Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:18



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 torciglione elevatore 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Ma state parlendo di un filetto elevatore inglese o western?


mercoledì 7 giugno 2006, 9:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Io come GAG BIT ho trovato questo. Potrebbe essere la stessa cosa, solo con un torciglione come imboccatura.

Immagine

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


mercoledì 7 giugno 2006, 9:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non c'è una differenza ecclatante tra elevatori western e inglesi..
le imboccature quelle sono.. che poi vengano usate prevalentemente con una monta o l'altra alla fine non cambia il concetto..l'azione in bocca e su altre parti del muso è sempre quella..

cercando su internet mi elenca una lunga serie di elevatori, alcuni come quelli indicati da me e ck_be e una serie invece di imboccature diverse indicandole come elevatori(ad esempio il pessoa o imboccature simili).
sinceramente da quel che vedo nella monta americana viene considerata elevatrice qualsiasi imboccatura che non abbia le leve attaccate al ponte e il cannone spezzato(ok.. il cannone spezzato ha azione elevatrice)..
evidentemente considerate elevatore anche quell'imboccatura.. direi che in questo caso elevatore ha un significato molto generale.. tendenzialmente infatti le imboccature viste sono più "inglesiste", cosa facile da credere in quanto un'imboccatura per il lavoro inglese ha "bisogno" di elevare..
il fatto però che cerchi un filetto elevatore a torciglione lo riporta alle imboccature descritte da me e ck_be.. un filetto è un filetto..
il resto sono morsi perchè hanno leva.

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/20066794819_41588.jpg[/img] 19,39 KB


. [img]/public/uploaded/forum/rhox/20066795151_Dsc01334.jpg[/img] 23,12 KB

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 7 giugno 2006, 9:50
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ok.. ho trovato il punto.
è venuto fuori da una mia cattiva interpretazione del tutto..
filetto è venuto fuori dopo!

per quanto riguarda un morso elevatore cercando su google ne escono parecchi.. torciglioni non ne ho visti, ma non ho posto particolare attenzione ai vari cannoni..
l'unico "problema" è che ci sono mille fogge sia di leve che di lunghezza quindi penso sarebbe alquanto difficile capire quale tipo di morso vuole..
non riuscite a capirne qualcosa di più guardando le imboccatue che già ha?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 7 giugno 2006, 10:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
rhox ha scritto:

ok.. ho trovato il punto.
è venuto fuori da una mia cattiva interpretazione del tutto..
filetto è venuto fuori dopo!

per quanto riguarda un morso elevatore cercando su google ne escono parecchi.. torciglioni non ne ho visti, ma non ho posto particolare attenzione ai vari cannoni..
l'unico "problema" è che ci sono mille fogge sia di leve che di lunghezza quindi penso sarebbe alquanto difficile capire quale tipo di morso vuole..
non riuscite a capirne qualcosa di più guardando le imboccatue che già ha?



sì infatti.. di elevatori all'americana ce ne sono veramente di tantissimi tipi...anche mixati con l'hackmore.. stasera mi vedo con gli altri soci del regalo e vedremo come fare per scoprire meglio quale tipo di morso prendere.. cmq grazie a tutti baci
anna


mercoledì 7 giugno 2006, 11:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Cara Rhox, quello che dici tu sulla differenza fra filetto e morso è
sacrosanto, un morso ha le leve ed un filetto no.
Ma se ci pensi attentamente, nel caso di un filetto elevatore, le redini
entrando nell'anello hanno la stessa funzione di una piccola leva.

Nell'equitazione western non è che ci sono un sacco di morsi elevatori,
ma tutti i morsi, poichè hanno le leve, sono elevatori.
Gli spezzati hanno lo snodo centrale che agisce da elevatore, mentre
quelli interi hanno il ponte.

Daltronde è implicito nel significato della parola stessa: LEVA.

Archimede diceva:
"Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo" [;)]

_________________
Immagine


giovedì 8 giugno 2006, 16:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Fabio ha scritto:

Cara Rhox, quello che dici tu sulla differenza fra filetto e morso è
sacrosanto, un morso ha le leve ed un filetto no.
Ma se ci pensi attentamente, nel caso di un filetto elevatore, le redini
entrando nell'anello hanno la stessa funzione di una piccola leva.

Nell'equitazione western non è che ci sono un sacco di morsi elevatori,
ma tutti i morsi, poichè hanno le leve, sono elevatori.
Gli spezzati hanno lo snodo centrale che agisce da elevatore, mentre
quelli interi hanno il ponte.

Daltronde è implicito nel significato della parola stessa: LEVA.

Archimede diceva:
"Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo" [;)]


il filetto elevatore ha una piccola leva, ma solitamente è usato in doppia redine per cui si ricorre ad essa solo in caso di necessità. e comunque la lunghezza è tale per cui prevale comunque l'azione del filetto..
d'altro anche un filetto a d o un'oliva ha una piccola azione di leva.. sicuramente irrisoria rispetto a una leva vera a propria, ma c'è..

sul discorso del morso a cannone unico come elevatore invece non sono d'accordo..
è una questione pratica.. se il cavallo eleva la testa il peso delle leve fa si che il ponte punti sul palato infastidendo il cavallo e portandolo per riflesso a scendere con la nuca e riportare il ponte contro la lingua..
invece un cannone spezzato per l'effetto schiaccianoci e la compressione porta il cavallo ad alzare la testa..
e questa differenza si nota proprio nel modo diverso di lavorare tra inglese e western.. nella riunione inglese il cavallo resta con l'incollatura rilevata, per le discipline inoltre spesso si ha bisogno che il cavallo tenga la testa alta per vedere cosa ha davanti e infatti si usano quasi solo cannoni spezzati..
nella monta western invece si fa scendere la nuca del cavallo agendo con il ponte sul palato.. e spesso si usano cannoni interi..
la maggior parte dei cannoni spezzati infatti io l'ho sempre vista nelle discipline veloci e in cui si richiede che il cavallo tenga alta la testa come il team penning, il barrel o il pole..

infatti un filetto può essere usato come imboccatura per lavorare a incollatura distesa se le mani vengono tenute alte in modo che l'azione del cannone sia sulle commensure labiali e la piega del cannone si appoggi sulla lingua al posto di puntare sul palato.. (del resto per i cavalli sensibili si usa uno snodo a 3 perchè ha un'azione più simile al cannone intero)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 8 giugno 2006, 22:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Quoto!


venerdì 9 giugno 2006, 8:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 19:42
Messaggi: 33
Località: Estero
Messaggio 
rhox ha scritto:
(del resto per i cavalli sensibili si usa uno snodo a 3 perchè ha un'azione più simile al cannone intero)



Domanda... come mai in gara (parlo in Svizzera, non so se è così anche in Italia) non vengono accettati i filetti con snodo a 3?

Non ho capito inoltre questa frase:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">per le discipline inoltre spesso si ha bisogno che il cavallo tenga la testa alta per vedere cosa ha davanti e infatti si usano quasi solo cannoni spezzati


I cavalli, proprio per la posizione degli occhi sul lato della testa, vedono comunque davanti, anche con la testa bassa (al massimo non riescono a vedere per terra, e devono gurare un po' la testa).
O forse non ho capito a che disciplina ti riferisci! [;)]

Potresti anche, per favore approfondire questa parte? Io le mani con il filetto (unica imboccatura che uso) le ho sempre tenute in posizione normale.. e non ho mai avuto problemi di incollatura...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">infatti un filetto può essere usato come imboccatura per lavorare a incollatura distesa se le mani vengono tenute alte in modo che l'azione del cannone sia sulle commensure labiali e la piega del cannone si appoggi sulla lingua al posto di puntare sul palato..

Assie!! [;)]

mercoledì 5 luglio 2006, 23:45
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
<i>per le discipline inoltre spesso si ha bisogno che il cavallo tenga la testa alta per vedere cosa ha davanti e infatti si usano quasi solo cannoni spezzati":33lcsdwb]

Nel salto ostacoli, ad esempio, il cavallo deve poter tenere la testa più alta, per poter vedere oltre l'ostacolo.

<i>infatti un filetto può essere usato come imboccatura per lavorare a incollatura distesa se le mani vengono tenute alte in modo che l'azione del cannone sia sulle commensure labiali e la piega del cannone si appoggi sulla lingua al posto di puntare sul palato..":33lcsdwb]

Il filetto, usato con una posizione delle mani mantenuta all'altezza del garrese (per intenderci la tipica scuola english che dice di tenere le mani a contatto col garrese!) in realtà agisce in modo che il cannone spezzato, in tensione, crei una cuspide che punta sul palato.

Con le mani più alte, al contrario, come ad esempio nel buon dressage, il filetto agisce, oltre che, come è ovvio, sulle commessure labiali, sulla lingua del cavallo, aiutantolo a dare una risposta di cessione dell'incollatura.

<i>come mai in gara (parlo in Svizzera, non so se è così anche in Italia) non vengono accettati i filetti con snodo a 3?":33lcsdwb]

Di che gare si parla?


giovedì 6 luglio 2006, 9:14
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO