Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 Tic d'appoggio 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio Tic d'appoggio
Ciao a tutti!
E' un po' che rifletto su una cosa e ora ho deciso di provare a esporla anche in forum, magari con i vostri punti di vista ci rifletto meglio.
Per pura passione e divertimento prendo i cavalli e puledri, a volte anche di altri, per montarli, perfezionarli un po', o addestrarli.
Da circa un anno sto lavorando su un cavallo di un amico. Sempre stato bene, sano, prima stallone e ora castrato... Finito in parte il mio lavoro, proprietario contento, è stato portato in un maneggio. Tutto bene, fino a quando il proprietario è partito per le vacanze, raccomandandosi con il personale di maneggio di metterlo nel paddock il più possibile; quando è tornato mi ha telefonato disperato per dirmi che il cavallo ha il tic d'appoggio. Subito messo il collare, visto che aveva l'intestino evidentemente gonfio e poi gli ho consigliato di farlo lavorare, visto che a quanto ne so è portato dalla noia...
Ora il cavallo lavora regolarmente ogni giorno (p.s.: è tornato da me) tutte le sere e il pomeriggio, tempo permettendo sta nel paddock.
Il collare continuo a metterglielo anche se a volte ho provato a toglierglielo e a spiarlo per vedere cosa fa: niente!
ma chi me lo dice che non lo fa dinuovo, quando io non ci sono?
Ah, il cavallo ha un dente spezzato e uno gli manca: preso un calcio da un cavallo... Pensavo fosse per quello, ma la veterinari aha assicurato che la bocca no ha infezioni o cose strane...
Ho preso a cuore questo caso.. che ne pensate?
Cosa fareste al mio posto?
Il padrone si vergogna di avere un cavallo così, che gli altri lo vedono col collare....
Ma è così grave?[:(]


giovedì 2 marzo 2006, 16:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
Io ho montato x molto tempo un cavallo che nel box doveva portare il collare ma io NON AVEVO VERGOGNA! PIU' CHE ALTRO AVEVO PAURA PERCHE' AVEVA IMPARATO A TOGLIERSELO E UNA VOLTA E' STATO MALE. Non so darti un consiglio perchè a volte i tic restano anche se metti i cavalli al paddok.
Tu hai scritto: <font face="Arial"><i><b> il padrone si vergogna di avere un cavallo così,che gli altri lo vedono col collare </b>":fpxnt5fy] </font id="Arial">
...HA UN COLLARE, NON LA LEBBRA!

ciao [;)]

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


giovedì 2 marzo 2006, 16:23
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Hai perfettamente ragione! E' ciò che gli dico io, spiegandogli che lo facciamo per il suo bene! Anche perchè è un cavallo che fa gare, va molto bene, e gli dico che non è il fatto che ha il collare...ma che voui che ti dica: si è perso questo tipo di ragionamento, ora si pensa al cavallo perfetto a tutti i costi, per far vedere a tutti cosa abbiamo...
La cosa che mi fa pensare è che non lo faceva nemmeno da stallone, dove magari era più nervoso... E che quando è nel paddock non fa nulla, mangia, corre...mentre ho visto casi disperati "tirare" anche attaccati alla recinzione...
Vorrei provare a lasciarlo senza, ma il cavallo non è mio, e che se la prende la responsabilità?
Oh, ho preso il caso a cuore, e non ci credo che non c'è modo...


giovedì 2 marzo 2006, 16:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
anche il mio cavallo ticchia e di certo non me ne vergogno!!
viene mosso tutti i giorni e non è di certo trascurato ma purtroppo ha imparato questo vizio da un'altro cavallo!
se vogliamo dirla tutta fa anche il ballo dell'orso, ma non posso mica ucciderlo poverino!!!
si annoia anche in paddock, tantè che si metteva in un angolo a ballare quando poteva benissimo correre, mangiare o giocare con gli altri!!

il collare cmq non gliel'ho mai messo (a parte una volta in box, ma si è quasi ucciso nel tentativo di liberarsene...) e mai glielo metterò. mi è anche stato consigliato da più di una persona di non metterlo...
in 6 anni che sta con me e in 4 che ticchia non ha mai avuto nessun tipo di problema ne ai denti, ne di colica ne nient'altro che potesse essere attribuito al ticchio. quindi non vedo perchè a 16 anni dovrei iniziare ad abituarlo al collare!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 2 marzo 2006, 17:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Sono d'accordo con te che non deve essere una vergogna...il fatto è che ho a che fare con una persona che vede il cavallo anche come una fonte di guadagno: oltre a preoccuparsi della figura, si preoccupa del fatto che se un giorno vuole vendere...

Certo che se non hai mai messo il collare al tuo cavallo è giusto che non incominci adesso, soprattutto se non è mai successo nulla..

Io la penso esattamente come te, ma mi pongo il problema, perchè ogni cavallo che mi passa per le mani, lo prendo a cuore, mi piacerebbe capire, provare a rimediare...soprattutto per il fatto che non è una cosa che si ripete in maniera assillante, nè è mai stato male...

Vorrei provare a toglierglielo, ma ho paura di fare una cazzata...


giovedì 2 marzo 2006, 18:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
abbiamo provato a mettergli il grasso con il peperoncino sulla mangiatoia, ma andava a finire che lo leccava tutto. ho provato con l'alcool canforato per fargli sentire l'odore, ma appena asciugava si appendeva. gli mettevo il grasso degli zoccoli, ma andava a strusciarsi e si ricopriva di grasso lui stesso e poi andava ad appendersi!

alla fine ho detto basta, se vuole ticchiare ticchia e basta. se in 16 anni non ha mai avuto conseguenze vuol dire che se gli viene qualcosa non è dovuto a quello!! non posso rovinarmi la vita io o rovinarla a lui per il ticchio!
anche il mio istruttore ha detto di lasciar perdere. il suo modo di ticchiare non gli permette di ingoiare troppa aria e poi non è che si appende 24 ore su 24. lo fa un po' di volte poi si stufa da solo!!!!!!!!

mi dispiace che il tuo amico la pensi a quel modo del proprio cavallo! alla fine non è che puoi fare più di tanto purtroppo...

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 2 marzo 2006, 18:21
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Certo, io la penso anche così; ti assicuro che se fosse mio non mi farei tanti problemi. Tutti i metodi da te elencato li ho provati anche io...
Una domanda: per sapere che ingoia una quantità d'aria che non puo' fargli male, hai consultato un veterinario o è un giudizio del tuo istruttore?
Grazie..[;)]


giovedì 2 marzo 2006, 18:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
intuizione principalmente!!
lo dovresti capire da quanto tempo rimane appeso alla mangiatoia o che altro, e anche dal rumore che fa...
certi si appendolo solo e non tirano dentro aria!!

cmq il mio è stato visto più di una volta dal veterinario e non gli ha trovato intestino ingrossato, denti consumati o cose simili!!!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 2 marzo 2006, 18:35
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
la corrente intorno al box cosi non ha più punti di appoggio per ticchiare

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


giovedì 2 marzo 2006, 18:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Il problema è proprio quello: che in apparenza non lo fa, dico se ci siamo noi...per questo mi faccio il problema se è davvero necessario il collare. L'intestino ingrossato lo abbiamo visto noi dopo quelle tre settimane in cui non l'hanno praticamente fatto uscire (ah, il cavallo ha 3 anni..). Ora con il collare è a posto e nel paddock in cui è senza non fa nulla...
Sa solo lui cosa gli passa per la testa..
Io proverei a toglierglielo, al massimo dopo due o tre giorni vediamo l'intestino ingrossato.. ma se mai succede qualcosa quello mi uccide!!


giovedì 2 marzo 2006, 18:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
della corrente non mi fido molto sinceramente!

ma l'intestino ingrossato era una cosa derivata da quello??? ne siete sicuri???

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 2 marzo 2006, 18:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Lui non fa nulla nel paddock: mangia, corre...è tranquillo!

La corrente non so se serve: ho letto di casi gravi in cui il cavallo ticchiava addirittura su se stesso, per esempio sulle zampe, o passava al tic aereo! Diciamo che se lo vuole fare...

Per fortuna lui non è così disperato, anzi il problema sta proprio nel capire se ce l'ha ancora! se è il caso di tenere il collare, che comunque per lui è anche fastidioso...


giovedì 2 marzo 2006, 18:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
non puoi capirlo da niente purtroppo, devi provare a toglierlo e vedere cosa fa!
dovresti farlo quando però hai molto tempo a disposizione. in un paio d'ore non credo tu possa capire molto!!!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 2 marzo 2006, 18:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io pensavo di provare a toglierglielo per esempio un sabato mattina che sono a casa e lasciarlo così fino a sera, controllando ogni tanto il suo comportamento...Non penso che mi vada in colica nel giro di una giornata! No?


giovedì 2 marzo 2006, 18:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
non credo sia possibile che gli venga in una giornata, ma non so proprio dirtelo con certezza. mi dispiace!!!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 2 marzo 2006, 18:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO