Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Doma dolce e metodo Pat Parelli... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio Doma dolce e metodo Pat Parelli...
qualcuno che ne sappia qualcosa ha voglia di spiegarmi che cosa sono esattamente queste due cose??

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


domenica 20 febbraio 2005, 23:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
la più indicata qui è Laura, che ha nick Maretta..
io ho delle amiche che lo fanno, posso dirti che(Laura correggimi se sbaglio)si tratta di un modo diverso di relazionarsi col cavallo, cercano di instaurare un rapporto"quasi telepatico" , fanno molto lavoro da terra, il livello uno ad esempio comporta la capacità di fare i sette giochi fondamentali, ossia degli esercizi da terra..
diciamo che si tratta di una filosofia..ecco..io la vedo così..
comunque posso dire che funziona

_________________
Immagine


domenica 20 febbraio 2005, 23:37
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
come ha detto suothern, maretta è la xsona giusta x qste domande...
ma giusto x farti 1 idea "visiva" guarda qua...
http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?T ... hichpage=3
è proprio la marettina coi suoi 2 cavalli...

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 21 febbraio 2005, 11:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
maretta abbiamo bisogno di una tua illuminazioneeeeeee!!!!

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 21 febbraio 2005, 13:16
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
io uso il metodo parelli da quasi due anni e ho iniziato da qlc mese col metodo di monty roberts cercamdo di integrarli...
è difficile spiegare bene cos'è,come hanno gia accennato è un metodo ke ti inesegna a rapportarti col tuo cavallo,nel metodo parelli(ke è qll ke conosco meglio,quindi ti spiego qst)devi cercare di formare un branco formato da te e il cavallo e tu devi essere il capobranco.quindi il cavallo ti ubbidisce xke ti rispetta e ha fiducia,ma x ottenere qst ci va un lungo lavoro da terra prima e montato poi...
ma prima di tutto cè da fare una precisazione:il metodo parelli nn fa parte della doma dolce,ma di quella naturale,sembrano la stessa cosa ma nn è cosi,in qll naturale comunichi col cavallo usando il suo linguaggio,imparando a muoverti e a comportarti come un cavallo,solo cosi si puo avere uan vera comunicazione.
col parelli,all'inizio dei lavorare da terra sui sette giochi base:
-gioco dell'amicizia:riuscire a toccare il cavallo in tutte le parti del corpo(muso,pancia ecc)anche,x es, con un sacchetto di plastica
-gioco del porcospino:sposptare il cavallo con una pressione(come fa la mamma col puledro quando,ad es,lo sposta col muso)
-driving game(nn m viene la traduz!!!):spostare il cavallo con un semplice movimento ritmico della mano(ad es)
-gioco dello yo-yo:far indietreggiare il cavallo in una linea retta
-gioco del circolo:semplificandolo al massimo lo si puo paragonare al far girare il cavallo alla corda
-gioco dei passi laterali:fargli fare passi laterali lungo una staccionata(il preludio del cosiddetto lavoro su due piste x la monta classica inglese)
-gioco della strettoia:far passare il cavallo in ina strettoia(i cavalli è dimostrato ke sono claustrofobici)
te li ho elencati molto sinteticamente,se vuoi ke ti approfnondisca qualche aspetto chiedi,ke se no potrei scrivere un libro!

nel frattempo spero ke maretta rispnda,xke sicuramente avro dimenticato qualcosa!


lunedì 21 febbraio 2005, 15:28
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
grazie harley sei stato davvero esauriente!ci hai messo molto per raggiungere dei risultati?
e per caso mi sai consigliare un libro o più libri in cui ci siano indicate le caratteristiche di questa disciplina(chiamiamola così..)?

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


lunedì 21 febbraio 2005, 15:42
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
grazie harley sei stato davvero esauriente!ci hai messo molto per raggiungere dei risultati?
e per caso mi sai consigliare un libro o più libri in cui ci siano indicate le caratteristiche di questa disciplina(chiamiamola così..)?

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


lunedì 21 febbraio 2005, 15:42
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
sui sette giochi base:
-gioco dell'amicizia:riuscire a toccare il cavallo in tutte le parti del corpo(muso,pancia ecc)anche,x es, con un sacchetto di plastica
-gioco del porcospino:sposptare il cavallo con una pressione(come fa la mamma col puledro quando,ad es,lo sposta col muso)
-driving game(nn m viene la traduz!!!):spostare il cavallo con un semplice movimento ritmico della mano(ad es)
-gioco dello yo-yo:far indietreggiare il cavallo in una linea retta
-gioco del circolo:semplificandolo al massimo lo si puo paragonare al far girare il cavallo alla corda
-gioco dei passi laterali:fargli fare passi laterali lungo una staccionata(il preludio del cosiddetto lavoro su due piste x la monta classica inglese)
-gioco della strettoia:far passare il cavallo in ina strettoia(i cavalli è dimostrato ke sono claustrofobici)



Bene, voglio farli anche io!!!!
Seeeeeee, io con quel cavallo vorrei far tutto, tanto so che non riuscirei a far niente...[xx(]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 21 febbraio 2005, 23:34
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
a me il metodo parelli non piace per prima cosa lui è un grandissimo intenditore di cavalli conosce la loro psicologia però a noi che vogliamo fare EQUITAZIONE il suo metodo è un po cosi ovvero lui fa fare al cavallo nel giro di pochi minuti quello che vuole ma il problema che noi alcune cose le vogliamo fatte in una certa maniere che cambi di galoppo prima davanti e poi dietro o che salti male un salto non ci interessa noi vogliamo che queste cose siano fatte in un modo corretto e per questo monty roberts è meglio secondo me....poi con il metodo parelli montare in capezza per me è un po ridicolo poi per me ognuno fa come vuole certo hanno ottenuto buoni risultati in capezza ma non poi cosi entusiasmanti

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 21 febbraio 2005, 23:48
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Ridicolo???
e perchè mai ?? :o

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 21 febbraio 2005, 23:50
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
perchè a me non èiace non lo trovo nemmeno interessante non ho detto che sia sbagliato ognuno in fondo ha i propri gusti e poi cmq non è poi tanto doma dolce

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


martedì 22 febbraio 2005, 0:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
infatti parelli non è proprio doma dolce..
però in ogni caso io la vedo come ufo..certo, ammiro chi lo fa perchè ha tanta pazienza eccetera..però non è quello che intendiamo noi per equitazione..io vedo una mia amica che ha abbracciato questo metodo che ha preso un puledro a due anni e ora che lui entra nei sei e hanno quasi il livello due che prima fa almeno un'ora di lavoro da terra, poi ci sale e fa praticamente passo e trotto..
insomma..almeno per me è una cosa impensabile!anche per una questione di tempo..con due cavalli in porporzione mi servirebbero cinque ore al giorno!

_________________
Immagine


martedì 22 febbraio 2005, 13:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 11:44
Messaggi: 32
Località: Piemonte
Messaggio 
Herdio ha scritto:

qualcuno che ne sappia qualcosa ha voglia di spiegarmi che cosa sono esattamente queste due cose??

Ma come nn ti ricordi????????????????Ne hai vista anche la dimostrazione!!!! Quello dei cavalli che salgono sui cubi!!!!!
Cmq deve esssere una figata imparare bene come utilizzare il metodo!!!

_________________
- si tu m'apprivoisé je serai pour toi unique au monde et tu sera pour moi unique au monde-

- I sogni son desideri si felicità-


martedì 22 febbraio 2005, 14:25
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
premetto che io non conosco nè l'uno nè l'altro metodo se non da quelle poche cose lette sui forum;quando ho fatto il corso preparatori,il tizio che ci ha fatto alcuni stage ci ha insegnato un metodo di doma che credo sia una via di mezzo tra il parelli e la doma normale.infatti ci ha insegnato ad avvicinarci al cavallo,a diventare il capobranco in modo che il cavallo avesse fiducia esoddisfasse le nostre richieste.prima il lavoro è stato svolto da terra,ma vi garantisco che a quasi tutti e 49 i puledri si poteva fare di tutto.con alcuni ci sono voluti tempi più lunghi ma alla fine direi che il risultato è stato più che soddisfacente:nessuno di loro ha avuto problemi ad accettare l'imboccatura e la sella.
quando sono tornata a casa,ho cercato di rieducare la mia puledra e direi che ci sono riuscita.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 22 febbraio 2005, 14:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
vorrei sapere come si raggiungono i vari livelli...insomma, ci sono degli esami da sostenere? parlate di "livello 2", "livello 3"...cosa sono e in che consistono?

grazie...mi piacerebbe provare uno di questi due metodi........quando avrò il mio cavallo!!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 22 febbraio 2005, 16:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO