Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:49



Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
 chiudibocca 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Ufo ha scritto:

fanta avere il chiudibocca largo è come non averlo è un po come la capezzina o la stringi oppure non fa l'effetto che deve fare


Per abituare il cavallo a non metterlo come fai allora?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 28 gennaio 2006, 19:30
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
se un cavallo ha bisogno del chiudibocca ce lo avrà per sempre...e non mi pongo il problema di abituarlo senza glielo mette e basta

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


sabato 28 gennaio 2006, 20:07
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Il fatto che il cavallo mastichi e giochi con la lingua è un bene.Se invece il cavallo passa con la lingua sopra il ferro significa che le mani del cavaliere devono agire diversamente dall'avanti a indietro o dal resistere basse (che è uguale a tirare). Quindi la soluzione in questo caso non è il chiudibocca, che peggiora solo la situazione, ma è un uso diverso delle mani.

Il chiudibocca non serve a niente. Impedisce al cavallo di masticare e tutto quello che si fa per decontrarre la bocca del cavallo diventa inutile. E' un attrezzo molto di moda ma privo di senso per chi abbia a cuore un'equitazione in Leggerezza, dove il cavallo diventa complice del cavaliere e non suo schiavo.

Bisogna imparare a usare bene le mani per decontrarre e arrotondare il cavallo senza forzature e senza che necessitino chiudibocca o redini di ritorno o altro ancora.
Tutti i cavalli, e dico tutti, capiscono un uso corretto delle mani, cosa purtroppo non insegnata dagli istruttori, normalmente.

_________________
Massimo Basili


sabato 28 gennaio 2006, 20:11
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
ti posso assicurare che i cavalli masticano benissimo anche con il capezzino e il chiudibocca stretti perche il cavallo per masticare non ha bisogno di aprire la bocca ma mastica per spostamento trasversale delle mascelle

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


sabato 28 gennaio 2006, 20:23
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
jib ha scritto:

Il fatto che il cavallo mastichi e giochi con la lingua è un bene.Se invece il cavallo passa con la lingua sopra il ferro significa che le mani del cavaliere devono agire diversamente dall'avanti a indietro o dal resistere basse (che è uguale a tirare). Quindi la soluzione in questo caso non è il chiudibocca, che peggiora solo la situazione, ma è un uso diverso delle mani.

Il chiudibocca non serve a niente. Impedisce al cavallo di masticare e tutto quello che si fa per decontrarre la bocca del cavallo diventa inutile. E' un attrezzo molto di moda ma privo di senso per chi abbia a cuore un'equitazione in Leggerezza, dove il cavallo diventa complice del cavaliere e non suo schiavo.

Bisogna imparare a usare bene le mani per decontrarre e arrotondare il cavallo senza forzature e senza che necessitino chiudibocca o redini di ritorno o altro ancora.
Tutti i cavalli, e dico tutti, capiscono un uso corretto delle mani, cosa purtroppo non insegnata dagli istruttori, normalmente.

Eccolo!!!
Mi chiedevo come mai non mi era arrivata ancora una risposta del genere...
Quindi c'è chi usa il chiudibocca senza problemi e chi invece cerca di evitarlo come tante altre cose...
Bene!!!

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


domenica 29 gennaio 2006, 15:23
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
sono d'accordo con yuri, non c'entra assolutamente niente con la masticazione!
licì, basta coi problemi che non esistono![;)]

_________________
Immagine


domenica 29 gennaio 2006, 19:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Ufo ha scritto:

ti posso assicurare che i cavalli masticano benissimo anche con il capezzino e il chiudibocca stretti perche il cavallo per masticare non ha bisogno di aprire la bocca ma mastica per spostamento trasversale delle mascelle


"Masticare", in termini tecnico-equestri, non significa avere in bocca il chewing-gum, e nemmeno autodarsi una limatina ai denti, cosa che peraltro i cavalli fanno benissimo quando i denti li digrignano, segno evidente di insofferenza alla mano del cavaliere.
"Masticare" significa essere libero di aprire, anche molto, la bocca, significa libertà di socchiuderla e aprirla delicatamente mentre il cavaliere ha il contatto con essa, la qual cosa testimonia una decontrazione dei muscoli della mascella o, se preferite, del massetere, che genera una serie di conseguenze positive che qui sarebbe troppo lungo elencare.
L'impossibilità di aprire, anche di poco, la bocca, genera nel cavallo uno stato di contrazione generale che nega la possibilità di praticare una qualsiasi equitazione gradita al cavallo.

Il problema è che il cavallo non può parlare...e con il chiudibocca deve stare zitto per sempre!

_________________
Massimo Basili


domenica 29 gennaio 2006, 19:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
jib ha scritto:

[brIl problema è che il cavallo non può parlare...e con il chiudibocca deve stare zitto per sempre!


mi sembra un po' un'esagerazione...[;)]

_________________
Immagine


domenica 29 gennaio 2006, 19:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Ti sembra un'esagerazione perché oggi è diventata normalità quello che diversi anni fa, quando montare a cavallo era ancora una cosa seria, era considerato follia.

_________________
Massimo Basili


domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
infatti quando un cavallo apre la bocca è sinonimo di accettazione dell'imboccatura....e sopratutto cosi è decontratto veramente da certe risposte rimango basito

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


domenica 29 gennaio 2006, 19:31
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
e cmq va che i chiudibocca non li hanno mica inventati nel 2000....

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


domenica 29 gennaio 2006, 19:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
senza contare che viene utilizzato dalla maggior parte dei cavalieri.. evidentemente non è una cosa così tragica..

_________________
Immagine


domenica 29 gennaio 2006, 19:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Non è una cosa tragica per la maggior parte dei cavalieri, ma se i cavalli potessero scegliere ne farebbero volentieri a meno.

Le cose hanno cominciato a degenerare da un secolo a questa parte, non sto parlando degli ultimi 5 anni.

_________________
Massimo Basili


domenica 29 gennaio 2006, 19:54
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
parliamo di 100 anni fa quando montavano con i rami degli alberi come fruste...dai jib non farmi ridere se dobbiamo pensare a loro non li dovremmo neanche montare quindi evitiamo di farci paranoie per un chiudibocca

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


domenica 29 gennaio 2006, 19:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
jib ha scritto:

Il fatto che il cavallo mastichi e giochi con la lingua è un bene.Se invece il cavallo passa con la lingua sopra il ferro significa che le mani del cavaliere devono agire diversamente dall'avanti a indietro o dal resistere basse (che è uguale a tirare). Quindi la soluzione in questo caso non è il chiudibocca, che peggiora solo la situazione, ma è un uso diverso delle mani.

Il chiudibocca non serve a niente. Impedisce al cavallo di masticare e tutto quello che si fa per decontrarre la bocca del cavallo diventa inutile. E' un attrezzo molto di moda ma privo di senso per chi abbia a cuore un'equitazione in Leggerezza, dove il cavallo diventa complice del cavaliere e non suo schiavo.

Bisogna imparare a usare bene le mani per decontrarre e arrotondare il cavallo senza forzature e senza che necessitino chiudibocca o redini di ritorno o altro ancora. Tutti i cavalli, e dico tutti, capiscono un uso corretto delle mani, cosa purtroppo non insegnata dagli istruttori, normalmente.


jib, capisco cosa intendi. e su alcune cose sono anche d'accordo.
quelle che ho evidenziato non corrispondono alle mie idee..

decontrarre la bocca. I miei istruttori di dressage, mi hanno sempre detto che la mano non deve fare nulla. deve solo essere lì, ferma, leggera, per accogliere l'appoggio leggero del cavallo.
non si decontrae la bocca, ma l'incollatura. se l'incollatura è decontratta, il cavallo lascerà cadere la mascella( modo plebeo di descrivere il tutto..).
il cavallo viene portato alla redine, non attraverso l'azione della mano, ma attraverso la spinta del posteriore, attraverso lo scioglimento della muscolatura dorsale. la mano deve stare in posizione per regolare, senza forza, la lunghezza dell'incollatura.

a sentire te, tutta la decontrazione avviene attraverso il lavoro della mano..cosa che a mio avviso non è così. La mano è passiva. certo, si può giocare ogni tanto, per tenere occupati cavalli, ma bisogna arrivare al punto che il cavallo sia concentrato sull'azione dell'assetto, e cercare nelle mani solo il giusto appoggio.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 29 gennaio 2006, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO