Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:46



Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 campionati europei dressage 
Autore Messaggio
Messaggio 
Io in queste occasioni provo sempre un certo imbarazzo.

Mi viene da pensare che, vista l'indubbia capacità tecnica dei cavalieri, il mio giudizio sia viziato dal fatto di non poter lavorare sul confronto diretto, e chiedermi se io sarei in grado di fare le medesime cose, rispondendomi ovviamente che non ho le stesse capacità.

Però poi mi domando, ma se le capacità di questi cavalieri sono davvero così straordinarie, che senso ha ottenere risultati con metodi "dubbi"?

Uno dei pregi che più riconosco al dressage è la mancanza di quella "fretta" che è invece tanto comune nelle altre discipline.

Mi chiedo allora, quanto conta "un anno" di lavoro in più, rispetto ad un lavoro di almeno sei, se quel periodo può servire a perfezionarsi senza usare metodi discutibili?


martedì 4 settembre 2007, 12:15
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
X Idra:
Immagine
Immagine


PS C'é un sito americano in cui vendono le magliette con scritto NO ROLLKUR!!!!!!!! How cool? :D

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


Ultima modifica di Pascal il martedì 4 settembre 2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.



martedì 4 settembre 2007, 12:16
Profilo
Messaggio 
Pascal ha scritto:
PS C'é un sito americano in cui vendono le magliette con scritto NO ROLLKUR!!!!!!!! How cool? :D


La voglio!!! :lol: :lol:


martedì 4 settembre 2007, 12:18
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
mi aggiungo anche io all'ignoranza :oops: ...cosa significa lavorare sotto la verticale? :roll:

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


martedì 4 settembre 2007, 12:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Caro Nicola,

Non hai le stesse capacitá, o non hai le stesse disponibilitá economiche? Perché a vedere certi cavalieri, a me il dubbio viene. (un po' piú che un dubbio, ma vabbé).

Il tuo post mi ha fatto venire in mente un commento di Sjef. Lui, una volta, disse: "Anky riesce a far sembrare tutto cosí facile, perché lo é: noi, per una appoggiata, usiamo un terzo dei comandi che normalmente si usano".

Questa frase me la ricordo benissimo e mi é rimasta impressa. Ho sempre pensato: ma che cos'é il dressage per loro? Una gara a chi vince usando il minor numero di "comandi"? Se per secoli una appoggiata é stata fatta con una serie di aiuti, ognuno dei quali ha una funzione ben precisa e la cui importanza si equivale (é proprio questo che amo del dressage, la coordinazione, tutto l'insieme degli aiuti), come si fa ad "eliminarne" metá? Ma che razza di discorso é?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 4 settembre 2007, 12:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Pascal ha scritto:
PS C'é un sito americano in cui vendono le magliette con scritto NO ROLLKUR!!!!!!!! How cool? :D


La voglio!!! :lol: :lol:


Io ho giá comprato da loro, per scherzo una volta (una maglietta con scritto "Free Katie" (Holmes, da Tom Cruise!! :lol: :lol: ), devo dire che costano poco o niente e la qualitá é buona!

http://www.cafepress.com/buy/rollkur/-/ ... hBox/copt_

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 4 settembre 2007, 12:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Nicola ha scritto:
Pascal ha scritto:
PS C'é un sito americano in cui vendono le magliette con scritto NO ROLLKUR!!!!!!!! How cool? :D


La voglio!!! :lol: :lol:


Io ho giá comprato da loro, per scherzo una volta (una maglietta con scritto "Free Katie" (Holmes, da Tom Cruise!! :lol: :lol: ), devo dire che costano poco o niente e la qualitá é buona!

http://www.cafepress.com/buy/rollkur/-/ ... hBox/copt_

mh...quasi quasi!!è bellissima!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 4 settembre 2007, 12:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
pascal il tuo discorso ( posso aver capito male io) non ha molto senso....un cavallo che in vita sua non ha mai fatto un determinato esercizio puoi usare tutti gli aiuti che vuoi ma contiunerà a non eseguirlo...prima bisognerà spiegargli cosa quegli aiuti vogliono dire....e che male c'è se ad un certo punto il cavallo imparerà che a una piccolissima richiesta quasi invisibile corrisponde un determinato esercizio? che male c'è se un cavallo fa la spalla in dentro quando schiocco le dita ( ok in rettangolo non si può fare ma è un esempio) o quando metto le mani e gambe in tal modo?...mi scuso se ho travisato le tue parole!!!!!


martedì 4 settembre 2007, 12:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nika, capisco, se non fosse per il fatto che di aiuti "a gratis" nel dressage non ce ne sono. Ogni aiuto ha un ruolo. Tu in una appoggiata non puoi dire "elimino la gamba interna", perché la flessione se ne va. In una piroetta non puoi dire "elimino la gamba esterna", perché i posteriori scappano. Poi per caritá, sicuramente si puó insegnare il cavallo a muoversi usando le mani come il volante, e ci sono cavalli che continueranno a piaffare da 7 anche se l'amazzone sopra "tira il freno a mano", ma per me questo non é dressage.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 4 settembre 2007, 12:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Quella col fumetto é fantastica! :oops:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


Ultima modifica di Pascal il martedì 4 settembre 2007, 13:01, modificato 1 volta in totale.



martedì 4 settembre 2007, 12:55
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
Nicola a parte l'ambio,pure io ho notato molti cavalli con il posteriore a 1km da dove doveva essere.ora non ricordo il nome del cavallo(perdonatemi ma coi nomi sono un disastro),ma il cavallo di una tipa olandese(mi pare baio scuro,cmq una delle prime che hanno fatto vedere durante il collegamento su raisat) era piatto come una tavola.....

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 4 settembre 2007, 12:55
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
pascal correggimi se ho capito male il rollkur è quando un cavallo ha l'angolo della ganascia troppo chiuso, mentre la posizione corretta dovrebbe essere 90°!
ora un'altra domanda... se è una posizione scprretta xkè viene usata?? da dei vantaggi???


martedì 4 settembre 2007, 13:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí Idra, ma si arriva anche a vedere il mento attaccato al petto. Se hai voglia di cercarla, c'é una discussione sul Rollkur in questa sezione, anche se mi é stato detto che é stata censurata talmente tanto che si perde il filo del discorso (strano perché eravamo stati abbastanza attenti, mi sembrava...). Dá vantaggi nel senso che se il cavallo impara a muoversi costretto in quella posizione, quando é piú libero (in posizione da gara) diventa piú espressivo. Inoltre, un cavallo lavorato per tanto tempo cosí, incapace di vedere davanti a lui, ma solo per terra sotto di lui, perde il senso dell'equilibrio e si mette nelle mani del cavaliere, completamente. Si parla di learned helplessness. Non a caso é usato per garantire la sottomissione totale. Ma a che prezzo?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 4 settembre 2007, 13:14
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
scusa pasclal la mia ignoranza.. ma di dressage nn capisco veramente un h... cosa intendi cn più espressivo? :oops:


martedì 4 settembre 2007, 13:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Movimenti piú rilevati. I muscoli si sviluppano di piú. Per lo stesso motivo, e con lo stesso fine, una amazzone inglese faceva piaffare i suoi cavalli con dei mattoni ai due lati della spalla (come se fossero dei pesi da palestra). Quando li toglieva, il cavallo piaffava piú facilmente. Hai voglia.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 4 settembre 2007, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO