Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 REDINI DI RITORNO SI O NO? 
Autore Messaggio
Messaggio 
Più ampio è l'utilizzo di strumenti per far assumere al cavallo determinate posture, meno si abitua il cavallo a "metabolizzarle".

Un esempio. Un tempo si usava il busto per raddrizzare la scoliosi nei bambini, ora si usa una ginnastica correttiva.

Lo stesso può essere applicato al cavallo.

Per quanto concerne l'aspetto psicologico, uno strumento coercitivo non permette al cavallo di associare ad una determinata postura un beneficio fisico.

Siamo tutti d'accordo che una corretta posizione del collo porti giovamento, ma se il cavallo è concentrato su una bardatura costrittiva, non può concentrarsi sulla sensazione di benessere che prova la sua colonna.

Spero di essere stato chiaro, senza alcuna polemica.[:)]


venerdì 23 dicembre 2005, 17:27
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Allora...

Primo: un secondo grado è indicazione di una performance da cavaliere, non da addestratore.

Secondo: redini di ritorno e redini elastiche servono sempre per correggere un errato lavoro precedente, in sella e a terra.

Prima di far danni, studiate

E nn credi che un cavaliere di secondo grado abbia la sua bella anche nel campo dell'addestramento!?

Allora scusa ,ma se servono cm dici tu a correggere un errato lavoro precedente perchè verrebbero usate cn i puledri!?

Io nn faccio alcun danno e ti assicuro che se nn fossi sicura d una cosa nn la farei!
Di grazie se t rispondo così ma solo xkè è natale e siamo tutti più buoni...

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


venerdì 23 dicembre 2005, 20:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio 
le redini di ritorno non sono fisse, ma il cavaliere può allungarle e accorciarle quando e come vuole.
quando il cavallo risponde ed inizia a cedere queste vengono allentate.

attraverso le redini di ritorno il cavallo impara ad assumere la posizione corretta. se al contario un cavallo lavorasse con la testa all'aria la schiena ne risentirebbe, questa è una delle frequenti cause del mal di schiena

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


venerdì 23 dicembre 2005, 21:55
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
io personalmente le redini di ritorno le uso... anche spesso durante l'addestramento... ma solo se il cavallo ne ha bisogno e sono assolutissimamente contrario a chi le fa usare a principianti o a persone che hanno la mano troppo pesante perchè è facile che il cavallo si ribalti addosso al cavaliere....

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


sabato 24 dicembre 2005, 9:33
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 20:32
Messaggi: 63
Località: Lombardia
Messaggio 
io penso come è gia stato detto che le redini di ritorno possono essere molto utili se usate bene ...come tutte le cose se usate scorrettamente possono "causare dei danni".... ma prima di dire io le redini non le uso bisognerebbe provare e soppratutto bisogna farsi insegnare ad usarle perchè chi vuole andare avanti in questo sport deve imparare tutto cio che in future potrebbe avere bisogno

_________________
pandora ti voglio

troppo bene baci vale


venerdì 6 gennaio 2006, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO