Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Cavallo pericoloso 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Più che un toro è un cane morsicatore...quando esco passo in scuderia a vederlo, tenendomi a debita distanza :(
Se non ho capito male non lo restituiscono subito ma vogliono riprovarci.
Anche ieri altra tragedia sfiorata; lo han lasciato libero nel paddock e quando sono andati a riprenderlo sono stati caricati a bocca aperta :shock: un attimo prima era lì tranquillo a mangiucchiare e poi zac!

Come ha detto Ross potrebbe essere un problema neurologico?!
Vi terrò aggiornati : Thumbup :

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


martedì 17 novembre 2009, 18:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Purtoppo è una scena che già conosco ... ad una mia amica è successa la stessa cosa con un castrone Apaloosa ... appena preso, lo trattava davvero benissimo e appunto per non stressarlo da subito con troppo lavoro, alternava la sella al lavoro alla corda e proprio mentre lo stava girando alla corda questo d'improvviso l'ha caricata, presa per il collo e lanciata a terra ... e posso testimoniarlo perchè quel giorno sono passata per puro caso in maneggio per salutare Saib al volo e ho visto il cavallo sgalopazzare solo nel recinto, sono accorsa e ho trovato la mia amica ancora a terra ... credevo l'avesse calciata in una rallegrata .... mai mai e poi mai avrei pensato ad una cosa simile ... a distanza di due anni la cicatrice è ancora ben visibile sul collo!
La mia amica ha interpellato addestratori e istruttori di doma dolce ma alla fine l'ha dovuto vendere perchè per risistemare un cavallo così ci vuole esperienza e soprattutto non ci vuole la paura che comprensibilmente lei continuava ad avere nei suoi confronti ...
Ovviamente anche noi siamo in seguito venuti a sapere che il cavallo anche se giovane ( 4 anni) girava già da un po' ... ma dico certa gente come fa a vendere un cavallo con questi problemi così a cuor leggero??? :Censured!:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


martedì 17 novembre 2009, 19:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
molti anni fa, nella vecchia scuderia c'era un maremmanone selezionato, molto bello, con un carattere un pò difficile, acquistato da una ragazzina capricciosa che se n'era innamorata perdutamente..
il cavallo , comprato per il salto ostacoli non era gestibile da lei in quanto troppo forte, è stato letteralmente "abbandonato" a se stesso in maneggio, (il proprietario doveva venderglielo per conto loro) la ragazza ha cambiato anche maneggio e cavalli, scegliendone di migliori e di più belli..
al'inizio povero veniva montato dal figlio del titolare, ma già cominciavano i primi segni di "squilibrio" dovuti al fatto che non veniva più coccolato, era "trascurato" dalle amorevoli cure che ormai la ragazzina non poteva più dargli..segni come morsi, girava il fondoschiena appena si entrava in box e tentava di calciare...
la cose andarono sempre peggio, finchè un giorno il ragazzo che lo montava è stato letteralmente preso per una spalla a morsi, grazie a dio non è successo niete di grave..
le cose peggiorarono finchè un giorno arrivai in maneggio e di quel "demonio" (era nerissimooo!)
non seppi più niente...e non mi dissero nemmeno la fine che fece...
chissà, per colpa dell'uomo, divenne pazzo.... :| : Hurted : :cry:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 17 novembre 2009, 19:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
allora Danielix,
io in ogni caso ti do in mp i contatti del mio istruttore(che ora è in Inghilterra per lavoro,sarà disponibile da lunedì prossimo).
Ti dico in tutta onestà che io sono felicissima dei progressi ottenuti(e assicuro che il mio era un cavallo difficile,senz'altro uno dei più difficili caratterialmente che questa persona possa aver visto);e lo consiglierei a chiunque.Ha recuperato soggetti davvero "bestiali".

Poi insomma,vedranno loro,io ho la speranza che anche questo cavallo,come gli altri,possa esser recuperato.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


martedì 17 novembre 2009, 20:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Ross ha scritto:
ho visto questo comportamento verso le persone solo da parte di due stalloni, che una volta castrati non hanno mai più manifestato niente del genere.
Per trasformare una preda in un predatore qualcosa deve essere per forza successo, a meno che il motivo non sia riconducibile a malattie, da non escludere qualche forma tumorale a carico del cervello.


Si,è più probabile in uno stallone sviluppare maggiormente l'aggressività essendo dei dominanti,
certo castrando la situazione migliora(ovviamente 7/8 mesi dopo l'operazione,quando sono stati smaltiti gli ormoni);
però non è detto!
se è un problema comportamentale a seguito di trauma psicologico(quale maltrattamento ecc);la situazione cambia di poco,i ricordi rimangono tali nel cavallo e le sue reazioni idem.

Può darsi sia un "difetto neurologico";ma io protenderei molto più per un coportamento dovuto a trauma psicologico;secondo me è altamente più probabile.

Questo cavallo forse(perchè non sono un istruttore,e faccio supposizioni in base a quel poco che so)aggredisce nel momento in cui si sente minacciato:come quando sono entrati nel paddok dove brucava tranquillo...è sempre una "sua area"(il paddock come il box,tendenzialmente sono bestìe assai "padronali");poi c'è da aggiungere che magari di per se ha un carattere dominante,e ci "marcia su" sul fatto della minaccia/difesa aggredendo, per farsi i suoi comodi.Per lui è una "soddisfazione" vedere che riesce a tenere alla larga gli umani(probabilmente coloro che in passato lo hanno traumatizzato).


E'apprezzabile che gli attuali proprietari ci vogliano riprovare(e complimenti per il coraggio...anche se io rimango dell'idea,come G, che però "tutti gli eroi sono metri sotto terra";perciò personalmente non avrei mai tentato oltre)...ma ,anche se si trattasse di ottimi cavalieri con "senso del cavallo";a meno che siano dei MonthyRoberts o un Pat o istruttori di MN con anni di esperienze simili alle spalle;dubito riuscirebbero a ottenere risultati da dire "il cavallo non è più pericoloso";sennò con tutti i professionisti che hanno avuto questo cavallo tra le mani in questi anni qualcuno ci sarebbe già riuscito,
mentre a mio giudizio è stato proprio errato(anche involontariamente,e con tutta la buonafede) l'approccio:

C'è chi avrà cercato di dominarlo con la forza(quando sappiamo tutti che intanto il cavallo sarà sempre più forte di noi e l'unico modo per comunicarci è la nostra intelligenza unita alla sensibilità)chi avrà provato, con estrema delicatezza cercando di conquistare la sua fiducia...peccato che a lui attualmente non gliene potrebbe fregare di meno,anzi,ti vede più vulnerabile e per lui è ancor più semplice prendere il sopravvento.
Non saprei dirvi qual'è la strada giusta,so solo che quelle sopra,che senz'altro in più avranno tentato e sono le più "immediate",sono entrambe sbagliate e hanno reso nel tempo, questo soggetto sempre più pronto,furbo,forte e pericoloso nella sua aggressività.

Sarebbe un peccato,dato che da quel che ho capito è un discreto saltatore e non è nemmeno vecchio,facesse una brutta fine(perchè se non cambia sarà per forza così).

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 18 novembre 2009, 10:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Il cavallo è stato rispedito al mittente, dopo aver cercato di ammazzare di nuovo il groom.
Non sono riuscita a sapere il nome e non si saprà il suo destino.
Ringrazio chi si è interessato al caso.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


mercoledì 25 novembre 2009, 11:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 22:16
Messaggi: 15
Località: udine
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
io o un stallone che pesa 9q e a 2 anni all'inizio quando lo abbiamo portato a casa era pazzo mordeva scalciava tutto xke chi lo aveva prima era s*****o e lo pestava.... ora è un anno che è con noi ed è buono come il pane pensa che un bambino di 4 anni gioca con lui dentro il suo box senza prob....e tutto questo grazie ad un po di affetto e grazie alle buone maniere.... io odio coloro che mandano i cavalli in macello... perchio riguardo il discorso di quel cavallo non so che dire....io non lo avrei mandato in macello....e come lui non manderei mai nessuno....


mercoledì 25 novembre 2009, 14:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
:shock:
Tatapolka, non me ne volere, ma 9 quintali cos'è? Un TPR? Uno Shire? :?
Non lascerei mai un bambino di 4 anni in un box con un cavallo. Ma neanche con un pony! Ma scherziamo? E' pericolosissimo, anche con un cavallo supercollaudato. I bimbi non sanno come comportarsi, e i cavalli sono istintivi. Ma se lo pestasse per sbaglio? Soprattutto se, come dici tu, pesa 9 quintali.
Ah, ti regalo anche un pò di h e di virgole... :roll:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 25 novembre 2009, 14:58
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Quoto Silvia!
Spero sia uno scherzo..dai...ma come cacchio stai a lasciare un bambino dentro a un box... :giu:

Beh..il cavallo pericoloso in questione di anni ne aveva almeno 10 è parecchio tempo che "gira" e che provano a piazzarlo..senza riuscirci...il groom ( indiano ) lo conosco da quasi 10 anni e non l'ho mai sentito una volta dire che questo cavallo è un b******o...si vede che era davvero disturbato.. io comunque una bestia così non l'avrei tenuta ( ci tengo alla pellaccia ) poi se davvero andrà al macello non so. Mi dispiace come per tutti i cavalli.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


mercoledì 25 novembre 2009, 15:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 22:16
Messaggi: 15
Località: udine
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
a belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............ io mi fido dei miei cavalli li conosco cm me e non o paura... anzi... se voi li usata solo x andare in giro non so che dire i miei cavalli non hanno mai avuto prob. a stare con bambini, ragazzi adulti e vecchi... basta inseg. e voler bene... la mia piccola quando è arrivata a casa mia era ingovernabile e dopo 1 mese andavo in giro senza serlla e finimenti... giocavo con lei come giocare con uhn cane... anzi meglio... x con i9l cane non ti può distendere sopra e neanche salite in piedi sul suo culo senza che nessuno la tenga.... basta voler bene e saper che loro ti vogliono bene e sopprattuto fidarsi... e io mi fiodo più di loro che non di certe persone che sono in giro... io so ciò che dico e ciò che o9 fatto e che faccio se non mi credete fatene a meno non mi importa di ciò che pensa la gente di me e dei miei cavalli... dico solo che x me loro sono la mia vita e li amo e mi frido di loro....ciao.
p.s. no ne tpr ne schire mi disp.


giovedì 26 novembre 2009, 15:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 22:16
Messaggi: 15
Località: udine
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
cmq ti regalo un po di amore x i cavalli.... visto il tuo regalo.
anzi, non ti posso regalare l'amore x i cavalli x il semplice fatto che: o nasci con l'amore o puoi anche fare a meno....
o dimenticato qualche h o virgola.....?,,,,,,,,,hhhhhhh,,,,,hhhhh,,,hhh,,,hhh,,,hhh,,,hhh


giovedì 26 novembre 2009, 15:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Mi hai regalato solo un sacco di risate! :acrepapelle:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 26 novembre 2009, 16:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
:scratch: scusa tatapolka ma... sei italiana/o?!

in ogni caso,io dubito che i cavalli ci vogliano bene a priori..anzi purtroppo talvolta ci odiano a priori;
perchè magari in passato hanno avuto esperienze negative con l'uomo,e anche se non siamo stati direttamente noi stessi,ma un altro,loro ricollegano solo la figura umana a un qualcosa di sgradevole e doloroso,percui si difendono aggredendo...noi che magari invece abbiamo le intenzioni più buone del mondo.

il cavallo descritto da Danielix(come anche il mio,come era prima) se ne fa un baffo che uno vada là da lui esprimendogli tutto il suo amore porgendogli magari una carota,lui ti vede sempre come un nemico,anzi,una presenza scomoda da eliminare facilmente perchè "gentile" e vulnerabile.

Bisogna esser si ben disposti(sempre col cavallo!);ma nella maniera giusta;altrimenti è tutto inutile oltre che mooolto pericoloso.

Se tu sei riuscito/a a rendere agnellini,cavalli che prima erano leoni(di 9quintali :shock:poi )solo con gentilezza e amore...complimenti e buon per te.Sei il/la primo/a che sento.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 26 novembre 2009, 16:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
:aa: :aa: :aa:

Cara Tatapolka, ci sono anche cavalli che non hanno alcun timore dell'uomo ( carina l'immagine di te che salti sulla groppa del tuo e non fa una piega, fa molto Lucky Luke) e che lo odiano a tal punto di fare del male.
Io ho amato moltissimo il mio e mi ha fatto capire bene cosa potevo fare e cosa no.
Era buonissimo, lo poteva portare a spasso un bambino ( girava libero in giardino ) ma nel box era un vero fetente. Mai sellato nel box. Mi faceva entrare solo se avevo il secchio con dentro qualcosa e al max mi concedeva 30 secondi per mettergli la capezza.
Sai perchè? Perchè la precedente proprietaria - così per scherzo - gli aveva insegnato ad attaccare quando gli si apriva il box. Il genio del male si avvicinava picchiando i piedi per terra e lui scattava per mordere l'intruso. Quando me lo ha detto son rimasta così :wowo!!:
L'ho tenuto 6 anni e non c'è stato verso di fargli cambiare comportamento.
Per non parlare delle volte in cui mi ha caricata perchè gli dava fastidio sentire lo schiocco della frusta lunga ( mai picchiato )..eppure lo amavo. Come ce lo spieghi? :lol:

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


giovedì 26 novembre 2009, 17:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
ahahah Luky Luke :acrepapelle:
secondo me a sto punto,dovrebbe fare qualche stage a Pat e Monthy :hahaha: :wink:

comunque...come la vecchia proprietaria, gli ha insegnato ad attaccare??!! :shock: ma è pazza?mica è un mastino da guardia!a che scopo poi?antifurto? :?
cioè,una kamikaze,perchè poi immagino che se era suo,doveva entrarci poi lei nel box!! :|

comunque ti capisco bene,ho avuto 3 cavalli,due femmine e uno stallone poi castrato,"padronali" in box.Per fortuna però loro(forse perchè nessuno gliel'ha radicato,anzi,abbiam sempre cercato di togliere loro sto vizio pericoloso)sono migliorati.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 26 novembre 2009, 19:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO