Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Cavallo sulle spalle 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
. [img]/public/uploaded/forum/framel/200671813527_planchePhoto02_04.jpgcor.jpg[/img] 105,1 KB

. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067181413_klimke21.jpg[/img] 9,4 KB



. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067181459_nunoliviera.jpg1.jpg[/img] 32,11 KB



. [img]/public/uploaded/forum/framel/200671814927_karl2.jpg[/img] 31,01 KB

Nell'ordine J. Trigueros D'Aragao, R. Klimke, N. Oliveira e P. Karl...

continua...

_________________
Franco Melpignano


martedì 18 luglio 2006, 1:51
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Quelli di cui ho messo le foto fino ad ora, sono alcuni dei maestri del passato fino ad oggi, che io considero classici...nella mia idea di equitazione, di dressage, e di addestramento... dalla prima stampa, all'ultima immagine, ci sono circa 300 anni di storia dell'equitazione, ma mi sembra, per posizione e atteggiamento del cavallo e del cavaliere si possano definire simili...

Ne metto due attuali... di quelle più significative...

. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067182110_nijmegen_forward.gif[/img] 66,23 KB


. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067182616_.ec.JPG[/img] 35,23 KB

Se questa è l'evoluzione del dressage (sport)...ancora una volta, e a maggior ragione, preferisco non evolvermi...e rimanere antico e troglodita, ma in compagnia dei maestri classici...

Non ho voluto, e non voglio offendere nessuno, solo testimoniare quella che è la mia (personale)idea di "classico", da cui il dressage (sport) deriva...e a cui evidentemente, per amore dell'evoluzione non fa più riferimento...(magari mi sbaglio, chissà)...

Ognuno di noi, la pensa poi come vuole... questa è una mia personale idea...

Buonanotte

_________________
Franco Melpignano


martedì 18 luglio 2006, 2:21
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Nemmeno io mi sono evoluto.

_________________
Massimo Basili


martedì 18 luglio 2006, 7:27
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Sarebbe interessante sapere i loro risultati di gara...? Ce li puoi dare ? Grazie

Questo penso sia in una gara anche se la frusta, il pubblico a ridosso e la cabina apparentemente vuota mi lasciano perplesso.
. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067182110_nijmegen_forward.gif[/img] 66,23 KB

e... questo in un campo prova.
. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067182616_.ec.JPG[/img] 35,23 KB

mi piacerebbe avere dati più significativi, zona geografica. tipo di gara e quantaltro puoi dirci senza violare la privacy per capire meglio perchè sai...., di foto ad effetto ne è pieno il mondo inqualsiasi campo e da qualsiasi parte uno stia (ammesso e non concesso che si stia da parti avverse).

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 18 luglio 2006, 7:52
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Buongiorno,

sono foto che ho preso da siti internazionali di dressage, non so ne la categoria, ne come si chiamano...basta fare una ricerca, e si trovano migliaia di queste foto...

Per correttezza, sincerità e chiarezza, come ho già precisato nel precedente post, ho preso due foto significative...

Con altrettanta sincerità, anche se ho fatto parecchia fatica, ho trovato un' immagine attuale(più o meno), che a giusta ragione, sia per posizione e atteggiamento del cavallo che del cavaliere, si può inserire tra quelle classiche(la mia idea di classico)...


. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067181352_.buonlinsenhof.JPG[/img] 26,89 KB

Questo, perchè non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...anche se (purtroppo) cavalli in equilibrio come questo...con un cavaliere cosi leggero negli aiuti (si vede addirittura la discesa di mano di cui parlavano La Guèrinière e Baucher)...se ne vedono davvero pochissimi...

Probabilmente, perchè l'amazzone sopra, viene da un percorso classico...poichè imparentata (anche allieva credo) con un'altra amazzone di dressage di livello olimpico...se non erro degli anni 50...prima dell'evoluzione quindi...e i risultati credo si vedono... vorrei poterne vedere e apprezzarne molti di cavalli e cavalieri cosi...

_________________
Franco Melpignano


martedì 18 luglio 2006, 13:55
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Caro amico, franchezza per franchezza, al di la delle risposte che già ti sei dato da solo mi farebbe piacere sapere se sei entrato in una vecchia discussione ove si parlava di iperflessione...

Io non difendo la pratica ne la sponsorizzo, che sia subito chiaro, ma devo accettare i verdetti di altri la cui professione spefica è quella di fare i veterinari.

La commissione veterinaria FEI non ha ancora emanato una risoluzione decisamente negativa o di condanna sulla pratica dell'iperflessione.

In un recente meeting mondiale di tutti i general dressage sewards è emerso il problema non tanto a carico dei top riders che usano questa pratica me sopratutto per la miriade di emuli che la mettono in pratica male ed a danno della salute dei cavalli.

La cosa è costantemente monitorata e mi aspetto presto l'emanazione di direttive che, in questo caso, coinvolgeranno più direttamente i responsabili dei campi prova e di allenamento.

Ma anche qui..... (piccola digressione) non sapremo mai che cosa avverrà a casa dei soggetti più recidivi.

Sulla felicità o meno del soggetto beh.... io non mi pronuncerei perchè anche se è evidentemente in iperflessione non mostra nello scatto a mio avviso segnali di grande tensione, le orechie sono rilassate a manubrio la bocca mastica senza eccessiva salivazione la coda è distesa, non noto copiasa sudorazione, ma forse tu mi dirai ha rassegnazione di chi non ne può fare a meno.... forse si e forse no, è una foto, è un istante



Saluti


martedì 18 luglio 2006, 14:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Beh scusate non lo riconoscete il cavallo della seconda foto?????

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 18 luglio 2006, 14:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Pascal ha scritto:

Beh scusate non lo riconoscete il cavallo della seconda foto?????


OOOPS! Vorrai mica dire che è il cavallo di "You-know-who", colei che non può essere nominata [:D]?

Per inciso, il cavallo e l'azione della prima foto mi riportano alla mente certe foto del "Tenessee Walking Horse"...


martedì 18 luglio 2006, 15:37
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Duca ho commesso un imperdonabile errore, credimi involonario, leggendo la tua risposta ho d'istinto cliccato la mia sulla tua cancellando parte della tua. ti prego riporta di nuova la tua inserzione alla quale questa mia faceva seguito.

Caro amico, franchezza per franchezza, al di la delle risposte che già ti sei dato da solo mi farebbe piacere sapere se sei entrato in una vecchia discussione ove si parlava di iperflessione...

Io non difendo la pratica ne la sponsorizzo, che sia subito chiaro, ma devo accettare i verdetti di altri la cui professione spefica è quella di fare i veterinari.

La commissione veterinaria FEI non ha ancora emanato una risoluzione decisamente negativa o di condanna sulla pratica dell'iperflessione.

In un recente meeting mondiale di tutti i general dressage sewards è emerso il problema non tanto a carico dei top riders che usano questa pratica me sopratutto per la miriade di emuli che la mettono in pratica male ed a danno della salute dei cavalli.

La cosa è costantemente monitorata e mi aspetto presto l'emanazione di direttive che, in questo caso, coinvolgeranno più direttamente i responsabili dei campi prova e di allenamento.

Ma anche qui..... (piccola digressione) non sapremo mai che cosa avverrà a casa dei soggetti più recidivi.

Sulla felicità o meno del soggetto beh.... io non mi pronuncerei perchè anche se è evidentemente in iperflessione non mostra nello scatto a mio avviso segnali di grande tensione, le orechie sono rilassate a manubrio la bocca mastica senza eccessiva salivazione la coda è distesa, non noto copiasa sudorazione, ma forse tu mi dirai ha rassegnazione di chi non ne può fare a meno.... forse si e forse no, è una foto, è un istante

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 18 luglio 2006, 15:40
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Immagine superlativa di grande correttezza equestre, unico piccolo e modesto neo un leggero maggiore contato sulo sul filetto.... ma è una foto e potrebbe essere solo un istante.


framel ha scritto:


. [img]/public/uploaded/forum/framel/20067181352_.buonlinsenhof.JPG[/img] 26,89 KB


_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 18 luglio 2006, 15:44
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Duca ho commesso un imperdonabile errore, credimi involonario,


Non ho difficoltà a crederlo, Giudice: sono indegno coordinatore in un altro piccolo forum di modesta importanza ed è capitato molte volte anche a me di essere stato sull'orlo del baratro rendendomi conto casulamente all'ultimo istante che stavo per commettere l'irreparabile e solo la fortuna mi ha impedito di fare qualcosa del genere.

Purtroppo però io scrivo direttamente e quindi non ho copia del mio post.

Sostanzialmente comunque, perchè rimanga agli atti, dicevo che, se pure non è imputabile ai giudici il comportamento che si vede nelle foto, dato che questi guardano cosa succede in rettangolo, se poi questi cavalieri in rettangolo si presentano correttamente e vengono premiati, allora va a finire che il fine giustifica i mezzi.
Vi è poi il problema dell'emulazione da parte della miriade di appassionati meno dotati di talento e con cavalli meno in grado di sopportare certe pratiche... Insomma, pur senza fare barricate, credo che il problema culturale si ponga con forza e che quello che si vede in quelle foto, a me eterno principiante, non piace per niente (giudizio puramente estetico, dato che tecnicamente non mi permetto) e che quei cavalli non mi sembrano proprio degli "atleti felici".

Saluti


martedì 18 luglio 2006, 16:07
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Per inciso, il cavallo e l'azione della prima foto mi riportano alla mente certe foto del "Tenessee Walking Horse"... [/quote:2f000ot0]

Sono d'accordo. Infatti (opinione personalissima) mi pare che i vari cavalli con "wow factor" mostrino una tendenza ad avere andature tipiche del "Big Lick" o circuito dei Tennessee Walkers e Saddlebreds.
In un'altra vecchia discussione avevo parlato di una storia raccontatami secondo la quale una dressagista americana ando' in oland a e compro' un puledro che fu spedito negli US completo di catene per l'addestramento......


martedì 18 luglio 2006, 16:35
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Buonasera,

mi spiace, ma non ho avuto modo di leggere la discussione sul rollkur, ma ne ho seguite alcune anche in altri forum...e altre dal vivo...ma non volevo evidenziare il rollkur, solo la mia idea di quello che è classico e quello no(anche attraverso le immagini)...il rollkur non è una pratica classica, i maestri classici, dai più noti ai meno noti, hanno sempre condannato questa posizione-atteggiamento, perchè non è nella natura del cavallo stare in quella posizione...

Ecco perchè, e su questo la mia idea è ferma e chiara, non pratico e non condivido questa pratica, e nei limiti del mio possibile cerco di combatterla...

In quanto agli studi che la FEI sta facendo, aspetto fiducioso, ma sono alquanto scettico, nella top ten dei cavalieri più importanti al mondo, almeno 7/8 praticano il rollkur...ognuno di questi cavalieri ha sponsor che investono sulla loro figura sportiva(e in cavalli) milioni di euro...e questo alla FEI fa comodo, perchè si organizzano più gare, maggiore qualità delle strutture, e ritorni economici...il riconoscere questa pratica come dannosa nei confronti dei cavalli, ormai praticata da un pò di anni, creerebbe "DRESSAGEopoli"...[:D]

A me bastano 300 anni di storia dell'arte equestre, e di esperienze dei maestri classici che l'hanno tutti condannata, per dire che è dannosa...senza menzionare le mie di esperienze, che in confronto a quelle dei vecchi maestri, sarebbero ridicole...ma che nelle mia idea tengo presente.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Insomma, pur senza fare barricate, credo che il problema culturale si ponga con forza e che quello che si vede in quelle foto, a me eterno principiante, non piace per niente (giudizio puramente estetico, dato che tecnicamente non mi permetto) e che quei cavalli non mi sembrano proprio degli "atleti felici". [/quote]

Concordo pienamente Duca...



<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma anche qui..... (piccola digressione) non sapremo mai che cosa avverrà a casa dei soggetti più recidivi. [/quote]

Su questo, non sono daccordo, perchè se gli addetti ai lavori si sforzassero di essere più severi, non sarebbe cosi...un cavallo lavorato in rollkur, per mesi a casa, e poi in campo prova...non cambia del tutto, come per magia, quando entra nel rettangolo di gara...

Nell'altro topic, dove si sta giudicando il video in rettangolo di un cavallo e un amazzone ai vertici mondiali, lavorato a casa e in campo prova in rollkur, si evidenzia e come...fino ad ora si sono valutati 6 o 7 movimenti, e in nessuno di questi il cavallo aveva la nuca al punto più alto (come il regolamento vorrebbe), e in tutti è più o meno dietro la mano...(e pure ha preso tutti 8 e 9)...ma mai con il naso leggermente davanti come è ammesso...come la foto di questo cavaliere vincitore olimpico (Klimke)di un pò di anni fa...


. [img]/public/uploaded/forum/framel/200671911031_klimke1.jpg[/img] 9,99 KB

Senza parlare del passo, altro fattore indicativo dei cavalli lavorati in rollkur...se non tutti, quasi, sono all'ambio...chi più chi meno...e vogliamo ancora discutere o aspettare il verdetto dei veterinari se è dannoso o meno come metodo...come può non esserlo, una pratica che arriva a far perdere una delle tre andature naturali del cavallo...(anche questo i maestri classici lo avevano già scoperto e sperimentato)...

Che ci sia uno spirito di emulazione nei confronti di chi pratica il rollkur, è normale...quelli che lo praticano vincono...dov'è l'inghippo allora...in quelli che lo praticano? o in quelli che li fanno vincere invece di mandarli a casa a suon di 4...in modo che se uno vuole vincere (e quindi permettersi di essere emulato)deve presentare dei cavalli addestrati, che non presentano difetti che il regolamento definisce gravi...che per convenzione ormai, passano per veniali...


Gentile giudice,
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">unico piccolo e modesto neo un leggero maggiore contato sulo sul filetto.... [/quote]

Potrei, sapere il perchè, per essere ancora più vicina alla perfezione, secondo lei ci sarebbe bisogno di più contatto sul filetto? [:I]

Uno dei motivi principali, che fanno rientrare quell'immagine nel mio ideale di "classico" , oltre all'estrema correttezza del cavallo...è proprio l'evidente leggerezza nell'uso degli aiuti di quell'amazzone, leggerezza cara ai vecchi maestri, tra cui La Guèrinière, (a cui il dressage attuale dice di fare riferimento)che diceva più o meno, che una volta ottenuto il movimento, con il cavallo che rimane nell'equilibrio richiesto, DISCESA DI MANO...(il che, oltre a presupporre che per discendere la mano fosse più in alto, viene identificato come smettere di agire...)il cui risultato visivo son le redini leggermente lasse, che pendono leggermente, nella foto sopra...esattamente come nella stampa di La Guèrinière, D'Aragao e di Oliveira, nella pag. precedente, e di molti alri di cui non ho messo le foto...


Buonanotte

_________________
Franco Melpignano


mercoledì 19 luglio 2006, 1:59
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Buon giorno anche a te Framel ... Boh, senti mi sembra di star seduto al tavolo del salotto buono di famiglia in quei salotti letterari che ancor oggi piacciono a tanti parlando del gran bel passato, del sesso degli angeli, ecc....

Vuoi che ti dia ragione, che sostenga che tutto quanto dici e fai e perfetto bene sei accontentato... Sono stufo di polemiche fine a loro stesse. AVG in altra dicussione ha preso degli 8 dei 9 e dei 7 da noi poveri appassionati anche perchè gli sono stati attribuiti alcuni dei difetti da te pomposamente evidenziati ma da qui a ipotizzare che meriti tutti 4 ce ne corre.

Ho apprezzato la foto da te caricata ed ho premesso che come foto catturava l'immagine di un istante. Certe cose occorre vederle e vederle da vivo per poter avere una chiara visione di insieme. Nell'istante presentato il contatto con l'imboccatura è pressoche inesistente e le redini sono quasi a palloncino il cavallo rimane li per il solo peso delle redini stesse tu sicuramente mi dirai che questo è segnale di leggerezza io ti dico che se ciò si dovesse ripetere per tutta la durata della ripresa per me non sarebbe così positivo. Probabilmente questo non è avvenuto in realtà ma io non lo posso sapere.

AVG a volte vince anche perchè non ci sono oggi sulla piazza binomi migliori.... nello sport vince il migliore fra i presenti anche perchè non si può far gara con i morti.

Ed ora basta, il the lo ho preso saluto le Signore stringo la mano ai Signori ringrazio dell'ospitalità il padrone di casa e mi congedo.




<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Gentile giudice,
unico piccolo e modesto neo un leggero maggiore contato sulo sul filetto....

Potrei, sapere il perchè, per essere ancora più vicina alla perfezione, secondo lei ci sarebbe bisogno di più contatto sul filetto? [:I]

[/quote:2ehi8xxl]

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 19 luglio 2006, 8:42
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
framel ha scritto:

Buonasera,

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Insomma, pur senza fare barricate, credo che il problema culturale si ponga con forza e che quello che si vede in quelle foto, a me eterno principiante, non piace per niente (giudizio puramente estetico, dato che tecnicamente non mi permetto) e che quei cavalli non mi sembrano proprio degli "atleti felici".


Concordo pienamente Duca...

...Buonanotte



Framel, noto che mi hai quotato dopo che il mio post è stato erroneamente cancellato: forse hai una copia del topic salvata sul PC? nel caso potresti inviarmi il testo del mio post così lo posso ripristinare?... giusto per una questione "filologica" se vuoi [:D]

mercoledì 19 luglio 2006, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO