Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
 chiudibocca 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio chiudibocca
Ciao a tutti! Oggi per la prima volta dopo ben due anni ho dedicato un'intera lezione (veramente lavorativa) sull'incollatura del cavallo. A dire il vero mi sono uccisa, ho ucciso anche il cavallo per niente, non era abituato però l'istruttore ha detto che siamo molto bravi e che nel giro di 15 giorni, continuando questo lavoro Pacos sarà una favola perchè è bravo, intelligente ed impara subito e ovviamente sono anch'io bravina ad apprendere[:I]
Comunque volevo chiedervi un'altra cosa...[:D]
Il chiudibocca! Dopo una serie di esercizi e giochetti con la mano per fare abbassare l'incollatura al cavallo, l'istruttore gli ha messo il chiudibocca perchè giocava troppo con la lingua e apriva la bocca. Vorrei tanto evitare il chiudibocca ed insegnare al cavallo come abbassare la testa ma senza spalancare la bocca. Avete qualche metodo/segreto? Come fate voi a non far aprire la bocca al cavallo mentre lo riunite?
Thank's!

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


venerdì 27 gennaio 2006, 15:22
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:41
Messaggi: 55
Località:
Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

Vorrei tanto evitare il chiudibocca ed insegnare al cavallo come abbassare la testa ma senza spalancare la bocca. Avete qualche metodo/segreto? Come fate voi a non far aprire la bocca al cavallo mentre lo riunite?
Thank's!


uso il chiudibocca!!! :D


venerdì 27 gennaio 2006, 15:28
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
è l'unico modo..quello di aprire la bocca o giocare con la lingua è un vizio che può essere tolto solamente con l'uso del chiudibocca....oppure con la capezzina tedesca che alla fine è sempre un chiudibocca...comunque se messo non troppo stretto non sà alcun fastidio..


venerdì 27 gennaio 2006, 18:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:

è l'unico modo..quello di aprire la bocca o giocare con la lingua è un vizio che può essere tolto solamente con l'uso del chiudibocca....oppure con la capezzina tedesca che alla fine è sempre un chiudibocca...comunque se messo non troppo stretto non sà alcun fastidio..


quindi l'effetto della capezzina tedesca e del chiudibocca è identico????

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


venerdì 27 gennaio 2006, 18:05
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2005, 22:03
Messaggi: 128
Messaggio 
io uso il chiudibocca qnd ho questo problema...o la capezzina messicana k fa lo stesso effetto ma agisce anche sul naso...è un po piu forte..

_________________
TiME ....TimE plEaSe...


venerdì 27 gennaio 2006, 18:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
la capezzina messicana non c'entra niente..con la capezzina messicana cambia l'azione sulla ganascia non sul chiudibocca...[;)]
la capezzina tedesca agisce come il chiudibocca e non ha la capezzina ma unisce quest'ultima col chiudibocca...


venerdì 27 gennaio 2006, 20:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
per intenderci:
la prima a sinistra è la testiera messicana,come puoi vedere ha il capezzino spostato che agisce sulla ganascia mentre il lavoro del chiudibocca resta il medesimo

. [img]/public/uploaded/forum/Ck_Be/2006127195740_briglie_pariani.jpg[/img] 54,02 KB



questa è quella tedesca...la capezzina si allaccia dopo il filetto agendo sia da capezzina sia da chiudibocca


. [img]/public/uploaded/forum/Ck_Be/2006127195957_148.jpg[/img] 17,45 KB


venerdì 27 gennaio 2006, 21:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Già, il chiudibocca è l'unico metodo.. al massimo puoi provare a lavorare per gran parte della lezione con il chiudibocca e poi toglierlo gli ultimi 10 minuti.. può anche essere che devi imparare a gestire la forza della mano e coordinarla con quella della gamba..

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


sabato 28 gennaio 2006, 10:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
chiudibocca. è importante. Il cavallo deve imparare a sciogliersi senza mettersi in difesa..

carola, mi permetto di contaddirti..l'azione della tedesca e dell'irlandese non è la stessa.
la tedesca effettua la pRessione più in basso, ed è usata molto con i giovani dressagisti che dovranno poi sopportare il kandahr.

l'irlandese agisce più in alto.

La messicana è la più severa di tutte. usata in genere per cavalli particolarmente caldi..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 28 gennaio 2006, 11:55
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
cos'è il kandahr????


sabato 28 gennaio 2006, 13:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
scusatemi..è il termine tedesco per indicare il morso-filetto..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 28 gennaio 2006, 14:23
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Grazie a tutti ...

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


sabato 28 gennaio 2006, 15:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Potresti lavorare all'inzio con il chiudibocca, e ogni 3 settimane allentarlo di un buco. Se peggiora richiudi, altrimenti lasci passare ancora tre settimane e l'allenti ancora di un buco. Continui così finchè non arrivi a una larghezza che fa sentire al cavallo che il chiudibocca c'è ma non gli da nessuna forzatura.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 28 gennaio 2006, 15:23
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
fanta avere il chiudibocca largo è come non averlo è un po come la capezzina o la stringi oppure non fa l'effetto che deve fare

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


sabato 28 gennaio 2006, 18:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
Ufo ha scritto:

fanta avere il chiudibocca largo è come non averlo è un po come la capezzina o la stringi oppure non fa l'effetto che deve fare


semplicemente d'accordo.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 28 gennaio 2006, 18:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO