Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 ACQUISTO PRIMO CAVALLO... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Allora, è difficile dire in cosa consista il "sangue caldo", generalmente si parla di cavalli molto reattivi e "allegri". Però ci sono migliaia di sfumature possibili e comunque anche se si dice "codesta razza è a sangue caldo" si possono comunque trovare dei soggetti che sono tutt'altro che a sangue caldo e viceversa può avvenire il contrario, ovvero che una razza denomitata a sangue freddo abbia soggetti completamente ingestibili.
La mia modesta esperienza coi PRE(soprattutto stalloni) mi dice che sono quasi tutti a sangue caldo, come richiede la razza. Ci sono quelli completamente ingestibili, o quelli gestibili da terra ma che in campo richiedono parecchia esperienza affinchè non ti prendano la mano.
Solo uno stallone andaluso era veramente affidabile, ci potevi mettere su anche un bambino di tre anni. Non era a sangue freddo perchè comunque aveva carattere e verve, era esibizionista(ma era di un bello, bello, bello), però era gestibile da tutti, montato non faceva scherzi, alla corda poteva avere delle rallegrate impressionanti, sgroppava, scalciava e impennava anche 20 minuti di fila, senza mai rompere il cerchio o tirare. Era un gioiello. Chi lo comprò sborsò una cifra 3 volte superiore a quello che si paga per un cavallo di uguale bellezza ma con un carattere più "normale" per la razza. Questo per farti capire.... quanto siano rari questi cavalli.
Ho avuto anche tre esperienze di PRE CASTRONI e devo dire che effettivamete si calmano tantissimo, però solo uno di questi tre era adatto ad un principiante. E aveva quasi VENTI ANNI. Quindi...
Ora non voglio demonizzare la razza, sembra che siano tutti intrattabili, ingestibili... ma no, il problema è che ci vuole veramente esperienza per avere a che fare con questi soggetti.
Oppure ci vuole tanta, tanta fortuna a trovare un soggetto come il primo di cui ho parlato. Aveva quattro anni, mi sono scordata di dirlo.
Per quanto riguarda la tua compagna, lei che esperienza ha? Come te oppure meno? Anche gli arabi tendenzialmente sono parecchio caldi però forse c'è più diversità rispetto agli andalusi, qui è un pò più facile trovare soggetti adatti ai principianti, anche se comunque non consiglierei un cavallo giovane.
Piuttosto perchè non vi buttat su altre razze ugualmente belle ma tendenzialmente più gestibili? Le razze americane(e in particolare i quarter) sono le più indicate, ma ci sono tanti altri bei cavalli come bardigiani e haflinger. Certo non hanno nulla a che fare con gli arabi(esili e snelli) però sono belli e generalmente più affidabili.
Ad ogni modo dovete comprare cavalli adatti a voi, lasciate perdere per ora "voglio quello perchè è bello", cercate di essere razionali e fare la scelta giusta. Per voi e per loro. :)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 22 febbraio 2011, 13:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Ahahaha si ho dimenticato uno 0! :hahaha:

La vet che ho chiamato l'ultima volta per fare le lastre fa anche i denti e mi ha detto il pareggiatore (è un suo amico) che prende 60. Penso la chiamerò a marzo. Sono stato veramente contento di averla conosciuta, è una di quelle veterinarie che ti tramette la passione con la quale fa il suo lavoro!


Comunque concordo in pieno con quello che avete detto!

_________________
Immagine


martedì 22 febbraio 2011, 13:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Alkenas ha scritto:
Ieri parlando con mia moglie della cosa ci siamo trovati più o meno ad affrontare gli argomenti da te elencati e bene o male ho proposto le stesse soluzioni. Anche lo spazio predisposto per i cavalli sarebbe bene o male il medesimo prevedendo che circa la metà sia al coperto.


Non ho capito, metà dell'ettaro e mezzo? Come fai a coprire 7.500 metri quadrati di terreno. Forse manca un pezzo di frase.

Alkenas ha scritto:
La differenza sostanziale, e non poco aimè, è che durante il giorno (per le famose 8 ore lavorative) non ci sarebbe nessuno a casa. Tendenzialmente ci si alzerebbe al mattino presto per pulire il box, dar da mangiare e lasciarli liberi di muoversi nel paddock fino al mio ritorno da lavoro in cui li mi occuperei della loro pulizia e finalmente potrei godermi un po' di tempo con loro. Almeno 3 (1 al mattino e 2 al pomeriggio) ore al giorno doveri riuscire a garantirle nel 95% dei casi e poi chiaramente il weekend c'è più tempo a disposizione per fortuna.


Come piano a me sembra ottimo, io non credo che sia un problema lasciarli soli per 8 ore purchè siano in paddock e purchè quella sia la routine quotidiana, sono cavalli non cani che hanno bisogno di essere portati fuori a fare pipi!

Alkenas ha scritto:
Per i costi mi pare di capire che, ottimizzando anche un attimino con intelligenza, si possa riuscire a spendere la metà di quello che avevo preventivato e la cosa mi solleva non poco. Ovviamente si devono mettere in conto spese impreviste o mediche che sicuramente saranno costose.


Esatto, questo sempre, purtroppo in Italia non si possono assicurare i cavalli per le spese veterinarie come invece si fa in tutto il resto d'Europa : Hurted :

Alkenas ha scritto:
Mia moglie preferiva un araba o magari un olandese, ma in linea di massima non ha particolari preferenze sulla razza, piuttosto è abbastanza convinta del sesso che (ovviamente) deve essere femminuccia. Per lei quindi cosa mi consigliereste? Un amico mi diceva che i quarter horse sono piuttosto docili e in linea di massima adatti ai principianti.


Perchè "ovviamente"? Ricordati che le femmine in generale non sono facili, sono "intere" come gli stalloni e possono diventare MOLTO difficili quando sono in calore. L'ideale sarebbe un castrone per entrambi. Come razze concordo con Silvia, non fossilizzarsi troppo su una razza perchè piace, e considerare cavalli americani (quarter) o avelignesi.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 febbraio 2011, 14:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Pascal ha scritto:
Non ho capito, metà dell'ettaro e mezzo? Come fai a coprire 7.500 metri quadrati di terreno. Forse manca un pezzo di frase.


Infatti mea culpa, non mi sono spiegato bene. Intendevo che dovrebbe essere predisposto circa un ettaro di terreno per il paddock (da dividere a metà seguendo il tuo consiglio che mi pare ottimo). Mentre la parte relativa ai box sarebbe chiaramente coperta e prevederebbe uno spazio davanti sempre coperto dove potrebbero stare in caso di pioggia. Comunque per la casa è ancora quasi tutto da costruire per cui per fortuna potrò adattare gli spazi in maniera ottimale a seconda delle esigenze.

Pascal ha scritto:
Perchè "ovviamente"? Ricordati che le femmine in generale non sono facili, sono "intere" come gli stalloni e possono diventare MOLTO difficili quando sono in calore. L'ideale sarebbe un castrone per entrambi. Come razze concordo con Silvia, non fossilizzarsi troppo su una razza perchè piace, e considerare cavalli americani (quarter) o avelignesi.


Anche qui in effetti mi sono spiegato male e "l'ovviamente" era relativo al fatto che fosse femminuccia è stata l'unica condizione che (mia moglie) mi ha posto, per un fatto di affinità femminile credo. Quando andiamo a fare una passeggiata a cavallo tramite maneggio, predilige sempre l'uso di cavalle femmine.

Silvi@ ha scritto:
Per quanto riguarda la tua compagna, lei che esperienza ha? Come te oppure meno? Anche gli arabi tendenzialmente sono parecchio caldi però forse c'è più diversità rispetto agli andalusi, qui è un pò più facile trovare soggetti adatti ai principianti, anche se comunque non consiglierei un cavallo giovane.
Piuttosto perchè non vi buttat su altre razze ugualmente belle ma tendenzialmente più gestibili? Le razze americane(e in particolare i quarter) sono le più indicate, ma ci sono tanti altri bei cavalli come bardigiani e haflinger. Certo non hanno nulla a che fare con gli arabi(esili e snelli) però sono belli e generalmente più affidabili.
Ad ogni modo dovete comprare cavalli adatti a voi, lasciate perdere per ora "voglio quello perchè è bello", cercate di essere razionali e fare la scelta giusta. Per voi e per loro. :)


Sicuramente la priorità è il cavallo siano sano e che sia adatto alle nostre esigenze e capacità è che lo sia anche quando il grado di esperienza sarà un tantino migliore (anche perchè è un investimento a lungo termine). Chiaramente si possono avere preferenze di razza e colore, ma gran parte della scelta si "consuma" quando vedi il cavallo ed è li che scegli.. sarà anche una cosa istintiva presumo, o almeno così è stato in passato quando ho scelto animali da tenere con me (seppure quello del cavallo sia un caso a parte); sarebbe folle intestardirsi su una razza solo per l'idea che si ha di quella.

Sono invece forse più disposto a "rischiare" sull'età che non vorrei superasse i 5/6 anni. Tuttavia è vero anche che scegliere un cavallo adulto semplifica molto le cose perchè è già addestrato, probabilmente non ha vizi o ne ha pochi e soprattutto perchè ha qualcosa da insegnarti.

Relativamente a mia moglie, è una novellina anche lei. Per quanto riguarda il cavalcare è venuta con me qualche volta e sembra piuttosto portata e sicura (per quanto quelli siano cavalli talmente docili che fan tutto da soli), ma per quel che riguarda la gestione pratica del cavallo non ha per niente esperienza, faremo insieme infatti un percorso di addestramento/lezioni.

La priorità in questo momento è imparare a cavalcare e gestire un cavallo. Una volta acquisite almeno le basi potremmo procedere con l'acquisto (senza fretta, scegliendo bene e non prendendone uno qualsiasi) e magari optare per una mezza fida in un maneggio serio per i primi 2/3 mesi per poi portarli a casa una volta che abbiamo imparato a conoscerli meglio nel quotidiano. Almeno questa sembra al momento la scelta più logica.


martedì 22 febbraio 2011, 15:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Potreste consigliarmi degli allevamenti (italiani o esteri) che si possano considerare affidabili?
Se non volete fare troppa pubblicità va benissimo anche via pm.

Grazie in anticipo!


martedì 22 febbraio 2011, 16:58
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
io non voglio fare la disfattista della situazione..

premetto anche che non è un attacco personale , anzi mi sembri una persona molto ben disposta a suggerimenti ed eventuali critiche :wink:

sinceramente però, trovo che la vostra idea sia un po' pretenziosa.. ci sono purtroppo troppe variabili nel gestire due cavalli ( anche uno solo eh ) totalmente da soli..

cerco di spiegarmi meglio.. via forum si possono dare delle indicazioni di carattere generale.. l esperienza poi ti insegna che accanto alla regola ci sono centomila eccezioni..

es. :

in linea di massima gli arabi sono cavalli caldini, insanguati.. bene, tu puoi trovare invece l esemplare "pacioso" , tranquillo, per niente in avanti ecc.. hai smontato la "regola"..
ma può accadere la stessa cosa al contrario! puoi trovare un quarter caratteriale, poco collaborativo o particolarmente dominante..

e questo vale per altre mille cose..
l alimentazione per esempio.. in linea di massima sai che i cavalli con quelle determinate abitudini devono mangiare tot.. magari però quel determinato soggetto tende a caricarsi, e le dosi vanno riviste..
ma magari (giusto per aggiungere un altra variabile) a voi non verrebbe in mente di rivedere l alimentazione perche non la collegate immediatamente al comportamento del cavallo..

parlo di queste cose perchè sono dubbi che a volte ho tutt ora anchio, nonostante gli anni d esperienza..


Cita:
No il campo non sarebbe coperto o almeno non totalmente. Ingenuamente ho sempre creduto che il cavallo si potesse far muovere anche sotto la pioggia (chiaramente con dei limiti, non sotto la tempesta), ma evidentemente ho pensato una cavolata. In questo caso tu come fai? Che tipo di utilizzo differente c'è tra campo normale e quello in sabbia?


non hai pensato una cavolata :wink: l acqua di per sè non è un problema per i cavalli, lo è (come dice la mia sorella mancata Pascal : Chessygrin : ) più per i cavalieri..

ho quotato questa frase piu che altro perchè non ho capito la domanda sulla differenza tra campo "normale" e in sabbia..

anche quello dei terreni è un discorso complesso..


scusami se ti sono parsa disfattista o antipatica , ti giuro non era mia intenzione..
io la vedo dura, in primis per il discorso variabilità, cosa che purtroppo solo l esperienza t aiuta a fronteggiare.. però forse sono io che sono sempre iper paranoica :wink:


mercoledì 23 febbraio 2011, 19:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Cita:
io non voglio fare la disfattista della situazione..

premetto anche che non è un attacco personale , anzi mi sembri una persona molto ben disposta a suggerimenti ed eventuali critiche :wink:

sinceramente però, trovo che la vostra idea sia un po' pretenziosa.. ci sono purtroppo troppe variabili nel gestire due cavalli ( anche uno solo eh ) totalmente da soli..

cerco di spiegarmi meglio.. via forum si possono dare delle indicazioni di carattere generale.. l esperienza poi ti insegna che accanto alla regola ci sono centomila eccezioni..

es. :

in linea di massima gli arabi sono cavalli caldini, insanguati.. bene, tu puoi trovare invece l esemplare "pacioso" , tranquillo, per niente in avanti ecc.. hai smontato la "regola"..
ma può accadere la stessa cosa al contrario! puoi trovare un quarter caratteriale, poco collaborativo o particolarmente dominante..

e questo vale per altre mille cose..
l alimentazione per esempio.. in linea di massima sai che i cavalli con quelle determinate abitudini devono mangiare tot.. magari però quel determinato soggetto tende a caricarsi, e le dosi vanno riviste..
ma magari (giusto per aggiungere un altra variabile) a voi non verrebbe in mente di rivedere l alimentazione perche non la collegate immediatamente al comportamento del cavallo..

parlo di queste cose perchè sono dubbi che a volte ho tutt ora anchio, nonostante gli anni d esperienza..


Verissimo. La diversità caratteriale o di abitudini come la tendenza più o meno forte a virtu, vivacità o debolezze fisiche è comune a noi umani, agli animali e chiaramente anche ai cavalli. Il fatto che non si abbia a disposizione tutto il giorno impone il massimo dell'attenzione quando si è presenti e man mano con il passare del tempo l'esperienza dovrebbe aiutare molto ad avere cognizione di causa. 4 occhi sono meglio di 2 per cui spero che mia moglie mi possa aiutare anche in questo, ma in ogni caso finchè non mi sentirò completamente pronto richiederò costantemente l'aiuto di una persona esperta che possa arrivare dove io non riesco.

Cita:
non hai pensato una cavolata :wink: l acqua di per sè non è un problema per i cavalli, lo è (come dice la mia sorella mancata Pascal : Chessygrin : ) più per i cavalieri..

ho quotato questa frase piu che altro perchè non ho capito la domanda sulla differenza tra campo "normale" e in sabbia..

anche quello dei terreni è un discorso complesso..


scusami se ti sono parsa disfattista o antipatica , ti giuro non era mia intenzione..
io la vedo dura, in primis per il discorso variabilità, cosa che purtroppo solo l esperienza t aiuta a fronteggiare.. però forse sono io che sono sempre iper paranoica :wink:


Haha non sono tanto un tipo da obrello, la pioggia non mi disturba particolarmente e se al cavallo non dispiacerà confido che faremo anche delle belle passeggiate "bagnate".. nel limite del ragionevole :)

La domanda sul terreno probabilmente non si è capita perchè non aveva un grande senso. Ammetto che su questa cosa sto cercando di prendere quante più informazioni possibili perchè non riesco ancora a distinguere cosa serva per uno scopo, cosa serva per un altro e via così. Mi è chiaro che oltre al box ci vuole un paddock dove far passeggiare il cavallo e uno spazio coperto dove conservare paglia e fieno; il tutto non dovrebbe essere più piccolo di un ettaro di terreno circa. Fin qui credo di esserci, ma sul tipo di terreno/sabbia e via discorrendo sono in "work in progress" ;)

Non sei stata affatto antipatica, anzi, apprezzo molto la disponibilità e la sincerità. Non mi reputo una persona paranoica (nel senso buono, non vorrei mai offendere), ma abbastanza attenta ai particolari e spero questa volta di non essere da meno! In caso ho sempre voi a cui chiedere :D


mercoledì 23 febbraio 2011, 20:43
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
le passeggiate "bagnate" sono un momento davvero speciale , della serie il giorno dopo hai 38 di febbre magari ma ne è valsa la pena : Chessygrin : :lol:

mi sembri una persona intelligente e ragionevole, qualunque scelta farete non posso che augurarvi ogni bene :wink:


mercoledì 23 febbraio 2011, 22:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
il problema della pioggia è che se il cavallo è bagnato non ci puoi mettere la sella sopra pena fiaccature varie...

i terreni in realtà si classificano per il loro drenaggio.. la terra normale, il prato drenano molto poco (con la variabile dei diversi tipi di terreno, più o meno argillosi. ma con la pioggia diventano scivolosi, sprofondi e non ci si muove agevolmente sopra).
la sabbia drena di più, ma se sotto non drena cambia pochino perchè magari non fa le pozzanghere, ma tanto resta fradicia lo stesso.. col tempo poi mediamente viene inglobata dal suolo sottostante
per fare le cose bene bisogna avere un pezzo di terreno drenato (quindi scavi e strati vari di riempimento) in modo che l'acqua percoli via e ti resti una zona dove poter muovere il cavallo in sicurezza.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 23 febbraio 2011, 22:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Royksopp 89 ha scritto:
le passeggiate "bagnate" sono un momento davvero speciale , della serie il giorno dopo hai 38 di febbre magari ma ne è valsa la pena : Chessygrin : :lol:

mi sembri una persona intelligente e ragionevole, qualunque scelta farete non posso che augurarvi ogni bene :wink:


Chiaramente non ne ho avuta esperienza diretta, ma sembra una cosa effettivamente meravigliosa anche solo da immaginare.

Grazie di cuore per l'augurio :D

rhox ha scritto:
il problema della pioggia è che se il cavallo è bagnato non ci puoi mettere la sella sopra pena fiaccature varie...

i terreni in realtà si classificano per il loro drenaggio.. la terra normale, il prato drenano molto poco (con la variabile dei diversi tipi di terreno, più o meno argillosi. ma con la pioggia diventano scivolosi, sprofondi e non ci si muove agevolmente sopra).
la sabbia drena di più, ma se sotto non drena cambia pochino perchè magari non fa le pozzanghere, ma tanto resta fradicia lo stesso.. col tempo poi mediamente viene inglobata dal suolo sottostante
per fare le cose bene bisogna avere un pezzo di terreno drenato (quindi scavi e strati vari di riempimento) in modo che l'acqua percoli via e ti resti una zona dove poter muovere il cavallo in sicurezza.


Bene quindi vediamo se ho capito.. l'alternativa migliore tra questi è la sabbia per la sua pecurialità drenante della pioggia per cui deduco che sia la cosa più importante da tenere in considerazione quando si predispone la tipologia di terreno. Ovviamente vanno predisposti degli strati di riempimento, ma per quello chiederò a mio suocero che è piuttosto pratico di queste cose. Come costi invece, la sabbia è particolarmente cara o non cambia molto rispetto ad un terreno "normale". Ancora volevo chiedere, la staccionata più o meno di che altezza deve essere? C'è pericolo effettivo che al cavallo possa venir l'idea di saltare e andarsene per i fatti suoi? o.o


giovedì 24 febbraio 2011, 13:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
la sabbia costa in base a quale compri..

per la recinzione il rischio che il cavllo la salti c'è. come c'è quello che la sfondi o che ci passi sotto.
è uno dei punti cruciali dell'intera struttura perchè se non ci sei e un cavallo esce ha un sacco di tempo per farsi male e fare male ad altri, senza contare i guai e i danni che può fare (immaginatelo che galoppa su una strada dove passano le macchine).
l'altezza dipende dal cavallo, dal tipo di recinzione, dai terreni... non c'è una regola unica.
quello che è che ti consiglierei di fare la doppia recinzione nel senso pali di legno/plastica/metallo in orizzontale e filo elettrico. hai l'azione deterrente del filo e la resistenza della struttura

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 24 febbraio 2011, 13:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Esatto! Okok non voglio essere disfattista, ma mi chiedevo proprio cosa potrebbe combinare un cavallo libero per 2/3 ore senza contare che c'è il rischio che muoia o che magari non lo si trovi più (cosa meno probabile ma possibile).. non voglio dirvi la mia faccia mentre ci pensavo O.O

Beh effettivamente ci vuole tanta cura anche in quello e come hai detto tu va adattato al cavallo. Per quel che riguarda la recinsione in filo elettrico voglio informarmi come funziona e come va messa, terrò a mente il consiglio. Tendenzialmente quella in legno/plastica/metallo deve essere fitta (sia sopra che sotto) senza tanti passaggi e naturalmente alta da ridurre al minimo il rischio che l'evasore vada in giro.. ahh non è ancora arrivato e già mi preoccupa! Mi sento il genitore di un adolescente O_o


giovedì 24 febbraio 2011, 15:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Combinano di tutto... anche le cose più impensabili!!! Vino 2 giorno fà è entrato in un capannone dal portone praticamente chiuso: c'era uno spazio di 50 cm forse e per uscire ha fatto uscire il portone dai binari :shock: per fortuna non si è fatto niente, ma pensa se gli cadeva addosso!!!!!


venerdì 25 febbraio 2011, 17:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
giusto ieri in maneggio da me hanno dovuto operare un trottatore perchè si è lacerato un'arteria all'interno del posteriore.
contando che il cavallo era a paddock da 10 ore (aveva dormito fuori), è un cavallo che non si agita quasi per nulla, il paddock non conteneva assolutamente niente (è il campo quindi è in piano, non ci sono berriere, pilieri, ecc) e la recinzione è plastica + filo come ci sia riuscito è un mistero..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 25 febbraio 2011, 17:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
:( povero!
Lorenzo si è ostruito l'esofago con non si sà cosa (foglie forse, o chissà che cosa deliziosa secondo lui), Vino ha preso in bocca una pallina da tennis dei cani rotolata fino in fondo al paddock, Sally ha avuto uno schock anafilattico punta da qualche misterioso essere... insomma ogni volta perdo 10 anni di vita! Per fortuna capita sempre quando siamo a portata d'occhio, e nei casi estremi la veterinaria era in zona. :|
In questi casi ti passa la voglia di tenerli in un posto "alla buona" dove spesso non c'è nessuno, come potrebbe anche essere a casa. In un maneggio, di solito, c'è più via vai di gente se non proprio la presenza costante di personale.


venerdì 25 febbraio 2011, 18:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO