Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Lo prendo come un complimento! :mrgreen:

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 31 gennaio 2008, 16:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 9:02
Messaggi: 58
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
In onore al suo nome........la coperta non poteva essere che gialla!!!!!!!! :mrgreen:

....poi gli sta che è un amore...... : Love : (....scusate, fine OT....)


giovedì 31 gennaio 2008, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Ragazzi mi assento u attimo e mi ritrovo 4 nuove pagine. Allora un po di ordine: un cavallo incappucciato non è necessariamente sottratto e viceversa. Sottrazione significa passare dietro la mano, incappuciamento analizza l'angolo tra testa e collo. Può esserci un cavallo incappuciato che mette peso nelle mani e un cavallo sottratto che ha la testa ribaltata e la nua aperta. Spesso si usano i due termini come sinonimi ma non lo sono, sono comunque etrambi errori, ma hanno correzioni diverse.
Per quanto riguarda il far passare il cavallo dietro la mano: è sbagliato nella maniera più assoluta, soprattutto se lo si fa per cercare leggerezza, perchè quello a ui si arriva è una finta leggerezza, ma se si cambia qualcosa ci si rende conto che il cavallo è tutto fuorchè leggero, è solo sottratto.
L'incappucciamento è un difetto perchè si produce un angolo troppo accentuato tra testa e collo e questo porta grossi difetti, soprattutto nella gestione delle spalle.
La riunione: un cavallo riunito (parlo per le discipline europee) è un cavallo che impegna il posteriore sotto la massa, scaricando completamente gli anteriori di peso, tanto che la massima espressione della riunione è la pesad: cavallo con tutto il peso sui posteriori, le anche basse e gli anteriori staccati dal suolo (non centra nulla con l'impennata). Per raggiungere questo obbiettivo è necessario rilevare l'incollatura per scaricare completamente le spalle di peso e la nuca deve essere la parte più alta del corpo (anche di poco sopra al garrese, non serve che sia mezzo metro sopra come i cavalli spagnoli che per altro spesso non sono riuniti, ma sono sulle spalle).
La rotondità: è divenuta la fissa dei cavalieri da tempo, oggi o il cavallo è rotondo o lavora male tanto che ci siamo inventati una marea di trucchi per avere il cavallo rotondo con il risultato che mediamente i cavalli sono più sulle spalle di prima. La rotondità non è un fatto fisico: un cavallo rotondo è un cavallo che è pronto ad eseguire qualsiasi richiesta, pronto a tornare indietro su richiesta del cavaliere (molto simile al concetto di equilibrio instabile di max). La rotondità è la conseguenza di un cavallo che mette peso nelle mani e vuole tirare il collo in avanti e di una mano che glielo impedisce (mano di cui il cavallo deve avere rispetto non paura). Un cavallo rotondo non appena le mani del cavaliere cedono deve allungare ed estendere l'incollatura, altrimenti il cavallo non era rotondo ma sottratto. Smettiamolo di cercare trucchi per avere il cavallo rotondo e pensiamo che per addestrare e portare un cavallo a quel livello ci vuole tanto tempo.


venerdì 1 febbraio 2008, 1:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
quante parole.. mi vanno insieme gli occhi..
nnon potresti essere un po' più conciso??

è un consiglio..a vedere certi papiri scappa la voglia di leggere!


venerdì 1 febbraio 2008, 13:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
omdecavaj ha scritto:
Approposito alle fiere di quest anno uscirà un libro scritto da un veterinario sui danni irreversibili dell incapucciamento

puoi spiegare qualche cosa di più sul problema del cavallo incappucciato e i danni che comporta?!

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


venerdì 1 febbraio 2008, 16:40
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Non credo sia il topic adatto, faacio solo una breve introduzione e se la cosa si prolunga si vedra.
L incappucciamento é il cosiddetto disaddestramento, i cavalli incappucciati non usano la schiena di conseguenza non utilizzano il posteriore, l incappucciamento viene utilizzato perche mette il cavallo in una posizione dove é impossibilitato ad opporsi.
Oltre ai danni provocati a livello addestrativo provoca gravissimi danni a livello fisico e mentale.
Col raccorciamento dei muscoli brachio-cefalici che sono quelli della parte inferiore del collo le spalle vengono bloccate e il peso cade su di esse, col tempo il cavallo perde la voglia di andare in avanti, cavallo dietro alla mano
Blocchi alle vertebre cervicali e danni al sistema nervoso
Vanno ad infiammarsi le parotidi, in autopsie eseguite su cavalli incappucciati in quella zona hanno trovato grumi di sangue solidificati provocati da emorragie.
IL legamento superiore dell incollatura va in sovratensione andando a schiacciare i cuscinetti superiori che proteggono le vertebre.
Il cono oculare viene stravolto.
L organo dell equilibrio perde la sua funzionalità impedendo al cavallo di orientarsi e bilanciarsi creando resistenze nel movimento.

Da addestratore i cavalli che arrivano da esperienze di incappucciamento sono i piu difficili da riaddestrare, e per quanto riguarda i danni fisici sono irrecuperabili


venerdì 1 febbraio 2008, 18:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
in effetti non è il posto giusto...se a qualcuno interessa si potrebbe aptire un topic adatto, se non esiste gia...
una domanda che mi assilla (uno dei miei cavalli è/era incappucciato) i danni permanenti, intendi a lungo andare o se corretto da giovane sono scongiurabili?! ha 9 anni, sto cercando di rieducarlo da circa 2 anni, da quando è con me. non è facile togliere questo atteggiamento...ora usa questa difesa solo in momenti di vera crisi, per cui mi ritengo soddisfatta del risultato, anche perchè sono diventata rapida a rimetterlo nel corretto atteggiamento. c'è la possibilità di eliminare l'incappucciamento definitivamente?!

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


venerdì 1 febbraio 2008, 18:20
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Ovviamente dipende dal livello di livello di incappucciamento che ha sopportato.
Magari il tuo é solo un problema di riaddestramento, comunque lo so, non é facile, bisogna continuare ad aprire la nuca tramite delle mezze fermate con le mani molto alte e in avanti e poi ripetere tutti gli esercizi col cavallo teso ma non incappucciato.
Il fatto é che appena metti la mano si incappuccia immagino quindi questa cosa risulta molto difficile.
Pero l hai preso abbastanza giovane quindi la cosa dovrebbe risolversi col tempo.
Perche il problema non é solo insegnarli a togliersi da questa posizione ma anche tornare a cavallo teso ridando fiducia alla mano


venerdì 1 febbraio 2008, 18:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
inizialmente si toccava il petto con la bocca e appena mettevo la mano, se possibile, si chiudeva ancora di più. quando gli aprivo la nuca se non dosavo perfettamente la mano si richiudeva immediatamente. e mi trovavo senza nessun contatto con la bocca. il cavallo è caldissimo, per qualche mese l'ho montato in centauro.
adesso non si incappuccia quasi più. lo monto in filetto, mastica bene, sto gradualmente eliminando il chiudibocca e allargando la capezzina. usa molto di più la schiena, ha praticamente cambiato il modo di saltare e soprattutto si fida della mano! ma non mi illudo, c'è ancora molto da fare perchè se sbaglio troppo, anche piccolissimi particolari, la sua fiducia cala e il rischio che si chiuda anche solo per un attimo cresce.

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


lunedì 4 febbraio 2008, 11:02
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Sono contento dei tuoi risultati, continua cosi


lunedì 4 febbraio 2008, 12:14
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI

Link al filmato

Incollatura bassa, a tutte le andature, buon uso della schiena, buon impulso. Nessun aiuto di mano (è possibile unicamente che il cavaliere abbia un "filo sottile" in una mano).

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 11 febbraio 2008, 20:07
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
dillo Nico che ti ho ispirato io.....
ho provato proprio ieri con la nice....e funzionava!!!! :lol: :lol:

non siamo a questi livelli ovvio....

_________________
Immagine


lunedì 11 febbraio 2008, 21:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
nicola io ci vedo sempre le stesse cose, ovvero che non puoi dire che quelle andature siano rilevate e nemmeno che quel cavallo non sia sulle spalle... in piu' non vedo un posteriore sciolto ma piuttosto rigido... cioe' le articolazioni dei garretti non si flettono quasi per niente (e' pero' una cosa che ho notato solo adesso, non so che importanza attribuirgli)..
per il resto approvo sempre i metodi della mw di gran lunga rispetto ad altre monte, ad esempio ho piu volte fatto i complimenti al tizio che gestisce il maneggio dove stavo prima per come conduce le lezioni in campo a principianti e non... cavalli tranquilli che lavorano sereni in ogni circostanza... riconosco anche l'addestramento raggiunto nel video... tanto di cappello (che in questo caso il cowboy non ha)...

riguardo i garretti "rigidi", per spiegarmi meglio....
ecco un esempio di "ingaggio" che mi ispira maggior scioltezza (a parte l'odiato chiudibocca, il diavolo se lo porti, scusate ho trovato solo questa):
Immagine

accetto a riguardo tutte le osservazioni

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 12 febbraio 2008, 10:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Grazie Max dell'osservazione.

Osservando il video la rigidità dei garretti è ben visibile.

E c'è ampia documentazione sul fatto che lo stress a carico dell'articolazione del garretto nei cavalli western agonistici è fortissimo, e molto spesso i danni arrecati pressochè irreparabili.

La rigidità che hai segnalato potrebbe essere anche la causa della "deriva" del posteriore durante lo stop

Provo io a cambiare linguaggio: il cavallo, secondo la definizione "classica", non è certamente riunito, e tuttavia conserva, a mio parere, un buon bilanciamento sui 4 arti, ha indubbiamente un buon ingaggio, e, considerando anche il tipo cavallo di cui parliamo, non ha andature particolarmente "radenti".

C'è da dire che il cavallo ha complessivamente un buon equilibrio ed è in grado di compiere significative variazioni di direzione, e di portare il peso sui posteriori abbastanza comodamente, durante spin e stop.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 12 febbraio 2008, 10:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
non ho capito una cosa, perchè non riesco a vedere bene il video, un po i colori un po' è molto sfocato...ma il cavallo è senza testiera / imboccatura?! : Blink :
perchè il tizio muove le mani come se avesse le redini ma non le vedo...

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


martedì 12 febbraio 2008, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO