Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:43



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 storia dell'amore per i cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 21:53
Messaggi: 77
Località: Prov.Milano
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
evidentemente i consigli dati fino ad ora non son stati asoltati...

fidati di chi ti dice che NON è salutare per nessuno montarlo presto.. e la doma dolce, per inciso, non esiste. se parliamo di Parelli, Roberts eccecc, sono approcci naturali, non certo dolci.
e il tipo di doma/addestramento non cambia l'età del cavallo.
Rimane che un puledro, per grosso che sia, a 2 anni e mezzo sta crescendo. è come se mettessimo un bambino di 4 anni a fare sollevamento pesi... minimo, se non si rompe subito, a 20 anni avrà problemi di ogni tipo... da ernie multiple al "gomito del tennista"...

_________________
"Solo con la leggerezza si è nell'arte equestre, tutto il resto è massacro degli innocenti" Nuno Oliveira


sabato 7 febbraio 2009, 10:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Ma brava Patch.......l'esempio del bambino lo volevo fare anche io, troppo appropriato!!

Insomma non é che siano noccioline, un puledro NON E' FATTO PER PORTARE UN PESO SULLA SCHIENA, punto e basta.

E' provato che un lavoro prematuro possa portare a problemi agli arti a lungo termine.

Poi mi auguro che quell'accenno all'"oretta" di lavoro giornaliera sia uno scherzo... un puledro (facciamo di 4 anni) dovrebbe lavorare molto meno e soprattutto avere tanti giorni di riposo intervallati col lavoro.

Ottima idea le passeggiate per fargli vedere il mondo...ma a mano, in capezza e lunghina : Thumbup :

Comunque io ci leggo un bel po' di ipocrisia in questo argomento...nel primo messaggio si lamentava del salto ostacoli come causa di "sofferenza" per i cavalli... ma poi non si fa problemi a lavorare un puledro di 2 anni e mezzo, il che é molto piú probabile che rovini un cavallo di quanto possa mai fare il salto :roll: :roll:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 7 febbraio 2009, 20:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 19:05
Messaggi: 15
Località: Marche
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Il mondo dei cavalli (come molti altri settori) è pieno di gente che "nasce imparata" :Censured!: e di gente che pensa che non si finisce mai di imparare.Io faccio parte di quest'ultima categoria e quindi lungi da me dirti cosa fare col tuo cavallo,ma almeno un consiglio o un'opinione,se permetti,lo darei.
Lasciagli godere la sua infanzia almeno fino ai 4 anni!
Ho lavorato in allevamenti di purosangue da corsa e alla fine me ne sono andata perchè secondo me i cavalli a due anni non si mettono in pista!Possono dire qualunque cosa,che il purosangue è precoce e cresce prima rispetto alle altre razze,che i fantini sono leggeri,che il cavallo è nato per correre...ma alla fine perchè 8 o 9 cavalli su 10 al termine della carriera (se riescono a finirla la carriera e non si "rompono" prima) sono zoppi o cmq lamentano problemi deambulatori? : Hurted : Tralasciando il discorso ulcere gastriche,nevrosi...ecc..
La prima ed unica volta che sono andata all'ippodromo per vedere una corsa (correva il cavallo di un amico e mi ci ha trascinata!) sono rimasta allibita quando tranquillamente hanno abbattuto in pista un cavallo che era caduto! :arg:
Va bè,scusate sto andando fuori tema!Cmq alla fine il discorso si riduce ad una cosa soltanto: i soldi!
Certo perchè un cavallo che fino ad almeno 4 anni non fa niente è un costo!Certo è vero,ma nessuno obbliga a comprarlo!(o ad allevarlo)!
Scusate lo sfogo,scritto pure in malo modo ma l'argomento mi prende... :arg:
Quindi se davvero ci tieni al tuo puledrone fallo vivere da puledro ancora per un po'...!Abitualo a te,al contatto con le persone,ai cani,ai rumori e a tutto quello che vuoi ma fallo da terra e con tanta pazienza!
Vedrai che quando sarà il momento di montarlo lui non opporrà la minima resistenza perchè ormai di te si fida,si fida di te che sei diventata il suo capo-branco! : Love :
Fallo per lui!


domenica 8 febbraio 2009, 13:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
PatchWorkTiger ha scritto:
quoto tisha e pascal...

mah...certo...un ora al giorno è veramente pochissimo lavoro per un puledrino...
anche per un bambino delle elementari è pochissimo portarsi a scuola uno zaino di 12 kg nel pieno della sua fase di crescita...come mai i bambini hanno tutti problemi di schiena quando crescono?

anche se il puledrone è grande di corporatura, i tuoi 45kg pesano parecchio su una schiena non finita che di certo non è stata progettata per portar un peso...


straquoto.
pensate che uno dei miei puledri è stato domato dopo(anche la sorella,cosi ha deciso -molto intelligentemente- l'allevatore),ai 4anni,proprio perchè doveva finire di crescere!

lo rovini fisicamente!

però se questo cavallo pesa 600 quintali(è quello di t***a?)e ha una sella di 35 kg.... tutto cambia! :acrepapelle:

:wink: (scherzo eh!)

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


domenica 8 febbraio 2009, 21:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
scusa rajhà ma quello che hai scritto fin'ora lo ritengo semplicemnte scandaloso.

spero per il bene tuo e del puledro deciderai di affidarti a persone competenti. un saluto.

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


domenica 15 febbraio 2009, 0:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Benvenuta.....

ma non posso far altro che quotare ciò che è stato già detto......è piccolo per la sella....

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 3 marzo 2009, 12:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
croft ha scritto:
Ho lavorato in allevamenti di purosangue da corsa e alla fine me ne sono andata perchè secondo me i cavalli a due anni non si mettono in pista!Possono dire qualunque cosa,che il purosangue è precoce e cresce prima rispetto alle altre razze,che i fantini sono leggeri,che il cavallo è nato per correre...ma alla fine perchè 8 o 9 cavalli su 10 al termine della carriera (se riescono a finirla la carriera e non si "rompono" prima) sono zoppi o cmq lamentano problemi deambulatori? : Hurted : Tralasciando il discorso ulcere gastriche,nevrosi...ecc..
La prima ed unica volta che sono andata all'ippodromo per vedere una corsa (correva il cavallo di un amico e mi ci ha trascinata!) sono rimasta allibita quando tranquillamente hanno abbattuto in pista un cavallo che era caduto! :arg:

è proprio per questo che se mi chiedono (magari a scuola) "ma te fai le corse?" io rispondo un pò nervosa" no io faccio equitazione, non ippica!!!" : Andry :
trovo che nonostante l'animale sia lo stesso ci sia un abbiso tra questi due sport e sinceramente non mi piace il modo di pensare della maggior parte della gente che lavora nell'ippica! infatti non sono mai stata a vedere una corsa e spero di non vederne mai! anzi rimango un pò sbigoditta nel vedere alcuni cavalieri sponsorizzati dalla S**i!!
fine OT scusate!! : Chessygrin :


comunque come già detto anche io credo che 2 anni siano decisamente pochi per cominciare una doma, "dolce" o meno che sia!!
penso che un puledro fino ai 4 anni debba godersi la libertà che gli appartiene!
Infatti per quanto io ami veder saltare i cavalli non sono totalmente favorevole al salto in libertà dei puledri anche se ammetto che li guardo molto volentieri!

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


sabato 7 marzo 2009, 19:56
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO