Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:19



Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Curiosita'...dai cowboys 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio Curiosita'...dai cowboys
E si', a forza di scrivere sul forum mi e' venuta nostalgia del ranch!!![:225]
Spero di non sembrare troppo invedente ma ora mi viene voglia di scrivere le cose che mi vengono in mente su come funzionano le cose laggiu'..Sono delle semplici curiosita'...
Ve ne dico subito una..
I cavalli usati dai cowboys sono lasciati liberi in branchi quando non lavorano. La criniera alla prossimita' del garrese e' tagliata in maniera diversa a seconda di che imboccatura il cavallo porta...Per esempio..Se ci sono due ciuffi significa che il cavallo e' un cavallo finito, e' un "bridle horse", cioe' va montato con il morso intero e ad una mano, se c'e' solo un ciuffo significa che e' un "two reins horse", cioe' si puo' montare col morso ma a due mani.Quando la criniera al garrese e' completamente rasata, significa che e' un "snaffle bit Horse", un cavallo giovane, che richiede l'uso del filetto e di un cowboy di provata esperienza...
Questi cosidetti "marchi" servono anche ad individuare facilmente un cavallo che si sia perso, e che solitamente si aggrega ad una mandria di cavalli bradi...

I cow boys mangiano al mattino proma dell'alba e non si portano dietro ne acqua e ne cibo durante il lavoro in sella. Si mangia alla sera, o si fa uno spuntino dopo lavori pesanti come la marchiatura...

_________________
Cowboy up!


martedì 14 giugno 2005, 21:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
che bello!!! voglio essere una cowgirl!!![:(]
dai, racconta...sono molto curiosa e in qualche modo mi rendi partecipe!![:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 14 giugno 2005, 21:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
wow! quante cose che si imparano!!
racconta, racconta!! [:I][:D]


martedì 14 giugno 2005, 21:43
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Ecco un altra cosa che mi e' balzata nella mente...
La COWBOY ETIQUETTE, nientemeno che il Galateo del cowboy...
Prima di impararlo a memoria mi sono presa tante di quelle bestemmie che mi viene il magone solo a pensarci![:108]

1. NON TOCCARE IL CAVALLO O L'ATTREZZATURA DI ALTRE PERSONE.
Qualche cavallo da lavoro ha carattere acceso e i proprietari non vogliono che sia maneggiato da altri, nemmeno nelle operazioni di scarico e carico dal trailer. Selle ed attrezzatura varia sono strettamente personali, talvolta cinghie riparate o particolari aggiustamenti devono essere maneggiati in modo diverso. La sella e il cavallo sono l'unico modo per portare la paga a casa. Una sella danneggiata puo' essere pericolosa per uomo e cavallo.

2.ARRIVARE AL LAVORO PREPARATI E IN TEMPO.
Nessuno ti presta speroni, sella, sottosella o altro equipaggiamento che e' strettamente personale. Andare dal capo del ranch se ci sono problemi soprattutto se monti un cavallo del ranch.

3.NON PORTARE I TUOI CANI
I Cattlesman (uomini che maneggiano il bestiame) preferiscono usare i loro. Cani addestrati male possono disturbare il bestiame.

4.STARE DIETRO AL COW BOSS. SEMPRE.
Il cowboss e' il capo di tutto il gruppo di lavoro. Lui prende le decisioni su tutto.Si fa quello che dice senza commentare perche'le cose da fare sono tante e non c'e' tempo da perdere.

5.NON TAGLIARE LA STRADA AD UN ALTRO CAVALIERE.
Si chiede prima il permesso. Passare vicino ad un altro cavallo si rischia di prendere un calcio e si puo' nascondere la visuale sul bestiame all'altro cowboy.

6.STARE SEMPRE DI FRONTE ALLA MANDRIA
E' difficile controllare una mandria se il cavallo ha la coda girata verso di lei. Se devi tornare indietro verso la fine della fila, girare sempre rivolti verso il bestiame...

7. ASPETTARE SEMPRE LA PERSONA AL CANCELLO
C'e' sempre qualcuno che deve smontare per aprire e chiudere i cancelli. Sempre aspettare che sia in sella prima di proseguire o il suo cavallo potrebbe tentare di seguire gli altri.

8.LAVORARE LA MANDRIA AL PASSO.
Il trotto e' usato per coprire lunghe distanze, il passo deve essere usato per muovere la mandria. Piu' la mandria sta tranquilla piu' facile e' il lavoro. E inoltre il bestiame perde meno peso muovendosi tranquillamente senza affaticarsi. Il bestiame grasso a fine anno significa soldi per tutti quanti.

9.TENERE LA MANDRIA DURANTE IL LAVORO DEL CUTTER.
Non intereferire con il lavoro del cutter, mantenere la posizione finche non si riceve un ordine contrario. Entrare nella mandria solo se il cutter ti chiede di farlo.

_________________
Cowboy up!


martedì 14 giugno 2005, 22:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
E dove lo metti il "rimorchiare una ragazza col fascino western e gli occhio di ghiaccio e poi mollarla li per andare in Oklaoma con chissà chi"?? [:D]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 14 giugno 2005, 22:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
I ragazzi sono uguali dapertutto...Purtroppo...

_________________
Cowboy up!


martedì 14 giugno 2005, 22:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
Bello questo tuo topic western girl... molto bello e anche educativo, racconta adesso, ci sono molti cowboys e cowgirls italiane che aspettano![:D]
Bye!

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


mercoledì 15 giugno 2005, 0:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55
Messaggi: 441
Località: Lombardia
Messaggio 
Fantastico, Western Girl!
Dev'essere davvero bello vivere da quelle parti o almeno conoscere quei posti e soprattutto quel mondo!
Ma, dimmi, tu quindi hai mai lavorato con i cowbys?
me li presenteresti?[:D][:D]

_________________
<center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>


mercoledì 15 giugno 2005, 10:08
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Veramente bellissimo il topic!!!!Complimenti!spero di leggere altre cose al più presto!!!!

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 15 giugno 2005, 10:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
continua cosììììì!!!![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 15 giugno 2005, 11:43
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 15:24
Messaggi: 158
Località: Lombardia
Messaggio 
West.......... tu non immagini quanto ci stai facendo sognare[:I]!!




grazie[:D]

_________________
<i> <h4><font color="blue">In sella ad un cavallo l'uomo può riuscire, anche solo per un istante a palcare il proprio slancio verso l'infinito, ad allontanarsi da terra per arrivare, finalmente più vicino al cielo.

Erika</font id="blue"></h4></i>


mercoledì 15 giugno 2005, 14:25
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Lavorare, o comunque stare con i cowboys tante volte non e' facile...
Anche li trovi gli str...i purtroppo....
La gente che vive in quelle regioni,o comunque che ricava da vivere con il bestiame e l'allevamento sono di un ospitalita' unica e ti danno anche il cuore se possono.Ti fanno sentire a proprio agio e ti aiutano se hai bisogno, ma ci sono anche quelli che sono l'opposto, ma per fortuna sono pochissimi...( o io sono fortunata che ne conosco pochi...)
Comunque, al di la di tutto sono persone carismatiche, di poche parole, che lavorano duro e prendono poco, soprattutto chi lavora per qualche ranch, e non ne possiede uno... Io li ammiro, vorrei essere come loro qualche volta. Trasmettono esperienza e sapienza solo a guardarli, con quegli sgaurdi cupi, che sembrano quasi imbronciati. Hanno le mani ruvide e spesso rovinate, la pelle cotta dal sole, talvolte sembrano pure trasandati. L'unica cosa che a loro proprio non interessa e' proprio l'apparenza... Una volta ne ho conosciuto uno che aveva uno stivale tenuto insieme dal nastro adesivo sulla punta. Ha detto che non gli avrebbe cambiati finche' neanche l'altro si sarebbe rotto...


E poi vorrei dire due parole anche sulle donne del West (cosi faccio contento anche Fabio[:D])
In due parole, anche se non troppo fini, potrei definirle donne con le p...le! Nel vero senso della parola...
Parlando di quelle che lavorano nei ranch, perche' sono figlie, o nipoti o cugine o mogli del proprietari, potrei descriverle cosi: Vestono sempre bene. Jeans, camicette in stile western. Sono curate, coi capelli sempre in ordine, e sempre un po' truccate.Non mancano mai di indossare un profumo, e tengono sempre il cappello in testa, e gli speroni sugli stivali...Sembrano quasi la figura di una donnina sofisticata e cappricciosa, ma quando le vedi a cavallo,usare il lazo, atterrare vitelli, castrarli,far partorire mucche in difficolta' e tutti quei generi di lavori... Ti rendi veramente conto che hanno una marcia in piu'. Sono il mio punto di riferimento, il mio obbiettivo su come vorrei essere un giorno, quandro' abitero' li...
Sono veramente tuttofare, cowgirl e allo stesso tempo mogli perfette che mandano avanti la casa e la famiglia, i figli e tutto il resto..E figlie modello che studiano e danno una mano a casa...

Beh, per quanto riguarda a bellezza, anche li c'e' il brutto e il bello...[:D] dipende dai gusti...

_________________
Cowboy up!


mercoledì 15 giugno 2005, 14:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 15:24
Messaggi: 158
Località: Lombardia
Messaggio 
west.. mi ha colpito tanto questa tua frase

"I cavalli usati dai cowboys sono lasciati liberi in branchi quando non lavorano"

davvero?.. secondo me è una cosa fantastica, ma perdona la mia ignoranza[:I] ma come fanno?!nel senso.. i lalli quando sono liberi nel branco si fanno riprendere dai cowboy così facilmente[:0]??

_________________
<i> <h4><font color="blue">In sella ad un cavallo l'uomo può riuscire, anche solo per un istante a palcare il proprio slancio verso l'infinito, ad allontanarsi da terra per arrivare, finalmente più vicino al cielo.

Erika</font id="blue"></h4></i>


giovedì 16 giugno 2005, 14:38
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Allora mo' te spiego...Talvolta bisogna girovagare per i pascoli col pick-up per un ora prima di trovarli.Poi loro seguono il truck fino al ranch perche' sanno che gli diamo il mangime...Li rinchiudiamo nel corral e poi si prendono quelli di cui si ha bisogno.
Ma se ci sono lavori da fare urgenti, o lontani si tengono i cavalli che servono dentro i corral dalla sera prima, cosi' non si perde tempo ad andare a cercarli...
Loro stanno in branchi, ma non sono assolutamente "selvaggi" nei confronti dell'uomo. Anzi, tante volte ti vengono a cercare loro quando sentono il truck che si muove in giro... Devo dire che fanno una bella vita...
Un altra particolarita' e' che i castroni stanno con gli stalloni.... E vanno d'amore e d'accordo quando si stabilisce la gerarchia...

_________________
Cowboy up!


venerdì 17 giugno 2005, 7:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
che bello!!!![:)][:)][:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 17 giugno 2005, 10:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO