Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 trotter in regalo....che fare????? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio 
frustifru ha scritto:
mi è capitato spazzolando la coda che venissi interrotta per chiacchierare e non mi sono mai spostata, inconsciamente... mentre se devo spazzolare altri cavalli, ehm, ci sto attenta a starci dietro.


[color=blue][b]capita anche a me ! :wink:
penso che a volte basti conoscere a fondo il proprio cavallo per potersi permettersi certe cose...

frusti... che invidia...anche io vorrei un rapporto così !![/b][/color]

_________________
Ridatemi la Mia stella!


martedì 6 novembre 2007, 19:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Non ho letto tutto quindi magari dico una cosa che non c'entra.... credo che come x tutte le cose basti un po' di buon senso.
anch'io non mi metto dietro al c""o di un cavallo che non conosco e che non mi conosce, ma con il mio, o con i cavalli della scuola o degli amici a cui faccio da groom e che ormai conosco bene, diciamo che un po' abbasso le difese...
nel senso che con un cavallo che conosci è facile ad esempio capire ed interpretare i comportamenti, se ha qualcosa che non va un determinato giorno, o è agitato o infastidito da qualcosa, etc, ... i cavalli mandano segnali abbastanza chiari se si osservano con attenzione...

ad esempio: BIzet mi dice chiaramente quando posso mettere la mani nella sua mangiatoia mentre sta mangiando (per aggiungere qualcosa, etc) e quando invece è meglio di no (in quel caso lo allontano o aspetto).
Certo non vado a rischiare di prendermi un morso o una zoccolata, bisogna valutare cosa dice il cavallo in quel momento...


Per tornare in topic quoto tutto quello che hanno scritto alex e Giuly e soprattutto Nika (santa donna!!!)nelle prime risposte.
Per quanto uno possa essere sensibile etc. iniziare subito con un giovane cavallo senza avere un minimo di esperienza o anche solo di cognizione reale di tutto ciò che sta dietro e intorno ad un cavallo (soprattutto se giovane) mi sembra abbastanza avventato (per non dire da incoscenti).
E' assolutamente impegnativo e, come diceva Nika, bastano 5 minuti per rovinare un cavallo e fargli prendere vizi e difese pericolose per lui e per sè stessi....


mercoledì 7 novembre 2007, 11:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
per quanto riguarda il passare dietro il sedere è una cosa che con il mio cavallo faccio sempre..però, pensandoci, sono fermamente convinta di non poter giurare che il cavallo non mi calcerà mai....una volta lo stavo docciando nella zona del sottopancia ( io ero con il corpo a livello del collo), ho appoggiato una mano appunto nella zona che stavo lavando ( quindi avevo la mano attaccata agli anteriori) e il simpaticone, per togliersi una mosca, con il posteriore opposto a dove mi trovavo io mi ha beccato la mano in pieno (credevo di essermela rotta dalla botta..invece nulla per fortuna)...basta nulla...è vero sono grossi, ma sanno anche essere veloci come un gatto....inoltre basta pensare a quello che fanno in branco...domenica vado a trovare il mio cavallo che è al prato con altri 25 cavalli e osservo un po'....ad un certo punto senza apparente motivo volano un paio di doppiette da parte del mio verso altri tre che gli erano in torno e poi subito amici come prima....io non credo che il cavallo possa capire che un calcio tirato a noi o a un suo simile è molto diverso!!!!!!!!!!


mercoledì 7 novembre 2007, 12:39
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
:D :wink:

_________________
When you believe, dreams come true


mercoledì 7 novembre 2007, 13:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 22:44
Messaggi: 3
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
Ciao mi chiamo Ale vado a cavallo da più di vent'anni ed ho sempre avuto cavalli di razza trotter sono molto docili di animo e spirito buono . Mi è capitato anche a me di trovarmi in maneggio e sentirmi dire per te ci và un cavallo cosi ......... ( Praticamente se non si prende il cavallo in maneggio c'è sempre qualcosa che non và)
Io ti dico io ho sempre fatto le mie scelte senza farmi condizionare dagli altri e mi sono trovato bene .
Il consiglio che ti dò per esperienza e che il TROTTER e un ottimo cavallo e fossi in te lo prenderei .


martedì 10 novembre 2009, 23:12
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 22:44
Messaggi: 3
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
kinasi75 ha scritto:
salve a tutti...
..è il mio primo accesso al forum.....spinto da una necessità di fatto......
mi chiamo filippo....ho 31 anni...32 tra qualche giorno :lol: :lol: :lol:
sono alla mia 10° lezione all'inglese...monto un cavallone 1.83 al garrese....di 18 anni......ex saltatore....è un amore!!!
ho cercato risposta altrove.....ma almeno a me, per quanto concerne il mondo dei cavalli, sembra che tutti capiscano ma che nessuno sia realmente capace di dare risposte tangibili......
vogliono regalarmi un trotter.....3/4 anni non idoneo al mondo delle piste perchè parte al galoppo....(così sostengono)
...ho chiesto alla mia insegnante la quale mi ha sconsigliato vivamente di avventurarmi per quasta strada senza uscita!!!! liquidandomi con una espressione:" cavaliere inesperto....cavallo esperto ed anche un po' rincoglioito!!!!"
presa poi da uno slancio di generosità ha aggiunto:" è un cavallo costretto a suon di legnate a trottare solamente.....con delle abitudini posturali tese a modificarne la biomeccanica.....difficilmente potrà ritornare a quegli atteggiamenti naturali proprie di quelle discipline alle quali ti avvicini e di certo tu saresti la persona meno adatta a tentare....se vuoi un consiglio....lascia stare...poi fai come vuoi...."
qualche giorno dopo mi ha presentato ad un tizio come un cliente per un potenziale cavallo!!!!!!?????? mi hanno proposto una cavallina buona buona da 4000€ URCA!!!!!!! 4000€
tutto questo preambolo per chiedervi voi cosa fareste al posto mio.....e se questo trotter a 3/4 anni che parta o no al galoppo possa già essere così tanto compromesso in quegli atteggiamenti che cartterizzano un trotter professionista, tanto da non poter essere recuperato....... grazie, filippo

Ciao Filippo sono Ale sono più di vent'anni che monto cavalli di razza TROTTER e devo dire che sono veramente buoni molto intelligenti e volenterosi in passato frequentando i maneggi mi è capitato più di una volta di sentirmi dire e per te ci vorrebbe un cavollo cosi o un cavallo cosa . . . ecc. . io ho sempre ragionato con la mia testa senza farmi influenzare dagli altri . . . . . : Chessygrin : e mi sono sempre trovato più che bene . . .


martedì 10 novembre 2009, 23:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
Io al mio cavallo passo sempre dietro... anche per spazzolare la coda mi metto dietro al suo "sederino" e gliela spazzolo... in 5 anni che ce l'ho non ha mai accennato una sola volta di voler dare un calcio... anche mio babbo quando lo pulisce o lavora lì intorno a lui gli gira intorno da tutti i versi e non è mai successo nulla (sempre per ora)!! Cosa diversa per il vizzio di mordicchiare... appena preso ci ho dovuto combattere, quando lo sellavo dovevo sempre tenere la testa legata perchè quando nazzicavo per sistemare la sella si girava con la bocca aperta... quello mio babbo in primis ha preso un morso (di sfuggita e per fortuna aveva la giacca ed ha preso quella) ma adesso sembra passata anche quella ma ci stò lo stesso molto attenta!! :roll:

Comunque anche a mi avevano proposto in regalo un trotter in pensione... conosco una persona che lavora all'ippodromo ed aveva questi cavalli da regalare piuttosto che mandarli in altri posti... però diciamo "per bellezza" perchè ormai non essendo abbituato alla sella ed essendo in età avanzata mi sembrava inopportuno mettergli una sella ed abbituarlo!!
Infatti a malincuore ho rinunciato : Hurted :
Comunque se può contare un mio parere, e se ho capito bene leggendo, sei alla decima lezione, e mi sembra azzardato sia prendere un trotter che qualsiasi altro cavallo, come ti ha proposto l'insegnante, ma non per la bravura, ma perchè se sei all'inizio magari aspetta per vedere se l'equitazione ti interessa davvero o meno...

Un consiglio che ti dò col cuore è di stare attento all'insegnanti... io quando ho preso il cavallo ho portato il mio insegnante di fiducia a vederlo... a meno che non hai un buon rapporto di amicizia e cose varie ti fregano perchè molti insegnanti che ti propongono cavalli di privati, se sono d'accordo prendono una percentuale sulla vendita e se non sono seri gli frega poco se è adatto o non adatto al cavaliere!!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 11 novembre 2009, 10:35
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
Occhio che spesso il mordere o il tentare di mordere quando si mette la sella significa che il cavallo ha dolore, cioé, che la sella non é perfetta per lui!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 11 novembre 2009, 12:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
hai ragione... infatti la mia cavalla lungo la spina dorsale, più o meno all'altezza del sedere, mi dissero ci prese una botta e gli da fastidio un poco tutt'ora... Però il coso di mordere l'aveva anche in attimi quando la sella non c'entrava!!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 11 novembre 2009, 18:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
Cita:
Si tratta di due cose assolutamente diverse. Non è facile amare nello stesso tempo l'equitazione e i cavalli. Succede, ma non è facile nè è frequente. Di certo, il 90% abbondante dell'equitazione come viene insegnata correntemente incoraggia ad amare l'equitazione, non i cavalli.


Ciao alex... mi piacerebbe spiegassi meglio queste tue parole se ti va...
Non l'ho scritto in tono minacciono non fraintendere :-D .. mi interessa questo pensiero perchè spesso mi sono trovata nella situazione di sentir dire dall'istruttore (per esempio davanti al rifiuto di saltare del cavallo) cose del tipo "al cavallo di natura non piace saltare dobbiamo spingerlo noi a farlo dagli le gambe".. intendi qualcosa di questo tipo tra amare l'equitazione ed il cavallo?!?!

(scusate è off topic lo sò)!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 11 novembre 2009, 20:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:36
Messaggi: 2
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
Ciao Filippo, sono anche io nelle stesse condizioni, come cavaliere sono un autodidatta, nel senso che monto da quando avevo poco più di 10 anni, ora ne ho 44, non mi ritengo un cavaliere, anzi piuttosto uno che si aggrappa alla sella, ma ritornando al nostro problema, mi hanno regalato un trotter di 7 anni, un campione, un bellissimo stallone dagli occhi gentili, di carattere eccezionale e molto come si sul dire di testa, del resto come la maggior parte dei trotter. Inizialmente lo stavo affidando a un pseudo addestratore ma a mio avviso nonostante vantasse una grande esperienza non ci sapeva fare o meglio trattava il cavallo come se fosse un'ignorantone che non capiva i comandi. ho ripreso in mano la situazione e piano piano (premetto sono passati appena 2 mesi, con tanta pazienza, con voce pacata e gentile, portavo il cavallo alla longina, lo portavo al pascolo, gli parlavo, lo accarezzavo dandogli le carote del quale ne è ghiotto (rifiuta lo zucchero, e gli altri pasticci per cavalli), l'ho lavorato alla corda da terra dandogli comandi precisi e ogni volta che sbagliava, lo fermavo con voce un po alta gli dicevo "NO" , dopo di che riprendevo con il passo, trotto, (galoppo alla longina non se ne parla a meno che non lo obblighi a rompere tenendo la longina corta quanto la frusta che non devi usare se non per allontanare il cavallo quando si avvicina troppo a te ed accarezzarlo sulla groppa, non deve assolutamente avere timore della frusta, ti deve servire anche per accompagnarlo sul posteriore), dopo di che l'ho montato e dopo aver trovato il giusto filetto e/o morso ho iniziato ad accorciargli il trotto facendogli incollare il capo (ti puoi aiutare con le redini elastiche), gli ho fatto perdere l'equilibrio nel trotto di conseguenza è partito al galoppo il quale devi assolutamente contenere altrimenti non lo fermi più. In poche parole devi stabilire un filing con il cavallo. ieri sono riuscito a fargli saltare le croci e 50 cm di ostacolo, certo il suo galoppo non è molto elegante, ogni tanto galoppa con gli anteriori e trotta con i posteriore ma credimi mi sto divertendo un mondo, sopratutto quando tutti quelli che dicevano che era impresa impossibile guardano i progressi che naturalmente criticano (non possono apprezzare, sarebbe come ammettere che non capiscono un ca.. di cavalli). Sono uscito anche in passeggiata con altri cavalieri del maneggio i quali subito iniziavano con le gare di velocità (quando ho lasciato galoppare il mio come voleva lui, me la sono fatta nei pantaloni, è velocissimo, sente la competizione e ho faticato a fermarlo) li ho persi tutti per strada ;-). Dimenticavo, una cosa importante inizia con il farlo piegare sul costato, i trottatori sono rigidi e quando girano ti sbalzano di sella (sono caduto due volte in questo modo) ma piano piano capiscono che è più semplice girare piegandosi sul costato che spostandosi sui posteriori, per cui tanto lavoro di gambe a redini lente, fagli fare un po di appoggi senza forzarlo e piano piano vedrai che lui capirà cosa vuoi effettivamente da lui. Mi raccomando ogni volta che esegue un giusto comando, accarezzalo sussurrandogli "bravo bravo" vedrai che ti ripagherà del fatto che non l'hai inviato al macello.
Ciao non demordere vedrai che andrà benissimo


giovedì 15 aprile 2010, 11:24
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 23:50
Messaggi: 2
Messaggio Re: trotter in regalo....che fare?????
:giu: Caro filippo tutti sono esperti , tutti sono conoscitori di cavalli ecc... ! Io da 34 anni vivo il cavallo e ho preso di recente un trotter che non teneva i tempi e quindi scartato.
Capirai come è stato messo a dura prova !!!! Bene poso dirti che prima di tutto anno un cuore d'oro, sono attenti e il mio in meno di di un mese va a sella inglese e West ! Vedi tu !!! Se non mi credi puoi visitare il mio sito www.casatadeglindios.it alla pagina Ranch. Quindi lascia perdere i sapientoni e se sbagli almeno sarà colpa tua no degli altri !!!! Ciao Gioacchino.


lunedì 8 ottobre 2012, 21:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO