abbassano impedendo l'estensione dell'incollatura. Detto in parole povere se usate per abbassare il cavallo "di forza" incappucciano.
Probabilmente il cavallo non gira partendo da un problema di flessione. Se tu metti la redine di ritorno al sottopancia lateralmente, puoi piegare il collo "a forza". A parte l'inutilità, non è detto che il cavallo, una volta flesso in questo modo, giri, anzi di solito per difesa si sposta proprio dalla parte opposta.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


domenica 28 agosto 2011, 21:13
Profilo
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
il problema non sono le redini di ritorno a mio parere xkè come con tutto se si sanno usare sono 1 validissimo aiuto...nel caso del cavallo che non gira non le trovo l'utilità
bisogna vedere se c'è 1 buon equilibrio tra mano e gamba...un ottimo aiuto iniziale è aiutarsi con redine d'appoggio e redine d'apertura...


giovedì 19 gennaio 2012, 10:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Allora (so che la domanda non è recente, ma io ci provo lostesso! :lol: ) L'accelerare può essere dovuto al fatto che sia un po' sensibile alle gambe, e tu appendendoti gli crei un po' come posso dire, una paura. Nel senso che molte volte i cavalli si appendono per prevenire il contatto troppo forte... E' più efficace tirare un po' di più del normale, non per staccare dei denti, ma con decisione e fermzza, dopo di chè molli tutto e gli fai capire che se rallenta c'è la "ricompensa".
Un altro modo per avere il cavallo più tranquillo è lavorare sul raccoglierlo, però senza redini di ritorno, elastiche, briglie e cose di questo genere...
Devi cercare di avere più leggerezza possibile.

Tu usi le RDR (redini di ritorno) senza redini normali? Solitamente le redini ci sono sempre e le RDR si mettono in più tenendole esterne.
Però se vuoi un consiglio, specialmente per saltare, cerca di montare con la massima leggerezza a cui riesci ad arrivare, perchè le RDR possono dare risultati immediati, ma a lungo andare diventano una costrizione e il cavallo senza non riesce a lavorare rotondo e anzi va' con la testa per aria e si sfoga.

Il cavallo che ho in mezza parte al galoppo a mille su una barriera al trotto o su un lato lungo, ma l'unica volta in cui ho usato le RDR su di lui l'ho trovato sottomesso... Solitamente si insegna al cavallo a star rotondo perchè anche lui sta più comodo, ma se lo si costringe lui non lo capisce....

Con le RDR non lavori in distensione, anzi! Il cavallo è costretto a star li, senza possibilità di movimento... Per lavorare in distensione occorrono le redini normali, lunghe e ci devi giocare e tenere le mani un po' più alte...

Finchè non avrai un controllo del cavallo e di testessa (se ti appendi non ce l'hai) non puoi saltare neanche una crocinainaina, soprattutto se usi le rdr senza redini dirette!!!!!!!!!!!!!




Per quanto riguarda a istruttore o no, beh la mia risposta è che l'istruttore serva sempre, e deve essere il primo ad essere responsabile e rispettoso nei confronti del cavallo... Ma se poi c'è certa gente che monta sempre da sola, beh non mi meraviglio di certe visioni in gara e a casa...............................

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 26 marzo 2012, 21:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO