Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:43



Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 trotter in regalo....che fare????? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 1 novembre 2007, 19:51
Messaggi: 8
Messaggio trotter in regalo....che fare?????
salve a tutti...
..è il mio primo accesso al forum.....spinto da una necessità di fatto......
mi chiamo filippo....ho 31 anni...32 tra qualche giorno :lol: :lol: :lol:
sono alla mia 10° lezione all'inglese...monto un cavallone 1.83 al garrese....di 18 anni......ex saltatore....è un amore!!!
ho cercato risposta altrove.....ma almeno a me, per quanto concerne il mondo dei cavalli, sembra che tutti capiscano ma che nessuno sia realmente capace di dare risposte tangibili......
vogliono regalarmi un trotter.....3/4 anni non idoneo al mondo delle piste perchè parte al galoppo....(così sostengono)
...ho chiesto alla mia insegnante la quale mi ha sconsigliato vivamente di avventurarmi per quasta strada senza uscita!!!! liquidandomi con una espressione:" cavaliere inesperto....cavallo esperto ed anche un po' rincoglioito!!!!"
presa poi da uno slancio di generosità ha aggiunto:" è un cavallo costretto a suon di legnate a trottare solamente.....con delle abitudini posturali tese a modificarne la biomeccanica.....difficilmente potrà ritornare a quegli atteggiamenti naturali proprie di quelle discipline alle quali ti avvicini e di certo tu saresti la persona meno adatta a tentare....se vuoi un consiglio....lascia stare...poi fai come vuoi...."
qualche giorno dopo mi ha presentato ad un tizio come un cliente per un potenziale cavallo!!!!!!?????? mi hanno proposto una cavallina buona buona da 4000€ URCA!!!!!!! 4000€
tutto questo preambolo per chiedervi voi cosa fareste al posto mio.....e se questo trotter a 3/4 anni che parta o no al galoppo possa già essere così tanto compromesso in quegli atteggiamenti che cartterizzano un trotter professionista, tanto da non poter essere recuperato....... grazie, filippo

_________________
la vita....questo delizioso intercciarsi di logiche infernali.........


giovedì 1 novembre 2007, 21:47
Profilo
Messaggio 
ciao Filippo e benvenuto! :D
premetto che parlo, per quanto posso, per esperienza diretta e dopo, nonostante la mia giovane età, 12 anni di equitazione:
un cavallo di 3/4 anni alla tua 10° lezione? :shock: ex trotter poi...
per dinci ASSOLUTAMENTE NO! :lol:
oddio, magari alla fine è il cavallo più bravo del mondo, ma è un terno al lotto! non ti conviene affatto
e non tanto in quanto ex trotter perchè, essendo giovane, potrebbe essere quasi facilmente recuperabile credo; ma il problema è proprio in quanto cavallo STRAGIOVANE :p ora, non so come funzioni nel mondo del trotto, ma non so se i cavalli come quello che ti è stato proposto sono già domati per la sella...se non lo sono, sono cavoli amari e se lo sono...lo sono altrettanto! io sono dell'idea che non dovresti assolutamente accettare data la tua esperienza e quella del cavallo, soprattutto, che è praticamente nulla

per quanto riguarda l'altra cavalla da 4000 euro, premettendo che sono relativamente pochi ormai quei soldi, sono certa che con un pò di pazienza riuscirai a trovarne un'altra o un altro ad un prezzo inferiore, più esperto e che possa quindi accompagnarti tranquillamente nella tua avventura in sella ;)

spero di essere stata abbastanza chiara, se ti serve qualcos'altro mandami pure un messaggio privato
ora lascio agli altri il campo per dire la loro, poi sarai tu a scegliere
in bocca al lupo!


giovedì 1 novembre 2007, 21:57
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Ciao Filippo, posso darti un mio consiglio da istruttore che ha utilizzati trotter per la scuola.
Il cavallino che ti vogliono regalare è giovane e tu inesperto, ma per esperienza ho notato che i trottatori sono cavalli molto maturi e di indole tranquilla.
Il mio consiglio è di provarci, sappi che non sarà come montare il "tuo" cavallone anziano, metti in previsione qualche difficoltà, ma tutti i trotter che ho usato per la scuola nel giro di poco tempo si sono rivelati bravi cavalli, l'impoortante è che tu continui a farti seguire da un istruttore e accetti consigli da chi è più esperto di te.
Sulle legnate ecc., sono supposizioni, ho visto giovani trottatori rieducati ed avviati a gare di salto ostacoli comportarsi egregiamente.
Di esempi ce ne sono diversi, tra cui Pepinito Pink montato tanti anni fa da Roberto Arioldi, tanto per citarne uno, ma non è il solo.
Per personale convinzione non ho mai precluso ai miei allievi meno esperti la possibilità di montare cavalli giovani, purchè i cavalli fossero adatti a loro. Anche se purtroppo vedo sempre questa reticenza nei confronti dei puledri.
Un cavallo domato da poco, se ben domato, non è assolutamete un problema. E' semplicemente un foglio bianco su cui scrivere cose intelligenti, e se si sbaglia non muore nessuno, si corregge e si ricomincia.
Hai 32 anni, non 10 sei adulto e responsabile e se ben seguito credo che potresti riuscire comunque a divertirti, insegnargli qualcosa e imparare molto da lui.
In bocca al lupo.


venerdì 2 novembre 2007, 7:45
Profilo
Messaggio 
Io sinceramente, cavallo a parte, comincerei col cambiare istruttore. :wink:


venerdì 2 novembre 2007, 10:15
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Dipende.

Se ami l'equitazione, non so che dirti.
Se ami i cavalli, i trotter sono animali straordinari.

Si tratta di due cose assolutamente diverse. Non è facile amare nello stesso tempo l'equitazione e i cavalli. Succede, ma non è facile nè è frequente. Di certo, il 90% abbondante dell'equitazione come viene insegnata correntemente incoraggia ad amare l'equitazione, non i cavalli.

Non so se tu - dopo poche lezioni - hai ben chiaro dove "ti metti".

In alcuni casi, ho visto che è più facile "comunicare" con cavalli trattati duramente che con cavalli provenienti da un addestratore eccellente... il motivo è presto detto: il cavallo trattato duramente sente il cambiamento come un miglioramento... di cui sembra essere "grato". Il cavallo addestrato perfettamente, esattamente il contrario.

Ma raccogli molti altri pareri... la cosa è molto delicata.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 2 novembre 2007, 10:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
a prescindere da cavallo giovane, cavallo vecchio non credo assolutamente che una persona alla decima lezione sia in grado di valutare se l'istruttore ti stia fregando oppure no...già non è facile anche per gente che monta da alcuni anni.. per cui potrebbe essere che l'istruttore abbia sconsigliato di prendere il trotter perchè vuole vendergliene uno e se così fosse non credo che sarebbe la persona più adatta per seguirti)..inoltre per quanto riguarda il particolare caso di kinasi dipende anche molto da cosa lui ha intenzione di fare....se per esempio vuole avviarsi al salto ostacoli mi sembra assurdo che un principiante si metta a fare i primi salti con un cavallo che non ha mai saltato in vita sua....come abbiamo visto nei video di Holden, che cmq non è salito ieri a cavallo, i puledri spesso ( o almeno più facilmente di un cavallo esperto) non sanno loro dove mettere i piedi, figuriamoci se non lo sa neanche il cavaliere.. .oltre tutto non credo che si possa generalizzare su nessun tipo di cavallo...questo trotter per quanto ne sappiamo potrebbe essere completamente da riequilibrare (dal punto di vista fisico) e certamente dopo 10 lezioni non si ha l'esperienza per farlo neanche con il migliore istruttore di questo mondo....inoltre è inevitabile che un cavaliere inesperto compia sbagli spesso molto più grossolani di chi monta da anni ( tutti noi se ci guardiamo indietro avremo degli episodi legati ai cavalli che a pensarci ora sembrano assurdi) e non posso essere d'accordo con ross...è vero che certi sbagli si possono correggere, ma molti no....e io resto sempre dell'idea che per mettere a posto un cavallo ci vogliono mesi e mesi, se non anni, mentre per rovinarlo bastano cinque minuti....
aggiungo poi che un cavaliere alle prime armi deve avere la possibilità di fare esperienze il più possibile positive e, magari questo trotter è il cavallo più bravo del mondo, ma magari no.....oltre tutto cadere da un cavallo giovane è sicuramente più facile; magari kinasi ha un fisico stra atletico ed elastico, però cadere a 32 anni non è come quando se ne hanno 8....e poi è più facile che un puledro tiri fuori delle discussioni e se il cavaliere non è in grado di "vincere" la discussione si possono, involontariamente, insegnare dei comportamenti anche pericolosi....
ultima cosa non mi fido degli istruttori che sconsigliano un cavallo e il giorno dopo ne hanno subito uno pronto da venderti....


venerdì 2 novembre 2007, 11:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ultima cosa la cavalla che ti hanno proposto è buona buona per cosa?


venerdì 2 novembre 2007, 11:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Nika è giovane ma molto saggia... sono d'accordo con lei quasi al 100%. In particolare, mi piacerebbe molto una norma che VIETA agli istruttori di fare da mediatori. :evil:

Cito (da una fonte del 1400) i consigli di uno "che se ne intende", riguardo l'istruzione del giovane cavaliere, in breve:

principiante: montare vari cavalli "buoni" e ben addestrati. L'istruttore dev'essere amabile ed estremamente incoraggiante, non badando più di tanto agli inevitabili errori. In questa fase, il bravo istruttore fa montare il proprio cavallo.
cavaliere "non più principiante": divieto di montare cavalli buoni e ben addestrati... obbligo di montare solo svariati cavalli difficili.
cavaliere esperto: di nuovo montare cavalli ben addestrati... ma a questo punto uno può addestrarli da sè! :wink: L'istruttore, a questo punto, dev'essere assolutamente severo e intransigente.

In conclusione: non si impara se non si montano vari cavalli, di difficoltà crescente.

Aspetta prima di comperare un cavallo tuo, se vuoi imparare ad andare a cavallo bene... se invece sei disponibile ad innamorarti del tuo cavallo, rinunciando alla progressione della tua tecnica equestre, bè, allora la tecnica non è tutto! Ma aspettati di avere lunghe fasi di stallo e anche qualche regresso.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 2 novembre 2007, 12:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
miracolooo sono daccordo con alex.......

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 2 novembre 2007, 12:31
Profilo WWW
Messaggio 
quoto Nika che praticamente ha detto più o meno quello che ho detto io e sono abbastanza d'accordo anche con Alex

solo una cosa: io non vieterei agli istruttori di fare da mediatori, il mio ha sempre fatto comprare cavalli ottimi a me e gli altri allievi; solo bisognerebbe, utopisticamente, che gli istruttori fossero tutti persone leali che facessero gli interessi degli allievi e non i proprio...tra l'altro così farebbero automaticamente anche i loro, ma non lo capiscono -.- e va beh, la gente è scema...


venerdì 2 novembre 2007, 14:08
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Fare da mediatore è una cosa diversa... diversa dal suggerire un cavallo (assolutamente cosa legittima) e anche diversa dal provare un cavallo ed esprimere (sia gratuitamente, che a pagamento) il proprio parere.

Il mediatore invece prende una percentuale sulla compravendita... cosa assolutamente diversa.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il venerdì 2 novembre 2007, 23:06, modificato 1 volta in totale.



venerdì 2 novembre 2007, 14:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
come è stato già detto più un principiante cambia cavallo meglio è....comprare un cavallo alla decima lezione significa precludersi tutta una serie di esperienze necessarie alla crescita del cavaliere e non solo....con il mio cavallo ora non ho problemi particolari però ogni volta che ho la possibilità ne monto altri e mi accorgo che questo mi aiuta moltissimo a montare meglio anche il mio.....inoltre, secondo me, una persona che inizia a montare tardi non potrà raggiungere quel livello che avrebbe potuto conseguire se avesse iniziato da bambino ( poi ci sono le eccezioni)...vuoi per paura, fisico o altro....e sicuramente "fossilizzarsi subito su un cavallo non aiuta....ogni cavallo è un "mezzo" ( nel senso buono del termine, non trovavo un'altra espressione) che ci prepara al cavallo successivo.....e non trovo tanto giusto che sia un puledro a fare da cavia per i nostri errori. con questo non voglio dire che un cavallo vecchio vada maltrattato, ma sicuramente saprà sopportare di più i nostri sbagli.....parliamoci chiaro ( parlo sempre per il salto ostacoli, magari filippo vuol fare solo passeggiate) non so per quanto salterà un puledro che ogni salto o viene preceduto o prende un tironcino in bocca, ecc ecc...è molto più probabile che un cavallo di una certa età tranquillo e magari non troppo sensibile abbia più pazienza....con tutto questo non voglio dare dell'incapace a filippo! assolutamente!!!! è semplicemente normalissimo che un principiante sbagli spesso...


venerdì 2 novembre 2007, 16:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
per quanto riguarda quello che dici alex sono d'accordo....io non comprerei mai un cavallo da gente conosciuta dal mio istruttore o dal maniscalco ( nel mio maneggio ho un maniscalco che vende anche cavalli)....andrei io a cercarlo e quando ne trovo uno che mi sembri adatto chiedo al mio istruttore di consigliarmi ovviamente pagando il consulto.....poi non tutti hanno la fortuna di poter fare questo...il mio istruttore non ha mai detto a nessuno "il tuo cavallo non va bene" o "è ora di cambiarlo"...a lui piace migliorare e insegnare a migliorare qualsiasi cavallo...inoltre non vende cavalli e non li va a cercare...se mai dà una consulenza....però molti posti non è così e se non compri il cavallo dove vogliono gli istruttori o cambi maneggio o non vieni più seguito....roba da matti!!!!


venerdì 2 novembre 2007, 16:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
continua col tuo vekkione e col tuo tesserino!!

perdinci, risparmi soldi, tempo e fatica..alla decima lezione non puoi minimanùmente renderti conto di quanto sia difficoltoso MANTENERE un cavallo proprio!
ke te lo regalino o meno il fatto è ke lo devi mantenere e se dici ke 4000 euro sono pochi x una normale cavalla ahimè penso ke proprio hai bisogno di informarti su come gira questo mondo malato dell'equitazione!!!

inoltre un istruttrice e alla decima lezione ti propone un cavallo da acquistare mi sembra poco raccomandabile!!!!

e chi ti vuole regalare il trotter poi???? se va bene nn gli hanno mai neanke messo la sella! xkè sai ke ci sono trotter ke corrono col sulki in pista ( e non con la sella ) vero???????????????


venerdì 2 novembre 2007, 16:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Trotter sotto sella... bell'argomento, penso ci sia da parlarne. Tutti quelli che ho conosciuto si sono rivelati eccellenti, come cavalli da passeggiata... qualcuno anche da fondo... alcuni perfino saltavano bene (non grandi performance, ovvio).

Propongo di parlarne sotto Morfologia (se non è stato già fatto).

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 2 novembre 2007, 16:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO