Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Cavallo sulle spalle 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Concordo con framel. In particolare con il fatto che, se i giudici dessero la non-sufficienza (che credo sia meno di 5) in tutti i movimenti dove il cavallo ha il naso dietro la verticale (come quello di AVG, nel suo video) la pratica del rollkur sarebbe scoraggiata non poco, a vantaggio del benessere fisico e psichico del cavallo.

Ma se lo facessero veramente, succederebbe una rivoluzione perchè i cavalieri, con l'ossessione di non avere il cavallo dietro la verticale ("errore grave" per la Fei, solo sulla carta, a quanto pare), si guarderebbero bene dal praticare il rollkur (e affini) a casa e in allenamento, ben sapendo che un cavallo costretto a stare in una posizione forzata e innaturale come quella, lo porta a perdere definitivamente il riflesso di mettere il naso davanti alla verticale (quello che, per esempio, è successo al cavallo di AVG).
Parlo di riflessi perchè il cavallo è un essere vivente dotato di riflessi, volontà, motivazioni.

Infine, se succedesse veramente questa rivoluzione, io perderei il lavoro ( e penso anche Framel), perchè non avrei più cavalli difficili o rotti o andati fuori di testa (in seguito a queste pratiche) da lavorare.
Dunque, cinicamente perlando, viva il rollkur e viva i giudici che danno i 9 ai cavalli dietro la verticale.

_________________
Massimo Basili


mercoledì 19 luglio 2006, 13:36
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Buongiorno,

mi spiace Duca, ma non ho il tuo post salvato[:(]...la frase che ho citato l'ho presa dal tuo post delle 16:07 di ieri...

Spiacente...magari con un pò di tempo potresti riscriverlo...sarei felice di leggere il tuo pensiero...e magari anche quelli di altri...

_________________
Franco Melpignano


mercoledì 19 luglio 2006, 14:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
framel ha scritto:

Buongiorno,

mi spiace Duca, ma non ho il tuo post salvato[:(]...la frase che ho citato l'ho presa dal tuo post delle 16:07 di ieri...

Spiacente...magari con un pò di tempo potresti riscriverlo...sarei felice di leggere il tuo pensiero...e magari anche quelli di altri...


Ooops... se trovate la mia testa in giro buttatela, non serve più [B)]...
Meno male che tra un po' si va in ferie![;)]

Non vale la pena riscriverlo, dicevo più o meno quel che avevo detto nel post delle 16:07.

Andiamo avanti [:)]


mercoledì 19 luglio 2006, 14:39
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Io non sono perfetto, e non voglio ragione da nessuno...

Ma siccome questo è un forum...dove si parla di equitazione, nello specifico di dressage(dove lei, gentile giudice è il padrone di casa in quanto moderatore)...io non offendo nessuno, espongo il mio pensiero, e cerco di capire quello degli altri...( quando questi mi rispondono... di rado...come l'ultima domanda sul contatto del filetto, ma lasciamo perdere...se no divento anche cavilloso...)

Certo, senza falsa modestia, se tutti ci spogliassimo delle nostre cariche, dei ruoli che ricopriamo, e dai preconcetti imposti ...affidandoci solo esclusivamente alla logica e a principi razionali...credo che sarebbe difficile darmi torto, a fronte delle mie argomentazioni tecnico-storiche...

Quando era Jib a esprimere certi concetti e pensieri con forza, ci si lamentava della sua arroganza e presunta maleducazione...ora, che ci sono io, siamo andati a finire al salotto buono di famiglia, per cui deduco, non piace neanche la buona educazione...e vi stufate di confrontarvi, e dite basta...

Non è che per caso, vi da fastidio ogni tipo di confronto con persone che la pensano in maniera differente...come avevo già detto in un'altra occasione...ma preferite discutere con quelli che vi danno sempre ragione a priori e senza chiedere spiegazioni...è questa la mia impressione...( esattamente come quei presunti luminari del dressage, che mi hanno detto che faccio troppe domande).

Spero che il thè sia stato di suo gradimento [:D][:D][:D], magari forse un pò amaro...

_________________
Franco Melpignano


mercoledì 19 luglio 2006, 14:44
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Anche questa volta ti devo dare ragione.... il the era e sarà sempre amaro come tutto ciò che bevo. [:D]

Un saluto[;)]

framel ha scritto:


Spero che il thè sia stato di suo gradimento [:D][:D][:D], magari forse un pò amaro...

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 19 luglio 2006, 14:51
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Vorrei continuare il discorso iniziale, di questo topic...

Il cavallo sulle spalle...

Metto due foto, dove ho segnato dei punti, che aiutano nel valutare(secondo me)...se un cavallo si può definire nel piaffer, sulle spalle(perdita di equilibrio - negativo) oppure sulle anche (presa di equilibrio - positivo)...

. [img]/public/uploaded/forum/framel/200671915329_henriq.JPG[/img] 17,36 KB


. [img]/public/uploaded/forum/framel/2006719154426_karllinie.JPG[/img] 22,34 KB

Che ne pensate voi?

Io continuerò magari stasera...adesso che il mio pc è tornato in vita...chi mi ferma[:D][:D][:D]...riesco anche a vedere il video dell'altro topic...[;)]

_________________
Franco Melpignano


mercoledì 19 luglio 2006, 15:50
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO