Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 REDINI DI RITORNO SI O NO? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
è vero, che tu dici che se non le usiamo non possiamo fare sperienza, ma di esperienza non si intende con le redini di ritorno, sapendo andare bene a cavallo, con un buon assetto e tutto verrà più facile usarele la prima volta, eovviamente sotto sorveglianza di chi ne sà più di te, ma se una persona, non sà molto il fatto suo e non ha molta esperienza a cavallo, è meglio che non le usi perchè farebbero più male che bene, almeno, io intendo così, poi non sò gli altri cosa intendevano dicendo che le redini di ritorno usate da chi non ha esperienza fanno male!!!!!


martedì 20 dicembre 2005, 13:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
Leila per insegnarli a fare i passi indietro devi iniziare a insegnarglieli da terra, è complicato da spiegare... oppure se magari li sà già fare ma deve sl rinfrescarsi la memoria, giochi cn la mano e tiri un pò, ma allo stesso tempo metti tantissima gamba e alza leggermente il peso dalla sella e il cavallo dovrebbe fare i passi indietro, ma nn insistere troppo senò si arrabbia solamente....

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


martedì 20 dicembre 2005, 15:28
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
a terra li fà, e a sella, cmq proverò come dici tu, grazie


martedì 20 dicembre 2005, 15:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Picassia un consiglio...chiedi al tuo istruttore...[;)]


martedì 20 dicembre 2005, 15:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
infatti, solo che la mia instruttrice è in vacanza e torna a febbraio, che sfiga!!!!


martedì 20 dicembre 2005, 22:58
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 18:42
Messaggi: 136
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io concordo con i tanti che hanno detto,che le redini di ritorno debbano essere usate da mani esperte,perchè se non fosse così potrebbero rovinare il cavallo,soprattutto con i cavalli giovani.Una ragazza che avevo conosciuto(soprattutto moglie di un istruttore),montava da pochissimo un puledro stallone co le redini di ritorno,ha fatto una girata improvvisa ed il cavallo le si è impennato e le è caduto addosso;si è rotta il bacino in due punti...[B)]Quindi è sempre meglio stare attenti...


giovedì 22 dicembre 2005, 20:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Ely_cata_tvb ha scritto:

io le redini di ritorno le uso sempre quando giro il cavallo alla longia, e giocando cn la mano alla fine il cavallo sta bello riunito, spinge cn i posteriori, è concentrato e ha una buona flessione... ma nn le metto mai corte perchè cmq il cavallo deve essere libero nei movimenti anche della testa senò nn fanno altro che irrigidire il collo bloccandolo e nn rendendo la bocca sensibile e quindi nn permettono di avere le flessioni...


comunque quelle al massimo sono le redini elastiche.. le redini di ritorno non si usano alla corda..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 22 dicembre 2005, 20:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
no, io uso le redini di ritorno, perchè a differenza di quelle elastiche nn hanno un contatto fisso e il cavallo può muovere la testa e masticare meglio.

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


giovedì 22 dicembre 2005, 22:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non riesco proprio a capire il senso selle redini di ritorno con un cavallo girato alla corda..

posso capire le redini elastiche o lo chambon o abbassatesta..

ma delle redini elsatiche proprio perdo il senso.. oltre al fatto che sono pericolose perchè passando dal basso e essendo lunghe se il cavallo abbassa il muso al livello del terreno è rischiosissimo che passi malauguratamente una zampa dentro..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 23 dicembre 2005, 0:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
no c'è questo rischio se le redini sono della giusta lunghezza!
E cmq io m sono sempre trovata benissimo così e siccome nn è una cosa che m ha suggerito il primo stupido che ho trovato davanti, ma bensì il mio istruttore che sui cavalli ci è nato e ha il secondo grado, allora nn capisco il perchè nn usarle, soprattutto dopo aver provato anche le redini elastiche e nn aver ottenuto nessun risultato se nn sl un cavallo bloccato e nn sl con il mio... appena salivo dopo aver usato le redini elastiche tt i cavalli avevano la testa per aria ed erano nervosi

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


venerdì 23 dicembre 2005, 13:34
Profilo
Messaggio 
Allora...

Primo: un secondo grado è indicazione di una performance da cavaliere, non da addestratore.

Secondo: redini di ritorno e redini elastiche servono sempre per correggere un errato lavoro precedente, in sella e a terra.

Prima di far danni, studiate


venerdì 23 dicembre 2005, 13:58
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
io anni fa avevo usato x girare il cavallo,una specie di redini di ritorno ma apposta x il lavoro alla corda..il nome mi sembra fosse redini phillis,ma nn vorrei dire una cavolata...


venerdì 23 dicembre 2005, 14:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio 
il cavallo si può muovere alla corda con le redini di ritorno purchè siano della lunghezza corretta.

io le uso spesso per volontà del mio istruttore. sinceramente non le amo, preferisco avere in mano solo le redini del filetto, ma nonostante tutto ho riscontrato molti vantaggi.
il cavallo le ha subito accettate, si "arrotonda" più facilmente, spinge di più con i posteriori, mi sembra d'avercelo più in mano.

ultimamente quando non faccio lezione di salto lo monto con le redini di ritorno per circa 20 minuti, dopo un po' le tolgo e cerco di chiedergli quello che faceva prima che gliele togliessi. il cavallo risponde bene e in modo rilassato.

ammetto che siano una scorciatoia,perchè gli stessi risultati si possono ottenere con un lavoro molto tecnico e impegnativo.
ma se si può percorrere questa scorciatoia perchè prendere la via più lunga?

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


venerdì 23 dicembre 2005, 17:01
Profilo
Messaggio 
julie ha scritto:



ma se si può percorrere questa scorciatoia perchè prendere la via più lunga?


Forse per preservare la salute e la serenità psicologica del cavallo??????

Ma insomma!!!


venerdì 23 dicembre 2005, 17:14
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio 
non mi sembrano provati psicologicamente dall'uso delle redini di ritorno.
fisicamente quali danni potrebbero procurare?
non è una domanda provocatoria, anzi. ma mi sembra che si sia ripetuto più volte che debbano essere usate da mani esperte perchè potrebbero causare dei danni senza però elencare quest'ultimi.

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


venerdì 23 dicembre 2005, 17:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO