Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:07



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 ACQUISTO PRIMO CAVALLO... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 22:56
Messaggi: 23
Messaggio ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Mi presento sono Simonetta,da pochissimo ho iniziato ad avvicinarmi a questo "meraviglioso " mondo equestre e ogni volta che monto su un cavallo (anche se ripeto sono una principiante) mi sento la donna piu' felice al mondo.Sembrerà strano ma in pochissimo tempo ho già deciso di acquistare il mio primo cavallo,e quindi vi chiedo non essendo un'esperta in questione se ci sono delle cose da valutare e se esiste un cavallo con delle caratteristiche precise adatto a me!!!!Specifico che il mio istruttore mi ha mostrato due esemplari molto belli uno di 14 anni e l'altro di 6 , entrambi buoni,l'unico problemino e che sono altissimi (al garrese circa 1,90) e io sono alta 1,65...
a questo punto vi chiedo potrebbe crearmi problemi l'altezza del cavallo?
Vi ringrazio anticipatamente... :wink:


martedì 8 febbraio 2011, 20:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
innanzitutto la domanda fondamentale è: cosa pensi che ti piacerebbe fare col tuo cavallo?
perchè oggi sei una principiante e ti piace fare lavoro in piano, compri un cavallo adatto e tra 1 anno decidi che ti vuoi dare al completo o all'endurance..e se il cavallo non è adatto? ti troveresti a dover combattere tra affetto e scelte agonistiche (che uno può decidere di limitare a livello di categorie in base al cavallo)..
e poi un cavallo adatto al tuo livello oggi probabilmente con il tempo sarà poco adatto al livello che raggiungerai se non è molto qualitativo o se non lo fai seguire con un addestramento parallelo..

e poi.. ti fidi del tuo istruttore? nel senso: ritieni che i cavalli che ti ha proposto siano adatti a te?
se poni delle domande qua le hai poste anche a lui? cosa dice dell'altezza (che a mio parere è comunque un bell'ostacolo)?

due cavalli comunque mi paiono pochini come scelta..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 8 febbraio 2011, 20:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Ciao e benvenuta!
Dunque, di solito si aspetta di avere un pò di esperienza, quantomeno oltre a saper montare decentemente dovresti anche saper rigovernare un cavallo, pulirlo, sellarlo, capire se sta bene o male, capire se il luogo in cui lo tieni è idoneo per lui, etc etc.
Però se il tuo anno di nascita è '75, presumo che tu non sia una ragazzina e che abbia la testa sulla spalle.
L'istruttore è quello che può consigliarti meglio in base alle tue capacità e alle tue esigenze, però!
Diffida sempre da quel che ti propone, specie se lui intasca qualcosa. Purtroppo in questo mondo non puoi fidarti di nessuno, soprattutto tu che sei abbastanza nuova. Cercherebbero in ogni modo di fregarti.
Quindi TASSATIVAMENTE devi fare una visita di compravendita completa al cavallo(anche e soprattutto per quelli che ti propone l'istruttore), compresi esami del sangue e RX agli arti. Il vet non deve essere quello che ti consiglia il venditore del cavallo(potrebbero essersi messi d'accordo), ma uno scelto da te, magari fatti consigliare.Importante è sapere i vissuti del cavallo, se ha fatto gare, se è stato sfruttato troppo, se ha avuto gravi problemi di salute, se ha subito traumi. Non esitare a chiedere e diffida di chi è troppo vago.
Ora veniamo ai due cavalli proposti dall'istruttore:
1) i cavalli devono essere sani(visita di compravendita!), devono piacere a te, devi montarli e trovarti bene con loro.
2) se sei una principiante la regola generale è prendere un cavallo che può insegnarti, non un cavallo a cui devi ancora insegnare: quindi sopra i 10 anni è meglio.
3) se quelle altezze ti spaventano, dici gentilmente all'istruttore che vorresti un soggetto un pò più basso, e magari chiedigli di aiutarti nella scelta.

Ci farebbe piacere se tu continuerai a scrivere qui e che ci presenterai il tuo futuro cavallo. In bocca al lupo! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 8 febbraio 2011, 20:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 22:56
Messaggi: 23
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
rhox ha scritto:
innanzitutto la domanda fondamentale è: cosa pensi che ti piacerebbe fare col tuo cavallo?
perchè oggi sei una principiante e ti piace fare lavoro in piano, compri un cavallo adatto e tra 1 anno decidi che ti vuoi dare al completo o all'endurance..e se il cavallo non è adatto? ti troveresti a dover combattere tra affetto e scelte agonistiche (che uno può decidere di limitare a livello di categorie in base al cavallo)..
e poi un cavallo adatto al tuo livello oggi probabilmente con il tempo sarà poco adatto al livello che raggiungerai se non è molto qualitativo o se non lo fai seguire con un addestramento parallelo..

e poi.. ti fidi del tuo istruttore? nel senso: ritieni che i cavalli che ti ha proposto siano adatti a te?
se poni delle domande qua le hai poste anche a lui? cosa dice dell'altezza (che a mio parere è comunque un bell'ostacolo)?

due cavalli comunque mi paiono pochini come scelta..


prima di tutto grazie x la risposta immediata...ovviamente in questo momento nn ho grandi pretese proprio xchè sono ancora una principiante e nn so' questa mia passione cosa' potrà mai portarmi in futuro ,magari continuero' a utilizzare il mio cavallo solo x passeggiate o magari sviluppero' un interesse maggiore anche x altro...il mio istruttore effettivamente mi ha consigliato di aspettare x l'acquisto e di impegnarmi inizialmente con le lezioni;
per quanto riguarda l'altezza dei cavalli che mi piacciono ha detto che nn è un grosso problema l'importante è che io impari con il tempo a gestirlo...!!!
Da quello che ho capito è una persona affidabile e probabilmente quello che faro' prima di comprarlo sarà valutare la "fida" di cui mi ha parlato benissimo...cosa ne pensi?


giovedì 10 febbraio 2011, 20:08
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 22:56
Messaggi: 23
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Silvi@ ha scritto:
Ciao e benvenuta!
Dunque, di solito si aspetta di avere un pò di esperienza, quantomeno oltre a saper montare decentemente dovresti anche saper rigovernare un cavallo, pulirlo, sellarlo, capire se sta bene o male, capire se il luogo in cui lo tieni è idoneo per lui, etc etc.
Però se il tuo anno di nascita è '75, presumo che tu non sia una ragazzina e che abbia la testa sulla spalle.
L'istruttore è quello che può consigliarti meglio in base alle tue capacità e alle tue esigenze, però!
Diffida sempre da quel che ti propone, specie se lui intasca qualcosa. Purtroppo in questo mondo non puoi fidarti di nessuno, soprattutto tu che sei abbastanza nuova. Cercherebbero in ogni modo di fregarti.
Quindi TASSATIVAMENTE devi fare una visita di compravendita completa al cavallo(anche e soprattutto per quelli che ti propone l'istruttore), compresi esami del sangue e RX agli arti. Il vet non deve essere quello che ti consiglia il venditore del cavallo(potrebbero essersi messi d'accordo), ma uno scelto da te, magari fatti consigliare.Importante è sapere i vissuti del cavallo, se ha fatto gare, se è stato sfruttato troppo, se ha avuto gravi problemi di salute, se ha subito traumi. Non esitare a chiedere e diffida di chi è troppo vago.
Ora veniamo ai due cavalli proposti dall'istruttore:
1) i cavalli devono essere sani(visita di compravendita!), devono piacere a te, devi montarli e trovarti bene con loro.
2) se sei una principiante la regola generale è prendere un cavallo che può insegnarti, non un cavallo a cui devi ancora insegnare: quindi sopra i 10 anni è meglio.
3) se quelle altezze ti spaventano, dici gentilmente all'istruttore che vorresti un soggetto un pò più basso, e magari chiedigli di aiutarti nella scelta.:

Ci farebbe piacere se tu continuerai a scrivere qui e che ci presenterai il tuo futuro cavallo. In bocca al lupo! : Thumbup


ciaooooo...il cavallo che sto' utilizzando ha 14anni ed è buonissimo,è molto alto ma io nn ho paura e quando lo monto mi sento tranquilla e sicura...credo di valutare una FIDA di cui proprio l'istruttore mi ha parlato!cosa ne pensi tu ?potrebbe essere un'alternativa all'acquisto?grazie mille...


giovedì 10 febbraio 2011, 20:13
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 22:56
Messaggi: 23
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Silvi@ ha scritto:
Ciao e benvenuta!
Dunque, di solito si aspetta di avere un pò di esperienza, quantomeno oltre a saper montare decentemente dovresti anche saper rigovernare un cavallo, pulirlo, sellarlo, capire se sta bene o male, capire se il luogo in cui lo tieni è idoneo per lui, etc etc.
Però se il tuo anno di nascita è '75, presumo che tu non sia una ragazzina e che abbia la testa sulla spalle.
L'istruttore è quello che può consigliarti meglio in base alle tue capacità e alle tue esigenze, però!
Diffida sempre da quel che ti propone, specie se lui intasca qualcosa. Purtroppo in questo mondo non puoi fidarti di nessuno, soprattutto tu che sei abbastanza nuova. Cercherebbero in ogni modo di fregarti.
Quindi TASSATIVAMENTE devi fare una visita di compravendita completa al cavallo(anche e soprattutto per quelli che ti propone l'istruttore), compresi esami del sangue e RX agli arti. Il vet non deve essere quello che ti consiglia il venditore del cavallo(potrebbero essersi messi d'accordo), ma uno scelto da te, magari fatti consigliare.Importante è sapere i vissuti del cavallo, se ha fatto gare, se è stato sfruttato troppo, se ha avuto gravi problemi di salute, se ha subito traumi. Non esitare a chiedere e diffida di chi è troppo vago.
Ora veniamo ai due cavalli proposti dall'istruttore:
1) i cavalli devono essere sani(visita di compravendita!), devono piacere a te, devi montarli e trovarti bene con loro.
2) se sei una principiante la regola generale è prendere un cavallo che può insegnarti, non un cavallo a cui devi ancora insegnare: quindi sopra i 10 anni è meglio.
3) se quelle altezze ti spaventano, dici gentilmente all'istruttore che vorresti un soggetto un pò più basso, e magari chiedigli di aiutarti nella scelta.

Ci farebbe piacere se tu continuerai a scrivere qui e che ci presenterai il tuo futuro cavallo. In bocca al lupo! : Thumbup :



silvia anche io vivo in lomberdia...prov. di mantova e tu?


giovedì 10 febbraio 2011, 20:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Ciao Simonetta!
Io concordo con quello che hanno scritto rhox e Silvia, pero direi che l idea che ha avuto il tuo istruttore della fida e ottima.. In questo modo riuscirai ad imparare più velocemente ma sopratutto visto che essendo principiante magari nn riesci a capire immediatamente se il cavallo fa x te o no, montanello regolarmente riuscirai a capire se effettivamente siete compatibili o la tua scelta dovrà ricadere su di un altro soggetto. Quindi io personalmente approvo!
X quel che riguarda l altezza io credo che sia un problema non così grosso.. Se tu come hai detto con lui t senti sicura e ti da fiducia, nn deve esser l altezza a fermarti. Al massimo lo pulirai un Po peggio sulla groppa :wink:
Ti posso chiedere dove monti e con chi? Xke io Son di modena ma ho conoscenze nel mantovano.. Mi raccomando pero scrivimelo x messaggio privato così nn facciamo pubblicità! :wink:

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


giovedì 10 febbraio 2011, 21:46
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
simonetta75 ha scritto:
rhox ha scritto:
innanzitutto la domanda fondamentale è: cosa pensi che ti piacerebbe fare col tuo cavallo?
perchè oggi sei una principiante e ti piace fare lavoro in piano, compri un cavallo adatto e tra 1 anno decidi che ti vuoi dare al completo o all'endurance..e se il cavallo non è adatto? ti troveresti a dover combattere tra affetto e scelte agonistiche (che uno può decidere di limitare a livello di categorie in base al cavallo)..
e poi un cavallo adatto al tuo livello oggi probabilmente con il tempo sarà poco adatto al livello che raggiungerai se non è molto qualitativo o se non lo fai seguire con un addestramento parallelo..

e poi.. ti fidi del tuo istruttore? nel senso: ritieni che i cavalli che ti ha proposto siano adatti a te?
se poni delle domande qua le hai poste anche a lui? cosa dice dell'altezza (che a mio parere è comunque un bell'ostacolo)?

due cavalli comunque mi paiono pochini come scelta..


prima di tutto grazie x la risposta immediata...ovviamente in questo momento nn ho grandi pretese proprio xchè sono ancora una principiante e nn so' questa mia passione cosa' potrà mai portarmi in futuro ,magari continuero' a utilizzare il mio cavallo solo x passeggiate o magari sviluppero' un interesse maggiore anche x altro...il mio istruttore effettivamente mi ha consigliato di aspettare x l'acquisto e di impegnarmi inizialmente con le lezioni;
per quanto riguarda l'altezza dei cavalli che mi piacciono ha detto che nn è un grosso problema l'importante è che io impari con il tempo a gestirlo...!!!
Da quello che ho capito è una persona affidabile e probabilmente quello che faro' prima di comprarlo sarà valutare la "fida" di cui mi ha parlato benissimo...cosa ne pensi?


sicuramente una mezza fida o una fida sono il modo migliore per cominciare ad amministrare tempo, impegni e soldi senza il vincolo dell'acquisto.
ti consente anche di scegliere man mano che progredisci un cavallo adatto al tuo livello e a quello che vorresti fare..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 10 febbraio 2011, 21:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 22:56
Messaggi: 23
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
rhox ha scritto:
simonetta75 ha scritto:
rhox ha scritto:
innanzitutto la domanda fondamentale è: cosa pensi che ti piacerebbe fare col tuo cavallo?
perchè oggi sei una principiante e ti piace fare lavoro in piano, compri un cavallo adatto e tra 1 anno decidi che ti vuoi dare al completo o all'endurance..e se il cavallo non è adatto? ti troveresti a dover combattere tra affetto e scelte agonistiche (che uno può decidere di limitare a livello di categorie in base al cavallo)..
e poi un cavallo adatto al tuo livello oggi probabilmente con il tempo sarà poco adatto al livello che raggiungerai se non è molto qualitativo o se non lo fai seguire con un addestramento parallelo..

e poi.. ti fidi del tuo istruttore? nel senso: ritieni che i cavalli che ti ha proposto siano adatti a te?
se poni delle domande qua le hai poste anche a lui? cosa dice dell'altezza (che a mio parere è comunque un bell'ostacolo)?

due cavalli comunque mi paiono pochini come scelta..


prima di tutto grazie x la risposta immediata...ovviamente in questo momento nn ho grandi pretese proprio xchè sono ancora una principiante e nn so' questa mia passione cosa' potrà mai portarmi in futuro ,magari continuero' a utilizzare il mio cavallo solo x passeggiate o magari sviluppero' un interesse maggiore anche x altro...il mio istruttore effettivamente mi ha consigliato di aspettare x l'acquisto e di impegnarmi inizialmente con le lezioni;
per quanto riguarda l'altezza dei cavalli che mi piacciono ha detto che nn è un grosso problema l'importante è che io impari con il tempo a gestirlo...!!!
Da quello che ho capito è una persona affidabile e probabilmente quello che faro' prima di comprarlo sarà valutare la "fida" di cui mi ha parlato benissimo...cosa ne pensi?


sicuramente una mezza fida o una fida sono il modo migliore per cominciare ad amministrare tempo, impegni e soldi senza il vincolo dell'acquisto.
ti consente anche di scegliere man mano che progredisci un cavallo adatto al tuo livello e a quello che vorresti fare..



ma tu sai all'incirca il costo mensile della fida completa anche di lezioni? lui mi ha parlato di circa 450.00euro al mese completo di tutto anche di 3 lezioni alla settimana x un mese...


giovedì 10 febbraio 2011, 23:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
dipende dal maneggio: in base alla struttura, alle lezioni (e accordi sul pagarle a parte o meno, se scontarle o meno, ecc), a fida intera o meno, alla pensione base...
ogni maneggio ha le sue cifre, quindi darti un prezzo è pressochè impossibile..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 11 febbraio 2011, 11:38
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 22:56
Messaggi: 23
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
rhox ha scritto:
dipende dal maneggio: in base alla struttura, alle lezioni (e accordi sul pagarle a parte o meno, se scontarle o meno, ecc), a fida intera o meno, alla pensione base...
ogni maneggio ha le sue cifre, quindi darti un prezzo è pressochè impossibile..


ok grazie mille....


venerdì 11 febbraio 2011, 15:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: cavallo andaluso
Salve a tutti, mi chiamo Danilo e ho 26 anni.
Spero di aver scelto correttamente il topic, altrimenti porgo le mie scuse anticipatamente. Ho deciso di scrivere su questo forum perché mi ha colpito la passione con la quale parlate del vostro amore per i cavalli e la cura con la quale scendete nei particolari, ed è esattamente di queste due cose che ho più bisogno. Mi spiego meglio: vorrei comprare 2 cavalli, ma ho ancora tanti dubbi!

Premetto di non aver grandissima competenza in materia, ma conto di compensare nel tempo con passione e dedizione. Da ragazzo frequentavo assiduamente (tramite amici) un maneggio di cavalli da corsa (trotto) e al di fuori di questa esperienza posso dire di aver cavalcato altre 5/6 volte, ma poco altro.. quindi ripeto, sono un novellino.

Comprare un cavallo è una decisione importante che comporta tante responsabilità e difficoltà ed è per questo che sto cercando di documentarmi approfonditamente prima di cominciare ed è per questo che sto facendo un po’ di volontariato ad un maneggio di cavalli della croce rossa, vicino casa. Ho un grandissimo amore per gli animali e in particolare per i cavalli.. forse sembrerò un matto (e non vi do tutti i torti), ma è una cosa che mi porto da anni e di rassegnarmi proprio non ne ho voglia, per cui spero valga il detto “meglio tardi che mai” :)

Dunque comincerei dicendo che i cavalli dovrebbero essere 2 (1 maschio e una femmina), piuttosto giovani ma già domati (pensavo ad un età che andasse dai 3 ai 6 anni); di razza (preferibilmente, ma non obbligatoriamente) andalusa per il maschio (manto bianco o nero) e magari araba per la femmina (manto baio o bianco). Entrambi i cavalli vivrebbero in un recinto che sto progettando per la casa che comprerò da qui a qualche mese.

Chiaramente le preferenze elencate vogliono essere una linea guida, ma la priorità è che siano dei cavalli sani, docili e giocherelloni. La scelta verso l’andaluso (oltre al lato estetico.. sono stupendi) è venuta proprio per il fatto che sono notoriamente cavalli intelligenti e vivaci.

Passiamo alle domande ora (spero che qualche anima pia abbia la pazienza di rispondere):

01] Quali sono le cose più importanti da considerare quando si compra un cavallo?
02] Che tipo di spazio e quanto spazio si può considerare idoneo per un cavallo?
03] C’è qualche difficoltà ad avere 2 cavalli di sesso differente?
04] Che tipo di razze consigliate e secondo voi è meglio prenderli entrambi della stessa razza?
05] Che differenze morfologiche ci sono tra cavalli presi in allevamenti in loco e quelli importati? Che rischi ci sono e quali allevamenti consigliate per un acquisto sicuro?
06] Quanto tempo ci vuole mediamente per essere indipendente a gestire un animale complesso come un cavallo? Che tipo di lezioni/corso consigliate per cominciare?
07] Per quali tipi “educazione” (specialità) sarebbe meglio che siano già preparati? Per un uso domestico chiaramente, ma che non prevede lavoro agricolo.
08] A quanto potrebbe ammontare un ipotetica spesa mensile per cavallo (mediamente tra finimenti, cibo, visite, etc)?
09] Partendo dal presupposto che sono più incline ad un contatto intimo e giocoso con il cavallo, mi consigliate di prediligere la monta western o classica?
10] Quanto bisognerebbe pensare di spendere per comprare un buon cavallo? Non intendo che abbia una genealogia prestigiosa, ma semplicemente che sia un buon cavallo.

Non continuo oltre perché probabilmente mi ripeterei nelle stesse domande o nella migliore delle ipotesi finirei per chiedere cose inutili. Tuttavia vi pregherei magari di parlarmi spontaneamente di cose che riteniate importanti anche se non citate nelle domande :)

Ringrazio tanto e tutti anticipatamente!

Danilo


lunedì 21 febbraio 2011, 16:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Ciao!
Siamo quasi coetanei, e io ho quasi vent'anni di esperienza... vedo come aiutarti... ;)
Innanzi tutto, perchè partire direttamente da due cavalli? Un cavallo solo è già un bell'impegno, due richiedono grossi sacrifici economici e fisici.
Dici che non hai grande esperienza, che vorresti tenerli a casa... ti dico subito che per tenerli a casa l'esperienza ci vuole, specie nel tuo caso che vuoi prendere due cavalli a sangue caldo, un maschio(intero presumo?) ed una femmina... hai pensato a come tenerli separati? I maschi diventano violenti e pericolosi se sentono da lontano il calore della femmina e non possono raggiungerla. Diversamente se fossero insieme nello stesso recinto ti sfornerebbero un puledro all'anno(le cavalle rimangono di nuovo incinte quando allattano ancora), cosa ne fai poi?
Inoltre parli di "frequentazione assidua di un maneggio di cavalli da corsa", cosa vuol dire? Montavi i cavalli? Li pulivi, li nutrivi? Oppure stavi li a chiacchierare e basta?
Te lo dico perchè coi cavalli non basta la teoria, ma ci vuole anche tanta tanta pratica, non solo montandoli, ma anche accudendoli.
Detto questo piccolo preambolo, ti consiglierei di lasciar perdere per il momento i tuoi sogni di avere una cavalla araba, ma soprattutto di un PRE maschio. Fai prima tante, tante lezioni in un maneggio serio e impara non solo a cavalcare, ma anche a curare i cavalli, poi pian piano valuterai l'ipotesi dell'acquisto di un cavallo(se poi vorrai anche il secondo potrai prenderlo in qualsiasi momento quando avrai capito cosa comporta realmente averne uno), possibilmente non troppo giovane, e nemmeno stallone. A meno che non trovi il classico patatone, ma ti garantisco che sono estremamente difficili da trovare, soprattutto nelle razze a sangue caldo.
Semmai secondo me potresti trovare un'arabina che può insegnarti tanto, basta che non sia troppo giovane o troppo insanguata.
Però i primi tempi cerca di tener il tuo cavallo in un maneggio serio ed affidabile e fatti spiegare tutto, come intervenire in caso di coliche, come riconoscere malesseri, come fare una puntura(può essere utile specie se non hai un vet che accorre immediatamente).
La via è lunga e tortuosa, sicuramente ci vuole grande passione per poter acquistare un cavallo(già il prezzo di quelli che piacciono a te non è indifferente), mantenerlo e addirittura tenerlo a casa.
Frequentando un maneggio e facendo un passo alla volta potrai capire se è un impegno che potrai mantenere, anche in versione doppia per due cavalli.

In bocca al lupo, ciao!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 21 febbraio 2011, 17:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Immaginavo un tipo di risposta di questo tipo ed effettivamente non fa una piega, ma proviamo a procedere passo dopo passo :)

Cita:
Ciao!
Siamo quasi coetanei, e io ho quasi vent'anni di esperienza... vedo come aiutarti... ;)
Innanzi tutto, perchè partire direttamente da due cavalli? Un cavallo solo è già un bell'impegno, due richiedono grossi sacrifici economici e fisici.


La ragione è che gestire un animale e in particolare un cavallo richiede un impegno costante e quotidiano di diverse ore al giorno. Lavoro come tante persone, le ore libere (al mattino e alla sera) sono limitate e per questo ho pensato che la scelta migliore sarebbe stata fare questa esperienza con mia moglie che con me condivide anzitutto l'amore per questi animali. Con lei passo la gran parte del mio tempo libero e condividere anche la cura di un cavallo mi sembra l'unico modo per far si che nel tempo sia un dedicarsi ad una passione più che un dovere al quale necessariamente dedicare qualche ora al giorno senza però mai godersele. Non so se mi sono spiegato correttamente, ma spero di si :)

Cita:
Dici che non hai grande esperienza, che vorresti tenerli a casa... ti dico subito che per tenerli a casa l'esperienza ci vuole, specie nel tuo caso che vuoi prendere due cavalli a sangue caldo, un maschio(intero presumo?) ed una femmina... hai pensato a come tenerli separati? I maschi diventano violenti e pericolosi se sentono da lontano il calore della femmina e non possono raggiungerla. Diversamente se fossero insieme nello stesso recinto ti sfornerebbero un puledro all'anno(le cavalle rimangono di nuovo incinte quando allattano ancora), cosa ne fai poi?


Si immaginavo che fosse così ed effettivamente nella lista di domande chiedevo appunto come abitualmente si risolve questo tipo di problema. Sempre nel mio topic ho scritto che eventualmente prenderli entrambi maschi o entrambi femmine non sarebbe stato un particolare problema. Ripeto io ho messo giù la cosa come la si può desiderare idealmente (razze, età, sesso, colore), ma l'importante è che i cavalli siano sani, socievoli e non troppo difficili da gestire caratterialmente.

Cita:
Inoltre parli di "frequentazione assidua di un maneggio di cavalli da corsa", cosa vuol dire? Montavi i cavalli? Li pulivi, li nutrivi? Oppure stavi li a chiacchierare e basta?
Te lo dico perchè coi cavalli non basta la teoria, ma ci vuole anche tanta tanta pratica, non solo montandoli, ma anche accudendoli.


Li pulivo, li nutrivo e li portavo in giro sulla spieaggia, ma con il carro (erano da trotto).. anche se parliamo di quando avevo 14 anni per cui qualche anno è passato aimè :)
In sella ho cavalcato poche volte e saltuariamente quando capitava in maneggi privati.

Cita:
Detto questo piccolo preambolo, ti consiglierei di lasciar perdere per il momento i tuoi sogni di avere una cavalla araba, ma soprattutto di un PRE maschio. Fai prima tante, tante lezioni in un maneggio serio e impara non solo a cavalcare, ma anche a curare i cavalli, poi pian piano valuterai l'ipotesi dell'acquisto di un cavallo(se poi vorrai anche il secondo potrai prenderlo in qualsiasi momento quando avrai capito cosa comporta realmente averne uno), possibilmente non troppo giovane, e nemmeno stallone. A meno che non trovi il classico patatone, ma ti garantisco che sono estremamente difficili da trovare, soprattutto nelle razze a sangue caldo.
Semmai secondo me potresti trovare un'arabina che può insegnarti tanto, basta che non sia troppo giovane o troppo insanguata.
Però i primi tempi cerca di tener il tuo cavallo in un maneggio serio ed affidabile e fatti spiegare tutto, come intervenire in caso di coliche, come riconoscere malesseri, come fare una puntura(può essere utile specie se non hai un vet che accorre immediatamente).
La via è lunga e tortuosa, sicuramente ci vuole grande passione per poter acquistare un cavallo(già il prezzo di quelli che piacciono a te non è indifferente), mantenerlo e addirittura tenerlo a casa.
Frequentando un maneggio e facendo un passo alla volta potrai capire se è un impegno che potrai mantenere, anche in versione doppia per due cavalli.

In bocca al lupo, ciao!


Non prenderei mai un cavallo "domani" nel senso che non mi sento pronto e lo dico nell'interesse del cavallo più che mio :)
Sto facendo del volontariato al maneggio della croce rossa proprio per colmare le tante lacune che ho sul come si deve gestire un cavallo nei tanti piccoli aspetti da te elencati che richiedono appunto, prima tanta esperienza e poi grande passione.

Purtroppo il maneggio più vicino a casa è piuttosto distante e, seppur consapevole che richieda un enorme dispendio di tempo quotidianamente, preferirei tenerli a casa.. sempre chiaramente che la cosa si sposi con le necessità fisiche e mentali del cavallo. Non vorrei mai che stesse male a causa mia.

Grazie ancora per le risposte e per la sincerità :)


lunedì 21 febbraio 2011, 17:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Allora, non avevo capito che ti servivano due cavalli perchè sareste in due a montarli e accudirli ;) dunque la cosa cambia un pochino.
Da una parte resto convinta che tu e la tua sposa dovreste acquisire una buona capacità di stare in sella, se avete intenzione di andare in passeggiata o comunque di montare questi cavalli, certo il problema non sussiste se i cavalli sono destinati a non esser montati e a fare le belle statuine nel vostro terreno...
Ma veramente, saper montare e imparare a farlo bene vi può salvare la vita nel caso in cui un cavallo si spaventi o altro...
Tornando al sesso, vi consiglio di lasciar perdere lo stallone(maschio intero) e di puntare piuttosto su due femmine, due castroni(maschi castrati) o una femmina ed un castrone... perchè femmina e stallone la vedo praticamente impossibile! :)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 21 febbraio 2011, 18:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO