Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Testa bassa 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio Testa bassa
Oggi ho girato un pò alla corda il Pellegrino (solo con la capezza) e ho notato un comportamento di cui ricordo di aver letto, se non sbaglio su un libro di Monty Roberts, ma di cui non ricordo il significato preciso.
Il cavallo abbassava la testa quasi fino a terra, e poi capitava che si "leccasse" le labbra...
Mi pare di ricordare che sia un atteggiamento positivo, ma non sono sicura...
E se è davvero un atteggiamento positivo, cosa si può fare per far capire al cavallo che "così va bene"?
Grazie per le delucidazioni...

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


domenica 13 gennaio 2008, 21:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Testa bassa
mi pare sia un comportamento di sottomissione....invece chi mi sa dire cosa significa quando continuano a sbattere le labbra? la mia coavallo fa fa sempre mentre la sello o la pulisco, lo trovo assai irritante...

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 13 gennaio 2008, 22:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio Re: Testa bassa
anche il cavallo del mio ragazzo loo fa sempre...
non ho mai capito se è un vizio o un attegiamento rilassato...
io lo trovo molto buffo...

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


domenica 13 gennaio 2008, 22:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Testa bassa
no io invece lo trovo fastidiosissimo! sec me lo fa apposta

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 13 gennaio 2008, 22:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio Re: Testa bassa
hahaha...
il mio non lo fa mai, oscuro riesce a farlo anche quando è montato...
smette praticamente solo quando...la bocca è occupata con la pappa...
magari è un tic... : Chessygrin :

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


domenica 13 gennaio 2008, 22:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Testa bassa
bo un tic nn penso, anche x' lo fa solo in quel momento, quello che nn capisco è se lo fa x' prova fastidio o che altro

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 13 gennaio 2008, 22:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Testa bassa
Quello dell'abbassare la testa, se non ricordo male è un gesto di sottomissione, ma positivo, del tipo "ok, facciamo quello che vuoi tu".

Mentre quello di "sbattere" le labbra secondo me può essere interpretato in due modi praticamente opposti:

1) la cavalla non vede l'ora di uscire, è un pò come quando il cavallo raspa per terra mentre lo selli;
2) la cavalla ti esprime il suo disappunto perchè non ha voglia di lavorare!

L'interpretazione giusta devi darla tu perchè per sapere qual'+ bisognerebbe vedere il comportamento della cavalla e il suo approccio col lavoro! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 13 gennaio 2008, 23:45
Profilo
Messaggio Re: Testa bassa
Il mio abbassa la testa fino a toccare quasi il truciolo e appiattisce le orecchie sulla nuca quando gli lascio la porta del box perchè magari vado avanti e indietro a sistemare qualcosa...lo sguardo non è proprio dei più amichevoli, credo sia perchè non tollera tanto la mia presenza a casa sua..
La tiene bassa anche quando giochiamo a rincorrerci nel paddock...nella fase in cui sono io quella a dover scappare..capisco che è il mio turno perchè si ferma, abbassa la crapa e mi punta...poi appena mi supera la rialza subito, sbuffa, si gira di 45 gradi e guarda nella mia direzione, ma come se non mi vedesse..spero di essermi spiegata..
Se riesco metto una foto..


lunedì 14 gennaio 2008, 12:10
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Testa bassa
Il cavallo che abbassa la testa e mastica è si un segno di sottomissione, ma anche un segno di rilassamento, un cavallo rilassato abbassa la testa e muove la bocca. In ogni caso è una cosa molto positiva e il modo di premiarl è dargli una pausa quando lo fa: se stai trottando mettilo al passo, se è al passo e lo fa fermalo e lascialo fermo un po. I cavalli imparano quando le pressioni smettono.
Il muovere le labbra è un segno di stress e nervosismo che può avere molte cause sta a te capire quale sia.
Il cavallo che abbassa le orecchie quando ti avvicini, invece, è molto pericoloso perchè significa "stai attenta a quello che fai perchè" una sorta di avvertimento, che potrebbe trasformarsi in fati se gli chiedi di fare qualcosa che non vuole fare. Inoltre anche il suo atteggiamento fuori è sintomatico, in quanto lasciando decidere a lui quando tornare indietro gli rafforzi l'idea che è lui a comandare, inotre se quado ti punta tu scappi il giorno che non vorrà fare qualcosa ti punterà e potrebbe divenire aggressivo. Cerca di fargli capire sepre che sei tu il dominante e sei tu a decidere quando lui si può avvicinare e non il contrario.


lunedì 14 gennaio 2008, 14:15
Profilo
Messaggio Re: Testa bassa
Aggressivo lo diventa quando si stufa di giocare e io lo obbligo.. e me lo da a vedere chiaramente. Se smetto e mi giro di spalle lui arriva tranquillo e mi si affianca. Lo porto in box senza capezza o altro.
Se invece lo provoco e insisto allora si incazza. Le prime volte non capivo ed ho schivato un paio di rampate, ora non ho paura. Per il resto gira da solo alla longhina senza longhina, ma non lo devo guardare negli occhi perchè altrimenti si allontana. Diciamo che punto lo sguardo sugli anteriori. Trotta con la testa bassa a sbuffa, non ho fatto caso se muova o meno la bocca come capita con i vostri..vi saprò dire.


lunedì 14 gennaio 2008, 14:34
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Testa bassa
Se mi permetti di darti un consiglio o comunque di esprimere la mia opinione non dovresti permettergli di non fare quello che gli chiedi o di inkazz se gli ciedi qualosa. Se gli dici di allontanarsi e lui ti punta o rampa è meglio spiegargli subito che così non va bene perchè in futuro queste reazioni potrebbero accentuarsi. :roll:


lunedì 14 gennaio 2008, 14:40
Profilo
Messaggio Re: Testa bassa
Se gli faccio capire di allontanarsi lo fa...sta anche fermo in un punto mentre mi allontano. Ovvio che se sta giocando io non scappo...sto ferma, lui mi arriva incontro a testa bassa , mi sorpassa, alza la testa e si gira ma è come se io fossi trasparente. E comunque ho sempre la frusta. Ed è molto attento alla mia voce. Se lo chiamo da un punto da dove non mi può vedere si muove comunque nella mia direzione. Il cavallo ha 20 anni, non è un puledro. Ha molto carattere tutto quì, ma a me piace così. Se qualche volta vuole fare "lui" il capo pazienza...che magra consolazione per un animale che ha vissuto la sua esistenza da sottomesso...mi piace quando mostra la sua forza e indipendenza, vuol dire che è vivo! E' che non è completamente sottomesso. Talvolta ha un atteggiamento paritario con me. Ma è dolcissimo e ubbidiente, lo capisce da solo quando è il momento di essere seri. :)


lunedì 14 gennaio 2008, 15:00
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Testa bassa
Allora nessun problema :-D , è con te da molto?


lunedì 14 gennaio 2008, 15:17
Profilo
Messaggio Re: Testa bassa
Amon l'ho salvato 5 anni fa da morte certa..
depresso-scheletrico-cattivo-bolso marcio ( ma ora va meglio..) e col tarlo. Faceva la scuola pora bestia, non so come facesse a reggersi in piedi..
Una gran bella bestia buttata nel cesso. Trakehner del 1988, genealogia da paiura..l'ultima C3 risale al 2001. Adesso fa passeggiate e rievocazioni storiche....il caratterino gli è rimasto ed è tornato "quasi normale" ed io lo amo!
E' mmio! : Love :


lunedì 14 gennaio 2008, 15:38
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Testa bassa
Complimenti per il coraggio e per il gesto nobile. Davvero non so quanti l'avrebbero fatto.


lunedì 14 gennaio 2008, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO