Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Come si svolge la vostra lezione? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 9:48
Messaggi: 37
Località: Campania
Messaggio Come si svolge la vostra lezione?
Ciao Ragazzi...pensando alle "abbastanza monotone" lezioni che facciamo nel mio centro ero curiosa di sapere come si svolge la vostra lezione...per es. se molto diversificata, se sempre lo stesso tipo di allenamento, se fate giochi, lavoro in piano, misto passeggiate ecc. [?][?][?]

_________________
Mettl la gamba e VAI!


giovedì 5 ottobre 2006, 14:19
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio 
io faccio una volta lavoro in piano e una volta salto..
durante il lavoro in piano si lavora tanto al trotto seduto, senza staffe, in circolo e tutte le figure di maneggio..
trotto seduto e trotto allungato nei lato lunghi,
galoppo seduto, sull'inforcatura, galoppino e galoppo allungato
barriere a terra, circolo con le barriere, transizioni

le lezioni di salto si fanno salti singoli, o piccoli percorsi.
A volte si lavore sulle curve, altre sui tempi, sulle gabbie
a volte si fa lo stesso ostacolo più volte in circolo, altre ostacoli al trotto con le barriere prima (per i tempi), altre volte ostacoli singoli con il corridoio (per centrarlo)

sempre tutto abbastanza diversificato..

_________________
Marti


giovedì 5 ottobre 2006, 14:29
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 294
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
dipende...molto lavoro in piano e molti cavalletti per ginnasticarlo...passeggiate...insomma di tutto...ma dipende dal periodo, dalle gare in programma ecc...

_________________
-c-


giovedì 5 ottobre 2006, 14:31
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 505
Località: Lombardia
Messaggio 
io prima lavoro per mezzoretta tre quarti d'ora in piano ed altrettanto tempo per esercini per la muscolatura del cavallo, la sua abilità e i salti

_________________
non importa quanti chilometri ci separeranno, tu rimarrai sempre nel mio cuore. ti voglio bene pumba
kyllton ti amooooo !!!!!!


giovedì 5 ottobre 2006, 14:46
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
Io riscaldo prima il cavallo al trotto sollevato piuttosto in avanti e a redini lunghe(a entrambe le mani), poi faccio qualche tempo di galoppo(sempre a entrambe le mani), inizio a lavorarlo al trotto seduto facendo circoli, serpentine,ecc...ogni tanto alterno con qualche tempo di galoppo,aumentare e riprendere sia al trotto che al galoppo e poi faccio quasi sempre gli esercizi seguita dal mio istruttore, questi possono essere barriere, cavaletti o qualche saltino basso, e quando ci sono concorsi in vista faccio qualche percorsino quasi mai pù di 110-115 e quando finisco di saltare o fare gli esercizi a secondo di come sta trotto ancora 5 minuti seduto cn circoli e sepentine e poi allungo le redini sempre al trotto, poi un pò di passo e qualche volta, quando c'è tempo e qualcuno che viene con me vado in passeggiata....
Quando non c'è il mio istruttore capita che cazzeggi tutto il tempo,[:D]facendo un pò divertire quel poverino del mio cavallo che mi deve sopportare sempre.

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


giovedì 5 ottobre 2006, 14:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
dipende dai giorni e dal tipo di settimana (se c'è gara nel weekend o no) cmq di solito è così:
lunedì: 1 ora di lavoro in piano(variazioni di andatura,alt,passi indietro,cessioni alla gamba, spalla in dentro,groppa in fuori, galoppo rovescio...)
martedì: 1 ora di lavoro in piano e a volte qualche barriera a terra/cavalletti
mercoledì: 30 minuti di lavoro in piano e 30 minuti di lavoro su cavalletti, barriere, esercizietti con pikkoli saltini per la gestione e la variazione delle andature
giovedì: 20/30 minuti di lavoro in piano e lavoro su piccolo percorsino e/o combinazioni, linee, spezzate...
venerdì: 20/30 minuti di lavoro in piano e poi percorso

ovvamente poi il lavoro cambia in base alla persona, alle difficoltà del cavallo.. ecc..

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


giovedì 5 ottobre 2006, 15:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
dunque noi in estate facciamo lezione dal lunedì al venerdì mentre in periodo scolastico solo lunedì mercoledì e venerdì..domenica passeggiata tranquilla tra i prati e i boschi.
saltiamo due volte a settimana una volta saltini e cavalletti per ginnasticare i cavalli una volta percorso, linea o esercizi vari in cui si arriva ad alzare un po' di più..
il lavoro in piano si svolge in modo diverso ogni volta per non annoiare i cavalli..percorsi di barriere a terra, cambi di galoppo, cessione alla gamba, transizioni, circoli, serpentine, alt, galoppi rovesci, lavoro in riunione, lavoro in distensione, lavoro senza staffe, piccole riprese di dressage e così via..
il riscaldamento è rigorosamente a redini lunghissime senza toccare la bocca almeno per 15 minuti di trotto, poi galoppo alle due mani sempre a redini lunghe, dopodichè si prende contatto con la bocca e si lavora il cavallo per una decina di minuti al trotto con un po' di galoppi alternati. poi si inizia il lavoro del giorno [;)]

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


giovedì 5 ottobre 2006, 15:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
be dipende dai giorni della settimana,,,
a volte solo lavoro in piano...a volte qualke saltino giusto x ginnasticare i cavalli...ogni tanto qualke percorsino....

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


giovedì 5 ottobre 2006, 16:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
nel mio caso dipende da un sacco di cose....
se devo preparare una gara la settimana che la precede 2 giorni salto e due giorni lavoro in piano e provo la ripresa
se non ho gare magari lavoro in piano e faccio un saltino un giorno,un altro lavoro in distensione,un altro faccio lavoro leggero e poi passeggiata.
se torno da una gara faccio due giorni di relax e poi riprendo il lavoro normale...comunque di solito è cosi:
Martedì:lavoro in piano con la sella da salto
Giovedì:lavoro in distensione e esercizi/percorso
Venerdì:lavoro in piano con sella da dressage
Sabato:lavoro in piano e un esercizio

poi se è un periodo morto capita che magari gioco un po' galoppando a redini lunghe o cose cosi


giovedì 5 ottobre 2006, 17:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
be di solito salgo comincio a cazzaggiare mi bevo un caffè intralcio la pista x tre ore x' devo parlare con quelli fuori poi continuo a fare commenti su quello che mi dice il mio istruttore, poi magari se ne ho voglia lavoro un po cazzeggiando ovviamente huhuhuhuhu[:D] ooooooooops questa è la lezione di qualcuna ltro[:p]


vabbè comincio un po di passo trotto a redini lunghe da tt e due le parti duee passi indietro ricomincio il trotto faccio dei circoli x sciogliere il cavallo, cambiamenti d andatura, spalle indentro poi stessa cosa al galoppo, oppure faccio sempre un buon lavoro in piano e dopo faccio due salti o percorsino se devo uscire in gara

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


giovedì 5 ottobre 2006, 17:51
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
passo...due giri a mano dx e sx al galoppo in distensione per scaldare i muscoli...poi lavoro in piano al trotto e al galoppo e poi alla fine magari due saltini o combinazioni o percorso se c'è una gara in vista! [;)]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


giovedì 5 ottobre 2006, 18:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 21:11
Messaggi: 660
Località: Lombardia
Messaggio 
noi ultimamente c stiamo dando al dressage!!! trotto e galoppo cn redini lunghe a entrambe le mani poi inizio a metterlo composto al passo poi al trotto e al galoppo... quando è abbastanza composto faccio un po' d cessioni(trotto e passo) testa al muro , spalla in dentro, lavori su 2 piste e quelche diagonale al trotto medio. poi al galoppo normale.. circoli, galoppo rovescio, transizioni circoli.. alt.....

poi a volte vado in un prato a galoppare un po' libero cosi si distende... poi salto normale.. percorsi, dentro e fuori ecc. ecc...

_________________
Immagine


giovedì 5 ottobre 2006, 20:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
carla tu scaldi il cavallo direttamente al galoppo senza prima trottare?? ma così non si rischia soprattutto durante l'inverno uno stiramento muscolare??

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


giovedì 5 ottobre 2006, 21:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57
Messaggi: 2186
Località: lido di venezia
Messaggio 
carla ha scritto:

passo...due giri a mano dx e sx al galoppo in distensione per scaldare i muscoli...poi lavoro in piano al trotto e al galoppo e poi alla fine magari due saltini o combinazioni o percorso se c'è una gara in vista! [;)]
io monto con la carla e quindi faccio praticamente le stesse cose[;)][:D]

_________________
Immagine <3<3<3Immagine


giovedì 5 ottobre 2006, 21:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
piccola whaz ha scritto:

carla tu scaldi il cavallo direttamente al galoppo senza prima trottare?? ma così non si rischia soprattutto durante l'inverno uno stiramento muscolare??


io scaldo con due giri al galoppo su consiglio del veterinario...mi ha detto di iniziare così perchè cyprian ha bisogno di scaldare un pò per poi spingere meglio con il posteriore nel lavoro in piano...

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


giovedì 5 ottobre 2006, 21:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO