Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:43



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 storia dell'amore per i cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio storia dell'amore per i cavalli
Ciao a tutti ! sono nuova del forum,vi confesso che mi sono iscritta per riavvicinarmi al mondo dei cavalli...ho iniziato a montare 11 anni fa e al maneggio che frequentavo non hanno perso tanto tempo per "buttarmi" nel salto ostacoli.
All'inizio mi divertivo un mondo, le mie emozioni crescevano con l'altezza dell'ostacolo, ma mi resi presto conto che in realtà non appartenevo ai percorsi, alle gare nè tantomeno alla sofferenza di quei poveri cavalli che prima o poi, proprio grazie ai bei salti in aria, accusavano ogni genere di problemi alle gambe.
Questo lo posso dire perchè nel giro di poco tempo, dopo aver avuto in fida diversi soggetti, comprai il mio primo e grande amore.
Fiant, olandese baio di 12 anni, maestoso e importante, altezza m 1,80 al garrese e due occhioni a triangolone enormi e dolcissimi.
Fiant veniva da ottime classificazioni di S.O. nazionali ed internazionali, mi pareva un sogno; sogno che si è frantumato circa un mese dopo l'acquisto.
Diagnosi veterinaria:" brutta formella degenerativa tra la prima e la seconda falange, zoppia.Il cavallo aveva esurito la forte dose di antidolorifico che gli era stata somministrata per effettuare la vendita."
Così ebbe inizio il nostro calvario, con infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone in corona, bute a periodi alterni, iniezioni di dexadresson forte e quant'altro... sino all'agopuntura.
Ma così ebbe inizio anche la mia fine di cavaliere....
Oggi Fiant ha 22 anni e' ancora insieme a me e sta benissimo perchè nel frattempo ho trovato un maniscalco di nome Valerio, che solo con le ferrature è riuscito a dare un'equilibrio a Fiant per permettergli di non zoppicare e di muoversi anche montato, ovviamente solo in piano sia al trotto che al galoppino leggero.Chi vede questo cavallo oggi, galoppare libero nel paddock in erba non può lontanamente pensare che abbia un problema così garve.
Ma io????
Che sono così tanti anni che non monto, ma con una voglia pazza di ricominciare....ho provato a montare un arabo al maneggio che mi ha spaventata per i suoi modi troppo nevrili, si alzava in piedi rampando e non riuscivo più a farlo scendere, una sagoma!!!!
Io fuori allenamento e lui fuori di testa!! :-D
Eccoci al termine della storia, un giorno di Novembre 2008 sono andata a conoscere un'allevamento di Murgesi perchè il mio desiderio fin dall'inizio era di incontrare un cavallo nero, (morello). dopo tanta indecisione, eccomi là, di fronte all' esemplare più fantastico, una roccia di muscoli ricoperta da un pelo nero come il petrolio, la sua criniera pareva quella di un leone anche se ancora non tanto lunga, gli occhioni come quelli del mio Fiant, dolci e perplessi, il posteriore leggermente più alto del garrese tipico di chi deve ancora crescere....mi è venuto incontro appoggiandomi l'enorme testone nero sul petto e siamo rimasti lì, fermi in mezzo al recinto, nessuno intorno, solo i nostri cuori!
Ho comprato Ziko, murgese di San Paolo di Martina Franca, puledrone di 2 anni e mezzo, intero.
Attualmente è ancora in allevamento, lo stanno domando per me.
Questa è la mia storia, ho un sacco di domande da porvi.....ma ve le farò un'altra volta!
Piacere a tutti di conoscervi!!!
Scusate se non ho scritto nell'argomento appropriato ma il mondo del web non è il mio forte.
Imparerò presto.


martedì 3 febbraio 2009, 12:11
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Benvenuta

per l'ultimo pensiero, hai ragione

hai cannato in pieno sezione, cosi' facendo nessuno leggera' la tua storia :lol:

dovevi inserirla o in "nuovi iscritti", o in redini sciolte..

imparerai, non è difficile

ciao


martedì 3 febbraio 2009, 12:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
benvenuta!!!
son contenta che ora il tuo cavallone stia un pò meglio di prima!
ed auguri col nuovo arrivato!!!

_________________
Immagine


martedì 3 febbraio 2009, 14:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Ho spostato qui l'argomento perchè questa è la sezione più adatta :wink:
Benvenuta :-D

_________________
Immagine


martedì 3 febbraio 2009, 14:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Complimenti per la tua forza d'animo, non tutti, soprattutto alle prime esperienze con i cavalli, sono tenaci come te..
Ti auguro tanta fortuna con il tuo puledrone ! :-D

solo una domanda, che non vuole essere una critica, come mai hai deciso di farlo domare così presto ?


martedì 3 febbraio 2009, 14:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
: Welcome : : Welcome :

_________________
-*Anny&Hazy*-


martedì 3 febbraio 2009, 14:47
Profilo YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio storia dell'amore per i cavalli
Ciao a tutti ! sono nuova del forum,vi confesso che mi sono iscritta per riavvicinarmi al mondo dei cavalli...ho iniziato a montare 11 anni fa e al maneggio che frequentavo non hanno perso tanto tempo per "buttarmi" nel salto ostacoli.
All'inizio mi divertivo un mondo, le mie emozioni crescevano con l'altezza dell'ostacolo, ma mi resi presto conto che in realtà non appartenevo ai percorsi, alle gare nè tantomeno alla sofferenza di quei poveri cavalli che prima o poi, proprio grazie ai bei salti in aria, accusavano ogni genere di problemi alle gambe.
Questo lo posso dire perchè nel giro di poco tempo, dopo aver avuto in fida diversi soggetti, comprai il mio primo e grande amore.
Fiant, olandese Baio di 12 anni, maestoso e importante, altezza m 1,80 al Garrese e due occhioni a triangolone enormi e dolcissimi.
Fiant veniva da ottime classificazioni di S.O. nazionali ed internazionali, mi pareva un sogno; sogno che si è frantumato circa un mese dopo l'acquisto.
Diagnosi veterinaria:" brutta formella degenerativa tra la prima e la seconda falange, zoppia.Il cavallo aveva esurito la forte dose di antidolorifico che gli era stata somministrata per effettuare la vendita."
Così ebbe inizio il nostro calvario, con infiltrazioni di Acido ialuronico e cortisone in Corona bute a periodi alterni, iniezioni di dexadresson forte e quant'altro... sino all'agopuntura.
Ma così ebbe inizio anche la mia fine di cavaliere....
Oggi Fiant ha 22 anni e' ancora insieme a me e sta benissimo perchè nel frattempo ho trovato un maniscalco di nome Valerio, che solo con le ferrature è riuscito a dare un'equilibrio a Fiant per permettergli di non zoppicare e di muoversi anche montato, ovviamente solo in piano sia al Trotto che al galoppino leggero.Chi vede questo cavallo oggi, galoppare libero nel paddock in erba non può lontanamente pensare che abbia un problema così garve.
Ma io????
Che sono così tanti anni che non monto, ma con una voglia pazza di ricominciare....ho provato a montare un arabo al maneggio che mi ha spaventata per i suoi modi troppo nevrili, si alzava in piedi rampando e non riuscivo più a farlo scendere, una sagoma!!!!
Io fuori allenamento e lui fuori di testa!! :-D
Eccoci al termine della storia, un giorno di Novembre 2008 sono andata a conoscere un'allevamento di Murgesi perchè il mio desiderio fin dall'inizio era di incontrare un cavallo nero, (morello). dopo tanta indecisione, eccomi là, di fronte all' esemplare più fantastico, una roccia di muscoli ricoperta da un pelo nero come il petrolio, la sua criniera pareva quella di un leone anche se ancora non tanto lunga, gli occhioni come quelli del mio Fiant, dolci e perplessi, il posteriore leggermente più alto del garrese tipico di chi deve ancora crescere....mi è venuto incontro appoggiandomi l'enorme testone nero sul petto e siamo rimasti lì, fermi in mezzo al recinto, nessuno intorno, solo i nostri cuori!
Ho comprato Ziko, murgese di San Paolo di Martina Franca, puledrone di 2 anni e mezzo, intero.
Attualmente è ancora in allevamento, lo stanno domando per me.
Questa è la mia storia, ho un sacco di domande da porvi.....ma ve le farò un'altra volta!
Piacere a tutti di conoscervi!!!


martedì 3 febbraio 2009, 14:57
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
ciao a tutti voi, ho letto i vostri messaggi, rispondo alla domanda di Tisha con un'altra domanda...pensi che sia troppo presto addestrare un cavallo a due anni e mezzo?
Io mi sono fidata dell'allevatore, mi ha detto che prima si comincia meglio è...anzi da qui a 15 giorni vorrebbe già provare a farmelo montare!
Come pensate di suggerirmi il modo per cancellare le paure fantasma che ho costruito nel periodo di lontananza dai cavalli?
Ciao


martedì 3 febbraio 2009, 15:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
rajha ha scritto:
ciao a tutti voi, ho letto i vostri messaggi, rispondo alla domanda di Tisha con un'altra domanda...pensi che sia troppo presto addestrare un cavallo a due anni e mezzo?
Io mi sono fidata dell'allevatore, mi ha detto che prima si comincia meglio è...anzi da qui a 15 giorni vorrebbe già provare a farmelo montare!


Non hai un'istruttore o una figura esperta che ti stia accanto e ti sappia consigliare ?
Sono momenti molto importanti e avere una guida vicino può essere di fonamentale importanza.

Dal mio punto di vista, partendo dal presupposto che conosco poco il murgese come cavallo, non inizierei mai a far lavorare un cavallo (qualsiasi razza o non razza sia) a due anni e mezzo..trovo sia veramente troppo presto..
Un cavallo generalmente a quell'età è ancora molto giovane..le giunture non sono ancora completamente saldate , le articolazioni ancora troppo deboli..stesso per la schiena e molte altre cose..per non parlare della mente che in molti casi non può essere già così aperta a sostenere certe richieste..

Prima si comincia meglio è..?
mah..pensa che il mio motto è l'esatto contrario : " più tardi si comincia e meglio è!!! " : Chessygrin :


martedì 3 febbraio 2009, 15:51
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Io credo che se la doma è dolce il cavallo non ne subisce nessun trauma, certo occorre affidarsi a persone di cuore e non soltanto di mestiere.
Per quanto riguarda l'età giovane, sono convinta che il lavoro leggero della doma dolce non possa che abituare l'animale all'uomo in tempi più brevi.
E' come abituare un bambino all'interazione con il mondo degli adulti, l'insegnamento comincia dalla nascita e non due anni dopo la stessa...non credi anche tu?


martedì 3 febbraio 2009, 16:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
rajha ha scritto:
Io credo che se la doma è dolce il cavallo non ne subisce nessun trauma, certo occorre affidarsi a persone di cuore e non soltanto di mestiere.
Per quanto riguarda l'età giovane, sono convinta che il lavoro leggero della doma dolce non possa che abituare l'animale all'uomo in tempi più brevi.
E' come abituare un bambino all'interazione con il mondo degli adulti, l'insegnamento comincia dalla nascita e non due anni dopo la stessa...non credi anche tu?


la doma può essere la più dolce del mondo, ma se il cavallo lavora..come dire..LAVORA !
..non c'è bisogno di mettere una sella a un puledro per far si che impari a interagire con l'uomo,anzi..forse è l'esatto opposto..
Non sono d'accordo..perchè io a un bambino posso pararci, posso insegnargli un sacco di cose..ma finchè non le sperimeterà lui stesso da grande non potrà mai capirle fino in fondo..il loro significato..
..senza contare che non impongo a un bambino di portare uno zaino pesante solo per abituarlo all'idea che in un futuro andrà a scuola !!!


martedì 3 febbraio 2009, 16:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Allegria; questa è una di quelle storie che vanno lette e rilette per rimettersi in pace con il mondo.

Moltobenarrivata fra noi...e racconta ancora perchè è bello leggerti :wink:


martedì 3 febbraio 2009, 20:01
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
..ma che discorsi Tisha!
tutto è proporzionato alla forza del soggetto, sia di cavallo o bambino di cui si parli... : Sailor :
Ricorda che nella vita c'è sempre la mezza via, non devi vedere tutto bianco o tutto nero, le sfumature sono quelle che rendono i dipinti vivi!!!


martedì 3 febbraio 2009, 21:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
Clà ha scritto:
Ho spostato qui l'argomento perchè questa è la sezione più adatta :wink:
Benvenuta :-D

fai attenzione la prossima volta quando posti gli argomenti, perchè avevo risposto e il mio post è sparito.

comunque, siccome era la prima risposta avevo scritto all'incirca: "Benarrivata...hai scritto una bella storia. Raccontaci ancora perchè è bello leggerti.


martedì 3 febbraio 2009, 21:24
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: storia dell'amore per i cavalli
e cosa avevi scritto buzzz..??? mi interessa.
ciao


martedì 3 febbraio 2009, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO