Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 speroni 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio speroni
Allora, in questi giorni mi sono resa conto che sono senza gli speroni non riesco a montare cavallo, non riesco a galoppare e duro una fatica immensa a trottare; mentre l'anno scorso, abituata a montare senza, non duravo nessuna fatica. Probabilmente molto dipende anche dal cavallo. In generale, è meglio abituarsi agli speroni o montare senza? Quali usate? Io ho sempre usato quelli a rotella, po cambiando cavallo l'istruttore mi fa usare quelli a goccia corti per il lavoro in piano e lunghi per il salto..

_________________
Marti


sabato 10 giugno 2006, 15:55
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24
Messaggi: 416
Località: Lombardia
Messaggio 
io appena preso il cavallo non li usavo..poi però per farlo arrotondere (cosa che lui odia) ho peovato a usarli..e adesso ce li ho sempre quando faccio lezione!a volte non li metto quando sono da sola xke non voglio che si abitui troppo..ma m,i accorgo che si fa molta piu fatica..xke con gli speroni basta appoggiare il polpaccio che lo tocchi anche con la punta..mentre senza devi stringere di piu!
io cmq uso sempre quelli a goccia..e i piu corti!

http://www.proequo.it/media/gallerie/im ... peroni.jpg

i miei sono piu piccoli di questi..

_________________
BUC THE BEST!!! =p


sabato 10 giugno 2006, 16:07
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 9:44
Messaggi: 413
Località: Lombardia
Messaggio 
io uso un paio di speroni dritti a casa e in concorso quelli a martello!!!comunque è vero senza speroni si fa molta più fatica ma impari a usare bene le gambe!!

_________________
<b><font size="3"><font color="orange">Un cavallo forte, bello potente è la proiezione dei sogni che la gente fa di sè stessa e ci permatte di sfuggire dalla nostra esistenza quotidiana</font id="orange"></font id="size3"></b>


<font color="blue"><font size="3"><b>"Che cosa sarebbe l'umanità senza la donna signore?"
"Scarsa terribilmente scarsa"</b></font id="size3"></font id="blue">


sabato 10 giugno 2006, 16:27
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
beh, se senza speroni non riesci proprio a farlo lavorare, non credi che sia il caso di potenziare un pò il tuo lavoro di gambe?
anche io mi sono trovata nella tua situazione e mi sono accorta che lavorando senza speroni all'inizio facevo veramnete molta più fatica, ma già dopo un paio di mesi avevo miogliorato il lavoro mio e del cavallo.. per non parlare dell'uso in seguito degli speroni, molto più delicato e preciso...


sabato 10 giugno 2006, 16:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
MissMary ha scritto:

comunque è vero senza speroni si fa molta più fatica ma impari a usare bene le gambe!!


dipende scusa...certi cavalli non hanno bisogno degli speroni e li monti benissimo senza...
fai fatica se monti un cavallo con il quale servono e non li usi..


sabato 10 giugno 2006, 19:17
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
saggia carola! io con il pny non li usavo, era caldo come il fuoco, ci mancavano solo gli speroni! solo magari ogni tanto a lavorare in piano x arrotondarlo quelli a goccia (come il cavallo di memme, il bast"""o odiava arrotondarsi). ora con la cavalla uso quelli dritti di 1 cm circa..

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


sabato 10 giugno 2006, 19:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19
Messaggi: 792
Località: Lombardia
Messaggio 
io con il goki niente speroni..x caità...!!!va benissimo cosi niente speroni e niete frusta..ahah..al naturale..ihih..col quincy metto un paio di speroncini a goccia..ma lo lavoro sempre senza...li uso solo in gara praticamente..

_________________
Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_


sabato 10 giugno 2006, 21:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
secondo me dipende dal cavallo e dal tipo di lavoro che si richiede...

io personalmente non li ho mai usati,non saprei neanche come si utilizzano...ma credo che sia comunque molto importante l'azione della gamba,boh...abitursi con gli speroni mi sembra un pò "una via parallela" più facile...

ma ripeto,probabilmente sparo cazzate perchè non li ho mai ustai quindi acceto le critiche[:)]
e riprto anche che dipende dalla disciplina..sicuramente nel dressage saranno utilissimi quando magari...nell'endurance che ip pratico...se non siusano è meglio...


domenica 11 giugno 2006, 12:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
La mia dipende. Di solito uso la frusta lunga e niente speroni. Però a volte vuoi il tempo, vuoi il caldo è un pò fiacca, quindi uno speroncino piccolo a goccia. Soprattutto quando voglio lavorare sulle cessioni ed esercizi simili, dove si richiede comunque un impegno maggiore. Allora mi faccio aiutare dallo sperone, ma non troppo se no chi la ferma più!

Sui salti invece, frustino corto e niente speroni, va già abbastanza così! Se c'è una situazione critica (tipo distanza sbagliata) basta una sgambatina per farle aumentare la falcata. E adesso, posso dirlo, stiamo cominciando anche a rientrare bene! Basta tenere leggermente e portare le spalle indietro per farle rimettere un tempo in più (vedi la mia linea da 7 tempi corti fatta in 8!! [:D])

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 11 giugno 2006, 12:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio 
..io sono obbligata,se non voglio morire giovane,ad usarli ma preferirei di no..cmq uso a casa quelli a goccia e in gara sempre corti ma senza goccia..[;)][:D]

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


domenica 11 giugno 2006, 13:21
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
io all'inizio montavo senza speroni poi ho avuto bisogno di un po' d'aiuto e ho messo quelli a goccia adesso uso quelli a tronchetto da 1cm xkè devo farlo avanzare sempre di più... cq qualke volta in piano lo monto senza speroni ma nn ho mai fatto fatica!


domenica 11 giugno 2006, 15:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Io di solito gli speroni li uso solo in gara...ma metto quelli di un cm, non uso quelli forti.
Preferisco usarli solo in gara altrimenti a metterli tutti i giorni il cavallo poi ci fa "il callo" e non li sente +, quindi man mano che andrei avanti dovrei usare quelli sempre + forti..[xx(][xx(]


domenica 11 giugno 2006, 19:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Sai, ciò non è del tutto vero. Con Jordan ho sempre usato i tronchetti lunghi 3 cm, ma l'ultimo anno mi sono fissata con i tronchetti corti, e sono riuscita a usare solo quelli senza nessun problema.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 11 giugno 2006, 19:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Sai, ciò non è del tutto vero. Con Jordan ho sempre usato i tronchetti lunghi 3 cm, ma l'ultimo anno mi sono fissata con i tronchetti corti, e sono riuscita a usare solo quelli senza nessun problema.


Eh meglio così allora...[:D][:D]
Io a casa non li uso perchè posso anche farne a meno, in gara li uso perchè sono sempre un aiuto in +[;)] poi a volte in campo gara tende a mettersi un pò indietro...[:D]
Comunque se non ho la necessità li metto ma non lo tocco con lo sperone![;)][;)][;)]


domenica 11 giugno 2006, 19:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Io non so se in gara metterli o no, è vero che sono un aiuto, e spesso più utili del frustino, ma è anche vero che se appena la sfioro male con lo sperone, rischio che mi parta e chi la ferma più!!!!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 11 giugno 2006, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO