Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Un Morso veramente pericoloso! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
praticamete lei lo stava girando quando lui ha iniziato a mettersi di fronte a lei per non girare più (non riesc a spiegarmi meglio ma sicuramente sapete come fa un cavallo quando non vuole girare) allora lei si è mossa per rimetterlo in circolo e lui ha fatto quel che ha fatto ... è stata davvero una frazione di secondo .... :shock:
Poi non aspettandoselo lei sicuramente aveva la guardia abbassata ... ma mi chiedo quanti di noi a volte fanno rallegrare il proprio cavallo solo con la capezza giusto per sgasarlo prima di montare?! e credo di poter dire che molti (mi ci metto anch'io) lo fanno senza stare sempre sul chi va là perchè operazione considerata ormai di routine ...
Credetemi io ci son rimasta malissimo .... :cry:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 10 luglio 2007, 18:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
elly mi disp per la tua amica..comunque ora come sta???....
io ogni tanto se non riesco a montare il mio lo muovo alla corda in capezza e spesso(sempre)si rifiuta di girare e mi ci mette di fronte..ma non mi ha mai morso anzi se io gli mostravo la frusta o gli davo voce lui sgroppava....ma non mi è mai successo che mi mordesse...anche quando ero disattenta..quindi non so...
ma la tua amica ha fatto dei movimenti strani che magari hanno fatto scattare qualcosa al cavallo e lui per paura o per ricordo si è spaventato diventando aggressivo??

_________________
-*Anny&Hazy*-


martedì 10 luglio 2007, 19:30
Profilo YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
per fortuna sta bene anche se psicologicamente deve ancora riprendersi ....
Credetemi devo anch'io trovare una spiegazione al gesto del cavallo ... perchè lei non ha fatto nulla di strano o diverso .... oltretutto non era neppure in tondino ma nel maneggio grande quindi il cavallo aveva vie di fuga cioè delle alterative all'aggressione se mai si sia sentito minacciato anche se non saprei proprio spiegarmi cosa può averlo indotto a tanto ...
Cmq credo sia imputabile a esperienze passate del cavallo infatti è molto spesso orecchie indietro soprattutto quando è in box o quando mangia ...

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 10 luglio 2007, 22:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
elly già il fatto che si sia mossa lei per far muomere il cavallo è un errore ed è indice di poco rispetto da parte del cavallo...quando si gira alla corda il cavaliere deve essere perfettamente fermo sul posto...è il cavallo che si deve muovere...mai andare noi verso il cavallo per spostarlo...


mercoledì 11 luglio 2007, 10:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
certo lei mica è andata a spostarlo lei si è spostata per riposizionarsi in modo corretto rispetto al cavallo .... ovvio che spiegare la cosa a parole è un caos ... cmq al di fuori della posizione e di tutto quello che vogliamo io l'ho trovato un comportamento eccessivo da parte del cavallo ... (sicuramente dovuto a brutte esperienze passate mica dico che è cattivo d'indole) e mi ha fatto molto riflettere .... in tanti anni in mezzo ai cavalli non me lo aspettavo proprio un evento del genere ... cmq come si sa con i cavalli non si finisce mai d'imparare!

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


mercoledì 11 luglio 2007, 12:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
no no è sbagliato spostarsi per riposizionarsi rispetto al cavallo...è cmq lui che si deve muovere...


giovedì 12 luglio 2007, 12:45
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Molta gente non si rende ancora contro che un cavallo non è nè un uomo tantomeno un giocattolo con cui divertirsi..

secondo me , certi incidenti capitano solo perchè non ci si ricordano certe cosucce basilari... tutto qui..

se poi, come letto, il cavallo è giovane e castrato da poco... :roll:

Domanda.. aveva con se una frusta lunga mentre lo girava???


giovedì 12 luglio 2007, 12:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
sicuramente ma se il cavallo ti da un gran tirone ti sfido a rimanere ferma dove sei secondo me devi essere in grado di trovarti sempre nella giusta posizione rispetto a quella del cavallo ... anche perchè ripeto non era in un tondino ma nel maneggio grande ...
Cmq non voglio polemizzare sulle posizioni ... io son certa che se anche mi mettessi nelle posizioni più impensabili Saib mai e poi mai mi caricherebbe a bocca aperta! ... e neppure Puci quarter di una mia amica a cui abbiamo insegnato a lavorare alla lunghina e a essere sellato e montato per la prima volta noi ... credo sia stato un evento che avrebbe preso alla sprovvista chiunque ...

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 12:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
si si è vero andrea...una delle primissime cose che insegnamo nel nostro maneggio ai cavalli...soprattutto se hanno tendenze dominanti è stare a una certa distanza da chi li gira, non devono assolutamente invadere lo spazio del cavaliere...al mio istruttore è successo una volta di dover soccorrere uno che era stato atterrato dal cavallo e che ha rischiato di lasciarci le penne...


giovedì 12 luglio 2007, 12:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
si aveva la frusta ma l'aveva appoggiata a terra .... ti dico io la scena purtroppo non l'ho vista sono accorsa poco dopo quando ho visto il cavallo libero e la mia amica a terra ...
Credimi lei non vede il cavallo come un giocattolo sicuramente ha sbagliato a tenere bassa la guardia ma se l'ha fatto è stato perchè il cavallo con lei non aveva mai dato avvisaglie o comportamenti agressivi ...
E' una ragazza che va a cavallo da una vita e che non si può definire certo una sprovveduta ....Però si sa che con i cavalli può sempre accadere qualcosa di inatteso ....

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 13:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ma se il cavallo si oppone alla pressione io aumento le mie pressioni....e cmq basta osservare i cavalli in branco quando quelli dominanti allontanano quelli più sottomessi..probabilmente quel morso dato ad un suo simile sarebbe stata poca roba..peccato che il cavallo non sappia distinguere tra l'uomo e gli altri cavalli...se è un puledro dominante bisogna mettergli subito in chiaro un po'di cose...la sua probabilmente non era cattiveria ma istinto..soprattutto se è un cavallo che non ha mai ricevuto maltrattamenti...domare un cavallo non significa conoscere tutte le varie ed eventuali nè tanto meno saper affrontare tutte le situazioni...al mio istruttore che è specializzato in puledri e cavalli difficili ne portano spesso di questo tipo...solo che lui ha anni e anni di esperienza...


giovedì 12 luglio 2007, 13:05
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Mi ricordo un episodio ..

in scuderia da noi

lei bella fanciulla, poca esperienza e tanti soldo da spendere, lui stallone aa approvato, 12 anni appena comprato, bello e bravo, bravo in tutti i sensi, anche di carattere..

Lei dolcissima, pulizia, bacino, piede, bacino, dolcino, biscottino..sempre cosi!!! un bel giorno nel box, gli mette le carote in mangiatoia, e poi picci picci, gli va a dare un bacino mentre lui sta mangiando...

una folgore, si è girato di scatto e l'ha morsa con tutta la forza che aveva al bassissimo ventre (appena sopra alla patata per intenderci)
Il dolore doveva essere atroce, perchè lei è saltata fuori dal box (aperto) appena in tempo per svenire tra le mia braccia!!! :shock:
Portata al pronto soccorso, non sono state riscontrate lesioni interne... pero' ragazzi, che infarto generale!!

Insomma.. tantopiu con soggetti giovani, ci vuole esperienza e anche una certa attrezzatura.. una cavallo che ti carica, se hai una frusta in mano, puoi spaventarlo, ma senza nulla che fai???
Poi, oh, ci sono le scuole di pensiero, i signori russi (vedi topic di alex in off topic) che addestrano con la gentilezza e la cortesia.. ma noi, miei cari, siamo comuni mortali e con (mediamente) poca esperienza in materia.. percui o ci si affida a professionisti, o si sta molto MOLTO attenti!!!!


giovedì 12 luglio 2007, 13:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Infatti ... lei mica lo ha preso da domare ... è stato acquistato come cavallo già addestrato e ovviamente che è stato castrato da poco lo ha scoperto in seguito e decisamente a sue spese ... ... lasciamo perdere il discorso del venditore che si è rivelato veramente una personaccia ....
Il cavallo lo abbiamo rimesso a posto ... ci ha riprovato appena rimesso in tondo ma questa volta l'efetto sorpresa non c'era e ha capito che chi comandava non era lui e che doveva rigare dritto ma .... credetemi mi spiace per la mia amica davvero non se lo meritava ... non è una principiante non è una spovveduta ed è una persona che sta facendo sacrifici per mantenersi il cavallo da sola contro il volere dei suoi ...

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 13:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ma andrea guarda che con i metodi così detti solci non si intende che il cavallo quando ci vuole non va punito...il mio istruttore applica i metodi di parelli ecc all'equitazione ma se c'è da dare due randellate le dà...quindi non parlare di cose che non conosci...(il mio è un tono gentilissimo davvero)
elly capisco perchè ci sarà rimasta malissimo...soprattutto quando si fanno sacrifici e l'unica cosa che dovrebbe ripagarci ci si "rivolta contro"......


giovedì 12 luglio 2007, 13:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Eh giè credo abbia bruciato più quello del morso ... credo si sia sentita tradita ... (passatemi il termine un po' così) e abbia perso fiducia in lui ... :(
Ma si sa che per quante te ne possano capitare quando ami i cavalli nulla ti fa abbandonare questa passione!!! :roll:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 13:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO