Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:49



Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
 chiudibocca 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

sono d'accordo con yuri, non c'entra assolutamente niente con la masticazione!
licì, basta coi problemi che non esistono![;)]

E Laurè, basta tu!!![B)]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


domenica 29 gennaio 2006, 21:07
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Il problema è che il cavallo non può parlare...e con il chiudibocca deve stare zitto per sempre!














MINKIA![B)]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


domenica 29 gennaio 2006, 21:08
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
ma anche senza chiudibocca sai quante cose potrebbe dire.....

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


domenica 29 gennaio 2006, 21:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
ah ah ah!mitico..[:D]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 29 gennaio 2006, 21:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
Ufo ha scritto:

ma anche senza chiudibocca sai quante cose potrebbe dire.....

si infatti..non ama il chiudibocca come non ama l'imboccatura, la sella, esser montato, la costrizione del box, la costrizione in spazi circoscritti, l'uomo(visto che è sempre il suo predatore...)

_________________
Immagine


domenica 29 gennaio 2006, 22:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
kimberley ha scritto:

decontrarre la bocca. I miei istruttori di dressage, mi hanno sempre detto che la mano non deve fare nulla. deve solo essere lì, ferma, leggera, per accogliere l'appoggio leggero del cavallo.
non si decontrae la bocca, ma l'incollatura. se l'incollatura è decontratta, il cavallo lascerà cadere la mascella( modo plebeo di descrivere il tutto..).
il cavallo viene portato alla redine, non attraverso l'azione della mano, ma attraverso la spinta del posteriore, attraverso lo scioglimento della muscolatura dorsale. la mano deve stare in posizione per regolare, senza forza, la lunghezza dell'incollatura.





Questa è la versione ufficiale. Purtroppo l'unica, se si ascoltano gli istruttori e tecnici di dressage.
Ci sono cavalli che, a causa di questo modo di pensare, necessitano, oltre che di chiudibocca, di redini di ritorno, redini elastiche,di complicati sistemi di abbassatesta, ecc. , a testimoniare che non è poi così vero tutto questo. Anzi, crea molti problemi a tanti cavalli, anche di qualità, che non si adattano e non si adatteranno mai a questo modo di lavorare.
Questi istruttori che dicono che la bocca non si decontrae attraverso la mano ma attraverso la spinta dei posteriori, non sanno nulla nè di Baucher nè di de La Guérinière, ma soprattutto, quando un cavallo reagisce male al lavoro, non si preoccupano di capire il problema e spesso accade che quando il cavallo diventa immontabile, dicano che "<i>quel"] cavallo non è adatto al dressage"...

Beh, almeno, così, i cavalli che lavorano discretamente nonostante questo, possono costare un po' più soldi. E il mercato funziona, quello sì.

_________________
Massimo Basili


lunedì 30 gennaio 2006, 0:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Ufo ha scritto:

parliamo di 100 anni fa quando montavano con i rami degli alberi come fruste...dai jib non farmi ridere se dobbiamo pensare a loro non li dovremmo neanche montare quindi evitiamo di farci paranoie per un chiudibocca


Se uno non conosce nulla della storia dell'equitazione, non sa cosa succedeva cent'anni fa, come venivano montati i cavalli, chi sono quelli che hanno portato delle innovazioni vere in ambito tecnico-equestre negli ultimi 500 anni, non comprende che l'equitazione di oggi è molto più simile all'equitazione medievale, nonostante ci siano cavalli che saltano percorsi di mt. 1,60 e che hanno andature sbalorditive. Un'equitazione ancora precedente a Grisone, cioè a prima del '500.

Uno che non conosce tutto ciò è normale che non si faccia paranoie per un chiudibocca, lo considera una cosa normale.

_________________
Massimo Basili


lunedì 30 gennaio 2006, 0:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

Ufo ha scritto:

ma anche senza chiudibocca sai quante cose potrebbe dire.....

si infatti..non ama il chiudibocca come non ama l'imboccatura, la sella, esser montato, la costrizione del box, la costrizione in spazi circoscritti, l'uomo(visto che è sempre il suo predatore...)


Il cavallo ama la buona equitazione, quella fatta in Leggerezza, dove egli è complice del cavaliere, non suo schiavo, e dove egli ha la possibilità di esprimersi al massimo, pur rimanendo in "libertà vigilata", dove esiste una comunicazione fra congeneri di cui uno più alto in gerarchia, e non una comunicazione predatore-preda (che non è più comunicazione).

Poi è chiaro che ama più il paddock del box, ma questo lo sanno tutti.

_________________
Massimo Basili


lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
La Guérinière Baucher l'hotte senofonte sidenahm come louret (non mi ricordo come si scrive sinceramente) io personalemnte li ho studiati ne ho discusso con persone che di storia dell'equitazione fanno il loro motto e personalemnte di cavalli ne sanno tanto lo ammetto ma poi contano anche i fatti e li ce ne sono pochi questo perchè? come hai detto anche tu l'equitazione è cambiata si è evoluta e si evolverà sempre di più e bisogna adattarsi aggioranrsi se no si rimane indietro caprilli ha stravolto tutto cose che prima erano considerate eresia quindi aggiorniamoci il mondo va avanti

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 30 gennaio 2006, 0:44
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
tu dici che ama l'equitazione leggera per me non ama nemmeno quella e in ogni caso fargli fare quelloche vogliamo noi è sempre costrizione

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 30 gennaio 2006, 0:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
jib ha scritto:

kimberley ha scritto:

decontrarre la bocca. I miei istruttori di dressage, mi hanno sempre detto che la mano non deve fare nulla. deve solo essere lì, ferma, leggera, per accogliere l'appoggio leggero del cavallo.
non si decontrae la bocca, ma l'incollatura. se l'incollatura è decontratta, il cavallo lascerà cadere la mascella( modo plebeo di descrivere il tutto..).
il cavallo viene portato alla redine, non attraverso l'azione della mano, ma attraverso la spinta del posteriore, attraverso lo scioglimento della muscolatura dorsale. la mano deve stare in posizione per regolare, senza forza, la lunghezza dell'incollatura.





Questa è la versione ufficiale. Purtroppo l'unica, se si ascoltano gli istruttori e tecnici di dressage.
Ci sono cavalli che, a causa di questo modo di pensare, necessitano, oltre che di chiudibocca, di redini di ritorno, redini elastiche,di complicati sistemi di abbassatesta, ecc. , a testimoniare che non è poi così vero tutto questo. Anzi, crea molti problemi a tanti cavalli, anche di qualità, che non si adattano e non si adatteranno mai a questo modo di lavorare.
Questi istruttori che dicono che la bocca non si decontrae attraverso la mano ma attraverso la spinta dei posteriori, non sanno nulla nè di Baucher nè di de La Guérinière, ma soprattutto, quando un cavallo reagisce male al lavoro, non si preoccupano di capire il problema e spesso accade che quando il cavallo diventa immontabile, dicano che "<i>quel"] cavallo non è adatto al dressage"...

Beh, almeno, così, i cavalli che lavorano discretamente nonostante questo, possono costare un po' più soldi. E il mercato funziona, quello sì.


io non so..forse sono cresciuta nel mondo equestre sbagliato..forse la mentalità tedesca È sbagliata..ma io ogni tanto non capisco..
comunque sia, credo che tra te e me ci sia una grande differenza..
io seguo l'equitazione moderna, quella che mette le basi ai regolamenti di concorso, quella che forma i nuovi istruttori e cavalieri.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 30 gennaio 2006, 1:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il cavallo ama la buona equitazione, quella fatta in Leggerezza, dove egli è complice del cavaliere, non suo schiavo, e dove egli ha la possibilità di esprimersi al massimo, pur rimanendo in "libertà vigilata", dove esiste una comunicazione fra congeneri di cui uno più alto in gerarchia, e non una comunicazione predatore-preda (che non è più comunicazione). [/quote:128ewihq]

Sono perfettamente d'accordo con te.
E l'equitazione che cerco di praticare, da terra e da sella, punta sempre a lasciare al cavallo la massima espressione, a fare le cose perché non lo disturbano, con la sua iniziativa. Quando dovessi leggere nei loro occhi segni di stanchezza o noia, cambierei registro.

Io però non so che chiudibocca intendi tu. Come lo uso non impedisce né la respirazione, né la masticazione. I cavalli sono assolutamente decontratti e rilassati e masticano e salivano bene.

Io quando mangio non mastico a bocca aperta, non credo affatto che spalancare la bocca sia segno di decontrazione. Però è solo la mia umile opinione.


lunedì 30 gennaio 2006, 7:30
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, SECONDO LA MIA OPINIONE IL CHIUDI BOCCA NON CREA NESSUN PROBLEMA AL CAVALLO ,


lunedì 30 gennaio 2006, 10:04
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
io cerco di evitare il chiudibocca e..ho eliminato anche la capezzina della testiera.
il cavallo cosi lavora super bene...
e cmq non capisco xke dobbiate dare contro a ciò che dice jib,e allora vi chiedo una cosa: avete mai provato a fare una lezione con un istruttore che insegna la monta in leggerezza di Karl?


lunedì 30 gennaio 2006, 13:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ufo ha scritto:

come hai detto anche tu l'equitazione è cambiata si è evoluta e si evolverà sempre di più e bisogna adattarsi aggioranrsi se no si rimane indietro caprilli ha stravolto tutto cose che prima erano considerate eresia quindi aggiorniamoci il mondo va avanti


Questo fino a un certo punto... secondo me siamo molto vittime delle mode... A me viene sempre in mente il discorso rollkur, meta' forum inorridita per aver osato criticare le attuali principesse del dressage... Quando ad esempio in Inghilterra tutti sono contrari a sistemi di addestramento del genere e sui giornali non trovi una che sia una lettera in difesa o a favore... Insomma si puo' benissimo avere successo montando in modo molto classico, non credo sia vero che "bisogna aggiornarsi" senno' si rimane indietro.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 30 gennaio 2006, 14:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO