Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:19



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 redini di ritorno per imparare a girare 
Autore Messaggio
Messaggio redini di ritorno per imparare a girare
Probabilmente in passato ci sono discussioni chilometriche sull'uso di questo attrezzo, io sono nuova all'uso del forum e credo che sia una domanda un pò diversa, quindi ci provo! dunque non sono una cavallerizza provetta, e ho notato che per girare tendo molto ad usare le mani e poco le gambe, perchè appena appoggio la gamba intena il cavallo avanza molto e anche se uso la redine esterna si sfila e non lo controllo più quindi siamo finiti che io per prevenire mi attacco, secondo me un pò troppo, alle redini e uso poco le gambe, risultato prima degli ostacoli quando entro in curva perdo galoppo......quindi per cercare di recuperare l'uso delle gambe sono tornata n pò alle basi. Ho tolto le redni e messo solo quelle di ritorno, e ho iniziato dal passo....volte, mezze volte, circoli, otto, la seconda volta poi sono passata anche al trotto tengo le redini lunge in modo da cercare di non agire sulla bocca del cavallo se inizia a cercare di fuggire cerco di stringere il circolo o accorcio le redini senza tirare ma gradualmente e cercando di giocare un pò con la sua bocca e sentendosi un pò costretto non aumenta ma come è ovvio con le redini di ritorno va giù e si calma. Ora la mia domanda è ma fa male al cavallo che io gli metta le redini di ritorno e gli faccia fare questo tipo di lavoro una volta magari a settimana per una mezzoretta??le redini le attacco sotto il sottopancia. A me sembra che lavorare in distensione così ci possa aiutare ma non vorrei che questo gli creasse problemi. Inoltra ho provato a fare lo stesso lavoro con le redini normali lunghe ma ho la tendenza a ripetere gli stessi comportamenti che faccio di solito, cosa che la redine di ritorno non mi permette......
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!


lunedì 8 agosto 2011, 12:34
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Non credo di aver capito. Monti SOLAMENTE con le redini di ritorno, senza nemmeno quelle del filetto????

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 8 agosto 2011, 12:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Il problema è il tuo, perché mettere le redini di ritorno al cavallo?
Un lavoro alla corda o al tondino se hai la sensazione di non controllo sul cavallo potrebbe aiutare molto di più.

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 8 agosto 2011, 13:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Quello che ha detto Arya e' giustissimo, semplicemente non hai un "assetto indipendente" - tanto lavoro alla corda, senza staffe e senza redini, e tanti esercizi in sella :ok:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 8 agosto 2011, 13:28
Profilo
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
che tipo di esercizi alla corda?le redini di ritono mi evitano di cercare di usarle per girare.....
si solo quelle di ritorno.....


lunedì 8 agosto 2011, 16:07
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Ma il problema e' che non puoi usare SOLO redini di ritorno, a parte il fatto che e' pericolosissimo per te (se mai il cavallo si inciampasse....e' una disgrazia che aspetta di accadere), in piu' danneggi il cavallo che non ne ha assolutamente colpa.

Tu scrivi che gli dovrebbe far bene lavorare in distensione, il problema e' che cosi' non lavori affatto in distensione - lavori con il cavallo con la testa legata, immobilizzata dalle redini che sono sempre in azione perche' manca la redine attaccata al filetto normalmente!!

Il lavoro vero in distensione consiste nel lasciare che il cavallo cerchi il contatto con la mano, con il collo lungo, basso ma verso l'avanti, e il naso davanti alla verticale.

La cosa giusta che hai scritto e' che devi un po' tornare alle basi........le basi non contemplano di certo l'uso di redini di ritorno, tantomeno da sole. Le basi significano lavorare sul tuo assetto alla corda, lavorare tantissimo senza staffe, e se alla corda anche senza redini.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 8 agosto 2011, 16:19
Profilo
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
:wowo!!: santo cielo come è tragica.....! :aa: il lavoro in distensione di cui parlavo è quello che faccio anche tutti i giorni come dici lasciando le redini lunghe e giocando un pò lasciando che lui si appoggi alla mano con il naso verso terra in avanti ed è quello che credevo di aver fatto anche con le redini di ritorno visto che io le lasciavo lunghe e giocavo appena tornava su......non lo ho mica preso e legato come un salame....!!quello è ovvio che non è un lavoro di distensione.....io lavoro abbastanza senza staffe.....e alla corda che genere di lavoro mi consigliate di fare?o meglio in generale che tipi di esercizi mi consigliate di fare??


lunedì 8 agosto 2011, 16:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Io ti consiglio di farti seguire da un istruttore competente. e smettere di usare le redini di ritorno senza redini normali (ma dico siamo pazzi?)


A volte capisco perchè l'equitazione italiana va a scatafascio.

_________________
-C-

Immagine


martedì 9 agosto 2011, 21:59
Profilo
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
cri&sbeauty senti proprio non è il caso di offendere persone che cercano di imparare e si mettono in discussione..........io inizierei a prendermela invece con persone che credono di sapere tutto e criticano gli altri senza neanche conoscere.....andiamoci piano.....sono qua per chiedere ed ottenere informazioni non certo per essere attaccata da persone che non sanno una bella cippa ne di me ne del mio cavallo.


mercoledì 10 agosto 2011, 15:55
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
dimenticavo una cosa.....l'equitazione italiana, come molte altre cose, va a scatafascio perchè ci sono persone che o pensano di sapere già tutto lo scibile e quindi si sentono sopra a tutto e a tutti, o ci sono persone che trattano come imbecilli quelli che osano chiede consigli, così si rimane ad un punto morto in cui chi avrebbe bisogno di chiedere e sapere si sente trattato da sceno e smette di fare domande...credo che molti dovebbero riflettere su questa cosa specialmente su un forum fatto per domande e risposte......
scusate un pò l'OT ma mi sembrava doveroso.....


mercoledì 10 agosto 2011, 16:04
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
questo post mi sta facendo quasi tornare la voglia di scrivere qui :lol:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


mercoledì 10 agosto 2011, 20:10
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
marghe88 ha scritto:
dimenticavo una cosa.....l'equitazione italiana, come molte altre cose, va a scatafascio perchè ci sono persone che o pensano di sapere già tutto lo scibile e quindi si sentono sopra a tutto e a tutti, o ci sono persone che trattano come imbecilli quelli che osano chiede consigli, così si rimane ad un punto morto in cui chi avrebbe bisogno di chiedere e sapere si sente trattato da sceno e smette di fare domande...credo che molti dovebbero riflettere su questa cosa specialmente su un forum fatto per domande e risposte......
scusate un pò l'OT ma mi sembrava doveroso.....


il problema è che su un forum è lecito rispondere, nel limite dell'educazione, anche quando si legge quella che si considera una cavolata.

tra l'altro qua l'unica aggressiva sei stata tu, gli altri utenti possono avere usato un tono diretto e secco, ma come abitudine hanno risposto alla domanda posta. se le risposte non ti piacciono sei tu a dovertele far piacere visto che se scrivi ti metti nelle condizioni di essere criticata. se non ti va bene esserlo non chiedere..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 agosto 2011, 20:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
marghe88 ha scritto:
cri&sbeauty senti proprio non è il caso di offendere persone che cercano di imparare e si mettono in discussione..........io inizierei a prendermela invece con persone che credono di sapere tutto e criticano gli altri senza neanche conoscere.....andiamoci piano.....sono qua per chiedere ed ottenere informazioni non certo per essere attaccata da persone che non sanno una bella cippa ne di me ne del mio cavallo.


Non ho offeso nessuno punto primo
punto secondo anche se non so "una cippa" di te e del tuo cavallo, le redini di ritorno non si usano MAI da sole. lo sanno tutti. perchè sono pericolose, costrittive e possono causar eproblemi al tuo cavallo soprattutto da "una cavallerizza non provetta" come ti definisci tu. Se non vuoi essere criticata, non esporti e non scrivere in un forum.


Non ti ho trattata come un'imbecille. Ti ho trattato come tratterei qualsiasi persona vedessi con le redini di ritorno usate in quel modo.

Comunque mi ripeto: penso che usare le redini in quel modo sia davvero una cavolata su qualsiasi tipo di cavallo, da come scrivi penso che tu sia (come hai ammesso tu stessa) una principiante, e credo che dovresti affidarti ad un istruttore competente.

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 10 agosto 2011, 22:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
ho cercato di leggere e basta ma non ce l'ho fatta.
A parte la discutibilità dell'utilizzo delle redini di ritorno senza le redini dirette, su cui tanti hanno già espresso disapprovazione ed a cui mi associo.
La discussione verte sull'utilizzo delle redini di ritorno per far GIRARE il cavallo.
Innanzitutto il titolo è: redini di ritorno per IMPARARE a girare.
Se si è nella fase di dover imparare a girare direi che si è ancora molto lontani dalla capacità di utilizzare atrezzi come le rdr, tanto utili in taluni casi e vera arma letale in altri.
Ripartendo dall'inizio:
il cavallo corre con l'azione della gamba interna
CASO 1 non conosce l'uso degli aiuti indipendenti: bisogna migliorare
l'addestramento.
CASO 2 il cavaliere non conosce l'uso degli aiuti indipendenti:affidarsi
ad un buon istruttore.

In entrambi i casi non proseguo nell'analisi del problema perchè questo cavallo con questo cavaliere non può andare a saltare fino a che il controllo delle traiettorie curve non è consolidato.
Una volta consolidato questo punto si può parlare di gestione di un avvicinamento.
Un ogni caso la funzione delle rdr non è per l'utilizzo che qui viene descritto.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 11 agosto 2011, 11:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: redini di ritorno per imparare a girare
Ti quoto in tutto quello che dici Ross....quello che mi domando è come un cavaliere che non riesca a girare poi esca in concorso in 100 110 come ha scritto Marghe88 in altre discussioni.

_________________
-C-

Immagine


giovedì 11 agosto 2011, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO