Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Come si svolge la vostra lezione? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
dimenticavo...questo lavoro è cominciato quest'estate quindi adesso che viene avanti l'inverno vedrò se modificare il tutto.. [;)]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


giovedì 5 ottobre 2006, 21:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
io mi strutturo la lezione da sola!
DI SOLITO FACCIO UNA volta lavoro in piano con transizione passo trotto trotto galoppo, circoli, allungate, accorciate, galoppo rovescio, cambi di galoppo, figure al trotto e circoli cominciando dal grande e finendolo sempre piu piccolo! poi quando salto chiamo qualcuno ke mi metta su dei saltini,invece al sabato lavoro in piano e poi salto con un astruttore ma allora si comincia ad alzare un po la misura!


giovedì 5 ottobre 2006, 23:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
io dipende se devo fare qualche gara allora faccio solo lavoro in piano, altrimenti alterno un po' di solito la settimana si svolge così:
lunedì: riposo
martedì: lavoro in piano, iniziando a redini lunghe trottando sulla pista con qualche circolo largo sia a mano dx che sx poi la stessa cosa al galoppo, quando è calda accorcio le redini comincio a stringere i circoli, serpentine, tagliate, flessione interna ed esterna, a volte qualche cessione alla gamba, trotto di lavoro e allungato, lavoro in circolo facendogli spostare le anche, al galoppo invece lavoro sulla pista facendo allunghi ed in circolo, poi finisco sempre con un trotto senza redini in destensione.
mercoldì: riposo
giovedì: ancora lavoro in piano e esercizietti su bariere a terra cavalletti ecc..
venerdì: lavoro in piano e qualche saltino basso al trotto sabato:lavoro in piano e salti un po' piu' alti e con i dentro e fuori
domenica: di solito passeggiata anche se non è sempre così (da due settimane hanno aperto la caccia e mi prende male uscire)

in linea generale è così, anche se a volte capita che faccio piccoli saltini tipo crociette e cavalletti tutte le volte che monto, a volte invece faccio solo lavoro in piano tutta la settimana o cazzeggio, a volte quando sento che la cavalla non è in forma prendo e vado a farmi un giro fuori, comunque poi faccio fare sempre anche paddock o prima o dopo il lavoro dipende da chi monto x primo!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 6 ottobre 2006, 9:19
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11
Messaggi: 661
Località: Lombardia
Messaggio 
Beh,io dipende...
dalla stagione,se la cavalla è in forma o meno,se c'è un concorso in vista ecc.
di solito cmq è:
lunedì riposo
martedì o la monta il mio istruttore o vado la sera io verso le 7 e la giro un po'(uscendo da scuola alle 5 e dovendo ancora studiare,mi è impossibile montare tutte le volte)
mercoledì inizio con un po ' di passo e trotto a redini lunghe,qualche giro a entrambe le mani,poi un po' di galoppo in sospensione.
passo qualche minuto,poi inizio a lavorare seriamente:circoli,cambi di mano,allunghi,magari qualche barriera a terra ecc.
lavoro al galoppo,poi passo a saltare(questo non tutte le settimane cmq).qualche esercizio,di solito,oppure linee o gabbie,cmq combinazioni.
infine 5 minuti di trotto a redini lunghe e passo.
giovedì non sempre riesco ad andare(sempre causa scuola).cmq,o monto un po' in piano,oppure mezz'oretta di corda.
venerdì come mercoledì.salto e faccio magari un percorsino se la domenica ho il concorso,se no il salto viene rimandato al sabato.
sabato se ho il concorso un po' di lavoro in piano,altrimenti come mercoledì e venerdì+qualche salto di altezza leggermente superiore alla media,oppure percorso.

_________________
Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...

VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!

Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto


venerdì 6 ottobre 2006, 14:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio 
io faccio lezione 2 volte a set..e saltiamo e lavoriamo in piano più o meno tutte e 2.. un' altro gg vado per conto mio e lavoro in piano.. e purtroppo più di 3 volte a set cn la scuola e l'atle nn riesco![:(]

cmq.. di solito le vostre lezioni quanto durano? e sono individuali? in quanti siete?

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


mercoledì 11 ottobre 2006, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Io se riesco faccio lezione almeno 4 giorni a settimana, 1 monto da sola, uno paddock e uno (giovedì) nn riesco ad andare al maneggio e l'orso purtroppo sta in box. Cmq generalmente facciamo almeno 15 min di riscaldamento mlt tranquillo (passo trotto e iniziamo qualche tempo di galoppo) a entrambe le mani, poi arriva l'istruttore e facciamo qualche esercizio di lavoro in piano (ad es spalla in dentro, cessione della gamba, transizioni, cambiamenti di flessione, serpentine, galoppo rovescio o anche a volta rotazione delle anche, ovviamente nn tto nella stessa lezione) questo per circa 20 minuti, poi o saltiamo (percorso) e questo avviene una media di 1-2 volte a settimana, o facciamo esercizietti di controllo (saltini piccini in circolo, salto poi barriere a terra e devi fare la transizione galoppo-trotto prima delle barriere o cose simili) oppure facciamo anche lezioni di solo lavoro in piano in cui l'istruttore ci tartassa cn esercizi spacca schiena (poi la mia è già dolorante di suo :P).
Le lez durano cira 1 ora (a volta di più) e se montiamo nel maneggio coperto teoricamente dovrebbero esserci sl 6 cavalli (a volte qlcn entra abusivamente e siamo d + :P) se montiamo in quello scoperto vanno da una media di 7-8 circa.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


mercoledì 11 ottobre 2006, 17:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Allora quando ho il tempo per farlo lo scaldo dieci minuti alla corda preferibilmente senza sella, poi salgo, galoppo un po' sull inforcatura e comincio a impegnarlo, al trotto lavoro molto sulle variazioni di velocità e sui circoli, stringendoli e allargandoli, sulla flessione esterna; a volte un po' di lavoro su due piste. Al galoppo parto sempre con un buon impulso, qualche giro così, poi circoli sempre grandi e piccoli, allunagare e accorciare, cambi di galoppo e ogni tanto galoppo rovescio. Magari se ci sono un paio di barriere a terra le sfrutto. Gli ultimi dieci minuti al trotto in distensione. Cerco sempre di tenerlo impegnato xchè si distrae facilmente e di fargli muovere il corpo che tendenzialmente è un tronco.
Se devo saltare concentro molto il tutto, lavoro di più al galoppo e cerco di metterlo "come piace a me" e soprattutto reattivo ai comandi.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 11 ottobre 2006, 17:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 21:11
Messaggi: 660
Località: Lombardia
Messaggio 
-Ivy-k.the best ha scritto:



cmq.. di solito le vostre lezioni quanto durano? e sono individuali? in quanti siete?


1 ora .... ultimamente siamo in 2 o in 3.. max 5!

_________________
Immagine


mercoledì 11 ottobre 2006, 20:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56
Messaggi: 1278
Località: Lombardia
Messaggio 
allora....lunedi:riposo totale il maneggio è chiuso,ma io riesco lo stesso ad andare a trovare il mio topolino...
martedi:lavoro in piano e se c'è in vista qualche completo provo la ripresa...
mercoledi:di solito cerco di sviarmela inventando che sto male ma alla fine la m ia istruttrice mi costringe a montare[;)][;)],e facciamo 2 esercizietti[:D]
giovedi:percorso da b4 b5...
venerdi: anche il venerdi cerco di sviarmela[;)]ma nn riesco...[:D][:D][:D]ma dai scherzoooooooo...si lavora in piano..
sabato:finalmente percorso grosso da c1 c2!!!!se c'è la gara domenica tanto passo e riposo a volonta...
domenica: o gara...o scosso e poi passeggiata a pelo fuori nei prati...che bello!!!!

_________________
'cause everytime we touch I get this feeling...

TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!


lunedì 16 ottobre 2006, 16:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:08
Messaggi: 1018
Località: Lazio
Messaggio 
Io non ho un programma settimanale in linea di massima lavoro sempre in piano...non salto spesso con il mio cavallo lo sfrutto il meno possibile ad esempio dopo una gara spesso rimane senza saltare per due settimane...se so che sta saltando bene evito di saltarci inutilmente e lo lascio fresco per le gare. Poi il lavoro in piano lo alterno se lavoro molto un giorno, quello seguente faccio un lavoro più leggero e viceversa! Se ho una gara faccio un percorso il giorno prima di partire o lo stesso giorno...e quando salto tanto a casa il giorno dopo faccio sempre una passeggiata molto lunga.

_________________
I sogni sono come i desideri e se ci credi si avverano...

Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE

Cura il cavallo e sarai un cavaliere!

****T La Loi****


lunedì 16 ottobre 2006, 16:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 12:28
Messaggi: 314
Località: Toscana
Messaggio 
<div align="left"><div align="left">Io lo alleno 4 volte alla settimana e di solito faccio quasi sempre lo stesso tipo di "lavoro"..
Inizialmente 10 minuti di passo a redini lunghe per farlo rilassare e riscaldare piano piano...poi una ventina di minuti di trotto spedito cambiando di mano frequentemente...in seguito faccio una decina di minuti circa di trotto seduto e poi parto con il galoppo alle due mani, diciamo una decina di minuti circa...di nuovo un po' di passo a redini lunghe e per finire qualche saltino...
dico saltino perche' ho iniziato da pochi mesi a saltare e come potrete immaginare faccio un tipo di allenamento graduale per quanto riguarda l' altezza dei salti...max per ora 70 cm circa[:)]..</div id="left"></div id="left">
ma sono ottimista ed ho tanta voglia di imparare!!!!!

_________________
Immagine


lunedì 16 ottobre 2006, 16:50
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
noi dipende dalle volte
passo, cambi al passo, trotto cambi al trotto, trotto seduti, trotto in piedi, trotto senza staffe, galappo, circoli al galoppo, galoppo di lavoro, galoppo allungato, cambi di antature, stop senza priavviso, tutto a pelo però con le redini[:D], salti bassi, altli, pulci, gabbie larghi, verticali, lavoro in coppia...
di tutto e di più insomma ci divertiamo tantissimo
l'unica cs che manka sn le passeggiate xkè il maneggio è in città e nn possimo fare più di tanto

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


martedì 14 novembre 2006, 15:08
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
a dimenticavo facciamo anche dressage[:D]

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


martedì 14 novembre 2006, 15:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
dipende..
la regola per me era lavoro in piano e poi esercizi sul salto per un buon 45%, integrato da lavoro in piano e passeggiate.[:D]


mercoledì 15 novembre 2006, 12:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 1:22
Messaggi: 189
Località: Lazio
Messaggio 
.molto dipende dai giorni e dalle priorità..comunque di solito quando sono sola riscaldamento (ora che è inverno lo curo di più), trotto in distensione, trotto medio, qualche tempo di galoppo, circoli, cambi di mano, se ci sono barriere a terra anch'io come Mela le sfrutto spesso, se devo saltare anch'io lavoro di più al galoppo per cercare di mantenere sempre lo stesso ritmo e metterla in condizioni di fare senza romperle eccessivamente le scatole; ultimamente non sto gareggiando quindi il lavoro si svolge più o meno così:

martedì - lavoro in piano xconto mio o seguita dall'altro istr
giovedì - lavoro in piano, esercizi di controllo, qualche saltino pulcioso

venerdì - se riesco ad andare lavoro in piano ed esercizi su salti d'entità variabile (sempre con l'istr)

sabato - lavoro in piano più esercizi stabiliti dall'istr se non c'è l'istr passeggiata
domenica - lavoro in piano o passeggiata

in genere cerco anch'io di non sfruttarla eccessivamente, se non vado spesso cmq sta al paddock e possibilità di sfogarsi fortunatamente ce l'ha, anche se d'inverno generalmente tende a restare pallotta[B)]

_________________
Equi virtuus


sabato 18 novembre 2006, 13:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO