Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:45



Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
 cambi di galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
bhee..per essere "poco" esperta devo dire che hai le idee chiare!! condivido in toto, poi il fatto che citi Hubertus mi fà ancora più piacere....
:D

Pascal ha scritto:
Perché non ci dici qualcosa di piú sul tuo cavallo (etá, livello di addestramento)? Ci sono diversi modi per insegnare i cambi. A casa da qualche parte ho un bellissimo articolo di Hubertus Schmidt che spiega il modo migliore per le diverse tipologie di cavalli......appena lo trovo lo posto (fra qualche giorno, adesso sono via). Ricordati anche che ci sono cavalli che hanno un cambio molto facile ed altri per cui imparare il meccanismo é piu difficile...speriamo che il tuo appartenga alla prima categoria!

In generale, prima di pensare di insegnare i cambi devi essere sicura al 100% dei cambi semplici del tuo cavallo: devi poterli fare in qualsiasi punto del maneggio, e indifferentemente dal rovescio. Solo se i cambi semplici sono a posto, ma veramente a posto, allora puoi passare ai cambi al volo. Devi assicurarti che il galoppo sia bello, con impulso, e riunito. Se il tuo cavallo riesce ad avere un bel galoppo rovescio riunito e con impulso puoi riunire come per fermarti al passo e poi chiedergli il cambio dal rovescio al galoppo normale. Se invece ti senti piú sicura con il galoppo normale, prendi una diagonale corta, assicurati che il cavallo sia dritto, riunisci (di nuovo come per fare un cambio semplice), e cambio (verso la fine della diagonale, ma quando il cavallo é ancora dritto). Non cambiare nell’angolo, anche se a pelle sembrerebbe piú facile; il cavallo deve essere dritto, altrimenti impara a cambiare storto.

Comunque, in materia di cambi io non sono decisamente esperta. Se pazienti qualche giorno ti scovo l’articolo di Hubertus, quello sí che verrebbe utile....l’aveva proprio scritto per persone che devono insegnare i cambi da sole e non sono seguite da istruttori.


giovedì 25 ottobre 2007, 11:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Anch'io quoto Pascal e quello che ha scritto Nika.

Da quando ho Bizzy x i cambi di galoppo è una pacchia assoluta.

Lui ha un'addestramento invidiabile (infatti l'istru mi ricorda sempre che è un gioiellino, è sempre stato montato bene e non devo rovinarlo... :roll: ), infatti mi è facile chiedergli il cambiamento in ogni situazione (linea retta, circolo, diagonale, etc) e lui lo fa (e utilizza bene la schiena).
Ovvio che non per tutti i cavalli è così facile e x i diversi motivi già citati (altri cavalli che montavo prima cambiavano solo davanti o non cambiavano affato... o magari ero io che non glieli chiedevo bene...).


giovedì 25 ottobre 2007, 12:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Cosa che magari è già stata detta...ma che ho vissuto sulla mia pelle proprio ieri....
ho un puledro di 4 anni,con un bel galoppo rilevato,a volte in maniera eccessiva,tant'è vero che a volte avevo problemi a riunirlo perchè lui voleva solo andare in su ed in avanti!
lavorandoci e facendo alcuni esercizi apposta per i puledri,che ci ha fatto fare un istruttrice di dressage,il cavallo è migliorato.ora sono riuscita a farlo riunire, arrotondando di più la schiena.
prima per farlo cambiare(mi serve quando facciamo i percorsi a casa e quando esco in gara)mi dovevo distruggere,perchè il signorino fa in tranquillità girate,circoli e volte in galoppo rovescio.
ieri mentre riscaldavo prima di iniziare a saltare mi sono messa a lavorare sul riunire-allungare-riunire poi mi sono messa su una linea(galoppo riunito) gli ho chiesto il cambio e ne ha fatto uno a dir poco perfetto.istruttrice a bocca aperta ed io che mi sciolgo nell'ennesimo sorriso amoroso per il mio bambino!

siccome non voglio che impari a farli male quando ne ho bisogno e non cambia prendo trotto e riparto,perchè ho notato che l'altro puledro insistendo aveva iniziato a cambiare in 2 tempi.ora spero che vada tutto più in discesa.


quindi ragazzi......la qualità del galoppo risparmia molta fatica!



p.s. amo il mio pupo. :lol:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 25 ottobre 2007, 13:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 13:58
Messaggi: 318
Località: udine
Messaggio 
condivido quello che hai detto......bisogna lavorarci perche se no la volta che ti serve e luio lei nn lo fa e grave!la mia cavalla(jearly) nn riesce a farli molto bene...io cerco di aiutarla ma nn ci riesco.siccome jearly a 16 anni la mia istruttrice a detto di nn insistere tanto perche potrebbe nn migliorare cmq!pero in concorso li fa! :D :D :D :D


giovedì 25 ottobre 2007, 17:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: cambi di galoppo
i cavalli imparano ad ogni età il problema è per quante volte in passato gli sono state passate informazioni sbagliate. Condivido quanto detta da Nika con una aggiunta: esercizio ideale secondo il mio istruttore sarebbe eseguire un circolo al galoppo, per esempio a mano sinistra, fare una transizione al trotto, chiedere il renver e partire al galoppo sul piede esterno, se il cavallo lo fa fare una pausa. Ripetere l'esercizio finché il cavallo sarà infallibile. il passo successivo sarà eseguire un circolo al galoppo a mano sinistra e chiedere il cambio mettendo gli stessi aiuti che useremmo per un normale partenza al galoppo destro. In questo modo il cavallo impara a cambiare galoppo prima dietro e poi davanti, a non cambiare galoppo quando si cambia direzione, ma solo quando richiesto e a non cambiare galoppo quando si cambia la flessione (per via del renver). So che potrebbe sembrare un esercizion complicato per noi, ma per il cavallo è il modo più semplice per capire (secondo me).


lunedì 7 gennaio 2008, 15:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: cambi di galoppo
scusate sono troppo esaltata!! ieri le nostre prime apoggiate al galoppo con cambio al volo! chopen era superlativo!!!


lunedì 7 gennaio 2008, 20:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio Re: cambi di galoppo
L' unico mio problema sui cambi è dato dal fatto che quando cambio, ogni tanto, la cavalla sgroppa. Cosa sto sbagliando? Inoltre qualcuno sa spiegarmi cosa è il renver?

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


lunedì 7 gennaio 2008, 23:44
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: cambi di galoppo
Il renver è un piazzamento del cavallo che prevede che sia la flessione sia lòe anche del cavallo siano rivolte verso l'esterno. In poche parole il cavallo procede su due piste portando le spalle più all'interno delle anche con la flessione all'esterno. Se per esempio siamo a mano sinistra, il renver prevede le anche a destra e la flessione a destra.
Il tuo cavallo può sgroppare per molti motivi è difficile sapere con precisione la causa di questo atteggiamento senza vederlo. Credo che dovresti chiedere aiuto al tuo istruttore.


martedì 8 gennaio 2008, 2:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: cambi di galoppo
Lo sgroppare e è una reazione di difesa che ha per un eventuale aiuto troppo marcato, nello specifico del cambio di galoppo potrebbe dipendere dalla richiesta eccessiva della gamba interna, specialmente se si ha uno sperone nel cambio di galoppo molta gente involontariamente preme con una forza continua nel momento della richiesta, questo "aggrapparsi" porta ad un irrigimento ed a una eventuale sgroppata.
Ovviamente non conoscendo il binomio io sono andato molto sul generico scrivendoti il motivo piu frequente poi potrebbe essere qualsiasi cosa


martedì 8 gennaio 2008, 23:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: cambi di galoppo
la sgroppata potrebbe essere dovuta a poca comprensione da parte del cavallo....se per fare un cambio serve molta gamba, molti aiuti significa che il cavallo non ha capito una mazza e che il cavaliere non è stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni...


mercoledì 9 gennaio 2008, 13:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: cambi di galoppo
L'equino che ho avuto in mezzafida per un anno(montato solo da due persone) aveva il vizio di sgroppare ai cambi di galoppo(dico aveva, poichè dopo qualche mese di scuola non li fa più neanche morto! : Hurted : ), ma cambiava rispondendo subito ad una leggerissima richiesta.
Ovviamente non era una sgroppata esagerata, però sgroppava!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 gennaio 2008, 13:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: cambi di galoppo
può essere che il modo in cui gli sono stati insegnati non fosse il più logico, il più adatto e che il cavallo non abbia avuto una bella esperienza con questo esercizio..per cui ogni volta che gli viene riproposto lui associa qualcosa di negativo e sgroppa...


mercoledì 9 gennaio 2008, 14:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: cambi di galoppo
La sgroppata è segno di un disagio che può essere dovuto a vari motivi, come detto da Nika probabilmente il cavallo non ha le idee chiare su cosa deve fare, probabilmente la spiegazione dei cambi di galoppo non è stata chiara, o si è forzato un cambio quando il cavallo non era ancora pronto. Inoltre se cambia sgroppando quai sicuramente il cavallo inizia il cambio con gli anteriori il che india che i cambi di galoppo non sono stati spiegati nel modo corretto e derivano più da una predisposizione naturale del cavallo che da da un lavoro.
è plausibile anche quello che dice omdecavaj, ma per rispondere in modo corretto alla tua domanda servirebbe vedere il cavallo, o comunque avere più informazioni.


mercoledì 9 gennaio 2008, 18:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: cambi di galoppo
la sgroppata potrebbe anche segno di "difficoltà"! si sa che i cavalli sono come gli umani, sviluppano maggiormente un lato del corpo rispetto all'altro, e per quanto uno possa lavorare la differenza rimane ugualmente seppur in modo minimo!!
magari il cavallo sgroppa perchè da quella mano non ha la forza a sufficienza per alzare la groppa e cambiare, quindi così facendo gli viene notevolmente facilitata l'esecuzione del cambio!!!

_________________
Amori siete fantastici


Ultima modifica di mummy il giovedì 10 gennaio 2008, 13:01, modificato 2 volte in totale.



mercoledì 9 gennaio 2008, 18:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: cambi di galoppo
la trovo un'ipotesi molto improbabile rispetto alla poca chiarezza del cavaliere....


mercoledì 9 gennaio 2008, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO