Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:45



Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Tesina sul cavallo Maturità 2009 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
io alle superiori avevo portato una tesina sulla storia dell'industria alimentare.. di per sè collegava solo storia e tecnologie della trasformazione.
però ha entusiasmato la commissione perchè avevo fatto dei cartelloni con la traccia su cui io parlavo, e da lì siamo divagati a parlare di matematica, inglese (rivoluzione industriale in inghilterra), economia...
praticamente ho fatto un orale con 95% sulla tesina e 5% di domande al di fuori.. con professori contenti, interessati (nessuno ne sapeva niente praticamente.. giochi anche sul fatto che tu dici cose che difficilmente possono contestare) ed attivi perchè poi ci si confronta sulle varie idee..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 11 settembre 2008, 12:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
io ho portato il rapporto tra uomo e cavallo nei secoli...
ho introdotto dapprima l evoluzione del cavallo dal punto di vista scientifico... insomma l origine dell attuale equus caballus...
poi ho descritto l utilizzo del cavallo nei vari ambiti... l allevamento del cavallo (Virgilio.. georgiche) : Love : : Love :
il cavallo nella guerra... prima guerra mondiale.. Caporetto... la cavalleria come mezzo di difesa per far rientrare l esercito in campo base...
ed infine il cavallo nello sport... le corse al galoppo... pittori come manet.. degas..
come ultimo l ippoterapia... sono andata a vedere una lezione di ippoterapia e ho posto loro alcune domande! :wink: :wink: è piaciuta molto..
ah ho portato anche un filmato che riassumeva in circa 2 minuti ciò che ho appena scritto :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


venerdì 12 settembre 2008, 20:43
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
Io alla maturità non ho portato la tesina (nonostante fosse richiesta : Chessygrin : )

_________________
Immagine


venerdì 12 settembre 2008, 21:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
anny ha scritto:
io ho portato il rapporto tra uomo e cavallo nei secoli...

idem!!!! :ok: con annessa presentazione ppt!!!
il mio percorso però era un po' diverso...


rispondo ad aleale80:

la tesina sul cavallo mette insieme tanti collegamenti un po' effimeri... sì c'è un tema comune, ma è più un contenitore che una fonte di collegamenti!
la tesi delle superiori deve dimostrare la vostra capacità di presentare un dscorso organico, non delle cose che c'entrano un po' sì e un po' no...
consiglio spassionato: la tesina si chiama così perché dev'essere una piccola tesi. bene cos'è la tesi? non è altro che una affermazione, una cosa che poniamo (letteralmente tesi vuol dire "atto del porre") come punto di partenza. una tesi può essere un problma da cui partire, piuttosto che un nostro pensiero (es. "la guerra è utile?" oppure "secondo me tutto nel mondo è regolato dall'amicizia"). le materie che ci "mettete" sono una conseguenza! se servono a motivare e argomentare la tesi bene, altrimenti evitate i collegamenti forzati. evitate le tesi poco interessanti (certo che deve interessare a voi, ma deve interessare anche l'uditorio... e qui sui cavalli avrei qualche perplessità), ma anche quelle immense.

immagina questa situazione: ti invitano a una cena di persone di una certa età e devi per forza fare conversazione con loro su un tema serio. di quale argomento ti piacerebbe che si parlasse? e che tesi sosterresti?

consiglio: provate a far dialogare le materie, a mostrare come le materie parlino di uno stesso problema da punti di vista diversi, in questo modo i collegamenti non saranno forzati.


1. pensa a ciò che ti piace (nel senso di argomento o problema interessante, non tanto nel senso che se mi pace giocare a bocce faccio una tesi sulle bocce e parlo della quantità di moto nello scontro tra le bocce, della terra come sfera nel sistema eliocentrico copernicano, dell'essere come ben rotonda sfera in parmenide ecc. ecc. se no si cade nel banale e nel collegamento forzato di cui si parlava sopra):allora, come amazzone ho a cuore il benessere e il rispetto per l'animale cavallo, poichè anche il miglior cavaliere, senza un cavallo sotto la sella, non è nulla. perciò mi stanno schifando certi aspetti del mio sport, dove l'animale non è più contemplato col rispetto e la ocnsiderazione dovuti, bensì come mezzo per fare soldi e apparire.

2. pensa a ciò che sai fare bene : come dici tu, "sono brava a confrontare più autori? farò una tesi che parta da un problema su cui più autori si siano confrontati"...ma qui ognuno la può impostare come crede...
3. pensa a cosa vorresti fare dopo.:per quanto mi riguardava psicologia, e tutti sappiamo quanto conti in equitazione e nel rapporto con il cavallo!

allora: io ha fatto il classico; alla "cena" a cui ho partecipato ho appunto sostenuto come il cavallo abbia affiancato l'uomo nei secoli, servendolo in mille modi, e che quanto sostenuto oggi nei più moderni manuali di equitazione riguardo alla dolcezza, alla comprensione e al corretto rapporto con esso lo si trovi già per alcuni aspetti nei testi di Senofonte, risalenti, mi pare, al V sec.a.C.... e ho dimostrato che,nonostante ciò, l'umanità è sempre stata divisa in due: chi ha riconosciuto al cavallo tutto ciò che gli è dovuto da parte nostra, in virtù del suo aiuto fondamentale a cui abbiamo sempre potuto affidarci, e chi invece se ne dimentica, tutt'ora, maltrattandolo, sfruttandolo finchè si può, facendolo soffrire, relegandolo in secondo piano...e anche quanto ciò sia sbagliato, portando ad esempio grandi personaggi e personalità che hanno saputo onorare il cavallo come merita.
e da li sono partita, confrontando questi due aspetti in arte, letteratura, lungo una linea cronologica che va dalla preistoria a oggi, sfiorando la mitologia, parlando del cavallo in guerra e via discorrendo, citando autori, artisti, filosofi vari fino ad arrivare a oggi, con michel robert e la parte psicologica e sportiva, continuando sempre a confrontare l'aspetto positivo e negativo del rapporto cavallo- uomo.

garantisco che le "persone di una certa età" mi hanno ascoltato dalla prima all'ultima parola con vivo interesse, ponendo domande e chiedendo approfondimenti sinceramente incuriositi!

è vero che poteva anche non piacere, ma secondo me se fatto bene non è un argomento così scontato e noioso, anche per chi ne è fuori.
un mio amico ha portato una tesi sull'equitazione pur facendo un istituto tecnico! logicamente impostata diversissimamente dalla mia, ma ha avuto molto successo anche li!

chiedo scusa, non intandevo andare contro a nessuno, ma secondo me è fattibilissimo, e neanche troppo scontato...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


domenica 14 settembre 2008, 16:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
I MIEI PROF TROVANO LA TESINA SUL CAVALLO MOLTO INTERESSANTE... UNA COSA DIVERSA DAL COMUNE...HO TUTTO IL LORO APPOGGIO NEL FARLA...!

menomale :lol:

speriamo, a questo punto come mi stanno andando le cose, l'importante è uscire :roll:

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


giovedì 25 settembre 2008, 17:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
in bocca al lupo roby!!!! : Thumbup :

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


giovedì 25 settembre 2008, 23:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 17:49
Messaggi: 1
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
Chiara89 ha scritto:
Ciao! io ho dato la maturità quest'anno portando la tesina intitolata "la figura del cavallo nel mondo dell'uomo".
ho iniziato con storia parlando della cavalleria italiana e del generale caprilli, poi ho continuato con pascoli ( la cavallina storna), poi filosofia con la contrapposizione di eros e thanatos di ferud che le identificava con le figure di cavallo bianco e quello nero, poi c'era inglese con george orwell e la figuara del cavallo nel suo "animal farm". a pedagogia ho portato l'ippoterapia e a biologia ho portato l'atassia locomotrice del cavallo! x qualsiasi cosa io ho ancora la tesina salvata sul pc... in bocca al lupo!!! : Thumbup :



Ciauu...scusa volevo sapere come hai sviluppato pedagogia.... perchè che io sappia l'ippoterapia è più argomento psicologico... io sto organizzando la mia tesina e volevo farla sul cavallo apputo... ma l'ippoterapia pensavo fosse più psico... se hai delle fonti particolari saresti così gentile da indicarmele...grazie mille e viva gli amici a quattro zoccoliiiii....


mercoledì 18 novembre 2009, 18:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 16:58
Messaggi: 2
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
ehi ciao, sto facendo anche io una tesina x la maturità di qst anno e ho bisogno di 1 aiuto xk nn so quali argomenti mettere e come collegarli. (riferito a chiara: se hai ancora la tesina, nn è ke me la manderesti? la mia mail è ele.babygirl@hotmail.it, mi faresti un grosso favore, un bacio)


martedì 30 marzo 2010, 17:08
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 16:58
Messaggi: 2
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
:)


martedì 30 marzo 2010, 17:09
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 12:43
Messaggi: 1
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
CIAO...ANCHE IO NELLA TESINA DI MATURITà HO INSERITO IL CAVALLO O MEGLIO L'USO IN GENERALE DEGLI ANIMALI IN GUERRA...SOLO CHE NON RIESCO A TROVARE INFORMAZIONI PARTICOLAREGGIATE DELL'USO DEL CAVALLO...NON è CHE MI POTRESTI MANDARE LA TUA TESINA? SAREBBE SUFFICIENTE SOLO LA PARTE CHE RIGUARDA STORIA..GRAZIE IN ANTICIPO :-D


sabato 12 giugno 2010, 12:48
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 13:18
Messaggi: 2
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
salve a tutti...anche io devo fare il percorso sulla figura del cavallo nel mondo...di italiano pascoli filosofia freud inglese la figura di boxer in animal farm....ma di storia non so ancora cosa inserire...non è che qualcuno mi può dare un consiglio?o è tanto gentile da mandarmi la tesina o qualcosa che magari ha già preparato gli anni scorsi?giusto per avere un idea perchè per la tesina sul cavallo non si trova niente di pronto sul web...grazie mille in anticipo=)


martedì 24 maggio 2011, 13:24
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 13:18
Messaggi: 2
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
chiara non è che mi potresti mandare la tua tesina giusto per avere uno spunto?mi saresti di grande aiuto ti ringrazio in anticipo...in ogni caso la mia email è gdeny@live.it=)


martedì 24 maggio 2011, 13:28
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 17:59
Messaggi: 1
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
ciao vorrei fare una tesina sul cavallo qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare le varie materie???


martedì 7 giugno 2011, 18:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 21:38
Messaggi: 3
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
Ciao!Io non ho ancora fatto la tesina, ma adesso nn ho tempo.. ti faccio copia e incolla, se va bene XD
In Storia: La prima Guerra Mondiale. L'uso dei cavalli e dei muli.
Per Italiano e Filosofia chiedi consiglio ai tuoi insegnanti.
Inglese: la passione della Regina oppure l'uso della carrozza.
Non è semplice collegare il cavallo ad ogni corrente... Tieni conto che i professori possono chiederti tutto e niente. Mia sorella ha portato il Futurismo e l'hanno interrogata su "la figura del cavallo nell'arte" e ovviamente il cavallo nn centrava niente con il futurismo. Chi meglio dei tuoi insegnanti può consigliarti come fare la tesina?:) in bocca al lupo!

FONTE:http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091120104637AAaJzfL

_________________
I LOVE MY HORSE


martedì 7 giugno 2011, 22:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2011, 20:44
Messaggi: 1
Messaggio Re: Tesina sul cavallo Maturità 2009
Ciao a tutti, anche io in questi giorni sto scrivendo la mia tesina sul cavallo, o meglio è più incentrata sul rapporto tra l'uomo e il cavallo nella storia ma parlo anche della figura del cavallo in generale. Insomma affronto vari temi, sfiorando anche la mitologia, la fotografia e il cinema. Quello che mi reca un pò più di problemi è storia. Secondo voi va bene fare un excursus storico fino ai giorni nostri, sottolineando l'importanza che ha avuto in guerra,in qualche modo l'idea eroica del cavallo...e come sia stato facilmente sostituito dalle nuove macchine da guerra, inventate durante la seconda rivoluzione industriale, parlando così della stessa invenzione della macchina che ha surclassato il cavallo anche nella società? Se c'è qualcuno che in parte tratta i miei stessi argomenti sarebbe così gentile da darmi dei consigli o inviarmi tramite mp la tesina...giusto per leggerla non per altro!!!
Grazie in anticipo :wink:


lunedì 13 giugno 2011, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO