Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 ACQUISTO PRIMO CAVALLO... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Qualche piccola considerazione:
Un cavallo è difficile da gestire a casa per una persona esperta, per un "novellino" come ti reputi, addirittura due è decisamente un'impresa.
Tieni conto che il box lo devi pulire ogni santo giorno e dargli da mangiare 3 volte, spesso il tempo è così limitato che ci si ritova a pulire e basta, si è talmente stanchi dal lavoro e poi dal pulire i box che passa anche la voglia di montare... : Hurted :
Se li tieni a casa dubito che avrai il campo coperto, e forse nemmeno quello in sabbia scoperto, quindi nella brutta stagione saranno spesso fermi. Un cavallo fermo si carica se insanguato.
Più che della spesa inziale (di prezzi ne trovi per tutte le tasche) preoccupati di valutare bene le spese continue: paglia e fieno, mangime, vaccini, ferratura/pareggio, sverminante, cure veterinarie impreviste ( :picchiatesta: )
Se vorrete andare in ferie o anche solo un weekend fuori casa chi baderà ai cavalli?
Non voglio sembrarti disfattista e poco ottimista, ma sono cose che vanno valutate. Sono tutte cose che ho preso in considerazione in prima persona prima di comprare il mio primo cavallo. E ancora qualcuno mi dà della pazza ad essermi imbarcata in un'avventura così grande... : Nar :


lunedì 21 febbraio 2011, 19:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Silvi@ ha scritto:
Allora, non avevo capito che ti servivano due cavalli perchè sareste in due a montarli e accudirli ;) dunque la cosa cambia un pochino.
Da una parte resto convinta che tu e la tua sposa dovreste acquisire una buona capacità di stare in sella, se avete intenzione di andare in passeggiata o comunque di montare questi cavalli, certo il problema non sussiste se i cavalli sono destinati a non esser montati e a fare le belle statuine nel vostro terreno...
Ma veramente, saper montare e imparare a farlo bene vi può salvare la vita nel caso in cui un cavallo si spaventi o altro...
Tornando al sesso, vi consiglio di lasciar perdere lo stallone(maschio intero) e di puntare piuttosto su due femmine, due castroni(maschi castrati) o una femmina ed un castrone... perchè femmina e stallone la vedo praticamente impossibile! :)


Evidentemente non mi sono spiegato bene, ma quando ci sono troppe cose da dire e non ci si "conosce" bene la lingua si incarta, anche quella virtuale. Confermo quanto hai detto e sicuramente prima di fare il passo definitivo, ci assicureremo prima di tutto di essere in grado di essere autosufficienti nelle operazioni quotidiane come in quelle più complesse come può essere capire se il cavallo sta male o che tipo di problemi potrebbe avere. Questo anzitutto per il bene del cavallo stesso, ma come hai giustamente sottolineato, anche per una questione di sicurezza dei cavalieri :)

Per il sesso vedremo.. effettivamente la tua mi sembra la (sola?) soluzione più logica eppure un po' mi dispiace perchè magari con il senno di poi sarebbe stato bell dare un senso di continuità con un bel puledrino. Comunque sia si sta guardando un tantino troppo lontano per cui per ora il problema non me lo pongo. Grazie mille per i consigli :)



Siska ha scritto:
Qualche piccola considerazione:
Un cavallo è difficile da gestire a casa per una persona esperta, per un "novellino" come ti reputi, addirittura due è decisamente un'impresa.
Tieni conto che il box lo devi pulire ogni santo giorno e dargli da mangiare 3 volte, spesso il tempo è così limitato che ci si ritova a pulire e basta, si è talmente stanchi dal lavoro e poi dal pulire i box che passa anche la voglia di montare... : Hurted :


Ecco questo ad esempio è un punto interessante e mi piacerebbe capire l'aspetto pratico di una persona che lavora e che accudisce un cavallo. Come gestisci/organizzi il tuo tempo? In quale ordine di cose ti occupi di lui/loro? Come riesci a dargli da mangiare 3 volte al giorno? Quanto tempo mediamente ti richiede al giorno? Scusa le troppe domande! Non è assolutamente per farmi i fatti tuoi e infatti non è necessario entrare nei dettagli, ma sono cose che effettivamente non puoi capire se non per esperienza diretta :)


Siska ha scritto:
Se li tieni a casa dubito che avrai il campo coperto, e forse nemmeno quello in sabbia scoperto, quindi nella brutta stagione saranno spesso fermi. Un cavallo fermo si carica se insanguato.


No il campo non sarebbe coperto o almeno non totalmente. Ingenuamente ho sempre creduto che il cavallo si potesse far muovere anche sotto la pioggia (chiaramente con dei limiti, non sotto la tempesta), ma evidentemente ho pensato una cavolata. In questo caso tu come fai? Che tipo di utilizzo differente c'è tra campo normale e quello in sabbia? Tu hai entrambi? Quanto spazio hai predisposto per box/campo/etc?

Siska ha scritto:
Più che della spesa inziale (di prezzi ne trovi per tutte le tasche) preoccupati di valutare bene le spese continue: paglia e fieno, mangime, vaccini, ferratura/pareggio, sverminante, cure veterinarie impreviste ( :picchiatesta: )
Se vorrete andare in ferie o anche solo un weekend fuori casa chi baderà ai cavalli?


Si infatti, anche a me più che la spesa iniziale spaventa il mantenimento mensile che diciamocelo è veramente fuori dalle tasche di comuni mortali, a menochè non si fanno tanti sacrifici e questo sarebbe il mio caso sob sob. Non so se ottimisticamente o pessimisticamente, ma io in media tra cibo/attrezzature/spese mediche avrei preventivato circa 600€ al mese per ambo i cavalli... ci sono andato vicino?

Relativamente a vacanze/weekend, beh penso che non ci siano altre alternative che lasciarlo in un maneggio a pagamento o magari chiedere ad una persona fidata di occuparsene (ma al 90% direi la prima ipotesi).


Siska ha scritto:
Non voglio sembrarti disfattista e poco ottimista, ma sono cose che vanno valutate. Sono tutte cose che ho preso in considerazione in prima persona prima di comprare il mio primo cavallo. E ancora qualcuno mi dà della pazza ad essermi imbarcata in un'avventura così grande... : Nar :


No anzi! Credo si sia capito nelle primissime righe del topic che ho scritto quando ho fatto la lista delle domande, ma preferisco ribadirlo: lo scopo di tutti questi quesiti è capire meglio. Capire da persone che vivono questa realtà. Capire da persone che non sono interessate a "vendere" qualcosa o ad indurti verso una direzione profittando della tua ignoranza.

Mi rendo conto che alla maggior parte di voi possa sembrare presuntuoso e superbo pensare di essere in grado di riuscire dove tanti non riescono per limiti se vuoi normali che la vita ti pone. Condivido i vostri dubbi, ma quando ti guardi dentro e pensi di potercela fare allora vale almeno la pena provarci.. almeno per quelle cose a cui si tiene tanto. Da tanto tempo rimando questa cosa aspettando un momento ideale che difficilmente arriverà mai, per cui di rassegnarmi all'idea di rinunciare proprio non ne avevo voglia.

Vorrei far di tutto per realizzare questo sogno, ma se per qualche ragione dovessi scontrarmi verso qualche ostacolo veramente insormontabile allora rinuncerei o magari opterei per tenerli in un maneggio. Per ora vedo tutto ancora fattibile seppur a costo di tanta costanza, passione e dispendio economico/temporale.. ma per tutte le cose veramente belle tocca impegnarsi tanto, non è così? Dall'ultima frase che hai scritto credo possa capire di cosa parlo anche se mi sono incartato in tutti questi giri di parole.


Sarei felice di avere altri consigli e considerazioni qualora ne abbiate. Altrimenti grazie ancora a tutti per la disponibilità :)


martedì 22 febbraio 2011, 1:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Per quanto riguarda il tempo: per fortuna ho un lavoro che mi lascia abbastanza spazio, per cui ogni momento libero lo passo dai cavalli. Per adesso il mio e gli altri due che ho a mezzafida sono un po' lontani da dove vivo (25 km) e quindi vado 1 sola volta al giorno. Il resto delle volte dà il fieno il proprietario della scuderia, che abita lì e per lui è molto più facile. Però il box lo devo pulire io. Solo per il mio ci metto 15 minuti facendo moooolto in fretta.
Se mi metto a fare con calma tutti e 3 ci metto almeno 1 ora. Senza toccare un cavallo.

Nemmeno io ho il campo in sabbia, tanto meno il coperto. Montiamo in campagna, facendo passeggiate perlopiù su strade bianche se c'è fango/ghiaccio o lavoro in piano nei prati se la stagione lo permette (se il terreno non è bagnato, se l'erba non è alta, non è stata tagliata per farci il fieno...) quindi, spesso non si monta.

Costi: io avevo fatto un calcolo a grandi linee che per un anno solo di paglia e fieno (per un cavallo) mi sarebbero andati circa 400/450€, mangime... ce ne sono di mille prezzi e qualità quindi è impossibile quantificare, aggiungi sverminante 3 volte l'anno (120€), ferratura/pareggio (dai 50 ai 100 ogni paio i mesi o poco più) vaccini (non sò il prezzo esatto ma un 80€ può bastare?) denti (120€)......... più varie ed eventuali.


martedì 22 febbraio 2011, 9:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Siska...da noi il vermifugo è 20, il vaccino 30 e i denti 6....


Per il resto cercherò di dare anche io qualche consiglio più tardi (vado a fare un esame... :hahaha: )

_________________
Immagine


martedì 22 febbraio 2011, 9:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Buongiorno! :)
Allora, qui in forum sono pochi quelli che tengono i cavalli a casa, per ora me ne vengono in mente un paio: Sofia ed Elena, poi c'è una ragazza(Genna) che ha una scuderia... se leggono magari ti danno delle dritte in più su prezzi e tempistiche.
Ma più o meno tutti gli altri hanno i cavalli in maneggio, accuditi e controllati da persone più esperte o comunque più presenti.
Nel mio caso non si tratta di una persona che fa solo quel lavoro, la scuderia è molto piccola, ci sono 5 cavalli di cui 3 sono della proprietaria e 2 privati(di cui uno è il mio). Il lavoro non è enorme e lei riesce a continuare il suo lavoro principale che è capo personale di una fabbrica a un km dal maneggio. E a 2 km da casa sua.
Al mattino si sveglia prima, da da mangiare ai cavalli/li porta in paddock/pulisce i box dipende dal tempo e da quello che c'è da fare. Passa ancora nella pausa pranzo e quando finisce il lavoro, alle 17.
E' una bella smazzata, ma lei lo fa per passione, quindi...
Io invece vedo il mio cavallo solo nei week end, perchè abito a 120 km da lui. Si trova vicino alla mia casa di campagna.
Questo per farti capire che ci sono scelte da fare, io ho preferito questa soluzione perchè nei week end ho più tempo, perchè qui in città(prov di MI) scarseggiano i maneggi con paddocks grandi e soprattutto e un prezzo decente, perciò...

Tornando a te...
L'idea del puledro è una bella cosa, ma ti garantisco che anche li ci devi spendere i soldi... ma poi come fai? Castri lo stallone? Se ti nasce un altro maschio? O una femmina? Incesto?
Invece per quanto riguarda il terreno, non è che ti serve un campo da lavoro, se hai intenzione di fare solo passeggiate, ed i cavalli possono stare anche sotto la pioggia, basta che abbiano comunque modo di ripararsi(tettoia), certo magari non li monti quando c'è mezzo metro di fango o cose così...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 22 febbraio 2011, 9:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Alkenas ha scritto:
Confermo quanto hai detto e sicuramente prima di fare il passo definitivo, ci assicureremo prima di tutto di essere in grado di essere autosufficienti nelle operazioni quotidiane come in quelle più complesse come può essere capire se il cavallo sta male o che tipo di problemi potrebbe avere. Questo anzitutto per il bene del cavallo stesso, ma come hai giustamente sottolineato, anche per una questione di sicurezza dei cavalieri :)


pensa un po'.. ho la tua età, i cavalli a casa da quando avevo 5 anni e da 10 anni li tengo in maneggio..
sai perchè?
perchè in 20 anni non ho imparato ad essere autosufficiente.. non perchè non sia in grado, ma le variabili sono talmente tante che avere 2-3 persone che li guardano tutto il giorno e ne vedono talmente tanti hanno sicuramente un occhio maggiore.
io so ogni pelo girato della mia cavalla, ma lavoro 8-10 ore al giorno fuori casa e come lo controllo il cavallo nel frattempo? se passo al volo al mattino per lasciargli il cibo come posso accorgermi se c'è qualcosa che non va in quei "4 secondi" che stai? se sta male cosa faccio: prendo ferie al volo?
e al weekend? e le ferie? vuol dire che devi trovare una persona fidata che sia disposta a venire a guardarteli.. e che abbia sufficiente esperienza.. perchè i cavalli possono star male anche quando non ci sei.. anzi, pensa un po'.. di due mal di pancia che la mia attuale cavalla ha avuto in 10 anni sono stati la sera prima di partire per le ferie! avrei dovuto rimandare e perderci i soldi, saltare le vacanze per una cosa comunque banale, che s'è risolta in qualche ora, ma che avrebbe potuto avere una ricaduta il giorno dopo.
e se il fornitore tarda di qualche giorno nella consegna? e se ti porta una partita di fieno pessimo? e se piove troppo e il fango non consente di scaricare fieno e truciolo in modo agevole? te li sposti tutti a mano? e il letame dove lo smaltisci?
e se non sai montare in quanto tempo perderai interesse magari perchè i cavalli prendono brutte abitudini e vizi per cui non riesci a gestirli? è pieno il mondo di persone che hanno il cavallo in maneggio e non sanno gestirlo lì con tanto di istruttori che li seguono tutti i giorni..
e se si imbrancano sai poi gestire il movimento singolo di ogni animale? vorrà dire uscire in passeggiata per forza in due e spera che non inizino a tirare fuori difese per non lavorare o che siano sufficientemente coraggioso da non darti problemi..

perdonami, ma mi pare che tu, per tuo egoismo verso qualcosa che ti piace, metti in serio pericolo il benessere di un cavallo..
vai in un maneggio, fai lezione, impara a montare bene, a gestire, prenditi una fida o una mezza fida, dopo qualche anno comprati un cavallo e tienilo in maneggio..
perchè è poi pieno il forum di messaggi di persone principianti che non sanno che farsene del loro cavallo che diventa problematico in brevissimo.. e quei cavalli poi hanno problemi di rieducazione dopo, magari finiscono in cattive mani senza potercene niente se non essere stati gestiti da incapaci..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 22 febbraio 2011, 10:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
OmbrOmantO ha scritto:
Siska...da noi il vermifugo è 20, il vaccino 30 e i denti 6....


Per il resto cercherò di dare anche io qualche consiglio più tardi (vado a fare un esame... :hahaha: )



:wowo!!: vengo lì a fargli i denti!!!!!!


martedì 22 febbraio 2011, 10:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Ciao,
Benvenuto sul forum!
In linea di massima concordo con quello che hanno scritto Silvia e Siska. Ma io sono un po' ottimista e secondo me con la vostra voglia di imparare e di chiedere aiuto quando necessario, e appunto non volendo portare a casa un cavallo "domani", è fattibile.

Io al momento ho due puledri a casa, e da un lato concordo con te -- averli a casa è un sogno e poter decidere tutto sulla loro gestione (cosa mangiano, qualità del fieno, farli stare in paddock anche quando è buio, o piove forte, o c'è la neve ecc) è la cosa per me più importante. E' sicuramente anche molto difficile trovare un maneggio veramente buono, a costo accessibile, con cibo e fieno di qualità ecc. Senza parlare del rapporto che si crea avendoli a casa.

Per noi è possibile perchè sia mio marito che io lavoriamo da casa, quindi c'è sempre qualcuno qui. Il problema è andare in vacanza o via anche solo per due giorni... Qualche anno fa avevamo Frodo qui a casa (il mio cavallo di adesso 5 anni) e quando andavamo in vacanza chiamavamo una persona fidata a venire a stare qui a casa nostra e fare da dog sitter, house sitter e horse sitter!! Una volta era venuta una mia amica ex compagna di maneggio, un'altra volta un'altra amica che lavorava come groom professionista. Quindi persone capaci. Di persone se ne trovano e io tendenzialmente preferirei avere qualcuno che viene a casa mia piuttosto che trasferirli in un maneggio per breve tempo, il cambiamento di routine può essere molto stressante per un cavallo e per una vacanza non ne vale la pena IMHO.

I miei puledri adesso mangiano 2 volte al giorno, mattina e sera, non devono per forza mangiare tre volte. Durante il giorno stanno fuori in paddock e hanno anche il fieno costantemente a disposizione. Durante la notte hanno il box aperto su un piccolo paddock in sabbia, così possono continuare a muoversi (spero, in estate, di poterli lasciare fuori 24/7). Il paddock è sicuramente la cosa più importante. E' fondamentale che un cavallo si possa muovere liberamente, e se si muove tutto il giorno per conto suo, anche se non riesci o non hai il tempo di montare tutti i giorni, non è un problema così grosso. Avrai bisogno di tanto terreno per farli vivere decentemente, questo sì. Al momento noi abbiamo circa 1 ettaro e mezzo diviso in 2 pezzi, in modo da poter alternare e non rovinare troppo il paddock. Non è tantissimo ma per il momento va bene. Se tutto va bene in estate ci trasferiremo e la nuova casa ha 3 ettari.

Come costi, io adesso sto spendendo di meno per i due puledrini rispetto al prezzo indicato da te. I vermifughi li compro in Inghilterra (li trovi su Internet, su sellerie online) e mi costano una decina di euro l'uno (marche buone, come Eq*est, E. Pramox ecc). Mangime spendo un centinaio di euro al mese (per due) ma è un mangime costoso. Uso i trucioli che costano più della paglia perchè purtroppo non ho abbastanza spazio per tenere la paglia qui. Credo che in tutto, al momento, io stia spendendo meno di 300 euro per due. Conta che ovviamente sono sferrati.

Certo che si può montare con la pioggia, altrimenti in Inghilterra non si monterebbe mai : Thumbup : Alla maggior parte dei cavalli non dà tanto fastidio la pioggia, sono i cavalieri di solito che si lamentano.

Per quanto riguarda il sesso credo che il sogno di avere uno stallone sia completamente irrealistico, mi dispiace. Senza contare che se davvero volessi un puledrino dai tuoi cavalli lo stallone in questione dovrebbe essere uno stallone approvato, non puoi far coprire una cavalla da un qualsiasi cavallo solo perchè ha gli "strumenti" adatti, perchè il risultante puledrino non avrebbe documenti. Non è così facile :wink: Se davvero vorrete un puledrino in futuro, ve ne potrete comprare uno -- già nato, così siete sicuri che sia in salute, che abbia una conformazione decente ecc. Io punterei su 2 castroni al momento, e di età superiore a quella indicata da te (magari intorno ai dieci anni).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 febbraio 2011, 11:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
OmbrOmantO ha scritto:
Siska...da noi il vermifugo è 20, il vaccino 30 e i denti 6....


Per il resto cercherò di dare anche io qualche consiglio più tardi (vado a fare un esame... :hahaha: )


Hai dimenticato uno zero vero????? :shock: :shock: :shock:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 febbraio 2011, 11:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Anche a 60 vengo Ombro!!!! : Chessygrin :


martedì 22 febbraio 2011, 11:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
OT: Selene mi sono persa il trasferimento dei puledrozzi??? : Love : Da quanto li hai a casa?

Comunque quoto tutto quel che hai detto tu, in effetti non avevo nemmeno pensato alla faccenda dei documenti di eventuali puledri! :roll: Ma quello immagino dipenda anche dalle razze, no?
Comunque oltre ad evitare lo stallone, io punterei anche su razze un pochetto meno a sangue caldo... : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 22 febbraio 2011, 12:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Si' e' vero dipendera' dalle razze per i documenti, ma comunque non mi sembra una buona idea. Gia' e' difficile trovare lo stallone perfetto per una data cavalla (nel senso di comprare il seme!), figuriamoci doverli comprare entrambi e fare in modo che entrambi siano adatti ai loro cavalieri! Proprio a livello statistico, quasi impossibile no?

Silvia, dal 28 gennaio!! : Thumbup : In questi giorni creero' un album su facebook :-D

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 febbraio 2011, 12:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Si, hai ragione, poi visti i gusti/desideri in questione, si parla di due cavalli molto diversi fra loro, araba e PRE, anche se è abbastanza diffuso l'hispano-arabo non è sicuramente un incrocio facile da fare, e soprattutto non sempre riesce bene. Sia fisicamente, sia psicologicamente. Noi abbiamo un'hispano-araba in maneggio ed è una bella tipina... carattere forte... assolutamente non un cavallo da principianti!

Attendo con ansia l'album!!! : WohoW :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 22 febbraio 2011, 12:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
non im porta, in italia uno stallone non approvato alla riproduzione non può coprire.
e per coprire comunque deve essere in una stazione di monta.. quindi a meno di far approvare casa propria viene comunque veramente complesso..

e poi manco si sa se si riesce a gestire degli adulti, figuriamoci un puledro che richiede esperienza, capacità e tempo 10 volte superiore..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 22 febbraio 2011, 12:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
rhox ha scritto:
pensa un po'.. ho la tua età, i cavalli a casa da quando avevo 5 anni e da 10 anni li tengo in maneggio..
sai perchè?
perchè in 20 anni non ho imparato ad essere autosufficiente.. non perchè non sia in grado, ma le variabili sono talmente tante che avere 2-3 persone che li guardano tutto il giorno e ne vedono talmente tanti hanno sicuramente un occhio maggiore.
io so ogni pelo girato della mia cavalla, ma lavoro 8-10 ore al giorno fuori casa e come lo controllo il cavallo nel frattempo? se passo al volo al mattino per lasciargli il cibo come posso accorgermi se c'è qualcosa che non va in quei "4 secondi" che stai? se sta male cosa faccio: prendo ferie al volo?
e al weekend? e le ferie? vuol dire che devi trovare una persona fidata che sia disposta a venire a guardarteli.. e che abbia sufficiente esperienza.. perchè i cavalli possono star male anche quando non ci sei.. anzi, pensa un po'.. di due mal di pancia che la mia attuale cavalla ha avuto in 10 anni sono stati la sera prima di partire per le ferie! avrei dovuto rimandare e perderci i soldi, saltare le vacanze per una cosa comunque banale, che s'è risolta in qualche ora, ma che avrebbe potuto avere una ricaduta il giorno dopo.
e se il fornitore tarda di qualche giorno nella consegna? e se ti porta una partita di fieno pessimo? e se piove troppo e il fango non consente di scaricare fieno e truciolo in modo agevole? te li sposti tutti a mano? e il letame dove lo smaltisci?
e se non sai montare in quanto tempo perderai interesse magari perchè i cavalli prendono brutte abitudini e vizi per cui non riesci a gestirli? è pieno il mondo di persone che hanno il cavallo in maneggio e non sanno gestirlo lì con tanto di istruttori che li seguono tutti i giorni..
e se si imbrancano sai poi gestire il movimento singolo di ogni animale? vorrà dire uscire in passeggiata per forza in due e spera che non inizino a tirare fuori difese per non lavorare o che siano sufficientemente coraggioso da non darti problemi..

perdonami, ma mi pare che tu, per tuo egoismo verso qualcosa che ti piace, metti in serio pericolo il benessere di un cavallo..
vai in un maneggio, fai lezione, impara a montare bene, a gestire, prenditi una fida o una mezza fida, dopo qualche anno comprati un cavallo e tienilo in maneggio..
perchè è poi pieno il forum di messaggi di persone principianti che non sanno che farsene del loro cavallo che diventa problematico in brevissimo.. e quei cavalli poi hanno problemi di rieducazione dopo, magari finiscono in cattive mani senza potercene niente se non essere stati gestiti da incapaci..


Probabilmente il mio ottimismo ha tratto in inganno.. non nascondo infatti di provare una certa "paura" (se così si può dire) nel cimentarmi in un progetto così ambizioso. Dubbi e timori tuttavia suppongo siano naturali, altrimenti non sarebbe ottimismo ma incoscenza. Chiaramente tra le cose che mi stanno più a cuore c'è indubbiamente la volontà di fare una scelta seria e coscenziosa che non si riveli un fallimento nel medio-breve termine e questo, ripeto, lo dico nell'interesse dell'anima prima che nel mio. Non vorrei mai essere "l'ennesimo" che per ragioni più o meno plausibili abbandoni il proprio cavallo perché il giochino non è più divertente come si era creduto inizialmente.

Cosa ho io in più rispetto agli altri? Effettivamente nulla, ma è proprio per questa ragione che ho deciso di rivolgermi a voi.. per capire quali sarebbero stati gli ostacoli più duri da superare e per fare un onesto esame interiore nel valutare se effettivamente questo progetto avrebbe avuto dei risvolti concreti e realisticamente compatibili con una persona che per forza di cose ha un lavoro, una famiglia e una vita come tutti gli altri.

Probabilmente quello che scrivo ricorda il tipico ragazzino che vede il film della carica dei 101 e il giorno dopo chiede alla mamma di compragli un dalmata, ma vorrei spezzare una piccola lancia a mio favore e rassicurarvi sul fatto che è da anni (da quando ne ho memoria direi) che coltivo interiormente l'idea di avere un cavallo e dedicargli gran parte del mio tempo libero. Vuoi per ragioni lavorativo-familiari che mi han portato a frequenti cambi di città o vuoi per situazioni economiche non sempre favorevoli, ho sempre pensato di dover aspettare un momento ideale.. un momento ideale che in una situazione di crisi economica mondiale difficilmente arriverà presto per una persona che ha cominciato a lavorare da 3/4 anni. L'aspetto economico è un altra ragione importante per la quale voglio valutare ogni singola cosa in prospettiva.


Pascal ha scritto:
Ciao,
Benvenuto sul forum!
In linea di massima concordo con quello che hanno scritto Silvia e Siska. Ma io sono un po' ottimista e secondo me con la vostra voglia di imparare e di chiedere aiuto quando necessario, e appunto non volendo portare a casa un cavallo "domani", è fattibile.

Io al momento ho due puledri a casa, e da un lato concordo con te -- averli a casa è un sogno e poter decidere tutto sulla loro gestione (cosa mangiano, qualità del fieno, farli stare in paddock anche quando è buio, o piove forte, o c'è la neve ecc) è la cosa per me più importante. E' sicuramente anche molto difficile trovare un maneggio veramente buono, a costo accessibile, con cibo e fieno di qualità ecc. Senza parlare del rapporto che si crea avendoli a casa.

Per noi è possibile perché sia mio marito che io lavoriamo da casa, quindi c'è sempre qualcuno qui. Il problema è andare in vacanza o via anche solo per due giorni... Qualche anno fa avevamo Frodo qui a casa (il mio cavallo di adesso 5 anni) e quando andavamo in vacanza chiamavamo una persona fidata a venire a stare qui a casa nostra e fare da dog sitter, house sitter e horse sitter!! Una volta era venuta una mia amica ex compagna di maneggio, un'altra volta un'altra amica che lavorava come groom professionista. Quindi persone capaci. Di persone se ne trovano e io tendenzialmente preferirei avere qualcuno che viene a casa mia piuttosto che trasferirli in un maneggio per breve tempo, il cambiamento di routine può essere molto stressante per un cavallo e per una vacanza non ne vale la pena IMHO.

I miei puledri adesso mangiano 2 volte al giorno, mattina e sera, non devono per forza mangiare tre volte. Durante il giorno stanno fuori in paddock e hanno anche il fieno costantemente a disposizione. Durante la notte hanno il box aperto su un piccolo paddock in sabbia, così possono continuare a muoversi (spero, in estate, di poterli lasciare fuori 24/7). Il paddock è sicuramente la cosa più importante. E' fondamentale che un cavallo si possa muovere liberamente, e se si muove tutto il giorno per conto suo, anche se non riesci o non hai il tempo di montare tutti i giorni, non è un problema così grosso. Avrai bisogno di tanto terreno per farli vivere decentemente, questo sì. Al momento noi abbiamo circa 1 ettaro e mezzo diviso in 2 pezzi, in modo da poter alternare e non rovinare troppo il paddock. Non è tantissimo ma per il momento va bene. Se tutto va bene in estate ci trasferiremo e la nuova casa ha 3 ettari.

Come costi, io adesso sto spendendo di meno per i due puledrini rispetto al prezzo indicato da te. I vermifughi li compro in Inghilterra (li trovi su Internet, su sellerie online) e mi costano una decina di euro l'uno (marche buone, come Eq*est, E. Pramox ecc). Mangime spendo un centinaio di euro al mese (per due) ma è un mangime costoso. Uso i trucioli che costano più della paglia perchè purtroppo non ho abbastanza spazio per tenere la paglia qui. Credo che in tutto, al momento, io stia spendendo meno di 300 euro per due. Conta che ovviamente sono sferrati.

Certo che si può montare con la pioggia, altrimenti in Inghilterra non si monterebbe mai : Thumbup : Alla maggior parte dei cavalli non dà tanto fastidio la pioggia, sono i cavalieri di solito che si lamentano.

Per quanto riguarda il sesso credo che il sogno di avere uno stallone sia completamente irrealistico, mi dispiace. Senza contare che se davvero volessi un puledrino dai tuoi cavalli lo stallone in questione dovrebbe essere uno stallone approvato, non puoi far coprire una cavalla da un qualsiasi cavallo solo perché ha gli "strumenti" adatti, perché il risultante puledrino non avrebbe documenti. Non è così facile :wink: Se davvero vorrete un puledrino in futuro, ve ne potrete comprare uno -- già nato, così siete sicuri che sia in salute, che abbia una conformazione decente ecc. Io punterei su 2 castroni al momento, e di età superiore a quella indicata da te (magari intorno ai dieci anni).


Ieri parlando con mia moglie della cosa ci siamo trovati più o meno ad affrontare gli argomenti da te elencati e bene o male ho proposto le stesse soluzioni. Anche lo spazio predisposto per i cavalli sarebbe bene o male il medesimo prevedendo che circa la metà sia al coperto. La differenza sostanziale, e non poco aimè, è che durante il giorno (per le famose 8 ore lavorative) non ci sarebbe nessuno a casa. Tendenzialmente ci si alzerebbe al mattino presto per pulire il box, dar da mangiare e lasciarli liberi di muoversi nel paddock fino al mio ritorno da lavoro in cui li mi occuperei della loro pulizia e finalmente potrei godermi un po' di tempo con loro. Chiaramente per far si che diventi un momento di condivisione e non solo di lavoro, cercherei di coinvolgere tutta la mia famiglia; anche solo avere i bambini li che giocano mentre io mi occupo dei cavalli potrebbe essere un esperienza educativa e una cosa entusiasmante per i bambini... e per il bambino grande che sarei io haha. Almeno 3 (1 al mattino e 2 al pomeriggio) ore al giorno doveri riuscire a garantirle nel 95% dei casi e poi chiaramente il weekend c'è più tempo a disposizione per fortuna.

Per i costi mi pare di capire che, ottimizzando anche un attimino con intelligenza, si possa riuscire a spendere la metà di quello che avevo preventivato e la cosa mi solleva non poco. Ovviamente si devono mettere in conto spese impreviste o mediche che sicuramente saranno costose.

Relativamente al puledrino posso dire che si mi sarebbe piaciuto, ma effettivamente mi rendo conto che comporterebbe troppe problematiche economiche, di tempo e di esperienza soprattutto (anche perché andrebbe domato). Seguirò il vostro consiglio e partirò probabilmente con un castrone e una femmina. Per le razze io sarei abbastanza convinto per uno PRE, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione sul perché un cavallo "caldo" dia così tanti problemi. Mia moglie preferiva un araba o magari un olandese, ma in linea di massima non ha particolari preferenze sulla razza, piuttosto è abbastanza convinta del sesso che (ovviamente) deve essere femminuccia. Per lei quindi cosa mi consigliereste? Un amico mi diceva che i quarter horse sono piuttosto docili e in linea di massima adatti ai principianti.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità :)


martedì 22 febbraio 2011, 13:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO