Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Cavallo pericoloso 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Cavallo pericoloso
Al maneggio dove monta mia sorella è arrivato da poco meno di 2 mesi ( da un commerciante di BG o BS) un castrone sella italiano baio che può avere 10/12 anni per salto ostacoli. Lo ha preso ( non so se l’abbia comprato o meno) l’istruttore per sè.
Subito dal primo giorno han visto che aveva la tendenza a mordere nel box, sia mentre gli rifacevano la lettiera che per mettergli la capezza per portarlo fuori.
Dopo aver quasi staccato un dito al groom è apparso sulla parete del box un cartello che dice di stare alla larga perchè morde. E una museruola che prontamente gli mette quando entra per mettergli il truciolo.
Il cavallo viene montato regolarmente dall’istruttore che ci salta benino e al di là di qualche barriera sui larghi pare un cavallo normale.

In maneggio è stato soprannominato Hannibal, dopo che con un morso è riuscito a staccare un bel pezzo di orecchio al vicino di box ( il cavallo che monta mia sorella) ed è stato spostato.
Tutti ovviamente gli stanno decisamente alla larga.
Dato che io non credo ( anzi credevo ) che esistano cavalli cattivi ogni tanto passavo davanti al box per dargli un’occhiata. Il più delle volte non mi degnava di uno sguardo altrimenti si girava mostrandomi il posteriore ( senza calciare ). Non ho mai cercato di toccarlo ne di dargli carote o altro.
Mi son semplicemente fermata ad osservarlo, per vedere se dagli occhi si poteva capire qualcosa. A me sembra, anzi sembrava un cavallo come tanti altri, un pò sulla difensiva quando chiuso nel box.

Ieri sera l’istruttore lo ha tirato fuori per girarlo alla longe nel coperto. Il cavallo ha fatto 3 giri alla corda poi di botto e senza mostrare alcun preavviso ha puntato verso l’istruttore al centro mostrando i denti lanciando morsi all’aria e verso la sua faccia e rampando.
Lui è caduto indietro per lo shock e non so come è riuscito a gattoni a strisciare fuori dal coperto ( il portone è vecchio e non si chiude completamente rimanendo aperto di circa 50 cm) con la longe arrotolata attorno alle gambe.
Mentre era lì fuori e cercava di liberarsi dalla longe è successo che il cavallo si è inginocchiato davanti all’uscita, ha messo fuori la testa e cercava di morderlo tipo cane feroce.
Se non l’avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto. Ha cercato di far fuori l’istruttore ma senza che lui facesse niente di particolare.
Ora si spiega perchè sta bestia ha cambiato 10 proprietari in poco tempo.
E’ leggermente pericoloso. Probabilmente tornerà dal commerciante nel giro di qualche giorno. Finchè non se lo vengono a riprendere manco il groom entra per fargli il box ( ordini del capo).


Mi chiedo e vi chiedo: ma come può diventare così un cavallo? Al di là del maltrattamento e di una doma sbagliata o di una giornata no, è possibile che un equino si trasformi in assassino? Può avere un problema neurologico? Può essere davvero pazzo?
Credetemi ieri sera ha cercato davvero di far fuori Max.
A qualcuno di voi è mai capitato di vedere o di aver sentito mai di un comportamento così aggressivo??

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


venerdì 13 novembre 2009, 15:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 14:51
Messaggi: 194
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
mamma mia che divolo!!!!a me non è mai capitato e non so dirti niente apparte che quel cavallo non è normale... :shock:

_________________
I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11


venerdì 13 novembre 2009, 16:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
................ :shock:

peggio di un lupo mannaroooooooooo : Hurted :

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 13 novembre 2009, 16:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
A monte, nel mistero della sua vita precedente, deve essere successo qualcosa che lo ha condizionato sulla difensiva aumentando la sua aggressività.
Non credo e non ho mai creduto ai cavalli "cattivi".
Avendo tempo, voglia, denari e ne valesse la pena, si potrebbe ripartire da capo usando il metodo di doma dolce di Monty Roberts.
Io non ho mai abbandonato un cavallo ma avevo una gestione familiare che mi consentiva di gestirli come volevo mentre capisco che i costi e i tempi di un circolo ippico siano davvero esorbitanti.
Con quel metodo abbiamo recuperato un puledrone di 4 anni che era veramente assassino.


venerdì 13 novembre 2009, 16:54
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Ciao Mady ci speravo in un tuo intervento : Thumbup :
In effetti anche io non vorrei credere che un cavallo possa nascere così feroce.
Fino a ieri, fino a che non ho visto con i miei occhi.
Riportarlo ad essere un cavallo normale costa di sicuro dei sacrifici economici e di tempo e concordo con te che un maneggio non sempre è la sede adatta per poter affrontare un problema così grosso.
Andrà a finire che tornerà da dove e venuto per essere riciclato sul mercato. Non è un cavallo da buttare nel senso che per saltare salta eccome.
O forse chissà forse lo abbatteranno.
Potrebbe essere un problema neurologico? Non c'è nessun articolo scientifico in merito?
Certo è che se in passato è stato massacrato di botte non dico che ha ragione a comportarsi così, ma lo posso comprendere.
I cavalli che odiano gli uomini esisteranno veramente?
Allargo il discorso dicendo che manifesta comportamenti esageratamente aggressivi anche nei confronti dei suoi simili. Ha portato via mezzo orecchio al cavallo vicino con un morso attraverso le sbarre.
Credo che li abbiamo visti tutti i vicini di box che mal si sopportano e mostrano gelosìe ma fanno sempre un sacco di scene, abbassano le orecchie e al massimo mordono dal nervosismo le sbarre o la mangiatoia. Ma sto Hannibal è velocissimo e ripeto : non da segni di nervosismo.
E' lì immobile che fissa nel vuoto e poi scatta per mordere. Ieri stava girando al passo alla corda e in una frazione di secondo gli era addosso. La fortuna dell'istruttore è stata quella di cadere per terra, altrimenti con una rampata gli avrebbe spaccato in due la testa.
Quando si è ripreso dallo spavento e tra alcune bestemmie...ha detto che non lo vuole più manco vedere il cavallo, non lo bìasimo per questo.
Mah...chissà magari stasera vado a riguardargli gli occhi. Mia sorella ( al contrario di me ) dice che ha gli occhi "piccoli" che non esprimono nè intelligenza nè bontà. Come se fossero di vetro.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


venerdì 13 novembre 2009, 17:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:07
Messaggi: 2117
Località: Friuli-Venezia GIULIA
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Ci potrebbero essere molteplici cause a questo comportamento aggressivo, non escluderei un fatto caratteriale!
Comunque,secondo me difficilmente un cavallo nasce cosi cattivo, è possibile che lo abbiano trattato male, con violenza e senza rispetto.......però per voltarsi in questo modo cosa possono avergli fatto di cosi grosso???????
I cavalli di per se hanno una psiche parecchio delicata e fragile, magari lui essendo piu sensibile di altri puo aver reagito male a qualche situazione........
Qua ci vorrebbe molta e molta pazienza , e sarebbe da affidarlo a chi di competenza per un recupero secondo me non impossibile....


venerdì 13 novembre 2009, 18:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Che ci siano cavalli psichicamente disturbati non lo so, sarebbe interessante leggere qualcosa di scientifico in effetti. Ma credo siano comunque rari i cavalli che nascono così aggressivi.
Purtroppo non è facile recuperarlo, ma sicuramente non impossibile. Metodi naturali o comunque semplicemente deve ritrovare la fiducia in qualcuno.
Avrebbe bisogno di un posto tranquillo, magari in campagna, dove poter star fuori ed essere riavvicinato in altra maniera.

Un episodio simile era capitato al mio compagno molti anni fa. Gli avevano mandato una cavalla di questo genere. Lui non sapeva bene come fosse e pensando fosse semplicemente stressata la mise in paddock. Mandò un paio di allievi a recuperarla e quando la cavalla li vide li caricò con violenza, tanto che se non si fossero arrampicati uno su un albero, l'altro non so dove, non ne sarebbero usciti illesi. Il giorno dopo nessuno ovviamente voleva andarla a riprendere. Allora andò lui, era nel paddock grande e non c'erano alberi. Siccome non dava grosso credito alla storia dei ragazzi non aveva preso altre precauzioni, era a mani nude verso di lei. La cavalla appena lo vide lo caricò. Lui rimase immobile e la cavalla a pochi metri si fermò, drizzò le orecchie e andò a strusciarsi contro di lui affettuosamente. Da quel momento lui era diventato il suo punto di riferimento, come se il fatto di non aver avuto paura di lei per la cavalla avesse rappresentato un segnale che di lui si poteva fidare. Diventò possessiva e gelosissima di lui, ma il suo comportamento con gli altri non migliorò purtroppo.


venerdì 13 novembre 2009, 18:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Finalmente un topic interessante.
Premetto che la mia sarà una lunga risposta lunga (che però parla poco rispetto a tutto ciò che ci sarebbe da dire in merito);ma se avere un minuto,consiglierei di dargli una letta,se non altro per le esperienze analoghe,a lieto fine.

Io è da un po che ho iniziato a "studiare" equoetologia,in quanto "mi sono data" alla Monta Naturale,seguita da un istruttore specifico...Spinta da una necessità!!
:...avevo preso un puledro,nel cui box non potevi entrare,nel senso che...rischiavi la vita!!(come il mio groom a cui è arrivato un calcio a una spanna dallo sterno,e ha rischiato di essere morso svariate volte)

Il carattere di un cavallo-come del resto anche nelle persone- dipende da diversi fattori:alcuni intrinsechi(nasce così:con un "cervello destro"più istintivo e pauroso;o "sinistro",più ragionato e riflessivo,tendenzialmente più coraggioso...a questa categoria appattengono i capobranco)e alcuni "esterni" (ad esempio l'ambiente esterno che lo circonda e interagisce con lui,che può concernere:la madre nei primi mesi di vita,gli altri cavalli,aver avuto un branco o meno,come si è posizionato gerarchicamente,l'uomo come si è posto nei suoi confronti ecc...)che lo inducono a diventare in una determinata maniera o ,nei casi sfortunati,ad estremizzare il suo carattere in maniera negativa,diventando ad esempo un cervello sinistro estroverso estremo:dominante ed aggressivo;o Cervello destro introverso estremo:causa maltrattamenti subiti,a differenza del cavallo con cervello s.e.e.che risponde aggredendo;questo "si chiude a riccio" ,è catatonico ed esplode quando meno te lo aspetti.... quest'ultimo è forse il genere di cavallo più complesso(e per me affascinante)in assoluto.

Nel mio caso(in parte simile a quello esposto da Danielix);il puledro(allora intero,quindi figuriamoci!)è un "sinistro estroverso estremo",ovvero un cavallo si riflessivo e coraggioso,ma estremamente dominante ed aggressivo...diciamo praticamente che agiva-aggressivamente-pensando a "come eliminarti"!
Lui è nato Sinistro Estroverso(che è di per se una grande fortuna per il cavaliere,perchè sono i soggetti più piacevoli e ricettivi)...è divenuto estremo causa fattori esterni:un allevatore che lo viziava troppo in maniera sbagliata,e una brutta esperienza che ha avuto,stando rinchiuso per mesi in un box praticamente senza cibo,o pochissimo,inoltre è pieno di cicatrici...che non voglio nemmeno immaginare come se le sia potute procurare.
Non è pazzo,anzi,è estremamente intelligente,se lo vedeste ora,non potreste nemmeno lontanamente immaginare potesse essere stato così.Si,è sempre un sin. est. ma meno estremo,e assolutamente inoffensivo se gli entri in box.
Ahh,dimenticavo,essendo molto dominante e aggressivo,tendeva ad aggredire con violenza pure i suoi simili(specie se maschi),ora si puo tranquillamente passeggiare appaiati.
Inoltre "qualcuno" in passato deve avergli fatto male cercando di mettergli la testiera(non potevi appoggiargli in filetto alla bocca che lui si impennava cercando di schiacciarti)...ora se la infila da solo!!!

Ovviamente ci sono voluti mesi per renderlo così,ma sin dai primi approcci(di doma naturale)i progressi sono stati enormi.E' bastata trovare la "chiave di comunicazione" in base al suo carattere,in cui io dovevo mostrarmi,senza violenza,superiore a lui.
Adesso è un altro cavallo,io lo monto(e salto) in capezza,anche a pelo.Possiamo "giocare" in campo,lui libero e mi segue come un cagnolone,se io corro,corre anche lui ecc...
certo,ci son tante cose da migliorare ma posso già così ritenermi molto soddisfatta ed orgogliosa.

Riportando un esperienza(altrui) ancora più estrema e simile a quella di Danielix,
c'era questo super-cavallo; di una bambina con genitori(un po strani mi permetterei di dire...) super-sponsor... che era carnivoro!ovvero:
per permettere alla bimba di montare,dovevano in due unomini tenere il cavallo,e poi piazzarci sopra la bambina...sennò lui si mangiava tutti quanti!!e assolutamente non ci si poteva avvicinare al box nemmeno per una carota...chissà com'era felice la bambina che non poteva nemmeno accarezzarlo!!
una volta montato,era una macchinetta...vinceva tutto con la massima serietà!!
il suo problema era proprio comportamentale da terra.
Per rimetterlo"in riga" il mio istruttore non ci ha messo moltissimo(due settimane forse,nemmeno):
prima ha dovuto lavorarlo fuori dal recinto(il cavallo dentro,lui al di là della staccionata per un fattore di sicurezza);poi,quando era un filo più "gestibile" è entrato nell'arena.
infine,il gesto che ha "cambiato " il cavallo è stato questo :
averlo colpito(con uno stik) ,mentre sferrava un morso;sotto la mandibola(il punto "vitale" in cui si colpiscono gli stattoni nella lotta,se spacchi la mandibola,il cavallo avversario è destinato a morire di fame)...:si è sentito "stoc"(mica gli ha fatto male sia chiaro..)...il cavallo si è bloccato d'un colpo e ha "pensato"(bagnandosi le labbra con la lingua).
Da quella volta non ha più provato a mordere ed è divenuto più gentile...stando ovviamente meglio in primis lui stesso,che finalmente è riuscito ad avere un rapporto normale con tutti,per la gioia della sua padroncina,con la quale ha continuato a vincere...ma ovviamente con altro spirito,contatto e feelig reciproco.

Escluderei che un cavaliere(anche professionista)riuscirebbe dal nulla a "recuperare" un cavallo come quello descritto da Danielix;ci vorrebbe qualcuno esperto in questo.Io scommetterei -per mia esperienza diretta- che il mio istruttore in massimo due settimane lo farebbe diventare praticamente normale.
Mi spiace che alcuni cavalli,facciano poi una brutta fine;rimbalzati tra uno e l'altro proprietario/commerciante perchè ingestibili;per poi finire spesso al macello.
Come il cavallo del mio istruttore,preso al macello.
Nato cervello destro estroverso,finito al macello perchè faceva un sacco di difese nel reining(quando l'ha portato a casa,non poteva sentire la radio che gli ricordava i microfoni delle gare e impazziva letteralmente!!)scappando come un folle incontenibile.
Porta con se ancora i buchi sul costato delle speronate e ha la ligua tagliata a metà per il lungo(di cosa non è capace l'uomo...mamma mia...)
ma è sempre pronto a dare anima e corpo per il suo proprietario e tanti baci a me quando lo vado a salutare.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


venerdì 13 novembre 2009, 20:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Bellissima esperienza Bradamante! Ecco quello che è successo con la cavalla di cui sopra, si è fidata della persona che le ha dimostrato di essere "superiore" senza violenza.


sabato 14 novembre 2009, 6:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Belle esperienze; di quelle che ti fanno sentire in pace con te stesso e con il mondo.
Sono convinta, sempre di più, che i cavalli "cattivi" non esistano ma esistano cavalli con la sventura di aver trovato sulla loro strada, uomini infami, incapaci, superbi e supponenti, da cui tutte le loro disgrazie.
Per recuperare un cavallo così, non ci vuole molto tempo ma un istruttore come quello descritto da Bradamante. Uomini di cavalli ce ne sono pochi, parlo di quelli veri, mentre di cialtroni è pieno il "circo equestre"...poveri cavalli.


sabato 14 novembre 2009, 15:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Questa primavera ho conosciuto un signore che si occupa di riabilitazione. Mi capita spesso di scambiare quattro parole e commentare i cavalli apparentemente problematici che si trovano in concorso.. non l'ho mai visto lavorare, ma dalle esperienze che mi ha raccontato, penso faccia veramente dei miracoli. C'è da dire però che è un sacrificio economico non indifferente perciò non critico chi, di fronte a situazioni simili, voglia sbarazzarsi del cavallo. Se avessi un cavallo da recuperare e avessi le possibilità economiche, sicuramente, prima di pensare di venderlo (anche perchè si sà la fine che andranno a fare), lo porterei da lui.
A sentirlo, non esiste cavallo cattivo, ma è tutta una questione di associazioni. Da lui è arrivato un cavallo che appena ci saliva qualcuno, si impennava affianco alla cavallerizza e cercava di schiacciare la persona che lo stava montando.. con pazienza e il metodo della doma dolce è riuscito a farlo tornare un cavallo "normale".
Ricordo anche il caso di un cavallo da monta americana, si rifiutava di entrare in campo. Anche lì, ha risolto il problema e, addirittura, ha detto che il cavallo era una meraviglia..il problema però si ripresentava ogni volta che sentiva la voce del proprietario. Questo fa capire cosa deve aver fatto a quella povera bestia.
Per cercare di mantenere un cavallo sereno, bisogna in primis, cercare di tenerlo in un ambiente che possa metterlo il più possibile a proprio agio, cercare di fare un lavoro adeguato e non creargli stress, di modo che associ le persone, il lavoro e l'ambiente a qualcosa di positivo.

Basti guardare come reagiscono certi cavalli ad un rifiuto davanti all'ostacolo, hanno talmente tanta paura d'essere legnati che assumono difese pazzesche.
c'è da dire però che ci sono cavalli che accettano qualsiasi cosa, si farebbero anche ammazzare, e certi,particolarmente sensibili che, se presi nel modo sbagliato, diventano davvero "feroci".

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


sabato 14 novembre 2009, 20:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Sono sensibilissimi i cavalli.
E'vero Julie,riconoscono la voce.
Un puledro "difficile" che era stato dato in lavoro alla mia istruttrice(non di doma naturale ma comunque una donna con senno),aveva fatto(piano piano ovvio,con difficoltà)progressi,lavorara "quasi normalmente".
Un giorno il suo proprietario è venuto a vedere "questi progressi" dal vivo.... sia mai!
il cavallo era uscito di testa solo alla vista di lui...era in piedi a candela!!

fortunatamente però poi il puledro è stato dato in mano al mio istrutt. di DN. e ora è un cavallo perfettamente normale,che fa le sue lunghe passeggiate in capezza vicino agli altri cavalli e non cerca più di mangiarti,anzi,è simpatico!quando passavo vicino al recinto lui mi seguiva incuriosito(cosa che prima non avrebbe mai fatto,se non perchè ti guardava come "merenda")

se ripenso a miei due soggetti(molto validi come mezzi in so)che ho avuto in passato...mi spiace proprio averli dati via,perchè li reputavo troppo "delicati" e pericolosi per me(pensate che uno di questi,ricollegandoci a quanto detto sopra,aggrediva solo le persone di una fisionomia simile al suo ex "cavaliere"...se così si puo definire quell'essere ignobile) .
Ora senz'altro ,con l'aiuto di questa persona, avrei trovato la chiave di comunicazione anche con loro.

Vabbè,meglio tardi che mai.
So solo che dopo 20anni che monto,ora guardo il cavallo con un occhio totalmente diverso.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


sabato 14 novembre 2009, 21:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Grazie a tutti per gli interventi.
Ho pensato a cavalli che ho conosciuto - che sicuramente hanno subito maltrattamenti di ogni genere - ma non li ricordo come mostri assassini.
Mi sembravano davvero terrorizzati e basta ( con tutte le conseguenze che può avere il cercare di sellare un cavallo spaventatissimo )
Non si facevano toccare e appena provavi ad avvicinarti al box si allontavano verso la parete opposta, respiravano con affanno tenendoti d’occhio. Me ne ricordo uno di nome Willy, un bel cavallo baio che aveva comprato una ragazza dolcissima. Ogni volta che provava ad avvicinarlo era una tragedia, almeno 1 ora per mettergli sella e testiera.
Da montato mi sembrava più sereno ma non essendoci seduta sopra non lo posso garantire. A me sembrava un cavallo come tanti.

Sempre nello stesso maneggio ( dove ho cominciato a montare ) ce n’era un altro ( credo si chiamasse Norberto) che una signora coraggiosa era riuscita a portare via da una caserma di Milano perchè in balìa dei commilitoni. I segni delle percosse si vedevano ancora sul muso ( aveva una bozza sul naso ) e cicatrici di bruciature di sigarette. Era un cavallo vecchiotto e spaventato ma non con tendenze omicide.

Tornando al caso del cavallo pericoloso:

Di grosse novità non ce ne sono, pare solo che il commerciante abbia perlomeno “confessato” all’istruttore che al precedente “proprietario” del cavallo ( magari lo aveva solo in prova, non son riuscita a saperlo) son rimasti dei segni indelebili sul corpo per via di un’aggressione avvenuta alcuni mesi orsono.
E’ stata aggredito nel box, addentato ad una spalla e strattonato violentemente, il cavallo ha morso ripetutamente questa persona alle gambe anche quando era ormai per terra ferita. Morsi da lacerazione per i quali ha dovuto essere ricucito.
Anche in questo caso pare che non abbia mostrato alcun segno di nervosismo prima di accanirsi contro il “proprietario”.
Il commerciante lo ha affidato all’istruttore nella speranza che riuscisse a “sistemarlo” come fa con cavalli un pò troppo esuberanti. Dei mezzi che usa per farlo non mi metto a sindacare; primo perchè non ho l’esperienza che ha lui. Seconda cosa per me, montare un cavallo ,non è un lavoro.

Nei prossimi giorni verranno a riprenderlo, il commerciante “dispiaciuto” sembra che abbia deciso di mollare il colpo.
Pare che gli ha creato troppi problemi sta bestia, per cui “probabilmente” lo manderanno a far bistecche. Evidentemente ( al di là della genealogia super ) investire denaro e tempo non ha questo gran rendiconto economico. Per quanto io ami i cavalli e nonostante per questo io non provi molta simpatia vorrei davvero che finisse diversamente.
Se davvero qualcuno di preparato ci potesse lavorare sopra, almeno non si lascerebbe nulla di intentato.
Sarebbe un bel passo riuscire a mettere in contatto un’istruttore di Michela con il commerciante ( non so se è in provincia di BG o BS)
per fare una prova.
Io ci credo ai metodi di Monty, è vero anche che sono anche una “sognatrice” nel senso che già mi vedo sto cavallo tornare “normale” quando magari la fine migliore che si merita è essere fatto fuori.

Una cosa sola mi lascia perplessa. Di sto cavallo non si riesce a sapere il nome (potrebbe anche essere che il nome non lo sappiano manco loro?! E non voglio passare per la solita in màlafede dati i miei trascorsi con i gestori di tale posto ) comunque oggi provo a fare un altro tentativo.


Da quì a pensare che di scupoli il commerciante poi non se ne farà troppi ( con questo non intendo assolutamente “screditare” la categoria ) e che tra un pò il cavallo sarà di nuovo disponibile sul mercato, il passo è breve.

Ho cercato in rete casi “studiati” di cavalli con problemi neurologici con questo comportamento, ma non trovo nulla.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


lunedì 16 novembre 2009, 12:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
ho visto questo comportamento verso le persone solo da parte di due stalloni, che una volta castrati non hanno mai più manifestato niente del genere.
Per trasformare una preda in un predatore qualcosa deve essere per forza successo, a meno che il motivo non sia riconducibile a malattie, da non escludere qualche forma tumorale a carico del cervello.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


lunedì 16 novembre 2009, 14:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Cavallo pericoloso
Bradamante ha scritto:
Finalmente un topic interessante.
Premetto che la mia sarà una lunga risposta lunga (che però parla poco rispetto a tutto ciò che ci sarebbe da dire in merito);ma se avere un minuto,consiglierei di dargli una letta,se non altro per le esperienze analoghe,a lieto fine.

Io è da un po che ho iniziato a "studiare" equoetologia,in quanto "mi sono data" alla Monta Naturale,seguita da un istruttore specifico...Spinta da una necessità!!
:...avevo preso un puledro,nel cui box non potevi entrare,nel senso che...rischiavi la vita!!(come il mio groom a cui è arrivato un calcio a una spanna dallo sterno,e ha rischiato di essere morso svariate volte)

Il carattere di un cavallo-come del resto anche nelle persone- dipende da diversi fattori:alcuni intrinsechi(nasce così:con un "cervello destro"più istintivo e pauroso;o "sinistro",più ragionato e riflessivo,tendenzialmente più coraggioso...a questa categoria appattengono i capobranco)e alcuni "esterni" (ad esempio l'ambiente esterno che lo circonda e interagisce con lui,che può concernere:la madre nei primi mesi di vita,gli altri cavalli,aver avuto un branco o meno,come si è posizionato gerarchicamente,l'uomo come si è posto nei suoi confronti ecc...)che lo inducono a diventare in una determinata maniera o ,nei casi sfortunati,ad estremizzare il suo carattere in maniera negativa,diventando ad esempo un cervello sinistro estroverso estremo:dominante ed aggressivo;o Cervello destro introverso estremo:causa maltrattamenti subiti,a differenza del cavallo con cervello s.e.e.che risponde aggredendo;questo "si chiude a riccio" ,è catatonico ed esplode quando meno te lo aspetti.... quest'ultimo è forse il genere di cavallo più complesso(e per me affascinante)in assoluto.

Nel mio caso(in parte simile a quello esposto da Danielix);il puledro(allora intero,quindi figuriamoci!)è un "sinistro estroverso estremo",ovvero un cavallo si riflessivo e coraggioso,ma estremamente dominante ed aggressivo...diciamo praticamente che agiva-aggressivamente-pensando a "come eliminarti"!
Lui è nato Sinistro Estroverso(che è di per se una grande fortuna per il cavaliere,perchè sono i soggetti più piacevoli e ricettivi)...è divenuto estremo causa fattori esterni:un allevatore che lo viziava troppo in maniera sbagliata,e una brutta esperienza che ha avuto,stando rinchiuso per mesi in un box praticamente senza cibo,o pochissimo,inoltre è pieno di cicatrici...che non voglio nemmeno immaginare come se le sia potute procurare.
Non è pazzo,anzi,è estremamente intelligente,se lo vedeste ora,non potreste nemmeno lontanamente immaginare potesse essere stato così.Si,è sempre un sin. est. ma meno estremo,e assolutamente inoffensivo se gli entri in box.
Ahh,dimenticavo,essendo molto dominante e aggressivo,tendeva ad aggredire con violenza pure i suoi simili(specie se maschi),ora si puo tranquillamente passeggiare appaiati.
Inoltre "qualcuno" in passato deve avergli fatto male cercando di mettergli la testiera(non potevi appoggiargli in filetto alla bocca che lui si impennava cercando di schiacciarti)...ora se la infila da solo!!!

Ovviamente ci sono voluti mesi per renderlo così,ma sin dai primi approcci(di doma naturale)i progressi sono stati enormi.E' bastata trovare la "chiave di comunicazione" in base al suo carattere,in cui io dovevo mostrarmi,senza violenza,superiore a lui.
Adesso è un altro cavallo,io lo monto(e salto) in capezza,anche a pelo.Possiamo "giocare" in campo,lui libero e mi segue come un cagnolone,se io corro,corre anche lui ecc...
certo,ci son tante cose da migliorare ma posso già così ritenermi molto soddisfatta ed orgogliosa.

Riportando un esperienza(altrui) ancora più estrema e simile a quella di Danielix,
c'era questo super-cavallo; di una bambina con genitori(un po strani mi permetterei di dire...) super-sponsor... che era carnivoro!ovvero:
per permettere alla bimba di montare,dovevano in due unomini tenere il cavallo,e poi piazzarci sopra la bambina...sennò lui si mangiava tutti quanti!!e assolutamente non ci si poteva avvicinare al box nemmeno per una carota...chissà com'era felice la bambina che non poteva nemmeno accarezzarlo!!
una volta montato,era una macchinetta...vinceva tutto con la massima serietà!!
il suo problema era proprio comportamentale da terra.
Per rimetterlo"in riga" il mio istruttore non ci ha messo moltissimo(due settimane forse,nemmeno):
prima ha dovuto lavorarlo fuori dal recinto(il cavallo dentro,lui al di là della staccionata per un fattore di sicurezza);poi,quando era un filo più "gestibile" è entrato nell'arena.
infine,il gesto che ha "cambiato " il cavallo è stato questo :
averlo colpito(con uno stik) ,mentre sferrava un morso;sotto la mandibola(il punto "vitale" in cui si colpiscono gli stattoni nella lotta,se spacchi la mandibola,il cavallo avversario è destinato a morire di fame)...:si è sentito "stoc"(mica gli ha fatto male sia chiaro..)...il cavallo si è bloccato d'un colpo e ha "pensato"(bagnandosi le labbra con la lingua).
Da quella volta non ha più provato a mordere ed è divenuto più gentile...stando ovviamente meglio in primis lui stesso,che finalmente è riuscito ad avere un rapporto normale con tutti,per la gioia della sua padroncina,con la quale ha continuato a vincere...ma ovviamente con altro spirito,contatto e feelig reciproco.

Escluderei che un cavaliere(anche professionista)riuscirebbe dal nulla a "recuperare" un cavallo come quello descritto da Danielix;ci vorrebbe qualcuno esperto in questo.Io scommetterei -per mia esperienza diretta- che il mio istruttore in massimo due settimane lo farebbe diventare praticamente normale.
Mi spiace che alcuni cavalli,facciano poi una brutta fine;rimbalzati tra uno e l'altro proprietario/commerciante perchè ingestibili;per poi finire spesso al macello.
Come il cavallo del mio istruttore,preso al macello.
Nato cervello destro estroverso,finito al macello perchè faceva un sacco di difese nel reining(quando l'ha portato a casa,non poteva sentire la radio che gli ricordava i microfoni delle gare e impazziva letteralmente!!)scappando come un folle incontenibile.
Porta con se ancora i buchi sul costato delle speronate e ha la ligua tagliata a metà per il lungo(di cosa non è capace l'uomo...mamma mia...)
ma è sempre pronto a dare anima e corpo per il suo proprietario e tanti baci a me quando lo vado a salutare.


sento profumo di Pat Parelli!
bell'intervento, anche io ho seguito un corso per riuscire a gestire meglio il cavallo che montavo. Ora che ho Pesolid, non faccio i giochi con lo stick perchè sono estremamente scostante, e perchè lui non è un cavallo da giochi, essendo un cavallo tendenzialmente fifone e di poca fiducia, come da buon cervello destro introverso.
Io devo lavorare su pazienza, ripetitività comodità....

Cavoli Danielix ma cos'è, un toro vestito da cavallo?? aiuto....

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


martedì 17 novembre 2009, 17:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO