Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 trotto medio, di scuola. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio trotto medio, di scuola.
lo so, è imbarazzante per una quasi oteb, ma devo confessarvi una cosa: sono disperata.
per l'esame del corso dovremo fare una e200, la ripresa il se è semplice, ed io sono molto precisa nelle figure e nelle transizioni, ma le diagonali al trotto medio mi uccidono.. non riesco a rimanere composta in sella, le mani sobbalzano e a volte perdo anche il contatto con la panca della staffa.

senza contare che la cavalla mi fa rimbalzare parecchio, già al trotto di lavoro...
avete qualche consiglio?


mercoledì 1 dicembre 2010, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Beh, non sono una dressagista, ma devo confessare che ci ho messo anni per imparare il trotto seduto!
Forse perchè non trovavo il cavallo "adatto", che mi facesse "rimbalzare" poco, non lo so... forse dipendeva anche dalla sella dura, boh? Fatto sta che quando ho imparato con un cavallo(Hippique, che avevo in mezzafida), complice il suo movimento e forse soprattutto la sella(che poi mi rubarono! :Censured!: ), ho capito come fare, e soprattutto che dovevo rilassarmi! :lol:
Hai provato a trottare senza staffe? O a usare una sella più comoda?
Sennò ti dico... rilassati, rilassati... se ti irrigidisci diventi una pallina da flipper...

Consiglio da profana, ora spero che un'esperta ti dica qualcosa di più! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 1 dicembre 2010, 14:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
boh al trotto di lavoro non ho problemi, ma quando aumenta la falcata i posteriori mi spingono sulla luna, forse non sono sciolta abbastanza...


mercoledì 1 dicembre 2010, 14:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Ok, il discorso é un po' complicato. Il fatto é che il trotto medio NON dovrebbe essere in alcun modo diverso dal trotto riunito in termini di quanto riesci a rimanere seduta o in termini di assetto.

SE trovi piú difficile stare bene seduta al trotto medio, il problema non é tuo di per sé, ma é della schiena del cavallo. Significa che quando chiedi il medio si blocca da qualche parte, per questo tu non riesci a stare seduta. Forse si butta un po' sulle spalle? Dovresti provare a farla sedere il piú possibile sui posteriori in modo che sia davvero leggera e libera davanti e stare attenta a non farla affrettare.....

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 1 dicembre 2010, 15:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
ci proverò, grazie pascal..

e tu come mi consigli di lavorare? contando che la cavalla la monto da due settimane ed ho altre due settimane per preparare la ripresa?

conta che è una cavalla che ha sempre fatto salto, lavora abbastanza bene in piano, come lavoro di preparazione al salto, ma quando la metti a fare figure si agita e invece di spingere in avanti ed avanzare, si mette a spingere verso l'alto, e rimbalza....


mercoledì 1 dicembre 2010, 15:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Che ripresa é? La chiave sono sempre le transizioni, ma intendo centinaia di transizioni all'interno di un'unica sessione di lavoro, e soprattutto tante transizioni trotto di lavoro-trotto un po' piú in avanti (non proprio medio, solo piú in avanti, per avere una reazione immediata alla tua gamba ma senza stress), in circolo, io se fossi in te proverei a lavorare stando in un circolo largo e facendo tante transizioni tra trotto di lavoro e quasi-medio (ma non proprio medio) ma tienile solo per 2-3 falcate al massimo! E non provare nemmeno sulla diagonale fino a quando lei non risponde bene, in avanti, immediatamente, ma stando composta , alle transizioni in circolo....E l'altra cosa importante é che quando riproverai sulla diagonale, ti devi ricordare che devi AGIRE durante la diagonale.....non appena senti che scappa / cade sulle spalle / si appesantisce in mano devi subito dare una mezza fermata e se non ascolta immediatamente alt lí in mezzo alla diagonale ;)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 1 dicembre 2010, 15:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
ciao io non faccio proprio dressage faccio un po'di figure è basta quindi non ti posso aiutare molto ma di cavalli da salto me ne intendo. La tua cavalla come tutti i cavalli da salto tende ad alzare un po' i posteriori e dunque non avrà mai un trotto in cui tu starai mai completamente ferma ma se come ha detto Silvi@ tu provassi a cambiare sella forse la cosa sarebbe un po'meglio perchè se la sella è come la mia cioè morbida tu tendi naturalmente a stare più seduta. Ti dico la verità la mia cavalla saltava 110 quindi farla trottare medio è come tagliale una zampa e quindi sono io a dovermi essere adattata.


mercoledì 1 dicembre 2010, 17:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Anche i cavalli da salto fanno i trotti medi, non diciamo eresie. Non sta dicendo che la sua cavalla non trotta medio, ma che lei fa fatica a stare seduta.
Irene dici che perdi il contatto con la panca della staffa, vuol dire che stringi le gambe nel tentativo di attaccarti e le gambe salgono, ma più lo fai più il problema aumenta.
Innanzitutto se hai una cavalla calda cerca sempre di fare ogni transizione con progressione. Per la diagonale al medio prepara la transizione iniziando prima dell'angolo. La flessione nell'angolo aiuta la tua cavalla a "portarsi" un pò di più. Sappi che ai giudici non interessa che in TUTTA la diagonale sia medio (siamo in una ripresa E) ma che il cavallo abbia una buona proggressione all'inizio, che si esprima nella parte centrale e che abbia altrettanta progressione alla fine. E' meglio vedere 4/5 tempi fatti bene che non tutta la diagonale affrettata. Per quanto riguarda te invece controlla di non avere le staffe troppo corte, lascia la gamba morbida, anche se non fermissima, lascia il peso delle gambe sulle staffe e il peso del tuo corpo sulla sella. Porta l'asse delle spalle leggermente dietro all'asse del bacino e (come dico ai miei bambini)muoviti con il suo trotto, non subirlo. Fai esercizi con il bacino come se tu volessi spingerele la sella sul collo. All'inizio esagera anche un pò, giusto per capire la dinamica. Altro esercizio utile: al trotto impugna l'arcione della sella e tenendo le spalle indietro e la schiena in linea retta, tirati verso la sella. Questo serve a farti "sentire" quello che poi al trotto medio andrai a cercare.
Spero di esere stata chiara.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Ross ha scritto:
Anche i cavalli da salto fanno i trotti medi, non diciamo eresie. Non sta dicendo che la sua cavalla non trotta medio, ma che lei fa fatica a stare seduta.

ti stavo aspettando Ross! :lol:

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Oddio il trotto medio... Ire, ricordi la lezione di millemila anni fa? :roll: Uscii dal campo praticamente in lacrime, non ero riuscita a fare niente, nemmeno a fare un trotto affrettato :acrepapelle:
Io non entro in tecnicismi perché sono ignorante, ma da ignorante posso dirti che negli ultimi tempi trovavo molto utile "enfatizzare" il movimento con il bacino e quasi sdraiarmi con le spalle. Non è un bel vedere, ma aiuta molto ad entrare nel movimento. Per le mani che sobbalzano, prova a rilassare l'avambraccio come se volessi spingere in avanti il cavallo, la mano poco più alta del normale.

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 1 dicembre 2010, 20:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
E va beh, mi ci tirano per i capelli! Con il mio cavallo, prevalentemente da salto, ci facevo le 130 e le M100. E non è un fenomeno, ma semplicemente un cavallo che lavora in piano. E' impossibile che un cavallo da salto non sappia fare un alt, un cambio di galoppo, movimenti su 2 piste e andature medie. Quando sento dire che i cavalli da salto non fanno questo o non fanno quello mi viene il nervoso. Sono cavalli o sono criceti?
Che poi come dice Irene, la sua cavalla è un pò calda e quindi più difficile ok, ma con un pò di lavoro le E le può fare tranquillamente.

P.S. Irene non era riferito a te.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 1 dicembre 2010, 20:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Arya ha scritto:
Oddio il trotto medio... Ire, ricordi la lezione di millemila anni fa? :roll: Uscii dal campo praticamente in lacrime, non ero riuscita a fare niente, nemmeno a fare un trotto affrettato :acrepapelle:
Io non entro in tecnicismi perché sono ignorante, ma da ignorante posso dirti che negli ultimi tempi trovavo molto utile "enfatizzare" il movimento con il bacino e quasi sdraiarmi con le spalle. Non è un bel vedere, ma aiuta molto ad entrare nel movimento. Per le mani che sobbalzano, prova a rilassare l'avambraccio come se volessi spingere in avanti il cavallo, la mano poco più alta del normale.

Più che l'avambraccio devi lasciar cadere le spalle e ammorbidire il collo e controlla se quando trotti tendi a stringere i denti. Funzioniamo anche noi come i cavalli. Mastica una gomma, ammorbidisci il collo e lascia cadere le spalle, vedrai che le mani si fermano.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 1 dicembre 2010, 20:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
E poi sbavo :acrepapelle:

In effetti non ci ho mai fatto caso se stringo i denti o meno..

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 1 dicembre 2010, 20:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
Arya ha scritto:
E poi sbavo :acrepapelle:

In effetti non ci ho mai fatto caso se stringo i denti o meno..


:hahaha: :hahaha: :hahaha:


mercoledì 1 dicembre 2010, 21:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: trotto medio, di scuola.
rieccomi, grazie mille a ross e pascal per i suggerimenti. proverò sicuramente, anche se la verticale delle mie spalle indietreggiata rispetto al bacino e l'enfatizzazione del movimento le avevo già provate.
credo che sia il problema più banale di tutti, ovvero che mi sale l'ansia e come la cavalla allunga mi aggrappo con le gambe come una scema (perchè teoricamente lo so che peggioro la situazione...).

quindi, si, sicuramente lavoro sulle transizioni, lavoro sulla mia scioltezza e lavoro sulla mia psiche contorta.

ross, avevo capito, anche perchè non avevo deto nulla di simile io.... : Sig :

arya....
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
ricordo, ricordo....

p.s.
elettra, apprezzo l'interessamento, ma da quello che ho letto in altri post (e da quello che ho potuto leggere qui.. :picchiatesta: :picchiatesta: ), sei davvero alle primissime armi, quindi invece di dire cose ridicole, per favore, studia e impara. il confronto è importante, ma bisogna avere un pò di umiltà, soprattutto quando si ha a che fare con persone più esperte.


mercoledì 1 dicembre 2010, 22:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO