Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 ACQUISTO PRIMO CAVALLO... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Ti posso dire la mia esperienza: io prima di prendere la decisione di tenere il cavallo in privato ci ho messo parecchi mesi...ma considera che io ho 24 anni e mondo da quando ne ho 7, quindi un minimo di cultura generale sui cavalli ce l'avevo, anche se poi tenerlo a casa non è assolutamente come andare in maneggio a montare cavalli altrui.
Discorso tempo: Io lavoro e alcuni periodi sono davvero tosti da gestire.. Abito in montagna, l'inverno è lungo e freddo, i tubi gelano e devo portare l'acqua con i bidoni..fortuna che la baita è a solo 4 km da casa...
Beh tre visite al giorno a parer mio sono eccessive, io me la cavo con una (di un quarto d'ora...si lo so è un pò poco..), al mattino alle 7 prima di andare al lavoro, ma è perchè so che lui è tranquillo perchè non è in box, ha il suo prato e la sua casetta e tutto quello di cui ha bisogno.
Quando gela l'acqua però una visita anche il pomeriggio la faccio....
Invece d'estate la cascina è + frequentata anche dai miei genitori..
Se tu hai il posto proprio nel prato di casa, tanto meglio! risparmi tempo e qualche preoccupazione, se poi il tuo lavoro ti concede un pò di tempo libero sei a buon punto....

Veniamo al discorso + complesso..l'esperienza...nonostante i miei anni di equitazione io ero ancora indecisa, perchè non sapevo se sarei stata in grado di riconoscere o meno eventuali problemi di salute. In maneggio fermi la prima persona che passa e le dici: "Ehi, ti sembra gonfia questa gamba? Ti sembra un problema questo?"
A casa sei da solo. Almeno per me è stato così, mio padre e mio fratello vanno in moto, non sapevano neanche da che parte si avvicina un cavallo!!!
Per quanto mi riguarda posso dire di essere molto contenta di come siano andate le cose... ora lo conosco talmente bene che capisco solo dal suo umore se ha qualcosa...poi certo, devi sapere di poter contare su un veterinario disponibile e competente, fortunatamente la mia lo è stata ed è stata a mio parere anche onesta, perchè non è corsa in mio aiuto ad ogni telefonata (facendomi spendere degli spropositi), ma quando capiva che era una cosa lieve mi ha spiegato come avrei dovuto comportarmi e di chiamarla se il problema non fosse rientrato....
Solo due volte ha avuto dei probemi che potrei definire un pò gravi ma si è risolto tutto nel migliore dei modi...

Io se posso darti un consiglio ti direi di fare come simonetta... se puoi economicamente farlo, prendi un cavallo in fida e vedi come ti trovi..
In ogni caso....secondo me stallone e femmina è off limits se sei un principiante...ma questo già te l'hanno detto!!!
E...l'affinità femminile io non l'ho mai trovata con le cavalle...ne ho montate poche di femmine è vero..ma erano tutte delle stallonE! Io mi trovo bene con il mio maschietto castrato... : Love :

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


sabato 2 aprile 2011, 8:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Grazie Greta, sei stata molto gentile a rispondere ;)

Beh, da dove cominciare? Come ho scritto sin dalle prime righe, sto procedendo step by step: al momento facciamo (io e mia moglie) una media di 3 lezioni a settimana in un maneggio un attimino rustico, ma dove l'ambiente è molto bello e le persone sono veramente disponibili. Abbiamo cominciato con il battere la sella con le mani attaccate alla sella poi poi andare da soli; abbiamo imparato l'inforcatura e ora abbiamo cominciato il galoppo e questo in un mesetto circa.

In passeggiata ci andiamo, magari proprio quando è una bella giornata e comunque ci andiamo cercando sempre di fare esercizi. La priorità in questo momento è sulla postura, sul controllo/rapporto con il cavallo e in generale sulle basi. La nostra istruttrice ci fa cambiare cavallo praticamente a ogni lezione, alternando anche il tipo di monta/sella. Tra le altre cose ci ha dato anche degli esercizi fisici da fare a casa, di quelli che puoi fare anche seduto al pc nelle ore di lavoro.

Oltre a questo c'è poi la parte legata al lavoro da terra e allo stallaggio. Andiamo sempre un oretta prima della lezione per mettere e togliere la sella, portarli un oretta al paddock o semplicemente dare una mano all'istruttrice per dargli da mangiare/strigliarli/cose di questo tipo.

Chiaramente siamo solo all'inizio, ma i progressi ci sono e siamo molto contenti. Devo ammettere che è tutta un altra cosa quando inizi ad avere dimestichezza, quando controlli effettivamente il cavallo e quando inizi a capire se sia triste o felice da piccoli atteggiamenti. A questo proposito cominceremo a maggio un corso di 10 lezioni proprio su come imparare ad approcciare/capire il cavallo.

Come dicevo prima, l'ambiente è molto sereno e pieno di belle persone. Sovente capita di restare li fino a sera per una pizza o una grigliata. Rimaniamo nel maneggio ore dopo la lezione per il semplice piacere di farlo, per sentire l'odore del cuoio e del fieno, per sentir nitrire il cavallo o guardarlo che batte gli zoccoli per chiamarti e leccarti tutta la mano in cerca di uno zuccherino.

Nel giro di 2/3 mesi (vedremo poi anche in contemporanea ai nostri progressi) ci piacerebbe prendere un cavallino e magari una mezza fida (per mia moglie) per cominciare.. entrambi nel maneggio chiaramente, così da ridurre un attimino il numero di lezioni (che costano una follia) e in compenso fare tanta pratica con i nostri nuove compagni.. solo dopo (che sia tra 1 anno o tra 10) quando ci sentiremo pronti e tranquilli, magari anche con l'approvazione della nostra itruttrice, considereremo l'idea di avere un paio di cavallini a casa nostra.

Già che ci sono metto 2 foto sperando di non infrangere nessuna regola del forum. In caso contrario toglietele pure ;)

Le prime due sono della puledrina che gioca con mia moglie (la ragazza con la coda e la maglia rossa) e una sua amica
Immagine
Immagine

Queste sono mentre diamo una mano a fine giornata
Immagine
Immagine
Immagine

Foto di gruppo (io e mia moglie siamo i primi 2 sulla sinistra nella prima foto; l'ultima a destra è Patrizia, la nostra istruttrice)
Immagine
Immagine
Immagine

Questi sono un alcuni tra i cavalli presenti

Chicco (Aveglinese intero di 6 anni)
Immagine

Brighitte (non sono sicuro della razza, ha 4 anni)
Immagine

Grace (Arabina di 6 anni)
Immagine

Clarissa (Trottatrice Francese di 10 anni)
Immagine

Snoopi (Arabo castrone di 8 anni)
Immagine

Spero di non avervi annoiato troppo e grazie ancora ;)


lunedì 4 aprile 2011, 16:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO