Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:47

Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Tic d'appoggio 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Grazie a tutti per i consigli...vedo che è un problema abbastanza comune...

venerdì 3 marzo 2006, 19:40
Profilo
Utente

rachi c è anche in spray...

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

sabato 4 marzo 2006, 16:07
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Penso che abbia ragione Nicola: ha sofferto l'abbandono...
Lo osservato questo week end, l'ho lasciato tutto il giorno senza collare, l'ho montato, spazzolato...insomma, mi sembra il cavallo più tranquillo e sereno del mondo! Ora il collare provo a metterglielo solo la notte, per scrupolo, e vediamo come va. Insisto proprio perchè non ci credo che abbia problemi psicologici, quindi non capisco questo tic d'appoggio...Oramai mi sono messa in testa questa cosa...

lunedì 6 marzo 2006, 16:28
Profilo
Utente

Messaggio 
Il cavallo che monto io ha il tic d'appoggio...ho cercato di tutto e trovato di tutto come possibile soluzione...ovviamente non essendo mio ho riferito le mie "scoperte" all'istruttore e ai proprietari.Ti posso elencare tutto ciò che ho proposto:
- una capretta per fargli compagnia(la migliore soluzione perchè il tic è un problema psicologico...tutti gli altri mezzi possono eliminare il gesto ma non il disagio)
- repellenti sulle superfici dove si attacca
- il collare(gliel'ho messo ma dopo un giorno aveva tutto il collo gonfio, e non era stretto perchè ci passavano due dita!!)
- carbonati di Ca per tamponare l'acidità gastrica(in molti casi inizia perchè il cavallo ha acidità gastrica data da un eccesso di mangime nell dieta e poco fieno...quando ticchia produce saliva e tampona l'acidità(c'è uno studio di Mills)
- un giocattolo...il migliore in assoluto per i cavalli annoiati sarebbe l'Equiball..ma in italia credo non ci sia e farlo arrivare dall'inghilterra costa un sacco.E' palla che il cavallo fa rotolare per terra in box con la testa.Ha una forma interna(credo una specie di vite) che ogni tanto fa uscire dall'apertura un po' di mangime.Così simula il movimento e l'attività di pascolo
-l'operazione te la sconsiglio...è un po' costosa e in molti casi non elimina il problema

domenica 12 marzo 2006, 21:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Non ho letto tutte le pagine, e sicuramente ciò che vi sto per dire ve l'avranno già detto...
Io ho uno stallone che ticchiava, ma soltanto nella sua mangiatoia, e nemmeno al bordo, ma scavava con i denti al centro della mangiatoia creando un solco. Ho provato col collare (il cavallo ticchiava lo stesso ma senza ingerire aria, quindi il gesto lo aveva cmq), ho provato con quella crema che pizzica ma non gliene importava nulla.
Da ormai un hanno il mio cavallo vive al pascolo, anche se sta in box la notte o di giorno quando fa caldo, non ticchia più. Questo fin dal primo giorno che ha passato all'aperto, situazione probabilmente anche dovuta al cambiamento di maneggio e tutto. Ad ogni modo ho preso un pony shetty che vive con lui in box, all'inizio pensavo me lo ammazzasse visto che il cavallo é uno stallone e aveva trascorso 16 anni sempre non a contatto diretto con altri cavalli. Invece ora, da qualche mese, vive con altri 3 cavalli sia al pascolo che nel box gigante (tipo 20m x 15m).
Quindi quello che potete provare a fare é di tenere il cavallo il più possibile all'aperto, o appunto prendere una capretta, un maiale, un pony o una pecora per fargli compagnia.

lunedì 13 marzo 2006, 9:25
Profilo
Utente

Sai Lauretta, c'ho pensato tanto alla capretta o al pony ma sono sicura che li uccide[xx(]
Come posso rischiare?

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

martedì 14 marzo 2006, 17:19
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
io volevo mettergli il mio coniglio, ma mi sa che mi uccide il cavallo [xx(]

martedì 14 marzo 2006, 17:28
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

Sai Lauretta, c'ho pensato tanto alla capretta o al pony ma sono sicura che li uccide[xx(]
Come posso rischiare?

Tu non hai idea com'era il Maretto con gli altri cavalli. Del tipo ke ha rotto 2 coperte, 3 sottosella e aperto un paio di cavalli che passavao davanti al suo box... invece poi col pony é andato tutto bene. Per abituarlo dovresti lasciarlo in un paddock ben recintato, all'interno del quale fai un piccolo recinto (magari in un angolo) con il filo elettrico, dev'essere alto circa 10/20 cm più del pony, in modo che Pacos non ci passa, mentre il pony si, quindi se ha bisogno può rifugiarsi li!
Poi all'inizio nn metterlo in box insieme, xké li il pony non ha via di scampo. Però dopo un po' che stanno insieme e vedi che si amano, puoi metterlo!

martedì 14 marzo 2006, 21:17
Profilo
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:

io volevo mettergli il mio coniglio, ma mi sa che mi uccide il cavallo [xx(]

Hihi, una tipa che conosco aveva il coniglio in box col suo cavallo, e il cavallo faceva mega attenzione a dove era il coniglio x non schiacciarlo!!!

martedì 14 marzo 2006, 21:18
Profilo
Utente

Messaggio 
Dipende molto dal cavallo! Il mio argentino non avrebbe problemi e neanche il puledro...L'altro ucciderebbe tutto ciò che gli capita a tiro! Bhè, è stallone..

mercoledì 15 marzo 2006, 11:38
Profilo
Utente

Messaggio 
dream ha scritto:

Dipende molto dal cavallo! Il mio argentino non avrebbe problemi e neanche il puledro...L'altro ucciderebbe tutto ciò che gli capita a tiro! Bhè, è stallone..

Anche il mio é stallone, e pure il mio credevo uccidesse tutti. Invece grazie al posto stupendo in cui vive da quasi un anno, ha cambiato testa! Va d'accordo con tutti (maschi) tranne che col mio sauro!

mercoledì 15 marzo 2006, 18:03
Profilo
Utente

Messaggio 
Il mio vive da sempre nello stesso posto...eppure quando lo metto nel paddock e per disgrazia ci entra un cane o un maiale incomincia l'inseguimento! Tutte le volte tengo il fiato finchè la preda non è uscita...!
Comunque ho notato che il puleddro che ha questo problema del tic, è tanto migliorato da quando gli siamo sempre vicini, lo lavoriamo tutti i giorni e ci vede sempre...il tic l'ha incominciato ad avere proprio quando è stato lasciato solo e pure in un ambiente diverso...

giovedì 16 marzo 2006, 12:43
Profilo
Utente

Messaggio 
dream ha scritto:

Il mio vive da sempre nello stesso posto...eppure quando lo metto nel paddock e per disgrazia ci entra un cane o un maiale incomincia l'inseguimento! Tutte le volte tengo il fiato finchè la preda non è uscita...!
Comunque ho notato che il puleddro che ha questo problema del tic, è tanto migliorato da quando gli siamo sempre vicini, lo lavoriamo tutti i giorni e ci vede sempre...il tic l'ha incominciato ad avere proprio quando è stato lasciato solo e pure in un ambiente diverso...

Ahhh ma il problema é il puledro allora, cioé é lui che ha il ticchio! Pensavo lo stallone [:D]

Tra l'altro anche il mio stallone 3 anni fa ha preso su un cane (boxer abb grosso, tipo 50kg) e gli ha fatto fare un volo della madonna! Povero cane, x fortuna non si é fatto niente, ma io mi sono presa uno spavento!

giovedì 16 marzo 2006, 16:13
Profilo
Utente

Messaggio 
Sì, è il puledro ad avere questo piccolo problema...a me sembra che non ce l'abbia più, lo vedo tranquillo e ho già provato a lasciarlo una giornata senza collare ed è andato tutto bene...Però la sera glielo metto, non mi fido ancora.
Ora l'ho messo in un box da cui ci vede sempre, vede movimento; i pomeriggi li passa sempre nel paddock con di fianco un altro cavallo...così lo vedo molto più sereno e tranquillo!
Penso proprio che sia un problema suo psicologico...

No lo stallone è a posto![:D] Anzi, più sta da solo, più è contento.
Quando eravamo in maneggio, un giorno era nel paddock e un deficiente ha pensato bene di mettere il suo cavallo, castrone, nel paddock di fianco: si sono avvicinati, morsicati, finchè il mio ha letteralmente staccato mezzo orecchio all'altro!! Non ti dico...
E poi mi chiedono come mai mi faccio tanti problemi e non lo metto insieme agli altri cavalli...

venerdì 17 marzo 2006, 9:39
Profilo
Utente

Messaggio 
Sisi senza dubbio se llasci il cavallo col ticchio in un posto dove vede gente, altri cavalli eccetera può aiutare molto a farglielo passare!!!

venerdì 17 marzo 2006, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo