Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Un Morso veramente pericoloso! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
si certo è comprensibile.....anche a me un cavallo ha dato un morso allucinante su un fianco ( ho ancora i segni dopo 3 anni)...ma lì è sbucato di botto da un buco del box nell'altro maneggio..probabilmente se fossi stata più attenta non sarebbe successo..però non era il mio cavallo...


giovedì 12 luglio 2007, 13:33
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Mah.. credo che alla fine, la tua amica, non si debba abbattere psicologicamente.. avere piu "rispetto" d'ora in poi del suo cavallo, quello si, ma non rispetto nel senso lato del termine, rispetto in quanto , comunque, lei fa parte del branco, e deve assolutamente cercare di farsi rispettare in quanto "capo branco"..

un assalto con morso, come quello da te descritto, non è altro che una ricerca della gerarchia, cosi' facendo l'ex cavallo intero che era, ha stabilito che è lui che comanda la tua amica, la quale dovra' molto velocemente fargli capire l'esatto contrario!!!!
I sistemi non li conosco bene, tra di loro si prendono a calci e morsi... diciamo che una frusta, un tono di voce fermo e severo, e una punizione giusta e inferta nel momento giusto potrebbero aiutare non poco ...


giovedì 12 luglio 2007, 13:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
PS prima che qualche "buonista" fraintenda, per punizione non intendo picchiare a sangue con la frusta il cavallo.. qui mancano le basi, lo ammetto, ma leggendo qua e la, ad esempio, una punizione potrebbe essere continuare a galoppare alla corda invece di fare passo, oppure non ricevere il premio (carote, o quantaltro) se non viene fatto quello che noi si vuole.. certo, in caso di un assalto vero e proprio , tipo la morsicata della tua amica, io personalmente una frustata secca l'avrei data .. e senza neanche troppe remore!!!


giovedì 12 luglio 2007, 13:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ma io non ho mai detto di pichiare a sangue il cavallo...ma se fosse capitato al mio istruttore sono sicura che gli avrebbe dato un colpo secco...


giovedì 12 luglio 2007, 13:51
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Nika, lo so che nessuno lo ha detto, ma sai com'è uno potrebbe fraintendere quello che scrivo, e allora volevo specificare...

certo, un colpo secco e soprattutto dato al momento giusto...cosa molto piu importante!!!


giovedì 12 luglio 2007, 13:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
si si certo sono d'accordo!!!


giovedì 12 luglio 2007, 14:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Concordo pienamente!Purtroppo lei ora è bloccata con lui non riesce a riprendere coraggio e lui lo sente .... infatti è venuta a dargli una regolata un'altra mia amica e con regolata non intendo menarlo a sangue ma lo ha fatto lavorare e quando lui ha ritentato la mossa "ti carico e ti mordo mentre mi giri alla corda" prima è stato avvertito con lo schiocco della frusta e quando non contento ci ha riprovato si è preso un colpo di frusta sul naso ... (so già che qualcuno dissentirà ma ragazzi quando un cavallo vi carica direi che c'è poco spazio per le buone maniere ) e infatti il cavallo ha cambiato atteggiamento! :?
Effettivamente è tutta una questione di mettere in chiaro da subito chi è il capobranco ... anche se sicuramente è più facile a dirsi che a farsi ... 8)

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 14:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
E' facile a farsi SE HAI ESPERIENZA

SE NON HAI ESPERIENZA, NON PRENDI UN CAVALLO GIOVANE APPENA CASTRATO........


giovedì 12 luglio 2007, 16:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Come ti ho già detto Andrea, lei non sapeva fosse appena castrato e le è stato venduto come perfettamente domato ... ha 4 anni ... purtroppo il venditore non è stato del tutto onesto ...
La mia amica certo non la definirei senza esperienza per anni ha montato puledri che avevano appena iniziato a vedere la sella e li portava avanti fino ad avviarli al salto ostacoli per non parlare di altri cavalli difficili che ha saputo sempre gestire benissimo e chi glieli affidava era un istruttore federale ... scusa ma mi sembra che ti accanisci troppo su di lei ... e la giudichi senza sapere nulla dei suoi trascorsi ....
Il mondo è pieno di gente che neanche mai visto un cavallo se lo compra e poi non sa gestirlo ma non è certo il suo caso e credo che anche i più esperti nel mondo dei cavalli si siano trovati in difficoltà a volte ...

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 18:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusa, ma io leggo quello che scrivi tu, e su queste informazioni baso il mio ragionamento....

se non volete ricevere critiche su un forum pubblico, la cosa è molto semplice.. non scrivete..

piu vado avanti a leggere e piu contraddizioni trovo in tutta questa faccenda....

comunque mi fermo, credo che i fatti raccontati parlino da soli.


giovedì 12 luglio 2007, 18:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
ma scusa chi ha parlato delle competenze della mia amica???!!! il mio post riguardava il comportamento di un cavallo ... ed era su quello che volevo dei pareri per confrontarmi con qualcuno che magari aveva vissuto un'esperienza simile ...ma tu continui a puntare ogni commento giudicando cose al di fuori di questa discussione e io mi sento di prendere le parti di questa mia amica per spiegarti e darti un idea sul fatto che non è una povera sprovveduta ma tu ti sei incaponito su sto punto non so più che dirti ...
Le critiche se costruttive si accettano ma i giudizi sommari no... mica è una corte d'appello è un forum dove la mia idea è scambiarsi esperienze e non sparare a zero su chi espone un fatto ...

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 12 luglio 2007, 18:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Allora....

se mi racconti che "un'amica" è stata morsa malamente da un puledro di 4 anni mentre lo stava girando alla corda, la prima cosa che mi viene da dire è che forse la tua amica non ha esperienza

se poi SPECIFICI che la cosa è accaduta ad una grande esperta in materia di puledri, professionista del settore al punto che fin il tuo istruttore le ha affidato cavalli da "sistemare" il mio pensiero cambia per forza di cose.(cosa che NON hai fatto nel primo post)

I miei giudizi e commenti si possono rivolgere solo all'essere umano, spesso arrogante ed incapace (ma abbiamo appurato che non è il caso della tua amica) in quanto il comportamento del cavallo, COME TI AVEVO GIA SCRITTO IN PRECEDENZA, è dovuto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla questione della ricerca della GERARCHIA tra lui e la tua amica... quel morso stava decidendo in quel momento chi fosse il capobranco.... non credo ci siano altre spiegazioni in materia.
questo per me è uno scambio di opinioni, in quanto , in teoria, una persona esperta di puledri dovrebbe sapere molto bene quali potrebbero essere le sue reazioni...ma forse mi sbaglio io, che di puledri non ne ho mai domati e sto solo cercando di ragionale con il mio cervello...


giovedì 12 luglio 2007, 19:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 14:26
Messaggi: 175
Località: roma
Messaggio 
io sono d'accordo che il cavallo non è un animale di indole cattiva.. ma se come ci ha spiegato elly lei non stava facendo nulla di grave ne menarlo le stava solamente dicendo di mettersi a lavorare lui ha reagito cosi.. io credo che sia stato un gesto di cattiveria.. perchè lo sapeva che le avrebbe fatto male eppure lo ha fatto lo stesso.. ha morso la persona a cui voleva bene perchè??..insomma i cavalli non sono stupidi.. certo magari lui è un puledro.. e l'ha presa come dominanza.. anche se castrato (da poco) .. se lo avrebbe fatto la mia ne rimarrei delusa.. perchè penserei io che ti voglio bene tu che mi vuoi bene vieni a fare una cosa del genere quando non me la merito??perchè? :roll:

_________________
Chiarella t amo...


venerdì 13 luglio 2007, 10:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
scusa chiarellina ma non mi sembra un gran ragionamento...il cavallo non ha di certo le capacità per pensare che se dà un morso ad un uomo o ad un altro cavallo non è la stessa cosa...basta pensare a situazioni molto più semplici: per esempio capita che quando spazzoliamo il cavallo anche lui, come farebbe in natura, si metta a grazttarci solo che i suoi morsetti fanno male, mentre se noi fossimo dei cavalli saremmo tutti contenti...anche due puledri che giocano liberi per esempio si tirano morsi e calci, però se lo fanno con una persona la mandano all'ospedale...e lo stesso vale per tutti gli animali ( cani, gatti, ecc) che quando giocano si mordono....
inoltre non mi pare corretto umanizzare un cavallo al punto da dire "mi vuole bene " allora dovrebbe voler più bene alla madre o non dovrebbe voler farsi montare da nessuno....i cavalli in branco ci stanno per evitare i predatori, per convenienza, uniti da delle gerarchie non certamente da amore come lo intendiamo noi....che poi un cavallo si possa fidare dell'uomo, che lo possa riconoscere ok sono d'accordo....


venerdì 13 luglio 2007, 11:20
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ecco.. vedete??

Il cavallo mi vuole bene e allora perchè mi ha morso??.. ragazzi, non è un film di walt disney!!!!!!


lunedì 16 luglio 2007, 11:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO