Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Era scritto sotto al video! :wink:

E' certamente senza testiera e imboccatura, ma è ragionevole che usi una longhina sottile, o un filo, a mo di collare.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 12 febbraio 2008, 11:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
capito, grazie!!! : Thumbup :
oltre alle redini non ho visto nemmeno il commento sotto al video :oops: :oops: :oops: :mrgreen:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


martedì 12 febbraio 2008, 11:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
potrebbe non avere nemmeno quello, non ha importanza, se il cavallo e' affidabile e resta sereno in arena...
evidentemente ha avuto un buon addestramento finalizzato anche a quello... al circo una sola persona comanda da terra e fa fare di dutto anche a 5 stalloni tutti assieme... diciamo che dipende dal lavoro e dagli obiettivi che ci si prefigge...

quello che bisogna chiedersi e' come arrivare a quel risultato, personalmente ho capito che per avere un cavallo con un equilibrio decente con un cavaliere in sella, a cui si possano chiedere degli esercizi, si debba forzatamente passare dall'imboccatura, poi per nostro sollazzo possiamo anche divertire il pubblico facendone a meno in uno spettacolo...
insomma, l'imboccatura sta al cavallo come un manuale sta ad un manutentore, serve ad "insegnargli" delle cose, come posturarsi... chi vuole insegnare esercizi dalla sella al cavallo senza mai passare dall'imboccatura sarebbe come pretendere di far manutenzione ad una macchina senza leggere mai nulla, non per questo si lavora col manuale sotto al naso, una volta che si e' capito come fare... in questo caso e' il cavallo ad aver ormai "capito come stare"....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 12 febbraio 2008, 11:39
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
A questo punto direi che è il momento di parlare, giustamente, delle finalità e degli obiettivi.

Il cavallo western, nella sua accezione originaria, è un cavallo da lavoro, e come tale doveva avere alcuni requisiti specifici:

- Muoversi mantenendo un atteggiamento che gli consentisse la più agevole sopportazione del sovraccarico dovuto al cavaliere protratto per molte ore;
- Essere gestibile soprattutto con aiuti di voce, assetto e gamba, e con una mano soltanto, peraltr libera dal costante contatto;
- eseguire prontamente le manovre utili alla gestione della mandria, sia nella sua completezza sia nell'atto del cutting;

Date le premesse, è più semplice comprendere modalità, tecniche addestrative, strumenti.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 12 febbraio 2008, 13:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Vi propongo il celebre esempio della bilancia:

Il cavallo risulta in equilibrio in quanto la somma algebrica dei due momenti (forza peso X braccio), a destra ed a sinistra del fulcro, risulta nulla.


Allegati:
BILANCIA.jpg
BILANCIA.jpg [ 123.2 KiB | Osservato 305 volte ]

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
martedì 12 febbraio 2008, 16:29
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
:roll: appunto, il fulcro risulta essere le spalle, per cui tutto il peso risulterebbe gravare sulle spalle...
secondo me l'esempio della bilancia e' da mettere insieme all'esempio delle tre porte o delle palle/pendolo di newton (quest'ultimo l'ho visto usato da qualche parte x dimostrare l'impulso che dal retro arriva davanti) eccetera eccetera... buoni per dare una idea di massima ma molto molto rischiosi perche' non c'entrano nulla con la dinamica di un cavallo... che non e' ne' una bilancia, ne un topo chiuso in una stanza con tre porte, ne una fila di pallette.....
secondo questo esempio, che immagino bene non sia tuo ma lo avrai preso da qualche parte, i posteriori allora dovrebbero portare zero peso...... e lo scopo della testa, insieme al suo braccio di leva dato dal collo, sarebbe li a sopperire al peso del cavaliere.... mi pare un po' fuorviante....
non so.... ti direi di non credere a esempi empirici.... e' gia molto difficile "capire l'equitazione" studiando la complessita' di un cavallo..... figurati se ci mettiamo in testa degli esempi che secondo me sono un po' "dubbi"......
in buona sostanza: questa volta non trovo riscontro di questo esempio in quel poco che so.....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 12 febbraio 2008, 17:30
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
No Max, ovviamente il discorso della bilancia è un'astrazione, ma la bilancia ha un suo preciso peso proprio, che ha il suo baricentro appena dietro le spalle in senso orizzontale, e poco sotto il centro del tronco in senso verticale.

Probabilmente ho omesso di dire che la bilancia ha un suo ovvio peso proprio distribuito tra piede e bracci.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 12 febbraio 2008, 17:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 19:55
Messaggi: 21
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Ops...mi scuso per l'intromissione , ma conosco il tizio del Video , è il simpatico Josh Armstrong , che spesso si lancia in questi go di reining Freestyle .....e SENZA REDINI .
Lo conosco abbastanza bene ( è il proprietario di uno degli stalloni che rappresento) , e lo ho visto dal vivo ad Okla quest'anno al futurity proprio in un freestyle....meno riuscito di questo!
Le mani le muove perchè invita il pubblico a batterle a ritmo per accompagnare l'esibizione , è abbastanza tipico dei go di freestyle , almeno , ne ho visti un pò e questa era una cosa ricorrente.


mercoledì 13 febbraio 2008, 0:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Ma nessuno pensa che nella monta classica l obbiettivo é il solo morso senza contatto usato con una mano?
Eppure si fa una vita a montare in filetto e col contatto costante, lasciando il morso senza contatto ad una mano per la guerra.. il lavoro.. o l esibizione.
Questa cosa dovrebbe far riflettere.
Perche i cavalli che un giorno facevano la parata appunto in morso e senza contatto il giorno dopo tornavano in filetto e col contatto per il mantenimento dell addestramento.
Non si puo addestrare senza contatto.
Questo vale per tutte le monte...
Poi se vogliamo che la mw sia una monta da lavoro che non guarda i principi dell addestramento allora va paragonata alla monta buttera o a qualsivoglia monta che ha lo scopo di radunare le mandrie.
La mw fatta con criterio é come la mi fatta con criterio sempre nel contatto lasciando il non contatto per l eventuale 'manifestazione" e a cavallo addestrato


mercoledì 13 febbraio 2008, 13:13
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
infatti.... la trovo una ragionevole considerazione....
dunque, montare costantemente in morso senza contatto e' un po' come il concetto di montare costantemente con le mani basse e fisse: si confondono i fini con i mezzi... lo stesso sarebbe montare costantemente in capezza o senza nulla... insomma senza un contatto non si puo' aiutare il cavallo nell'addestramento, e se consideriamo che facciamo volente o nolente dell' "addestramento" ogni qual volta saliamo in sella, viene logico porre il filetto come strumento quotidiano...

ora, una domanda sorge logica, cioe', per quale benedetto motivo il morso, strumento facile a provocare dolore, e' sempre stato mantenuto nel corso dei secoli anche dopo che si e' cominciato a capire che non era con quello che si poteva fare dell'addestramento?
e perche' il montare con una mano sola viene associato a montare solo in morso? non basterebbe il filetto?

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


mercoledì 13 febbraio 2008, 16:35
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
nabumax ha scritto:
e perche' il montare con una mano sola viene associato a montare solo in morso? non basterebbe il filetto?


La meccanica di utlizzo del filetto presuppone le due mani.

Quanto all'assoluta necessità del filetto....Non conosco abbastanza la bitless bridle ma credo possa, studiandone bene le potenzialità, risultare anche un buon sostituto.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 13 febbraio 2008, 17:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Cita:
La meccanica di utlizzo del filetto presuppone le due mani.


questo lo so anche io, ma, dal momento che un cavallo che arriva a viaggiare in morso a una mano sola presuppone che sia in grado di fare tutto portandosi da solo (discesa di mano, redini non tese), e che a quel livello potrebbe farlo anche con un solo nastro di seta, o persino senza nulla, per quale motivo allora mettere un morso? tradizione?

la bb e' discorso trito e ritrito..... non la userei..... un po' perche' sono convinto della necessita' della masticazione a comando, un po' perche' quell'incrocio di fibie non mi convince.... quando si stringe non si riapre subito.... un cavallo che pesa in avanti e va aiutato ad equilibrarsi resterebbe abbastanza "stritolato"... non so....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


mercoledì 13 febbraio 2008, 18:17
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
nabumax ha scritto:

questo lo so anche io, ma, dal momento che un cavallo che arriva a viaggiare in morso a una mano sola presuppone che sia in grado di fare tutto portandosi da solo (discesa di mano, redini non tese), e che a quel livello potrebbe farlo anche con un solo nastro di seta, o persino senza nulla, per quale motivo allora mettere un morso? tradizione?

la bb e' discorso trito e ritrito..... non la userei..... un po' perche' sono convinto della [u]necessita' della masticazione a comando[/u], un po' perche' quell'incrocio di fibie non mi convince.... quando si stringe non si riapre subito.... un cavallo che pesa in avanti e va aiutato ad equilibrarsi resterebbe abbastanza "stritolato"... non so....


Alla prima domanda ti rispondo che hai ragione,molti cavalli finiti possono lavorare con qualsiasi cosa, anche con nulla in bocca. Purtroppo, come nel dressage agonistico, nel reining, ad esempio, è obbligatorio l'uso dell'imboccatura (il morso, salvo categorie specifiche) per quasi tutte le categorie.
Come hai visto, le esibizioni brideless sono, per l'appunto, esibizioni.

Per il discorso relativo alle cinghie della BB, posso concordare che il tempo di rilascio è dilatato. Tuttavia esiste anche il side-pull

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 13 febbraio 2008, 18:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO