Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 COME SI MUOVONO I VOSTRI CAVALLI??? 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
io alla fien mi son abituata da dnare a saltare con il cavallo staccato però.. assiuro che è davvero difficile.. poi almeno per me è la cosa + brutta al mondo non aver nulla in mano... cioè cavolo lavoro lavoro e lavoro per avere un minimo di appoggio perchè è assolutamente impossibile avere un cavallo agli ordini totalemnte staccato.. poi magari mi sbaglio e anzi non sono molto esperta però ai dopo 4 anni che monto un cavallo totalmente staccato... ah mies se ti capita di venir a torino dimmelo che te lo faccio provare

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


domenica 7 maggio 2006, 20:09
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26
Messaggi: 1113
Località:
Messaggio 
ahahah sarebbe un onore perchè è molto carino,
però non oserei mai[;)]
grazie

_________________
<font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">


domenica 7 maggio 2006, 20:44
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
non penso sia per te un problema esistenziale pensare che il cavallo sia meggio staccato mentre per altre persone sia meglio un po' appoggiato...no?[;)]

comunque tornando in-topic:
(è il mio cavallo quindi sembrerà che io sono di parte,ma avrei detto la stessa cosa se fosse stato di qualcun altro...)

ha delle buonissime andature,molto rilevate e plastiche.un passo di base da 8 e un medio/allungato inviadibile.
direte voi...allora perchè non sei sempre prima in dressage?
perchè è un cavallo abbastanza difficile,mi assomiglia molto nel carattere e casualità ci incazziamo nel medesimo istante mandando a quel paese il lavoro.ora ci siamo messi sotto e dovremmo iniziare a fare il minimo di ciò che dovremmo fare abitualmente.




. [img]/public/uploaded/forum/Ck_Be/200657211539_Medio%20roma.jpg[/img] 156,47 KB


domenica 7 maggio 2006, 21:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
gnammy è assai rigido, xo negli ultimi tempi era migliorato molto, cleo è molto sciolta da entrambe le parti, ha dei buoni movimenti e un buonissimo equilibrio, adesso dovro lavorare un po su le cessioni alla gamba spostamenti di anche ecc...

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


domenica 7 maggio 2006, 21:19
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
Mies ha scritto:

ahahah sarebbe un onore perchè è molto carino,




ahaha pensavo ti riferissi a mark todd
aahahaha


domenica 7 maggio 2006, 21:23
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
Sole ha scritto:

Il contatto lo prende il cavaliere, mentre l'appoggio lo prende il cavallo.

fino a qua ci siamo.

Sole ha scritto:

Se il cavaliere è in grado di mantenere lo stesso ritmo pur cambiando ampiezza di falcata a seconda della necessità, il cavallo si muoverà in costante equilibrio e non sente l'esigenza di appoggiarsi: di conseguenza il contatto risulterà costante e leggero.

scusate ma io non sono ancora in grado e non so se mai lo sarò,di mantenere lo stesso ritmo costante durante tutto un percorso.penso ce ne siano pochi che lo sanno fare,ma se tu sei una di queste tanto di cappello.

Sole ha scritto:
Viceversa, se il cavaliere non è in grado di mantenere uniforme il ritmo, il cavallo subirà delle variazioni di equilibrio che cercherà di recuperare appoggiandosi sul ferro. A questo punto il cavaliere deve intervenire (lontano dai salti, possbilmente prima della girata, o se in una linea, nei primi tempi dopo la ricezione e non negli ultimi di avvicinamento al salto successivo). L'intervento è quello della mezza fermata che serve appunto a "staccare" il cavallo da un appoggio eccessivo ed a riportareil baricentro del cavallo magiormente sui posteriori.
In linea di massima, partendo dal fatto che in salto ostacoli il cavallo galoppa in media ad una velocità di 350 metri al minuto l'appoggio che cercherà, e di conseguenza il contatto che il cavaliere manterrà, in una situazione di equilibrio può variare da 500 a 700 gr.

quello che intendevo io è questo tipo di "appoggio" non intendevo il cavallo sulle spalle con 1500 kg sulle mani del cavaliere.
Sole ha scritto:

In dressage, nella situazione di buona riunione a volte il contatto è limitato al solo peso delle redini. Sensazione grandiosa per lavorare in piano ma delicatissima e rischiosa per andare a saltare. Ho visto saltare così solo il parde Pessoa.

quello che ho illustrato io con la foto del morello precedentemente.
e quoto totalmente in questo passaggio


domenica 7 maggio 2006, 21:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26
Messaggi: 1113
Località:
Messaggio 
certo che no ck,ci mancherebbe fosse un problema!chissene[;)]

che bel manto lucido il tuo sauro e che bel figurino che sei,ti sei assottigliata molto.

mahhh i miei due han movimenti decenti...oddio,forse fin belli rispetto a molti altri,
è più sciolto il baio(che è piacevolissimo da montare e comodissimo).
però un po sacrificati rispetto a un prorompente tedesco.
ho avuto e montato cavalli con più surpless,
è la prima cosa che guardo.
non potrei mai comprare,seppur faccia so.,un cavallo non piacevole in piano

[img]/public/uploaded/forum/mies/200657213052_annunciwac.jpg[/img] 38,89 KB

[img]/public/uploaded/forum/mies/200657213146_ari3.jpg[/img] 36,8 KB

_________________
<font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">


domenica 7 maggio 2006, 21:35
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
Mies ha scritto:



che bel manto lucido il tuo sauro e che bel figurino che sei,ti sei assottigliata molto.



veramente è la foto....c"""o dovrò dare la mancia al fotografo che me l'ha modificata...ahaha...no a parte gli scherzi li ero un po' tirata perchè mi ero stra fatta il culo per quella gara e poi perchè essendo una gara a squadre ero stra sotto pressione.
diciamo che li eravamo in spolvero.
[;)]


domenica 7 maggio 2006, 21:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
ssssssssst!
jump è la perfezione![:0]

il mio si muove normale, ha il trotto di suo padre.

_________________
Immagine


domenica 7 maggio 2006, 21:45
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sole ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di Mela"]
In questo specifico caso si parlava di contatto verso il salto.
[/quote
Gli esempi erano agli antipodi per essere più evidenti. Se parliamo specificatament di Salto Ostacoli, un percorso altro non è che una serie di esercizi di maneggio in piano intervallati da un certo numero di salti verticali , oxer, fossi e riviere. Tutte le traiettorie devono essere affrontate al galoppo ed a seconda dei salti si prevede una diversa velocità una diversa ampiezza ma uno stesso RITMO. Il contatto lo prende il cavaliere, mentre l'appoggio lo prende il cavallo. Se il cavaliere è in grado di mantenere lo stesso ritmo pur cambiando ampiezza di falcata a seconda della necessità, il cavallo si muoverà in costante equilibrio e non sente l'esigenza di appoggiarsi: di conseguenza il contatto risulterà costante e leggero. Viceversa, se il cavaliere non è in grado di mantenere uniforme il ritmo, il cavallo subirà delle variazioni di equilibrio che cercherà di recuperare appoggiandosi sul ferro. A questo punto il cavaliere deve intervenire (lontano dai salti, possbilmente prima della girata, o se in una linea, nei primi tempi dopo la ricezione e non negli ultimi di avvicinamento al salto successivo). L'intervento è quello della mezza fermata che serve appunto a "staccare" il cavallo da un appoggio eccessivo ed a riportareil baricentro del cavallo magiormente sui posteriori.
In linea di massima, partendo dal fatto che in salto ostacoli il cavallo galoppa in media ad una velocità di 350 metri al minuto l'appoggio che cercherà, e di conseguenza il contatto che il cavaliere manterrà, in una situazione di equilibrio può variare da 500 a 700 gr.
In dressage, nella situazione di buona riunione a volte il contatto è limitato al solo peso delle redini. Sensazione grandiosa per lavorare in piano ma delicatissima e rischiosa per andare a saltare. Ho visto saltare così solo il parde Pessoa.
E se rimaniamo in quegli anni ......i due Fratelli D'Inzeo montavano con un contatto ben più consistente ed i cavalli ben appoggiati e con la fronte molto avanti rispetto alla verticale ....galoppavano a velocità più sostenute rispetto a Nelson Pessoa che però, girava molto più stretto .

Sono d'accordo su tutto

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 8 maggio 2006, 10:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 16:46
Messaggi: 79
Messaggio 
Mies ha scritto:

Ck_Be ha scritto:



io sto facendo molta fatica a saltare in questo periodo perchè ho il cavallo staccato che si sottrae e che quindi non va in avanti.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> io lavoro da 8 anni per creare un po'di appoggio.ho il cavallo finto,mai nulla in mano(sto parlando di quando lavoriamo in piano),da vedere pare fichissimo,ma quando devi chiedergli qualcosa nn ti si incu..manco morto,e il posteriore dorme di brutto...


[:14][:11][:14][:355][:355][:355][:355][:355][:355]

mahhh...mi arrendo.Forse non capisco proprio.

non capisco....cioè,come voi parlate di "appoggio leggero"(ok,giusto anche se dubito -non dico nel vstr caso specifico,ma in generale- poi rientri nei 500gr che dovrebbero essere a detta di Sole)...

PERCHè SE IL CAVALLO è STACCATO,DEVE ESSER PER FORZA FUORI DALLA MANO O SOTTRATTO o FINTO???(quest'ultima situazione tra l'altro la riscontro praticamente solo nei cavalli appoggiati,un cavallo anche con la testa per aria ma con impulso che spinge il posteriore non sarà mai finto)
?????

aaaaah,non cocepisco.[:246]


ma scusate....se è davvero come dite voi,vuol dire che probabilmente c'è qualcosa che non va e non si limita solo al discorso "appoggio mica appoggio "se per voi staccato equivale a sottratto...

Sole mi inchino di fronte alla tua capacitò esplicativa[^](di cui tra l'altro condivido il contenuto)

e qui chiudo.

si parlava di come si muovon i vstr cavalli..................[8)]...no?!

SOTTRATTO è quando non c'è contatto e la testa è sotto la vericale ed è la situazione peggiore.
con la testa al vento se il posteriore è impegnato può anche non essere male ma....qualsiasi intervento con la mano arriva alla bocca senza preavviso e solitamente ai cavalli questo fatto disorienta e, prima di rispondere alla richiesta vanno un attimo contro la mano.
Ma, per parlare di come si muovono i nostri cavalli, di solito si muovono bene e con un piazzamento corretto , sempre se monto con ordine, calma, pazienza e chiarezza nel programma di allenamento.
_________________
Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina


martedì 9 maggio 2006, 16:47
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">con la testa al vento se il posteriore è impegnato può anche non essere male [/quote:pnc4nb0z]

Ah....la classica imitazione della giraffa! [:D][:D][:D]


martedì 9 maggio 2006, 17:01
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
alcuni cavalli x costituzione hanno la testa alta e l incollatura lunga, ma questo nn vuol dire che nn possano essere in euilibrio o avere buoni movimenti o un appoggio sbagliato, spesso molti paragonano un cavallo con la testa bassa a un cavallo che nn lavora bene,e si vedono di quelle cose allucinanti sempre redini di ritorno tiratissime il cavallo con la bocca distrutta tirato a forza verso il basso, nn è cosi che funzionano le cose, il cavallo deve spingere avere un correto appoggi ed essere in equilibrio , è cosi che lavora correttamente, poi se anche nn ha una postura da manuale nn ha importanza, nn parlo del dressage ovviamente

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


martedì 9 maggio 2006, 18:23
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Tipo Gnammy?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 9 maggio 2006, 21:35
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Mi convincono assolutamente i tuoi concetti ma ho delle perplessità sulle conclusioni.

Tutti i cavalli di qualsiasi morfologia possono lavorare con onore nelle prime fasi dell' addestramento preliminare in qunato queste sono, lo ricordo, "L'Impulso" , "La Decontrazione" , un poco di "Contatto" ed un poco di "Cavallo Diritto".

Queste sono le richieste di una gara di livell "E" ed "F" ed a queste richieste Tutti ma proprio Tutti i cavalli possono se ben condotti ed addestrati aderire.

Troppo spesso l'ignoranza sulle richieste o la falsa credenza che un cavallo sulla verticale o pegio dietro la verticale in queste gare ottenga più punti ha spinto molti istruttori a uscire dai canoni nurmali dell'addestramento per ricorre a metodi a dir poco inadatti e nella maggior parte dei casi controproducenti. Morso e filetto, Redini di Ritorno, speroni sempre più duri, fruste e chi più ne ha ne metta.

Oggi ribadisco l'indirizzo di tutti i giudici è di giudicare in base ai principi base della scala dell'addestramento e sono convinto che col tempo quando in gara i soggetti da te identificati cominceranno a non mietere più successi anche gli istruttori si adegueranno.



Apemaia ha scritto:

alcuni cavalli x costituzione hanno la testa alta e l incollatura lunga, ma questo nn vuol dire che nn possano essere in euilibrio o avere buoni movimenti o un appoggio sbagliato, spesso molti paragonano un cavallo con la testa bassa a un cavallo che nn lavora bene,e si vedono di quelle cose allucinanti sempre redini di ritorno tiratissime il cavallo con la bocca distrutta tirato a forza verso il basso, nn è cosi che funzionano le cose, il cavallo deve spingere avere un correto appoggi ed essere in equilibrio , è cosi che lavora correttamente, poi se anche nn ha una postura da manuale nn ha importanza, nn parlo del dressage ovviamente

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 10 maggio 2006, 8:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO