Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 stallone o femmina? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio stallone o femmina?
ciao a tutti!!!
vorrei porvi un piiiiiiiiccolo([:D]) quesito:

dunque, voi sapete che tra un anno o due avrò(SI SPERA!) il mio cavallo che al 99% sarà un frisone.

all'inizio pensavo di tenerlo in maneggio e poi portarlo a casa.

sono dubbiosa sulla scelta tra stallone o femmina perchè:

se scelgo la femmina:
-avrò una vita più rilassata;
-non dovrò preoccuparmi di metterlo in paddock con castroni e femmine;
-può stare in paddock tutto il tempo che voglio;
-in futuro potrei voler un suo puledrino![8D]

se scelgo lo stallone:
-ovviamente è più "appariscente" della femmina;
-se lo porto a casa e volessi comprare un altro cavallo, sarei costretta a prendere solo un castrone(perchè due stalloni insieme la vedo dura...[xx(]);
-avrebbe meno libertà degli altri cavalli(in maneggio).

devo dire che lo stallone mi intriga di più, ma anche la femmina non mi spiacerebbe...
ovvio, non è una decisione che devo prendere subito, ma i vostri pareri potrebbero aiutarmi molto!

grazie a tutti in anticipo![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 13 gennaio 2006, 21:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
in questi casi consiglio una sana lista dei pro e dei contro e poi decidi...[8D]


venerdì 13 gennaio 2006, 21:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Avevo voglia di lasciar cadere questo topic senza risponderti, perchè in merito alle tue domande è stato scritto di tutto e di più e ti sei anche risposta da sola.

Mi domando anche come mai gli stalloni "intrighino" di più delle femmine tutte queste donzelle ma, non conoscendo affatto la psicologia umana, lascio la questione ad altri.

Per quanto mi riguarda, ti posso dire che la vita con gli stalloni, quali che siano, è dura, difficile e ti costringere a vivere perennemente con le antennine alzate senza mai un attimo di relax perchè quell'attimo potrebbe voler dire la tua morte.

Per uno stallone anche finto, servono recinti particolari, rinforzati, distanti da ogni femmina e anche dai loro odori.
Serve mano ferma e sicura, esperienza da stravendere e spesso anche coraggio.

Ho avuto stalloni bambacioni che all'improvviso si trasformavano in potenziali assassini, più pericolosi di quelli che dimostravano ma contenevano i loro istinti per cui lo stare in campana era la regola.

Gli stalloni sono cavalli normali finchè non si scatenano gli istinti sessuali. A quel punto, se non sono perfettamente educati e controllati, non c'è recinto, catena, uomo o che ti pare, che li possa fermare. Quintali e quintali di muscoli per i quali tu diventi solo un intralcio da eliminare.

Pensaci su e considera che esistono anche i castroni...e sono perfetti anche loro


venerdì 13 gennaio 2006, 22:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Carola, la lista più o meno l'ho già fatta![:D] perlomeno le cose più importanti...[:)]

Mady, speravo in una tua risposta![;)] saggia come sempre![;)]
allora, risolvo i tuoi dubbi:
mi attira di più lo stallone perchè, avendone montati diversi, mi sono piaciuti molto fin da subito, etc...

certo, ci sono sempre anche i castroni, ma...forse non hai letto che vorrei un FRISONE, trovare frisoni castrati è difficilissimo proprio perchè, date le loro caratteristiche, si "spegnerebbero" troppo, una volta eliminati i loro atributi.

il padrone del mio maneggio non avrebbe problemi ad accogliere un altro stallone, quindi su questo punto non c'è nessun problema...

ritengo di avere sufficiente esperienza nel maneggiare gli stalloni...[;)] anche se ovviamente non si finisce mai di imparare.

ah, nello specifico dei frisoni, ho montato sia femmine che stalloni, e ho potuto notare le differenze di carattere tra stallone e femmina e tra uno stallone e l'altro. devo dire che caratterialmente mi sono piaciuti di più i maschi.

ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio...[;)]
e ovviamente credo che alla fine proverò entrambi, avendone la possibilità.
mi piacerebbe che voi continuaste a dirmi i vostri pareri![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 13 gennaio 2006, 22:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
i frisoni stalloni rendono di piu....
io se dovessi prendere un frisone, lo prenderei stallone...

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


venerdì 13 gennaio 2006, 22:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Roby.fritz ha scritto:

i frisoni stalloni rendono di piu....
io se dovessi prendere un frisone, lo prenderei stallone...


scusa, in che senso "rendono di più"?

premetto che io non prendo il frisone per potermi pavoneggiare e/o seguire una stupida moda che ultimamente sta dilagando, io adoro i frisoni da ancor prima che si diffondesserò così tanto.

poi, conoscendo sia stalloni che femmine, direi che le donzelle non hanno nulla da invidiare ai maschi...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 13 gennaio 2006, 22:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
nel senso che hanno piu carattere forse... sono piu spessi.... hanno un collo piu grosso...

poi ogniuno ha i suoi gusti....
nessuno ha parlato di pavoneggiamenti...
ma dato che come minimo spendi 6000€ se ti va bene... e meglio spenderli su un cavallo che rende tanto...!!!

e come mettere in paragone un cavallo che uno paga 7000 € e fa b5 e uno che fa c2 allo stesso prezzo (ovviamente che sia sano...)

poi dal momento che scrivi su un forum, consigli... non te la devi prendere se qualcuno ti scrive qualcosa in contrario alle tue idee...

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


venerdì 13 gennaio 2006, 22:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Roby.fritz ha scritto:

nel senso che hanno piu carattere forse... sono piu spessi.... hanno un collo piu grosso...

poi ogniuno ha i suoi gusti....
nessuno ha parlato di pavoneggiamenti...
ma dato che come minimo spendi 6000€ se ti va bene... e meglio spenderli su un cavallo che rende tanto...!!!

e come mettere in paragone un cavallo che uno paga 7000 € e fa b5 e uno che fa c2 allo stesso prezzo (ovviamente che sia sano...)

poi dal momento che scrivi su un forum, consigli... non te la devi prendere se qualcuno ti scrive qualcosa in contrario alle tue idee...


beh, sul "più carattere" non sono molto daccordo, ci sono anche femmine più "toste" dei maschi...ricordiamoci delle femmine "alpha"![;)]

ok, ma che vuol dire spendere per un cavallo che rende? qua non si parla di agonismo, semplicemente della scelta tra maschio e femmina, non capisco come l'uno possa rendere più dell'altro, il maschio non farebbe monte e la femmina al massimo farebbe un puledrino per me, null'altro![;)]

ah, e io non me la sto certamente prendendo, accetto i vostri consigli e le vostre opinioni, io vi rispondo esponendovi i miei punti di vista, ecc...anche perchè alla fine l'ultima decisione spetta sempre a me, io vi ho chiesto pareri e consigli, non posso certo prendermela![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 13 gennaio 2006, 23:31
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
GELDING!!! Castrone![:D][:D][:D]

Con una femmina hai il problema del ciclo che, come tutte noi donne sappiamo, ci porta a volte ad avere un comportamento un po...hhhmmm...emotivo![:D]
Con uno stallone....well....la mia teoria e' che se volessi avere a che fare con un teenager i cui ormoni sono fuori controllo....ne adotterei uno che non pesa 500kg[:D][:D]


sabato 14 gennaio 2006, 8:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
ah la mia cara silvia che comincia la difficile decisione se stallone , castrone o femmina........
bhe io credo che data la tua esperienza e gavetta che ti sei fatta in questi anni TU possa decidere tranquillamente quale vuoi, perchè io credo che la risposta la sai già......
frisone....bhe solo e unicamente stallone, lo so le antenne devone essere sempre alte, perchè frisone stallone=treno in corsa[:D] vista pure la sua mole...
femmine, buone per la riproduzione, a volte lunatiche a volte tranquille, raramente belle, vedi cavallo PRE, le femmine sono solo per la riproduzione...[;)]
castrone=cavallo con cui parlare, ci ragioni, non crea problemi, ma nel caso del frisone....bhe è un cavallo finito.....manca di qualcosa (e non solo i gingilli[:D])....
se opti per altre razze...bhe ti direi subito castrone, meno problemi....
frisone=stallone....[:D][:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


sabato 14 gennaio 2006, 9:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55
Messaggi: 80
Località: Toscana
Messaggio 
Sul fatto recinti... non so tutti gli stalloni arabi da endurance che ho conosciuto stavano tranquillamente nel loro recinto elettrico.
La cosa buffa è che al mio campo una donzella quando era in calore se ne usciva dal recinto per andare a pavoneggiarsi davanti al mio stallone che oltretutto aveva fatto e faceva monte. E lui dentro a lograrsi.
Una volta ero a fare un trekking e dormivo nella cameretta di un amico quando ho sentito un galoppo : due haflinger avevano rotto il recinto e venivano già all'impazzata. Sono andata a vedere e c'era il mio stallone nel recinto impazzito e le due porcelline che cercavano il varco per entrare...
Indubbiamente se vuoi fare trekking lo stallone ti crea grossi problemi logistici. In diversi casi a me è successo di non essere accettata, di essere isolata... insomma ora come ora prenderei una femmina...


sabato 14 gennaio 2006, 10:34
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55
Messaggi: 80
Località: Toscana
Messaggio 
Sul fatto recinti... non so tutti gli stalloni arabi da endurance che ho conosciuto stavano tranquillamente nel loro recinto elettrico.
La cosa buffa è che al mio campo una donzella quando era in calore se ne usciva dal recinto per andare a pavoneggiarsi davanti al mio stallone che oltretutto aveva fatto e faceva monte. E lui dentro a lograrsi.
Una volta ero a fare un trekking e dormivo nella cameretta di un amico quando ho sentito un galoppo : due haflinger avevano rotto il recinto e venivano già all'impazzata. Sono andata a vedere e c'era il mio stallone nel recinto impazzito e le due porcelline che cercavano il varco per entrare...
Indubbiamente se vuoi fare trekking lo stallone ti crea grossi problemi logistici. In diversi casi a me è successo di non essere accettata, di essere isolata... insomma ora come ora prenderei una femmina...


sabato 14 gennaio 2006, 10:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
gente, la mia decisione è tra stallone e femmina, ad un frisone castrone non ci penso proprio, non vorrei ritrovarmi a portarlo sulle spalle![:D][:D][:D]

mia cara Francy, ovviamente tu sei di parte, non è vero?[;)]
e so che hai avuto una brutta esperienza "visiva" per quanto riguarda una frisona, ma, credimi, non sono tutte così![:p] quando ti deciderai a venire a trovarmi(non in questo periodo, tra febbre ed esami...[xx(]) a Bergamo(tu sai!![:D][8D][;)]), te ne renderai conto![:p]

ora rispondo a Summeronice: effettivamente anche i nostri stalloni stanno in un recinto normale, addirittura senza filo elettrico a differenza dei castroni e delle femmine(perchè, come dicevo, vengono messi nel maneggio piccolo e non in un normale paddock), e lo rispettano...fanno certe galoppate ma si fermano sempre al pelo della recinzione! ovviamente con un recinto a "misura di stallone" mi sentirei più tranquilla, ovvio! constatando anche la mole dei frisoni...[:D]
ecco, avrei il problema dei trekking...rischierei di non essere accettata, ma in fondo potrei accontentarmi delle bellissime passeggiate che si fanno da noi, durano anche un giorno intero e in poche ore sei già in liguria, insomma, di passeggiate ce n'è! il mio maneggio organizza pochi trekking, al massimo uno o due all'anno(ce n'è in programma uno di tre giorni a giugno), però direi che mi bastano...al massimo possiamo oraganizzare un trekking qui in forum, per solo stalloni, castroni e relativi padroni![:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 14 gennaio 2006, 15:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio 
Femmina 4 ever!!!!
Sulla tua lista trovo giustissime le motivazioni per comprare la femmina
ma infondate quelle sul maschio.
Cosa cambia nel fascino almeno che uno non guarda i testicoli?????
In più lo stallone avrebbe,al contrario di quello che si dice, una vita da cane(che forse se la passano pure meglio[:D])
Sarebbe come chiudere un uomo in gabbia e fargli passare davanti centinaia di donne nude[:0][:0][:0][:o)]
Comunque ricordati di sciegliere sempre te cercando di non farti condizionare

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


sabato 14 gennaio 2006, 20:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
col castrone parli,
alla femmina cheidi,
con lo stallone discuti.

è un detto vecchio.. ma credo sia veritiero in moltissimi casi..

personalmente io sono profondamente innamorata delle cavalle.. secondo me sono il miglior parter, una volta che ci entri in sintonia.. è l'unico scoglio secondo me del binomio.. per il resto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 15 gennaio 2006, 20:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO