Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Come si svolge la vostra lezione? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
A seconda del tempo (metereologico e a mia disposizione) la settimana é composta da una variazione di: passeggiata, lavoro alla corda, lavoro in piano e cavalletti. Nel bosco che fa parte dell'allevamento/maneggio abbiamo anche un piccolo percorso naturale: labirinto, piccoli salti fissi, gradini in legno ecc. Ogni tanto per cambiare il programma facciamo anche questo percorsino...


sabato 18 novembre 2006, 14:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36
Messaggi: 41
Località: Sicilia
Messaggio 
io solitamente faccio una mezz'oretta di lavoro in piano e poi salto, oppure se il campo è troppo affollato o ho bisogno di lavorare solo in piano facciamo solo questo...

_________________
"....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."


Immagine Immagine


domenica 19 novembre 2006, 11:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 17:40
Messaggi: 392
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
ragazzi mi sapete spiegare bene perchè quando si comincia a riscaldarci bisogna frae dopo il trotto il galoppo sull'inforcatura?!


giovedì 4 giugno 2009, 0:16
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 13:52
Messaggi: 37
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
io.... il lunedi li lascio in paddock... martedi faccio un lavoro leggero..e spesso martedi l'istruttore i fa lezone insieme ai bimbi della scuola.. cosi facciamo un po di cazzeggio... (slalom passo trotto e galoppo senza mani... salti senza sella... il gioco delle bandierine..ec...) per abituare i pony a vedere tanti colori... tante forme ecc... e sopratutto per rilassare me e loro!!!!
mercoledi.. di solito... facciamo un po di lavoro in piano serio... con sella da dressage... per farmi tenere una posizione ben inforcata e sopratutto per il mio maledett ginocchio! per loro... per renderli elastici e reattivi alla gamba... per metterli sotto controllo... e sopratutto per la schiena..!!!
giovedi... TANTE TANTE TANTE TANTE barriere a terra... anche con distanze un po fasulle... tipo 4 tempi corti... 5 tempi lunghi.ecc...
venerdi...lavoro in piano... legger... oppure corda... oppure giostra... oppure... la cosa che io preferisco per i miei pony... il tapis roulant!!!!
sabato.. salti... percorsini... alti.... da 115/120...
domenica...uscita tutti insieme... nei dintorni del maneggio.. a fare una bella galoppata x i prati... :-D
ovviamente... quando ho le gare il programma cambia un po!


sabato 12 dicembre 2009, 17:37
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:27
Messaggi: 5
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
Noi iniziamo con un giro di passo, poi sempre passo sull'inforcatura. Poi iniziamo a trottare prima sollevati, poi battendo la sella e poi seduti. Poi facciamo barriere a terra sul' inforcatura, e poi battendo la sella. Poi galoppo a entrambe le mani con una barriera a terra. Poi ci diamo al salto. Facciamo combinazioni, verticali, oxer e percorsini. Insomma, molto vario! :-D


giovedì 4 novembre 2010, 21:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
Come preannunciato ho eliminato gli ultimi messaggi.

MagicaElettra, se vuoi descrivere nuovamente la tua lezione fai pure, ma cerca di essere ralistica. Nessuno crede a quello che hai scritto. Non puoi dire che cominci con trotto e galoppo, senza neanche riscaldare il cavallo...che per 30 minuti fai figure di maneggio e poi per 45 minuti salti, che fai pure esercizi western e cose varie. Una volta alla settimana. (magari sarà anche così, però secondo me non ti rendi conto dei tempi...)
Chiedo agli altri utenti di evitare le battute, ma proporre risposte costruttuve, anche se critiche, e a MagicaElettra di non "mettersi a piangere", visto che probabilmente se qualcuno ti fa delle critiche è perchè ha più esperienza di te e sa come gestire meglio una lezione o comunque una sessione di lavoro del cavallo.

_________________
Immagine


sabato 20 novembre 2010, 22:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
io non invento il cavallo viene riscaldato prima poichè vive nel paddock e corre oppure prima della lezione gli facciamo fare 2 o 3 giri al passo per riscaldare la muscolatura. Forse i tempi non sono giusti ma gli esercizi io li faccio forse voi non vi fidate ma io non dico bugie non ne direi mai se volete anche vedere alcune foto io le metto:
Immagine
Immagine
Immagine
e comunque io non mi sono messa a piangere ma se ci fosse stato qualcuno più sensibile di me certo si sarebbe messo a piangere con tutte quelle prese in giro poichè non erano delle idee costruttive bensì vere e proprie prese in giro hai fatto bene OmbrOmantO a cancellare i messaggi : Thumbup :


sabato 20 novembre 2010, 22:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
giulybellamonella ha scritto:
ragazzi mi sapete spiegare bene perchè quando si comincia a riscaldarci bisogna frae dopo il trotto il galoppo sull'inforcatura?!

Il primo galoppo si fa generalmente sull'nforcatura per rispettare la schiena del cavallo passando da un'andatura all'altra. E' una regola che si usa generalmente con i principianti che avendo ancora un equilibrio poco confermato potrebbero essere pesanti. L'altro caso riguarda invece il lavoro con i cavalli giovani, generalmente con i puledri si galoppa sollevati per caricare meno una schiena ancora non pronta per un galoppo seduto. Queste sono comunque linee indicative, la cosa fondamentale è l'equilibrio del cavaliere, che se ben solido e confermato non crea nessun problema anche se parte con un galoppo seduto.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 23 novembre 2010, 18:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
io di solito i primi 2 giri li faccio al passo sull'inforcatura, poi trotto con battisella, trotto seduto e trotto sull'inforcatura e infine galoppo prima seduto e poi sull'inforcatura


martedì 23 novembre 2010, 22:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
per Ross: dato che sei un'istruttrice potresti darmi un consiglio, la cavalla nelle croci da 60 che facciamo tenta sempre di saltere nella parte più alta, un altro errore che ho notato in un cavallo da gara Dimoniu, è un erore mio che lo conduco male oppure è un problema del cavallo? :? :?:


martedì 23 novembre 2010, 22:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
è un problema di direzione, tutti i cavalli tendenzialmente si spostano da una parte. Quando un cavallo lo fa in maniera molto marcata va corretto curando bene la direzione e anche con esercizi mirati.

Però se posso permettermi una digressione, senza che questo crei traumi a nessuno, dalle foto che hai postato, tu avresti bisogno di correggere il tuo assetto. Da quel che vedo le staffe sono troppo corte, la sella è troppo avanti e (permettetemi l'OT, ma è troppo evidente) quel cavallo avrebbe bisogno urgente di un buon maniscalco.

Prima di pensare al salto correggerei queste cose, per te e per il tuo cavallo.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 24 novembre 2010, 14:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
Ross mi hai tolto le parole di bocca....la penso esattamente come te..... :wink:


mercoledì 24 novembre 2010, 14:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
non ti preocupare Ross, le abbiamo rifatto i piedi come nuovi ora ce li ha tutti ben pareggiati e lucidissimi la trovi così perchè era senza ferri, poi io sono così nelle foto perchè avevo finito la lezione mamma mi ha fatto la foto prima di scendere da cavallo ero distrutta il giorno ecco spiegato tutto, la sella poi non era la mia e siccome quella che uso di solito la stavano riparando perchè aveva gli saffili rovinati le ho messo questa che era l'unica che le stava e purtroppo anche l'unica che mentre saltavi ti si spostava e andava a finire sul collo del cavallo, infatti dopo la lezione ho dovuto massaggiarle il collo ad Elettra : Thumbup :


mercoledì 24 novembre 2010, 19:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
Anche tu però MagicaElettra...non cercare sempre di trovare giustificazioni o controbattere :roll: ...e accetta i consigli di chi ha più esperienza!!
Se la sella non andava bene io avrei fatto a meno di montare quella volta....io non salto ma penso che non sia salutare per il cavallo avere una sella che si muove molto e che finisce sul collo! E poi le staffe potevi regolarle comunque!
Per favore..... :roll:

_________________
Immagine


mercoledì 24 novembre 2010, 21:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: Come si svolge la vostra lezione?
Ma io avevo già la lezione prefissata solo quando sono arrivata al maneggio mi hanno detto che la mia sella non era disponibile, poi io non sto sempre a controbattere semplicemente rispondo a ciò che mi dicono scusa se a te dicono qualcosa e tu hai aggiustato a quello che avevifatto non lo dici? Bo io non lo so come ragiona la gente... :lol: :roll:
Le staffe se salti vanno un po'corte..se poi non lo sai allora non controbettere tu :( :?


giovedì 25 novembre 2010, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO