Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:19



Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Lettiere 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Lettiere
Che lettiere usate nei vostri box? Tutti paglia o trucioli? [:)]
Qualcuno usa lettiere in segatura?
Mi piacerebbe sapere quali pro e contro avete trovato nelle varie lettiere...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 19 marzo 2005, 18:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
beh nel mio maneggio trucioli...per un periodo trucioli e segatura...era tragico!un sacco di polvere!invece al mare paglia..alcuni privati hanno i trucioli ma sono in pochi...un cavallo come Ronny..a star in un box in paglia mangerebbe smpre!! [xx(][:)]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


sabato 19 marzo 2005, 18:56
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
io li ho provati quasi tutti e x me i difetti e i pregi sono questi:
paglia:facile datenere pulito,ma se il cavallo la mangia nn è proprio il max e rimane troppo umido il box
trucioli:un po troppa polvere e x come è il mio cavallo quando si alza da sdraiato si spela i garretti
segatura:forse la migliore,assorbe la pipi,abb facile da tenere pulita e nn rimane troppo umido
pula:si infila dappertutto!!!e poi ,come con i trucioli,gli fa spelare i garretti!


sabato 19 marzo 2005, 19:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ok, perchè io ho sempre usato i trucioli ma nel centro dove voglio portare il mio cavallo usano la segatura, e la cosa mi ha un po' preoccupato, non sapendone niente. Ho soprattutto paura del fatto che il cavallo la possa "respirare" o ingerire mangiando il fieno...tu dici che non capita?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 19 marzo 2005, 19:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
io la segatura nn l ho mai sentita, x cui nn so, ho usato paglia e trucioli, la paglia è sicuramente + difficile da tenere pulita e si bagna piu facilmente

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


sabato 19 marzo 2005, 21:40
Profilo ICQ YIM WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio 
Harley...io nn condivido...
la paglia a mio parere è molto + faticosa da tenere pulita rispetto al trucciolo...
prova a fare per una settimana un box in paglia e uno in trucciolo...
vedrai la differenza...

la paglia a mio parere ha come pregio che i cavalli stanno in un ambiente + salutare e che hanno la possibilità di sgranocchiare ogni tanto un po' di paglia...
cioè...se prendi un cavallo che è stato un mese in trucciolo e lo metti in paglia...vedrai che continua a mangiare ...
se lo lasci per qualche giorno...vedrai che piano piano riduce sempre di + la quantità...
beh..la paglia permette al cavallo in un certo senso di autoregolarsi e questo è solo positivo!...

per il trucciolo...è vero...può fare polvere...però dipende sempre da che truccioli si utilizzano...vi sono molte qualità!


ciauz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


sabato 19 marzo 2005, 21:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Concordo con "Filo" per quanto riguarda la paglia e aggiungo che il box è di sicuro più bello, più profumato, più morbido e più salutare ma comporta più lavoro e la necessità di un capannone ampio dove stivarla e di una seria letamaia fatta a regola d'arte.
Però la paglia costa certamente meno del trucciolo

I truccioli dipende da come si usano; se si puliscono quotidianamente da fiande e urine, aggiungendo truccioli puliti, si avrà un lavoro non pesante ma quotidiano, se invece si aggiungono truccioli senza pulirlo, e si rimanda la pulizia a 20/30 giorni, come fanno tanti, il lavoro diventa faticosissimo e improponibile se si hanno molti box senza le necessarie attrezzature.

La segatura non la consiglio mai, perchè comunque "spolvera" anche solo con il movimento dei cavalli e può provocare seri guai respiratori.


sabato 19 marzo 2005, 21:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
io mi trovo meglio con la segatura xke entrambi i miei lalli hanno gli zoccoli ke tendono a marcire e ho visto ke con qst rimangono meglio...forse x la paglia avete ragione,io l'ho usata x un brevissimo periodo xke ho visto gli zoccoli peggiorare da subito e quindi ci ho rinunciato!

la segatura ke usano al mio maneggio nn è particolarmente polverosa,anbke qui come col truciolo esistono diversi tipi,alcuni dei quali trattati in modo ke nn abbiano polvere...


domenica 20 marzo 2005, 11:46
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
harley alla fine i piedi marciscono sia in paglia che in truciolo che in segatura se la lettiera è bagnata o poco pulita, fortunatamente da noi i box li rifanno 2 volte al giorno cosi che rimane sempre bella asciutta

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


domenica 20 marzo 2005, 11:51
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
la lettiera la tengono pulita,ma se ho x sfiga due cavalli con i piedi difficili da tenere bene ho cercato la soluzione x me migliore,e ho constatato ke la segatura è qll ke va meglio!poi io dico x i miei,ormai è un anno e mezzo ke sono cosi e se nn fosse stato l'ambiente ideale me ne sarei accorta!persino il maniscalco mi ha detto ke ho fatto un buon lavoro e ke ha visto i miglioramenti!

e oltre a rifarli 2 volte al giorno il groom fa il giro di continuo x togliere eventuali cacchine appena fatte!


domenica 20 marzo 2005, 12:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Mhà,io uso la segatura e l' unico accorgimento é di bagnarla un pò quando metti quella nuova, di polvere ce ne ha poco e niente(e non é depolverizzata) e cmq, aggiungo(o meglio, il mio lui aggiunge [:D] ) un pò di paglia in supericie e così é perfetta.

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


domenica 20 marzo 2005, 13:33
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Buzz, tutta la segatura (anche quella depolverizzata) può causare guai respiratori? Voglio dire, la mia paura che il cavallo la possa ingerire/respirare è reale o è una stupidata?

Sono tentata di chiedere ai gestori del nuovo maneggio se posso avere i trucioli, ma allo stesso tempo non vorrei fare la difficile se non è un problema reale...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 20 marzo 2005, 16:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
io ti dico solo che trovavo ronny(nero) color isabella oO

un sacco di polvere,gli occhi sempre sporchissimi...e pure io respiravo male!!

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


domenica 20 marzo 2005, 16:55
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
da noi si è sempre usata la segatura e non ha mai dato problemi di respirazione...a quanto ne so!
e per la polvere sui cavalli...beh stanno spesso fuori in paddock e la prendono lì rotolandosi...
insomma, a me la segatura sembra perfetta!!
ovvio che ce ne sono di diversi tipi...la nostra deve essere quella più "pesante" e meno polverosa...
poi dipende molto anche dalla manutenzione, da noi i box sono tenuti pulitissimi...non trovo quasi mai delle cacche!!![:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 20 marzo 2005, 17:07
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
noi usiamo il truciolo generalmente e alcuni cavalli stanno sul lino.... tra i 2 i personalmente preferisco il truciolo il lino rimane più scuro magari è meno bello da vedere ma ha maggior assorbenza questo da ai cavalli un maggior confort e quindi gli permettere di rimanere perfettamente all'asciutto....nell'ultimo anno in molte scuderie all0estero si stanno usando gli enzimi che erano già in commercio ma ne sono stati creati di nuovi e migliori e dicono che siano veramente fantastici danno un confort al cavallo ottimo e pulizia molto facile e veloce visto che non va tolta la pipi...l'unica cosa che sotto con gli enzimi si compatta molto e se si deve svuotare totalmente il box si fa molta fatica dicono che però verranno usati molto più spesso gli enzimi staremo a vedere

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


domenica 20 marzo 2005, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO