Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:43



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 storia dell'amore per i cavalli 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Sono d'accordo con Tisha, é bene iniziare il contatto con il puledro prima possibile, in modo che si abitui all'uomo e ne abbia fiducia, ma per quanto riguarda la doma vera e propria (il montare in sella) é un'altra cosa...proprio non ho mai sentito che prima si inizia meglio é! Il mio puledro, che ho comprato a 2 anni é stato montato solo appena entrato nei 4.
La questione é che un puledro sotto i tre anni non ha ancora completato la crescita...

Comunque, quando il mio altro cavallo era in Piemonte anche io avevo un ottimo maniscalco di nome Valerio!! Chissá che non sia lo stesso : Chessygrin :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 3 febbraio 2009, 21:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
rajha ha scritto:
e cosa avevi scritto buzzz..??? mi interessa.
ciao

:-D solo un benvenuta particolare perchè mi era piaciuta la sua storia e come l'aveva scritta. E la invitavo a scrivere ancora.


martedì 3 febbraio 2009, 21:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Credo di aver ripescato il messaggio di Buzz, e di averlo re-inserito nell'ordine giusto in questa discussione (o almeno spero).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 3 febbraio 2009, 21:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Pascal ha scritto:
Sono d'accordo con Tisha, é bene iniziare il contatto con il puledro prima possibile, in modo che si abitui all'uomo e ne abbia fiducia, ma per quanto riguarda la doma vera e propria (il montare in sella) é un'altra cosa...proprio non ho mai sentito che prima si inizia meglio é! Il mio puledro, che ho comprato a 2 anni é stato montato solo appena entrato nei 4.
La questione é che un puledro sotto i tre anni non ha ancora completato la crescita...

Comunque, quando il mio altro cavallo era in Piemonte anche io avevo un ottimo maniscalco di nome Valerio!! Chissá che non sia lo stesso : Chessygrin :

Assolutamente d'accordo con Pascal.
Anche un puledro robusto come un Murgese, ha bisogno dei suoi tempi di crescita ed è prematuro montarlo prima dei tre anni e mezzo. Non dimentichiamoci mai che i nostri cavalli sono considerati puledri o giovani cavalli fino a tutti i sei anni.
Ho avuto una puledra che è resciuta di 20 cm fra i 4 e i 5 anni.


martedì 3 febbraio 2009, 21:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
buzz_lightyear ha scritto:
Clà ha scritto:
Ho spostato qui l'argomento perchè questa è la sezione più adatta :wink:
Benvenuta :-D

fai attenzione la prossima volta quando posti gli argomenti, perchè avevo risposto e il mio post è sparito.

comunque, siccome era la prima risposta avevo scritto all'incirca: "Benarrivata...hai scritto una bella storia. Raccontaci ancora perchè è bello leggerti.

Il topic si sposta in blocco (non messaggio per messaggio), quindi non so perchè il tuo post sia sparito :shock:
Forse hai risposto proprio nel momento in cui spostavo l'argomento :roll: boh... non saprei... mi spiace :|
Però ho visto che c'è un altro topic uguale con solo la tua risposta... La metto qui e cancello l'altro, ok?! :wink:

_________________
Immagine


martedì 3 febbraio 2009, 21:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Pascal ha scritto:
Credo di aver ripescato il messaggio di Buzz, e di averlo re-inserito nell'ordine giusto in questa discussione (o almeno spero).

cascpita...sei un mito Pascal!!! grazie, anche se non aveva tropa importanza.


martedì 3 febbraio 2009, 21:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Clá, credo di aver giá fatto io.

Buzz, ahah, spero che qualcosa del genere succeda anche al mio, che é un po' nanetto (ecco magari proprio 20 no... diciamo 10, sarebbe perfetto : Chessygrin : )

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 3 febbraio 2009, 21:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
:? Pascal mi ha anticipato... Grazie anche da parte mia, Sele :wink: e chiedo ancora scusa per il disguido :|

_________________
Immagine


martedì 3 febbraio 2009, 21:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
buzz_lightyear ha scritto:
Pascal ha scritto:
Sono d'accordo con Tisha, é bene iniziare il contatto con il puledro prima possibile, in modo che si abitui all'uomo e ne abbia fiducia, ma per quanto riguarda la doma vera e propria (il montare in sella) é un'altra cosa...proprio non ho mai sentito che prima si inizia meglio é! Il mio puledro, che ho comprato a 2 anni é stato montato solo appena entrato nei 4.
La questione é che un puledro sotto i tre anni non ha ancora completato la crescita...

Comunque, quando il mio altro cavallo era in Piemonte anche io avevo un ottimo maniscalco di nome Valerio!! Chissá che non sia lo stesso : Chessygrin :

Assolutamente d'accordo con Pascal.
Anche un puledro robusto come un Murgese, ha bisogno dei suoi tempi di crescita ed è prematuro montarlo prima dei tre anni e mezzo. Non dimentichiamoci mai che i nostri cavalli sono considerati puledri o giovani cavalli fino a tutti i sei anni.
Ho avuto una puledra che è resciuta di 20 cm fra i 4 e i 5 anni.


...20 cm ??!! :shock:
wow...allora per il mio "145 cm" c'è ancora speranza :lol:


martedì 3 febbraio 2009, 23:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
rajha ha scritto:
..ma che discorsi Tisha!
tutto è proporzionato alla forza del soggetto, sia di cavallo o bambino di cui si parli... : Sailor :
Ricorda che nella vita c'è sempre la mezza via, non devi vedere tutto bianco o tutto nero, le sfumature sono quelle che rendono i dipinti vivi!!!


no..assolutamente..far lavorare un cavallo a due anni e mezzo non è proporzionato.
Sono la prima a dire che che il mondo è fatto di sfumature..ma non per questo potrei accettare il fatto che un puledro di due anni cominci a lavorare.
Ma sia mai, lungi da me impedirtelo..fai come meglio credi..
Il mio sta iniziando a lavorare adesso che compie 5 anni ad Aprile, ma sono solo dettagli inutili. Spero tu non debba mai pentirtene


martedì 3 febbraio 2009, 23:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Il fatto é che un lavoro prematuro (cioé l'avere qualcuno in sella quando é troppo presto) a lungo andare potrebbe portare proprio seri problemi agli arti...tipo quelli che lamentavi, parlando del tuo cavallo olandese : Hurted :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 4 febbraio 2009, 10:27
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Grazie a tutti davvero per i consigli, nel momento in cui lo porterò a casa che non credo sia prima della fine di Marzo, farò certamente attenzione a non sforzarlo troppo!
Per quanto riguarda il peso che dovrà portare sulla sua giovane schiena in crescita, beh! fortunatamente io sono alta m 1,69 per 45 kg di peso, più certamente la sellina che peserà 35 kg...Ziko pesa ora 600 quintali....credo che per un'oretta al giorno possa tranquillamente sopportarmi :-D : Chessygrin : :-D
Piuttosto volevo domandarvi, secondo voi, quando sarà il momento opportuno per iniziare a portarlo in passeggiata? Credeteche fargli fare da subito qualche girettino nelle vicinanze sia pericoloso??
ciao a : ymca : tuttiiii


mercoledì 4 febbraio 2009, 11:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
rajha ha scritto:
Grazie a tutti davvero per i consigli, nel momento in cui lo porterò a casa che non credo sia prima della fine di Marzo, farò certamente attenzione a non sforzarlo troppo!
Per quanto riguarda il peso che dovrà portare sulla sua giovane schiena in crescita, beh! fortunatamente io sono alta m 1,69 per 45 kg di peso, più certamente la sellina che peserà 35 kg...Ziko pesa ora 600 quintali....credo che per un'oretta al giorno possa tranquillamente sopportarmi :-D : Chessygrin : :-D
Piuttosto volevo domandarvi, secondo voi, quando sarà il momento opportuno per iniziare a portarlo in passeggiata? Credeteche fargli fare da subito qualche girettino nelle vicinanze sia pericoloso??
ciao a : ymca : tuttiiii

tu hai una sella che pesa 35 kg? :acrepapelle:
Ottima la passeggiata ma solo se in compagnia, ossia al seguito di un cavallo esperto e tranquillo. Dovrà fargli da maestro :wink:


mercoledì 4 febbraio 2009, 11:06
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Ciao benvenuta! : Chessygrin :
Ma che sistema adoperate per le misure, dalle vostre parti?
Tra la sella che pesa 35 kg e il morellone di 600 quintali!
:mrgreen:

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


mercoledì 4 febbraio 2009, 11:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
quoto tisha e pascal...

mah...certo...un ora al giorno è veramente pochissimo lavoro per un puledrino...
anche per un bambino delle elementari è pochissimo portarsi a scuola uno zaino di 12 kg nel pieno della sua fase di crescita...come mai i bambini hanno tutti problemi di schiena quando crescono?

anche se il puledrone è grande di corporatura, i tuoi 45kg pesano parecchio su una schiena non finita che di certo non è stata progettata per portar un peso...

_________________
Immagine


mercoledì 4 febbraio 2009, 16:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO