Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Come ho gia detto l appoggio sul ferro viene anche praticato da grandi addetratori di MW perche si sono accorti che senza di questo é impossibile ginasticare e flettere nel modo corretto l incollatura. Senza l incollatura non esisterebbe l equitazione.

Però era un altra cosa che mi premeva scrivere, nella pagina 3 nicola hai esposto dei concetti di riunione che tu condividi.
Ora.. nel punto 2 c é scritto che l unico modo per arrivare alla riunione é tramite il lavoro su due piste, spalla in dentro travers ecc, bene, tutte queste figure per eseguirle nel modo corretto evitando che il cavallo faccia presa sugli anteriori per rimbalzare con le anche é quello di rilevare l incollatura, infatti sono esercizi che vengono applicati solo quando il puledro ha lavorato a sufficienza sulla distensione,
Infatti é quello che si vede sempre nella maggior parte dei quarter, spalle bloccate e anche che al posto di spingere saltellano, vengono impegnate solo in figure che obbigano l uso del posteriore per forza di cose, vedi lo sliding stop, il cavallo non é stupido e sa che se non utilizza i posteriori va a sbattere contro il muro.

Ma il punto piu importante é questo, tu approvi che la riunione si raggiunge anche con le mezze fermate.
La mezza fermata é una vibrazione ritmica della mano verso l alto con l unico scopo di rilevare l incollatura e rallentare o fermare il cavallo (da cui mezza fermata) quindi non solo hai detto che il cavallo per riunirsi deve rilevarsi ma hai anche detto che per fermarsi deve rilevarsi.


mercoledì 30 gennaio 2008, 11:08
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
omdecavaj ha scritto:
Infatti é quello che si vede sempre nella maggior parte dei quarter, spalle bloccate e anche che al posto di spingere saltellano, vengono impegnate solo in figure che obbigano l uso del posteriore per forza di cose, vedi lo sliding stop, il cavallo non é stupido e sa che se non utilizza i posteriori va a sbattere contro il muro.

quindi non solo hai detto che il cavallo per riunirsi deve rilevarsi ma hai anche detto che per fermarsi deve rilevarsi.


1- Ti invito a non generalizzare, ed a verificare COME vengono addestrati i cavalli western di buon livello. I tempi dello stop insegnato indirizzando il cavallo verso la parete sono passati da anni. Il fencing è tutt'altro che l'addestramento allo stop.

2 - Il problema è cosa si intenda per "rilevarsi". Se si intende un arrotondaento dell'incollatura, sono concorde; se invece mi si ripropone l'idea della nuca come punto più alto del cavallo, questa postura continuo a considerarla una forzatura.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 30 gennaio 2008, 11:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
omde... ti prego... e' inutile... probabilmente nicola non ha nemmeno lo stesso concetto di mezza fermata che abbiamo noi... e' come se steste parlando con vocabolari diversi.... purtroppo ci sono tante scuole e ciascuna con concetti diversi di un'unica parola....

Cita:
Il discorso relativo all'equilibrio instabile, a mio avviso, nasconde risvolti eticamente discutibili, perchè la finalità sembra essere quella di condurre il cavallo ad essere completamente dipendente dal cavaliere.


esatto, vedi un po te se in guerra bisogna aspettare i comodi del cavallo, o anche solo in un rettangolo di gara, che sia mw o dressage, per quei 10 minuti il cavallo fa cosa dico io.... e poi torna a brucare... ed e' quello che fai anche te se usi un cavallo.... con l'equilibrio instabile lo fa anche con meno sforzo... problemi etici?! te li poni nel momento che decidi di andare a cavallo o lasciarlo nelle praterie..

Cita:
Ora che ricordo, anche il famoso video di Karl postato sul forum evidenzia chiaramente un appoggio.


dovendo comunicare, essendo che sta eseguendo delle figure sempre diverse, non mi pare strano, forse non sai che condurre un cavallo ad eseguire delle figure prima si mette il cavallo in posizione e dopo, da questa, ne scaturisce da sola l'azione....
ma poi non ho capito perche' dalla definizione di riunione siamo finiti a fare le pulci all'appoggio, quasi inesistente per altro, trattandosi di quello di karl....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


mercoledì 30 gennaio 2008, 11:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Cita:
Il problema è cosa si intenda per "rilevarsi". Se si intende un arrotondaento dell'incollatura, sono concorde; se invece mi si ripropone l'idea della nuca come punto più alto del cavallo, questa Postura continuo a considerarla una forzatura.


comincia a dirci cosa intendi per "arrotondamento" senza avere la nuca al punto piu alto... perche' senza mi suna come un cavallo incappucciato..... :roll:

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


mercoledì 30 gennaio 2008, 11:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Arrotondare? arrotondare l'incollatura non serve a nulla, l arrotondamento é solo una conseguenza.
Comunque io non ho generalizzato, ho scritto che ci sono bravi addestratori di MW che rispettano il principio di rilevare per fare transizioni sia discendenti che ascendenti,
Io lo dico, ho visto dei gran bei cavalli leggeri sulle spalle nella monta western, ma primo non nel reining (come non nel dressage ufficiale) e secondo avevano l incollatura sopra l orizzontare, di conseguenza se il cavallo non é incappucciato la nuca risulta il punto piu alto, che ripeto non é come l andaluso ma sicuramente non é sotto il garrese


mercoledì 30 gennaio 2008, 12:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Quello che io intendo per "arrotondamemto" è visibile in questa immagine.


Allegati:
Lope.jpg
Lope.jpg [ 105.71 KiB | Osservato 416 volte ]

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
mercoledì 30 gennaio 2008, 16:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
no comment, altrimenti passo per quello che sa sempre tutto

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


giovedì 31 gennaio 2008, 0:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Non lo fai te nabu? ci penso io

IL CAVALLO E' INCAPPUCCIATO E SOTTRATTO ALLA MANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Approposito alle fiere di quest anno uscirà un libro scritto da un veterinario sui danni irreversibili dell incapucciamento


giovedì 31 gennaio 2008, 10:10
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
No, mi dispiace...Quel cavallo è lievemente dietro la mano, esattamente come deve essere un buon cavallo western.

L'incappucciamento è tutt'altra faccenda.

Mi risulta, peraltro, che non ci sia alcuna pressione da parte del cavaliere sulla bocca del cavallo.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 31 gennaio 2008, 10:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Non ho parole... riesci anche a cambiare a tuo piacere i significati e le regole base dell equitazione.

La foto é pure storta, se la raddrizziamo c é da piangere


giovedì 31 gennaio 2008, 10:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
dovrebbe essere una regola dell'equitazione, a prescindere dalla disciplina, che: testa del cavallo dietro la linea immaginaria perpendicolare al terreno = cavallo sottratto..o no? : Blink :
comunque, senza riferirmi al cavallo della foto, ci sono soggetti a cui è stata talmente tanto disturbata la bocca, che a un certo punto, per difesa, si incappucciano o si sottraggono, anche a redini lunghe, senza alcun intervento della mano del cavaliere, così, tanto per prevenire eventuali fastidi...

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


giovedì 31 gennaio 2008, 11:50
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Confermo quello che dici spiegando anche che il cavallo appena si incappuccia diventa leggero alla mano, per quello non si sente niente in mano perche é sottratto.
Ed é per questo che la gente incappuccia perche crede di aver raggiunto la leggerezza


giovedì 31 gennaio 2008, 11:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
la monta western non ha mai detto di raggiungere la leggerezza perchè il cavallo è sottratto in bocca :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 31 gennaio 2008, 11:58
Profilo WWW
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Rhox, mi spieghi in maniera semplice che cosa vuoi dire?


giovedì 31 gennaio 2008, 12:08
Utente

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 9:02
Messaggi: 58
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Vediamo se rieco a dare il mio contributo.......

Circa 6 anni fa ho acquistato un Q.H. che allora aveva 4 anni, il cavallo era stato avviato al reining, aimè con scarsi risultati, oltre alle "problematiche tecniche" (il trainer lo aveva definito "incapace di apprendere" e "travone") si erano manifestate tutta una serie di zoppie agli arti posteriori che ne avevano decretato la fine.........

Il cavallo, costruito sulle spalle, era stato addestrato seguendo i canoni di "arrotondamento" che tanto piacciono all'equitazione odierna come è ben visibile dall'ultima foto postata.


Quando ho iniziato il lavoro sono emerse tutte le problematiche che quel tipo di postura avevano causato....innanzitutto il cavallo sembrava leggerissimo alla mano....in realtà aveva imparato a sfuggire al dolore, era come se, invece di potenziarsi e ammorbidirsi avesse appreso a "chiudersi" in una posizione che di certo non aiutava il suo equilibrio.....con tutti gli annessi e connessi che questo poteva causare......

Si è trattato di una vera e propria rieducazione, prima di tutto alla mano; il cavallo non riusciva a sollevare l'incollatura senza "pesare" o senza "sfuggire" (....allora prima era veramente "leggero"?...) la sua mascella era serrata e, a forza di pretendere questa posizione sotto la verticale, il cavallo aveva reali difficoltà ad esprimere andature attive che avessero un reale effetto positivo su tutta la sua muscolatura e che gli permettessero di lavorare veramente in equilibrio.

Da essere umano sono pronta ad accettare ogni tesi, a confrontarla, a discuterci sopra per imparare sempre di più, possimao anche negare l'evidenza e definire un cavallo incappucciato "iperflessso" o "lievemente dietro la mano"........ma quando a "parlare" è il cavallo allora non esistono ma e se.......
Questo cavallo mi ha insegnato quale è l'equitazione giusta, una equitazione "intelligente" che ha trasformato una amazzone mediocre e un cavallino poco dotato, senza nè arte nè parte, in un binomio che ogni giorno impara sempre di più e riesce a confrontarsi anche con colleghi molto più "blasonati".........
E da anni a questa parte il veterinario ci viene a trovare per la routine, niente più infiltrazioni, niente più arti gonfi, niente più andature raso-terra, niente più occhi sofferenti........


giovedì 31 gennaio 2008, 12:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO