Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
 cavalli assassini 
Autore Messaggio
Messaggio 
Fanta, capisco che l'abitudine possa fare simili "scherzi", ma io ho visto personalmente un cavaliere molto esperto rimanere staffato per "leggerezza".

Non ti dico quanti anni ha impiegato a riprendersi fisicamente da quell'unico episodio.


giovedì 15 marzo 2007, 18:32
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Non ho assolutamente detto che hai torto, anzi!! Hai detto una verità colossale ... eppure la forza dell'abitudine ... per forza dell'abitudine mi sono presa un calcio che non dimenticherò facilmente, tant'è che adesso ho il terrore di mettere fuori la cavalla al prato, però ho imparato, a mie spese ... mi è andata bene! Adesso spreco 5 minuti in più ma le cose le faccio per bene.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 15 marzo 2007, 18:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Eh, stessa cosa della Fanta pure io...la Gipsy nel salire (io salgo con la staffa) parte...non forte ma comunque parte al passo...io ci sono abituata e non mi da problemi, ma quando è il momento di far salire qualcuno che non è abutuato bisogna tenerla ferma...

Mi sa che è meglio abituarla a star ferma...

_________________
Immagine


giovedì 15 marzo 2007, 19:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
apprposito di cavalli assassini....domenica il mio rospo...(lui non diventa un princiope purtroppo!!!)...ha tentato di seccarmi.......lui fa il picio solo quando è a mano....era fermo....davanti a me....aspettavo di entrare in campo......lui si è impennato 8 volte.....una tra l'altro a momenti mi centra.....poi è partivo via galoppando e per iun pò mi ha trascinato poi lo strattone finale ed è scappato....io non ho parole!!!![}:)][}:)]

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 20 marzo 2007, 10:52
Profilo WWW
Messaggio 
kake ha scritto:

apprposito di cavalli assassini....domenica il mio rospo...(lui non diventa un princiope purtroppo!!!)...ha tentato di seccarmi.......lui fa il picio solo quando è a mano....era fermo....davanti a me....aspettavo di entrare in campo......lui si è impennato 8 volte.....una tra l'altro a momenti mi centra.....poi è partivo via galoppando e per iun pò mi ha trascinato poi lo strattone finale ed è scappato....io non ho parole!!!![}:)][}:)]


Chi si occupa dell'addestramento del tuo cavallo?


martedì 20 marzo 2007, 11:47
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
il mio istruttore......infatti mi dice sempre di girarlo prima alla corda o scosso...e poi montarlo....ma lui....fa lo scemo anche in box.....ti viene addosso....è pericoloso quando sei a terra....ma una volta che sali non fa più niente.....anzi faccio fatica a metterlo in avanti.....ultimamente per problemi di scuderia non si muove più di 3 volte a settimana.....e lui è un pò carico....anche se si fa un'ora di giostra tutte le mattine.....adesso proviamo a metterlo al prato....a vedere se stando fuori si scarica un pò.....ma ripeto che il problema è quando lo porti a mano.....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 20 marzo 2007, 12:25
Profilo WWW
Messaggio 
kake ha scritto:


ma ripeto che il problema è quando lo porti a mano.....


Appunto...L'addestramento comincia dalla gestione del cavallo a terra.


martedì 20 marzo 2007, 12:58
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
si non lo metto in dubbio.....ma se il cavallo è tranquillo per il resto....non vedo cosa si possa fare....rischiare di dargli talmente fastidio che poi inizia le difese anche montato....e poi nicola ti ringrazio...ma mi fido ciecamente del mio istruttore....e non è il primo fesso che arriva.

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 20 marzo 2007, 13:02
Profilo WWW
Messaggio 
kake ha scritto:


ma mi fido ciecamente del mio istruttore....e non è il primo fesso che arriva.


Nessun dubbio su questo, dico solo che una buona gestione da terra, iniziata da puledri, è una di quelle pratiche fondamentali per qualsiasi lavoro, e che io personalmente vedo molto ma molto sottovalutata.


martedì 20 marzo 2007, 13:59
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
da noi non si sottovaluta niente...purtroppi il cavallo ha 15 anni....è da noi da poco più di un anno....è sempre stato così.....non possiamo sapere cosa gli è successo....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 20 marzo 2007, 14:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Un 15enne non è tanto facile da raddrizzare se ha vizi ormai vecchi. Nicola, non credo che lei sia affidata nelle mani di un incompetente.
Comunque tranquilla, anche la mia è una vera assassina, e va a giorni in base all'umore.
Bisognerebbe abituarlo con calma, anche se poco si può fare se ha quell'età. La mia quando l'ho comprata, tentava di azzannarti ogni volta che mettevi la sella, la JandA l'ha pure morsa una volta![:D] Adesso, piano piano, dopo controlli alla schiena, alla sella e a tutto il possibile, con calma ha imparato a non avventarsi contro chi la sella. Ovvio c'è sempre da stare molto attenti, ma appena lei si gira con le orecchie indietro e l'espressione da killer, le si dice un "no" secco, e lei si gira dall'altra parte. Comunque stai sempre molto attenta. Una persona che ne sa un giorno mi ha detto che chi si fa male col cavallo, spessissimo da terra, è l'inesperto, e il troppo esperto per troppa fiducia verso il cavallo. In bocca al lupo![;)]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 20 marzo 2007, 15:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36
Messaggi: 156
Località: Piemonte
Messaggio 
il mio non è assassino.. è solo un pò cretino... quando metto la sella mi guarda storto... e se cerco di salire continua a muoversi e ad andare indietro..[xx(]


martedì 20 marzo 2007, 15:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
Grazie fanta.....è vero dipende anche dai giorni adesso che ci penso.....a volte magari fa solo qualche scarto....a volte (anche se raramente!!!)...non fa niente....alla fine anche prenderlo con le cattive e sgridarlo quando fa qualcosa non so se servirebbe a qualcosa....per esempio se viene girato alla corda da uno che non conosce...lo punta...cioè si ferma davanti e inizia a raspare....però non fa niet'altro.....(nel vero senso della parola!!!più cerchi di farlo camminare più lui raspa....!!![:D]".....è un pò un elemento da circo lo so.....per esempio una volta ha tentato di morsicarmi mentre lo portavo a mano....ma gli ho tirato una sberla secca sulla spalla......e non l'ha mai fatto.....però non so....lo mando da robert redford nel montana??????????????????!!!![:D][:D]

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 20 marzo 2007, 16:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Concordo che l'educazione da terra sia importantissima ma purtroppo quando si prende un cavallo che non è più un puledro ed ha cattive abitudini non è per niente facile trovare rimedio ...
Io con il mio vedo che più passa il tempo e più c'è intesa ma sellarlo resta un vero circo!
Però se prima era guai a chi gli si avvicinava orecchie basse e bocca aperta ora mi corre incontro e si struscia per avere qualche leccornia ...
però se qualcuno di voi sa qualche tecnica utile per insegnargli a farsi sellare tranquillamente ... bè sono qui e aspetto consigli!!!! :wink:


venerdì 30 marzo 2007, 17:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Ragazzi tiro fuori dal cassetto questa vecchia discussione per dire: CE L'HO FATTA!!!:cheers:
Adesso Saib quando lo sello fa al massimo un passo avanti o indietro ... mentre se ne sta tranquillo legato ai 2 venti .... caspita ... fra un po' scoppio d'orgoglio,credetemi per me è una grossa soddisfazione vista la situazione di partenza ... 8) 8) 8)

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


venerdì 19 ottobre 2007, 17:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO