Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Cavallo pericoloso 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Martina...ricorderai che l'ochetta rifiutava l'approccio coi suoi simili e si offriva sessualmente all'attonito Lorenz ed ad altri umani...in un certo senso - il premio Nobel - aveva creato un "mostro".

L'argomento è - purtroppo attualissimo - mi spiego pubblicando intergralmente un mio mp destinato a Danielix.

"..da tempo non partecipo più a discussioni ippoforensi, di tanto in tanto faccio qualche visitina quà e là; il titolo del tuo topico mi ha incuriosito e sono intervenuto, perchè da poco più di un mese, una persona di mia conoscenza se ne è andata per "colpa" di un cavallo...riporto il trafiletto apparso sui giornali locali quì sotto (La Repubblica edizione Sicilia).

Bene, credo che il "tuo" cavallo feroce e la "dolcissima" puledra, che ha colpito Andrea - padre di una signorinetta e di un ragazzino - siano il frutto dello stesso grosso malinteso: - "il cavallo come amico".

Conosco bene la puledra "assassina"; appena nata, era diventata il giocattolo coccolatissimo dei tanti bimbi che frequentavano quel maneggio, probabilmente, essa stessa credeva di essere una bambina, (imprinting deviato) poi una ragazzina poi una signorina e da signorina inesperta si è comportata...verosimilmente, la cavalla stava andando in calore, sentendosi avvicinare alle spalle da quello che lei credeva fosse un suo "cospecifico", ha reagito come l'istinto le dettava in quella circostanza.

Certamente un suo simile avrebbe evitato la scalciata perchè avrebbe capito - dal movimento delle orecchie o della coda o degli occhi o dall'odore o dal vattelapesca - quello che stava per accadere.

Andrea, benchè esperto e dunque prudente, è stato sopratutto sfortunato, perchè bastava che si fosse trovato pochi centimetri spostato dalla traiettoria fatale che sarebbe ancora quì coi suoi figli.

Bando alle amarezze, appena posso Completo il discorso nel forum...intanto, il vecchio gattaccio ti saluta e ti augura "tutto il bene ed il bello".
Raffaele.

-------------------------------------------------------------------

"Imprenditore ucciso dal calcio di un cavallo

Repubblica — 29 gennaio 2010 pagina 8 sezione: PALERMO
CAMPOBELLO DI MAZARA - Un imprenditore edile di 45 anni, Andrea Indelicato, oero pomeriggio è stato ucciso dal calcio di un cavallo. È accaduto in contrada Campana, a Campobello di Mazara (Tp), dove sorge un maneggio gestito da un amico della vittima, che ha assistito alla tragedia. Indelicato, descritto come un esperto di cavalli, è stato colpito al torace all' improvviso mentre si trovava vicino a un animale all' interno del maneggio. Immediati i soccorsi ma per Indelicato non c' è stato nulla da fare. Al Pronto soccorso dell' ospedale di Castelvetrano, dove è stato trasferito da un' ambulanza del 118, è giunto cadavere. Sul posto sono intervenutii carabinieri che hanno ascoltato i testimoni per verificare se tutte le norme di sicurezza siano state rispettate. "

Inviato il: sab mar 20, 2010 1:34 am
Visualizza messaggio

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


sabato 27 marzo 2010, 10:07
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Ammetto di non aver letto tutto il topic e tutte le risposte ma solo alcune.

Ora voglio solo dire alcune cose su cui magari vale la pena di riflettere. Mie opinioni ovviamente.(di relative esperienze)

Con un cavallo così disamorato degli umani vol dire che lo si è portato oltre la sopportabile nausea della sua condizione.
Quel cavallo dovrebbe essere sbattuto fuori in un pascolo e dimenticato per almeno 6 mesi.

Pensate un pò a che vita conduce. (e questo è una conseguenza comunissima che si vede in quasi tutti i maneggi che hanno sempre il soggetto difficile)
In box SEMPRE. L'ora d'aria rigorosamente sotto sella, magari con lavoro più o meno impegnativo, magari con cavaliere con speroni o frustino e sempre sempre agli ordini se no.....
Magari due ore d'aria al giorno essendo la seconda di essere girato alla corda (dunque nulla di libertà) magari con redini di ritorno o fisse o fascione o testiera con filetto ma comunque agli ordini e deve lavorare bene.
POi di nuovo box.
Mai che sia lbero di sgroppare e rotolarsi e farsi i fatti suoi in uno spazio AMPIO (non un arena o un paddock microsopici) e per TANTO tempo e non una o due ore.

Allienante per chiunque. C'è chi si rassegna e invece chi si ribella.

Bhe, mi pare che abbia detto chiaramente che ne ha le tasche piene.

Senza scomodare psicolanalisi di cervelli destri e sinistri che francamente trovo piuttosto da sorridere come "scusa" o "spiegazione.

In cavallo deve avere le posiibilità dis fogarsi ed essere trattato come un cavallo. Non potrebbe essere più semplice di così.


venerdì 23 aprile 2010, 15:44
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Il puledro coccolato e viziato che diventa killer ?
Bhe, si può solo ringraziare chi lo allevato come un peluche. Se l'è cercata.
Sono cavalli e non gattini.
Vanno trattati come cavalli fin da quando fanno il primo respiro.

Troppo spesso vedo fare questo errore. E le conseguenze sono sempre enormi. E da sempre un lavoro di rieducazione da fare.


venerdì 23 aprile 2010, 15:47
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
...Nuriel ??!!....ma come va ???

Anche se non frequento più alcun forum equestre, di tanto in tanto faccio qualche capatina quà
e là ed è un pò che non leggo di tuoi interventi sul "forumerone", ti hanno cacciata ? o ti sei "dimessa" completamente disgustata ?

Ma non ha mportanza, nella realtà, bisogna che i "lallisti" - che imperversano colà - facciano il loro percorso, noi bisogna prendere atto che il lallo - almeno nei forum - è diventato un'animale da compagnia, il pelusce/il coccodimamma/l'amormio/labellagioia/l'animuzzasanta di gente che si è acculturata negli ultimi due decenni alle fonti dolci/natural/etologico/ipporelazioniste, fonti vecchie come il cucco, usate da sempre in relazione all'addestramento/all'ammaestramento equestre ma oggi diventate - in quel caso - preponderanti rispetto l'equitazione...

Allora, completo i miei interventi: - il lallo segnalato da Danielix - quali che siano i motivi della sua aggressività - va abbattuto, il suo eventuale recupero: - rischioso, faticoso, lungo non potrebbe mai dare assolute garanzie.

La puledrona che ha ammazzato Andrea Indelicato, va assolta perchè il fatto non sussiste: - si è comportata secondo natura, la sua natura...temo - purtroppo - che sia giù andata al macello. Ciao. PP

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


lunedì 26 aprile 2010, 17:33
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Vedi anche il cavallo di Danielix si è comportato secondo la sua natura. E' stato alienato e si è comportato di conseguenza.
Recuperabile secondo me ma da non mettere in mano ad un inesperto e soprattutto la cosa migliore con questi cavalli è di buttarli per almeno 6 mesi in un pascolo con altri cavalli e poi riprenderli dall'inizio come se si dovesse fare un puledro. E poi da mettere in mano a chi ha un certo tipo di carisma e carattere poco perturbabile.
I cavalli ci misurano (non in senso negativo di fregarci ) sanno esattamente chi hanno davanti. Se una persona timida, debole, indecisa. Allora diventano insicuri e paurosi o aggressivi. Se la persona è carismatica, sicura di se, decisa e imperturbile, allora saranno rassicurati e più sereni. Come i bambini anche i cavalli hanno bisogno di punti fermi e certezze nella vita.

Si brutta faccenda il forumone. Sono stata buttata fuori per motivi inesistenti e solo per antipatie personali tra un utente che ha accesso diretto con l'attuale admin. ideaologie e diversità di vedute. Non esisteva proprio la mia espulsione. Pare Beautiful, le lotte di potere. E poi ....e poi.....si sa che le persone che non hanno peli sulla lingua e il coraggio delle proprie parole sono scomode. Ma è storia passata e in realtà mi hanno fatto un favore. Ora non perdo più troppo tempo !
Ma non ho capito chi sei !


martedì 27 aprile 2010, 9:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Mah...stile e contenuti mi ricordano molto Picio Pacio/Gordon. E anche la zona geografica c'è.


martedì 27 aprile 2010, 11:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Massì !! Ma che torda..... : WohoW :
PP....Picio pacio.

Ma che piacere !!!

Allora che ti sbellicheresti a sapere come hanno fatto per buttarmi fuori dal forumone e chi lo ha fatto !!! e i dietro le quinte ..... :arg:


martedì 27 aprile 2010, 12:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Mia cara, posso immaginare, ma "francamente me ne infischio" del forumerone, sei una ragazza in gamba, sicuramente saresti capace di rieducare - entro certi limiti - quel cavallo...ma io che non ne sono capace, che faccio ??

Dove trovo uno che lo faccia ?? Bella domanda.
Ammesso che lo trovi: quanto mi costa ? Sicuramente molti euri.
Quanto tempo ci vorrà ? Boh!
Che garanzie avrei una volta terminata la rieducazione che il cavallo sia affidabile ? Nessuna.

E se il cavallo, malgrado tutte le accortezze - fra tre anni - facesse molto male ad un bambino, come la mettiamo ?

Gli incidenti stradali capitano a tutti, ma se vado in giro - consapevolmente - con una macchina senza freni, l'incidente non è più un incidente ma un deliberato attentato all'incolumità altrui.

Mi ha fatto piacere rileggerti...tornerò a farlo di tanto in tanto. PP

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


martedì 27 aprile 2010, 23:05
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Molto semplice.
vendilo a qualcuno che sappia fare ciò che va fatto.
Di certo se non abbiamo i modi e i tempi per lavoraci ( e poi più che altro la pazienza di vederlo brucare per 6 mesi e non taccorlo nell'attesa che i cabasisi si fermino) è meglio lasciare perdere. Ci si fa solo male e la velocità di rotazione non può che aumentare.

Ti racconterò (se hai voglia di stare a sentire una favola della buona notte ----o storia dell'orrore, giudica tu) un piccolo aneddoto che mi accadde qualche anno fa.

Come sai io allevo. (o faccio finta di allevare...dipende)
Era una sera di estate,alle 10 ero ancora in gironzo nel cortile. Mi viene la brillante idea di controllare una puledra con la madre in un piccolo recinto vicino a casa per vedere come andava. La puledra aveva tre mesi e si trovava momentaneamente in quel rettangolino. Dunque luce del tramonto inoltrato ( o meglio buio), una buona dose di eccessiva fiducia e presunzione e troppa confidenza. Bella miscela del piffero. Entro dentro, non dò nemmeno una voce, mi trovo la puledra di sedere e che faccio ?????? la cosa più stupida della terra. Le poso una mano sul sederone. Parte una doppietta alla massima potenza e il marito mi raccatta da terra con sterno fratturato e nervi compressi nel braccio sinistro. E aveva solo tre mesi !!!! Marito ovviamente mi ha insultato come solo lui sa fare quando si spaventa (ma perchè gli uomini fanno così ???) per i 20 minuti di corsa al pronto soccorso. Ma io sono stata fortunata che mi è andata liscia. Mi beccava nel momento sbagliato e senza defibrillatore non si rimetteva in moto il cuore.

dunque ecco. Quando sei troppo presuntuoso, troppo rilassato, e troppo fiducioso che l'animale che hai davanti è il "tuo" che lo "hai allevato dalla nascita" che "non potrebbe MAI farmi nulla di male". (quanti peccati di presunzione tutti insieme !!!! e quanta mancanza di rispetto per l'animale cavallo) Ecco che gli eredi fanno festa.


mercoledì 28 aprile 2010, 23:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 10:04
Messaggi: 3
Località: PUGLIA,LECCE,OTRANTO
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
a me una volta m è success un fatto quasi simile,ed il mio veterinario gli ha fatto l esami del sangue e sono usciti i valori tutti sfalzati...così gli abbiamo fatto una cura ed ora sta benissimo..


lunedì 3 maggio 2010, 10:48
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 17:19
Messaggi: 8
Località: tanto a nord.... ma tanto tanto....
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
scusami la domanda che a questo punto ti sembrera' idiota,ma come si chiama il cavallo??

_________________
cepa!!!!!!!!!!!!!!!!


sabato 12 febbraio 2011, 16:10
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO